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Vecchio 17 agosto 09, 21:22   #81 (permalink)  Top
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Ora capisco cosa intendevi... Noi abbiamo nel corso degli anni fatto solo ritocchi e precisazioni alla formula originaria per non azzerare la situazione con il rischio di vanificare gli sforzi di chi partecipa e la segue.

Mantenere una formula il più stabile possibile credo sia un dovere "morale" di chi organizza verso chi si impegna a partecipare.
L'anno scorso abbiamo avuto più di 30 diversi partecipanti con gare in cui erano presenti circa una ventina di concorrenti.
Credo che i numeri per fare meglio ci siano e che la strada intrapresa sia buona.
Vedremo dove si riuscirà ad arrivare, comunque nel frattempo siamo in molti a divertirci abbastanza... che mi sembra già un bel risultato
ciao
:c lap:

Piu' che vero,
inoltre i nomi "pesanti" aiutano anche e soprattutto quelli che come me ne hanno ancora di che imparare!
I consigli di Claudio hanno dato veramente nuova vita al mio Stork che stante un valore commerciale moooooolto basso mi aiuta incredibilmente (ebbene si) a crescere e credetemi mettere insieme un modello come il mio se vi date da fare costa non piu'dei migliori F5J sul mercato.

Ciao
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SALUTE E SALUTI A TUTTI
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Vecchio 19 agosto 09, 16:03   #82 (permalink)  Top
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E quindi molti vecchi F3J magari pensionati perchè la struttura incominciava cedere o riparata più volte possono trovare nuova vita.
Se poi si ama un po' il "fai da te" si può sempre fare qualche modifica a quei modelli (in particolare agli Stork e ai Pike superior) applicando i principi che spiego sul mio sito qui:
URCA - Barca a vela RC da Record

2 anni fa avevo fatto un esame dove prevedevo l'evoluzione dei nuovi modelli da F3J con K di coda maggiori e più diedro che puntualmente si è verificata.
Quindi, preso a buon prezzo un vecchio modello, fatti dei timoni orizzontali più grandi e aumentato un po' il diedro, ci si potrebbe trovare un attrezzo molto vicino alle macchine di ultima generazione e per di più molto facile da gestire e pilotare: l'amico Del Lungo, alias Taxidriver, sa di cosa parlo

Quindi credo che con le divisioni attuali per apertura alare e i presupposti di cui sopra la categoria possa attingere sia dal bacino di chi vuole i modelli economici ma competitivi, sia da chi con un po' di lavoro vuole rivisitare "vecchie glorie", sia di chi vuole l'ultimo strillo... Alla fine, dato che le prestazioni sono molto livellate e vicine in ogni caso, specie in condizioni di termica, credo sarà sempre e comunque il miglior pilota ad emergere.
Saluti e arrivederci a presto a Torino il 13 settembre[/QUOTE]

Domanda: a quanti secondi di motore equivale questo lancio a mano, sufficienti poi per fare 6 minuti di volo: diciamo 2 secondi?
Questa è la tattica che sottintende l'Autonony altro che ....chiacchere.
YouTube - F3J European Championship Wloclawek

Paolo
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Vecchio 19 agosto 09, 16:19   #83 (permalink)  Top
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Domanda: a quanti secondi di motore equivale questo lancio a mano, sufficienti poi per fare 6 minuti di volo: diciamo 2 secondi?
Questa è la tattica che sottintende l'Autonony altro che ....chiacchere.
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Paolo
Scusa, ma mica ho capito...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 09, 17:46   #84 (permalink)  Top
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Agganciare una termica con un lancio a mano con un modello da F3J e' fattibilissimo, anche se ovviamente riesce solo in condizioni di termiche molto ben formate. La stessa questione la posi un paio di anni fa a Claudio/Eugenio, ciedendo cosa prevedva il regolamento in caso di un modello tipo F3K, dotato di motore, ma lanciato a disco !!

A mio modesto avviso bisognerebbe capire cosa vuole raggiungere l'F5J.
  1. Se e' il volo in termica, allora e' indubbia la corsa agli armamenti sui modelli.
  2. Se e' la ricerca sulle motorizzazioni, indubbia e' la corsa agli armamenti sui motori/eliche/riduttori.
  3. Corsa agli armamenti nell'accoppiata motori/modelli
  4. La corsa al miglioramneto nel pilotaggio, ma sembra essere cosa ignota ai piu' !!
Indubbiamente in una qualsiasi categoria competitiva si tende a fare il massimo per ottenere i massimi risultati.

L'unica maniera che personalmente vedo che possa permettere un'economia nelle attrezzature e il confronto ad armi (quasi) pari tra i vari piloti e' la monocategoria, con mezzi assolutamente uguali per tutti- Ovviamnete il popolo Italico da questo punto di vista ci sente poco, forse perche' lo scontro ad armi pari mette timore.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 19 agosto 09, 18:39   #85 (permalink)  Top
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....Domanda: a quanti secondi di motore equivale questo lancio a mano, sufficienti poi per fare 6 minuti di volo: diciamo 2 secondi?
Questa è la tattica che sottintende l'Autonony altro che ....chiacchere.
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Paolo
Diciamo che è la tattica quando ci sono dei bei tromboni raso terra... che dalle mie parti con capita quasi mai se non in giornate molto particolari e in certi posti...
Per questo che dicevo che in certe condizioni un modello piccolo tipo hlg con la tecnica di volo da hlg può fare cose inaspettate: se un modello del genere deve girare una termica a 5 metri da terrà è certo più facile da pilotare di un F3J.

