Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 09, 00:25   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Forse un ritocco sull'apertura della small per rendere più performanti i modelli...
Boh, non so... Uffa che caldo...
non credo che basti giocare sulla apertura alare per fare una divisione corretta
l'Hight Aspect ha una apertura alare superiore ai 3 metri, ma non credo che sia paragonabile ad un F3J di apertura di poco superiore
soprattutto perche' ultimamente i modelli F3J hanno dei pesi molto piu' contenuti rispetto a quelli di 2-3 anni fa
qualche anno fa un F3J sui 3.30 pesava normalmente intorno ai 2200 grammi
oggi si possono avere dei modelli in versione Light che stanno sotto i 1800 grammi (a cui va aggiunto ovviamente il peso di motore e batterie)
il "distinguo" secondo me dovrebbe essere il fattore "costo" ... solo che diventa difficile mettere nero su bianco un regolamento che consideri questo come elemento di separazione
sicuramente modelli in "stampo" o Hight tech (tipo Ava, Topaz o simili) sono modelli con un costo medio alto che sono facilmente ben distinguibili e separabili dai modelli di costruzione tradizionale
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 02:05   #62 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non credo che basti giocare sulla apertura alare per fare una divisione corretta
l'Hight Aspect ha una apertura alare superiore ai 3 metri, ma non credo che sia paragonabile ad un F3J di apertura di poco superiore
soprattutto perche' ultimamente i modelli F3J hanno dei pesi molto piu' contenuti rispetto a quelli di 2-3 anni fa
qualche anno fa un F3J sui 3.30 pesava normalmente intorno ai 2200 grammi
oggi si possono avere dei modelli in versione Light che stanno sotto i 1800 grammi (a cui va aggiunto ovviamente il peso di motore e batterie)
il "distinguo" secondo me dovrebbe essere il fattore "costo" ... solo che diventa difficile mettere nero su bianco un regolamento che consideri questo come elemento di separazione
sicuramente modelli in "stampo" o Hight tech (tipo Ava, Topaz o simili) sono modelli con un costo medio alto che sono facilmente ben distinguibili e separabili dai modelli di costruzione tradizionale
g.generali
perchè non può essere il concorrente che sceglie la categoria, al di fuori del modello che pilota?
Se inizio nessuno avrà nulla da obiettare se scelgo la categoria chiamiamola SPORT se invece è uno che si vuole confrontare con i piloti con una certa esperienza sceglie la categoria SENIOR.
Se lo SPORT batte poi nelle prime gare anche parecchi SENIOR automaticamente avrà voglia di confrontarsi con i SENIOR.
Se ritiene di non essere all'altezza dei Senior sia perchè pilota un modello di piccole dimensioni o perchè ritiene di non avere pollicioni ancora al top rimane nella SPORT.
Naturalmente deve valere la regola che chi ha partecipato per una volta nei SENIOR deve sempre rimanere in questa categoria.
Paolo Dappo

PS: Nessuno ha evidenziato che all'ultima gara di Argenta ha vinto Artioli con 11 pieni e nessun centro (per sua scelta!) con un modellino da 600 grammi con apertura credo non superiore ai cm 160

La questione costi non credo poi sia la cosa principale.
Con 400 € si trovano degli ottimi F3J che si possono motorizzare per l'Autonomy. Io ho partecipato per 3 anni con un modello F3J un po' vecchiotto come progetto che viene venduto ad un prezzo abbordabile e che usato si trova a 300 € ed ha un'apertura di mt 3,60 con il quale ho fatto più di 200 voli ed è ancora li, super efficente, pur avendo subito parecchie piccole riparazioni

Argenta è stata una gara con condizioni particolari, come ha sottolineato Andraghetti, con una presenza di forti termiche nell'ultima ora che ha favorito chi ha creduto che le condizioni sarebbero migliorate a metà giornata: l'Autonony è anche questo
Da parte mia mi sono trovato a fare gli ultimi lanci sul finire visto che sia io che Verardi ci siami scontrati al secondo lancio ed abbiamo perso molto tempo nella riparazione ed io nel cercare il modello (grazie Del Lungo......)

Inoltre, come dice Patton, se se si è in gara è umano che si vada alla ricerca della massima prestazione.....le gare hanno questo scopo e l'Autonomy non potrà non seguire questa strada
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 09:14   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
uno dei motivi per cui piace potrebbe essere proprio "perche' alla portata di tutti"
non e detto che se la crescita comporta l'utilizzo di macchine piu' performanti (e conseguentemente piu' costose) a cio' faccia riscontro un aumento della partecipazione ; potrebbe succedere il contrario
l'idea "vincente" e "geniale" della autonomy, come pensata inizialmente da Claudio ed Eugenio, secondo me era proprio il fatto di utilizzare macchine dal costo contenuto e conseguentemente aperta al maggior numero possibile di persone
non e' ovviamente palese che usare una macchina da 1000 euro ti faccia vincere perche' bisogna anche saperla portare ... pero' stiamo parlando di modelli studiati apposta per il volo in termica, in grado di volare per svariati minuti senza motore ... dunque immaginiamo con un motore ben studiato cosa possono restituire in termine di efficienza
a questo punto credo che si possa/debba fare un distinguo
non tanto per frenare la corsa agli armamenti, ma quanto per fare una distinzione di categoria
non credo basti legarla alla apertura od al peso ; la vedrei piuttosto legata al "tipo" di modello
ad esempio : modelli di svariata origine e modelli di palese provenienza F3J (ci vuole poco a fare questa separazione, i modelli commerciali sono ben identificabili)
e cosi' si avrebbe :
la competizione come avvenuta fin ora che vede scontrarsi i vari ArtHobby e modelli di pari classe
e quella con modelli "top" anche con modifiche strutturali atte a cercare di migliorarne le prestazioni ; vedere in gara un gruppo di F3J elettrici e' anche questa una sfida interessante
a Claudio ed Eugenio un bel compitino su cui studiare

