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Vecchio 21 ottobre 09, 17:55   #81 (permalink)  Top
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Ciao ,
il mio Castor in ODV pesa giusto 1 Kg , con lipo 1000 3s da 100 gr e lipo 2s 800 + ubec per la rx/servi ( altri 64gr) .
Se la motorizzazione che ho messo è giusta , allora forse devo solo prenderci la mano con il modello , magari usando un filo di spoiler ( alettoni verso il basso ) per migliorare il rateo di salita . Tuttavia se devo fare 10 minuti di motore , con 6.7A di assorbimento non ce la faccio ! Uno dei motori presenti in Drive Calc che si avvicina maggiormente al mio è il Turnigy TR2030 da 1050 KV e 58gr .

HELP
Ma cosi' com'e'... che salita ha ????
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:00   #82 (permalink)  Top
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Ma cosi' com'e'... che salita ha ????

Così a naso 15-20 gradi , insomma meno del Cularis con motore da 800kv ed elica 12x6 ( ma 15-20A ) sempre 3celle
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:03   #83 (permalink)  Top
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Così a naso 15-20 gradi , insomma meno del Cularis con motore da 800kv ed elica 12x6 ( ma 15-20A ) sempre 3celle

aspetta... i gradi vogliono dire ben poco, se non rapportati alla velocita' !!

Seve sapere la velocita' verticale (metri/secondo)

Comunque un modello da Termica non deve salire come un Hotliner.

Come gia' detto , una buona salita e' tra i 2 ed i 3 m/sec, quindi per salire di 100 mt sono circa 40 sec.....

IL Cularis /quello di serie) sale decisamente troppo, a mio avviso quasi il doppio di quello che serve
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:10   #84 (permalink)  Top
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Costruisci i motori ??? complimenti !
Avevo misurato i giri della 16x13 al capo volo con uno strumento di buona qualità di un amico , non ricordo se erano 2650 giri o 2750 giri , con 6,5 - 6,7 A di assorbimento con la 16x13.....non sono però in grado di capire da questi dati quale è il rendimento del motore o del riduttore ..... ti so dire che il motore a vuoto succhia 650 mah , ufficialmente è un 1000 kv da 60gr , mentre con anche il riduttore ( sempre senza elica ) l'assorbimento è di 900mah .......che ne dici ?

come fai a costruire i motori ? ci sono dei kit di montaggio ?

grazie
Andrea
Devi essere piu' preciso, 100 giri piu' o meno con queste eliche possono fare la differenza, io proverei con un'altra elica, non dovresti essere lontanissimo da un risultato accettabile.
I kit che si trovano in giro, pur buoni, non sono adatti per l'autonomy senza riduttore, che io sappia.
Io mi arrangio con magneti commerciali, statori di origine industriale e il resto autocostruito (da amici), spero di riuscire a renderne disponibile qualcuno...
Dai lavora sulle eliche come ti ho spiegato!

Ciao Umberto
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:11   #85 (permalink)  Top
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100 mt in 40sec dovrei farcela , non ho ancora confidenza con il modello perchè l'ho appena finito e ci ho volato 2 volte , non dispongo del data logger per avere dati sicuri , diciamo che forse con il setup attuale posso fare in totale 8 risalite da 60sec a 150mt ....questo in teoria ma devo verificare in pratica ......
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Vecchio 21 ottobre 09, 18:17   #86 (permalink)  Top
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Devi essere piu' preciso, 100 giri piu' o meno con queste eliche possono fare la differenza, io proverei con un'altra elica, non dovresti essere lontanissimo da un risultato accettabile.
I kit che si trovano in giro, pur buoni, non sono adatti per l'autonomy senza riduttore, che io sappia.
Io mi arrangio con magneti commerciali, statori di origine industriale e il resto autocostruito (da amici), spero di riuscire a renderne disponibile qualcuno...
Dai lavora sulle eliche come ti ho spiegato!

Ciao Umberto

Mi prenoto un motore , non ho ben capito perchè la 17x11 sia meglio della 16x13 , consuma più A e cambiano solo 30gr di spinta ma perdendo velocità ( secondo Drive Calc ).....comunque se trovo le pale Aereonaut 17x11 in qualche negozio di Milano provo a prenderle , vediamo se vanno meglio ......

non riesco a rassegnarmi al rumore del riduttore , mi sa che ne compro un altro !
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Vecchio 21 ottobre 09, 21:02   #87 (permalink)  Top
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Ciao Davide,
Probabilmente con delle lipo nuove e buone e una messa a punto perfetta di modello + elica etc etc con po' di prove che non hai ancora fatto... potresti arrivarci vicino...

Per farla dovresti procuratri un po' di eliche diverse e poi fare scariche con salite ripetute e loggherate in tempo/quota.
Noi siamo andati avanti con la banca dati dei motori che usiamo e i miglioramenti sono venuti solo da quello. A modello piu` veloce elica con piu` passo e a modello piu` lento elica con meno passo e accoppiate ottimizzate con il modello perfettamente centrato e trimmato che sale da solo a rampa costante in modo da avere risultati ripetibili a parita` di set up.

Ad esempio abbiamo visto che con motori che girano forte e modelli che possono volare un po' piu` lenti ci si puo` allontanare dall'elica semi-quadra senza perdere molto, anzi guadagnando talvolta qualche %.
Tutto sta a trovare il punto di rendimento dell'elica, del motore e delle batterie che combinino al meglio con la velocita` ottimale del modello: infatti, dato che il rapporto peso/potenza disponibile per far funzionare tutto al meglio e` bassino, bisogna ottimizzare assieme tutti i parametri.
Ciao
La considero una risposta alla domanda che ho fatto nell'altro post? vedi http://www.baronerosso.it/forum/1754055-post58.html

Finora oltre alla 14x10 usata in gara ho provato una 13x11 ma con risultati peggiori (minore rateo di salita e consumo simile), vorrei provare a scendere di passo...

Per il discorso batteria aggiungo che ho fatto una prova col logger un mesetto fa e l'infame ha erogato 1900mAh contro i 2200 che dovrebbe avere di targa. Di scariche ne ha fatte poche, ma la aiuta il fatto di averla comprata ormai un anno fa e spesso è stata conservata semi-carica. (dicono che sia male e così facendo il polimero si degrada più rapidamente)

Se metto un po' a posto il modello per la prossima stagione mi faccio una batteria nuova, di qualità.
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 24 ottobre 09, 19:02   #88 (permalink)  Top
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Precisazione eliche

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Mi prenoto un motore , non ho ben capito perchè la 17x11 sia meglio della 16x13 , consuma più A e cambiano solo 30gr di spinta ma perdendo velocità ( secondo Drive Calc ).....comunque se trovo le pale Aereonaut 17x11 in qualche negozio di Milano provo a prenderle , vediamo se vanno meglio ......

non riesco a rassegnarmi al rumore del riduttore , mi sa che ne compro un altro !
Debbo precisare (se non te l'avevo già scritto) che da un controllo fatto sull'elica, mi ero accorto che una delle pale aveva 10,5" di passo e l'altra 11"; con il phon le ho pareggiate a 10,5" tutte due, in alternativa uso una 17x9" portata anch'essa a 10,5" di passo, ma con le pale piu' strette (diminuisce il consumo).

Ciao Umberto & C.
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