Comunque ti dò ragione: l'idea dell'autonomy è usare meno motore (energia) possibile nel modo più efficiente possibile per trovare prima una termica

Se la trovi dopo 3 secondi di motore tanto meglio per te: è per questo che da tempo dico che la tecnica di volo e la tattica di gara sono importantissime nella autonomy F5J: saper guardare gli altri, scegliere il momento in cui partire e dove "buttare" il modello è più importante di molte altre cose.
In più c'è sempre la sicurezza di tornare a casa anche se si finisce bassi sottovento... che è un gran cosa: rilassa e soprattutto fa piacere al portafogli

Chiaro che per volare in un certo modo ci vuole allenamento, pollici etc etc e soprattutto termiche. Nelle gare semi-invernali di certo non si può contare su termiconi a 5 metri da terra e quindi tenere il calendario distribuito nell'arco della stagione permette di confrontarsi anche con realtà diverse dal salire a quota da lancio a mano terra che non sempre è possibile/pagante in giornate meno termicose.

Ormai sono anni che giochiamo con l'Autonomy e continuo ad essere convinto (il mio è un parere di parte ma credo che molti praticanti lo condividano) che la formula lasci spazio a scoprire cose sempre nuove con tecniche di pilotaggio molto varie: ogni anno abbiamo visto evoluzioni e molti piloti sono "cresciuti": chi "finisce prima il motore" e resta a guardare gli altri che continuano la gara ha modo di apprendere tecniche e sistemi diversi molto facilmente.
Soprattutto sono convinto che permetta ai concorrenti di confrontarsi imparando cose nuove, di evolvere e soprattutto di divertirsi in amicizia e serenità... che alla fine è la cosa più importante.
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Vecchio 19 agosto 09, 19:07   #86 (permalink)  Top
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Agganciare una termica con un lancio a mano con un modello da F3J e' fattibilissimo, anche se ovviamente riesce solo in condizioni di termiche molto ben formate.
Scusa se faccio una domanda, ma è tanto per rendermi conto.
Posto che è fattibile lanciare a mano un modello da F3J, agganciare una termica e stare in aria per un certo periodo di tempo (supponiamo prudenzialmente la metà del tempo necessario per fare un pieno) quante volte effettivamente lo hai visto fare rispetto alle modalità di lancio classiche (verricello/traino a mano)?
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 19 agosto 09, 19:36   #87 (permalink)  Top
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..... La stessa questione la posi un paio di anni fa a Claudio/Eugenio, ciedendo cosa prevedva il regolamento in caso di un modello tipo F3K, dotato di motore, ma lanciato a disco !!
Ciao Denis
Sul lancio SAL non c'è problema: è vietato ed è scritto nel regolamento... altrimenti diventa veramente la corsa al lancio e non centra nulla con la formula originale


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A mio modesto avviso bisognerebbe capire cosa vuole raggiungere l'F5J.
  1. Se e' il volo in termica, allora e' indubbia la corsa agli armamenti sui modelli.
  2. Se e' la ricerca sulle motorizzazioni, indubbia e' la corsa agli armamenti sui motori/eliche/riduttori.
  3. Corsa agli armamenti nell'accoppiata motori/modelli
  4. La corsa al miglioramneto nel pilotaggio, ma sembra essere cosa ignota ai piu' !!
Indubbiamente in una qualsiasi categoria competitiva si tende a fare il massimo per ottenere i massimi risultati.

Le finalità sono nel regolamento che ti cito dal sito http://www.autonomy-f5j.it/Regolamen...20F5J_2009.pdf

Citazione:
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
Come dicevo sopra, può esserci al corsa ai modelli, ma è un problema che vedo solo nella over 2200.
Corse ai motori non le vedo possibili perchè usati a correnti basse rendono tutti più o meno lo stesso, quindi i vantaggi del supermotore non esistono proprio.

Quindi resta, come scrivi anche tu,
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La corsa al miglioramento nel pilotaggio
e chi vuole primeggiare si dovrà dar da fare

Noi, per aiutare chi inizia, deliberatamente non partecipiamo nella "piccola" entro 2200mm così chi vuole provare il giochino con poca spesa può farlo e con buone possibilità di primeggiare.
Sono convinto, per fare dei nomi illustri, che un Salvigni con in mano un modelletto da 2 metri che voli bene possa tranquillamente battersela contro un Verardi con un F3J... e non so chi la spunterebbe alla fine: credo che la differenza la farebbero più le condizioni della giornata

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L'unica maniera che personalmente vedo che possa permettere un'economia nelle attrezzature e il confronto ad armi (quasi) pari tra i vari piloti e' la monocategoria, con mezzi assolutamente uguali per tutti- Ovviamnete il popolo Italico da questo punto di vista ci sente poco, forse perche' lo scontro ad armi pari mette timore.

Lo scontro ad armi pari è una bella cosa, ma prevede che tutti abbiano lo stesso modello e quindi chi non ce l'ha se lo deve comprare e, quasi per ipotesi, non viene: all'inizio abbiamo proposto di fare una classifica separata Easy Glider: tutti con lo stesso motore + elica da scatola e la capacità di batterie da regolamento... più monomarca ed economico di così non si può

Il risultato è stato che non è venuto nessun Easy glider o quasi per fare una classifica separata solo di loro... eppure di easy Glider elettrici in giro ce n'è un numero esagerato.

Quindi, credo sempre che le cose per ora possano stare così come sono visto che mi pare che la cosa funzioni abbastanza: se poi alla fine di questa o della prossima stagione qualcuno (che partecipa attivamente) ha idee o proposte le vaglieremo e le discuteremo con i partecipanti per procedere insieme come si è finora fatto.
Ciao Denis, e vieni a trovarci prima o poi...
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Vecchio 19 agosto 09, 19:36   #88 (permalink)  Top
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L'unica maniera che personalmente vedo che possa permettere un'economia nelle attrezzature e il confronto ad armi (quasi) pari tra i vari piloti e' la monocategoria, con mezzi assolutamente uguali per tutti- Ovviamente il popolo Italico da questo punto di vista ci sente poco, forse perche' lo scontro ad armi pari mette timore.
La monocategoria non attecchisce quasi mai. Ma non è una prerogativa propria solo degli ITAGLIANI.
Basti pensare alla World Class nel volo a vella "full size".
Avranno pure sbagliato a scegliere il PW5 (troppo costoso e con nessuna possibilità di autocostruzione per cui scarsamente diffuso) ma in ogni caso fanno una gran fatica ad organizzare gare e alla fine della fiera la classe di propedeutico non ha praticamente niente.
Forse l'unico esempio che mi viene in mente viene dagli Stati Uniti (che hanno una tradizione volovelistica molto differente da quella europea e da quella del resto del mondo) ed è rappresentata dalle gare monotipo con gli Schweizer 1-26 che nonostante questo non sia più prodotto fanno molti proseliti.
Finita la divagazione.
Poco sopra si parlava della "terza via" e in fin dei conti potrebbe essere in effetti quella del "monomodello".
Stesso modello, stesso motore, stessa elica, stesso peso.
Vince il migliore del gruppo.
Certo, andrebbe individuato un modello con buone performances.
Farlo con un "gommolo" o uno "schiumolo" avrebbe poco senso.
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Vecchio 19 agosto 09, 19:50   #89 (permalink)  Top
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Scusa se faccio una domanda, ma è tanto per rendermi conto.
Posto che è fattibile lanciare a mano un modello da F3J, agganciare una termica e stare in aria per un certo periodo di tempo (supponiamo prudenzialmente la metà del tempo necessario per fare un pieno) quante volte effettivamente lo hai visto fare rispetto alle modalità di lancio classiche (verricello/traino a mano)?
In giornate - buone - un buon pilota con un buon lancio a mano (abbiano misurato lanci mediamente a 25 mt di quota) aggancia circa il 20/30 % delle volte.... A quel punto 10 o 20 minuti di volo non fanno la differenza, di solito si scende perche' il tempo operativo lo richede o perche' ci si stufa !!

Nelle giornate no, con scancio a 200 mt dal traino a mano, di fanno magari 3 minuti !!
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Vecchio 19 agosto 09, 19:53   #90 (permalink)  Top
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La monocategoria non attecchisce quasi mai. Ma non è una prerogativa propria solo degli ITAGLIANI.
Basti pensare alla World Class nel volo a vella "full size".
Avranno pure sbagliato a scegliere il PW5 (troppo costoso e con nessuna possibilità di autocostruzione per cui scarsamente diffuso) ma in ogni caso fanno una gran fatica ad organizzare gare e alla fine della fiera la classe di propedeutico non ha praticamente niente.
Forse l'unico esempio che mi viene in mente viene dagli Stati Uniti (che hanno una tradizione volovelistica molto differente da quella europea e da quella del resto del mondo) ed è rappresentata dalle gare monotipo con gli Schweizer 1-26 che nonostante questo non sia più prodotto fanno molti proseliti.
Finita la divagazione.
Poco sopra si parlava della "terza via" e in fin dei conti potrebbe essere in effetti quella del "monomodello".
Stesso modello, stesso motore, stessa elica, stesso peso.
Vince il migliore del gruppo.
Certo, andrebbe individuato un modello con buone performances.
Farlo con un "gommolo" o uno "schiumolo" avrebbe poco senso.
Rispondo a te a a Claudio contemporaneamente.

Easy glider non se ne sono visti perche' di Easy motorizzati di scatola.... a trovarne...Se non hanno tutto 1000 W su un modello da 500 g non sono contenti.

Un buon monomodello potrebbe essere il Miles, ma c'e' il problema che va costruito... ehehehehehehehe
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