giuseppe generali



Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 14:59   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Ciao a tutti,
in merito al fattore contenimento delle spese vorrei segnalarvi che è verissimo che gli F3J costano , ma se prendete in esame modelli come lo Stork (o anche altri) che nonostante tutto volano ancora veramente da DIO e si possono (con un pò di buona volonta) trovare usati ad un prezzo inferiore a quello di molti glider commerciali, ma con un'efficenza notevolmente superiore, inoltre con delle semplici modifiche (sentire Claudio V. ed Eugenio P. in merito) diventano modelli in grado di dare grandi soddisfazioni sia sia in gare come l'autonomy oppure nell'uso domenicale.
Personalmente io ne stò ptreparando un'altro in pura versione F3J (vorrei imparare ad usare il verricello) acquistando alcuni pezzi di modelli più o meno incidentati e con un pò di lavoro il risultato è straordinario la soddisfazione pure e il portafoglio anche.

Lasciatemelo dire, con il dovuto rispetto a chi ha più esperienza di me, ma volare con un modello da F3J anche vecchiotto è FANTASTICO
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 16:56   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
perchè non può essere il concorrente che sceglie la categoria, al di fuori del modello che pilota?
Se inizio nessuno avrà nulla da obiettare se scelgo la categoria chiamiamola SPORT se invece è uno che si vuole confrontare con i piloti con una certa esperienza sceglie la categoria SENIOR.
Se lo SPORT batte poi nelle prime gare anche parecchi SENIOR automaticamente avrà voglia di confrontarsi con i SENIOR.
Se ritiene di non essere all'altezza dei Senior sia perchè pilota un modello di piccole dimensioni o perchè ritiene di non avere pollicioni ancora al top rimane nella SPORT.
Naturalmente deve valere la regola che chi ha partecipato per una volta nei SENIOR deve sempre rimanere in questa categoria.
Paolo Dappo

PS: Nessuno ha evidenziato che all'ultima gara di Argenta ha vinto Artioli con 11 pieni e nessun centro (per sua scelta!) con un modellino da 600 grammi con apertura credo non superiore ai cm 160

La questione costi non credo poi sia la cosa principale.
Con 400 € si trovano degli ottimi F3J che si possono motorizzare per l'Autonomy. Io ho partecipato per 3 anni con un modello F3J un po' vecchiotto come progetto che viene venduto ad un prezzo abbordabile e che usato si trova a 300 € ed ha un'apertura di mt 3,60 con il quale ho fatto più di 200 voli ed è ancora li, super efficente, pur avendo subito parecchie piccole riparazioni

Argenta è stata una gara con condizioni particolari, come ha sottolineato Andraghetti, con una presenza di forti termiche nell'ultima ora che ha favorito chi ha creduto che le condizioni sarebbero migliorate a metà giornata: l'Autonony è anche questo
Da parte mia mi sono trovato a fare gli ultimi lanci sul finire visto che sia io che Verardi ci siami scontrati al secondo lancio ed abbiamo perso molto tempo nella riparazione ed io nel cercare il modello (grazie Del Lungo......)

Inoltre, come dice Patton, se se si è in gara è umano che si vada alla ricerca della massima prestazione.....le gare hanno questo scopo e l'Autonomy non potrà non seguire questa strada
Giustissimo,ma mi pareva,che 2 anni fà si cercasse di creare una categoria che evitasse le grandi spese ma non la ricerca della prestazione,che non necessita obbligatoriamente di spendere.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 19:46   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
La questione costi non credo poi sia la cosa principale.
Con 400 € si trovano degli ottimi F3J che si possono motorizzare per l'Autonomy. Io ho partecipato per 3 anni con un modello F3J un po' vecchiotto come progetto che viene venduto ad un prezzo abbordabile e che usato si trova a 300 € ed ha un'apertura di mt 3,60 con il quale ho fatto più di 200 voli ed è ancora li, super efficente, pur avendo subito parecchie piccole riparazioni
Perdonami ma io ho cercato tempo fa nei vari mercatini modelli F3J usati, ma a questi prezzi non ne ho trovati.
Ho trovato modelli usciti da catalogo da molto tempo a prezzi pari quasi al nuovo.
O non ho avuto fortuna o è proprio difficile trovarli...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 09, 23:41   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ehi PAMPA,
mi sembra che INDOOR stia dicendo che ce l'ha lui, l'usato a quel prezzo.
O no?

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 00:52   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ehi PAMPA,
mi sembra che INDOOR stia dicendo che ce l'ha lui, l'usato a quel prezzo.
O no?
il fatto e' che non e' molto facile trovare degli F3J usati
questa e una categoria che almeno a livello agonistico e' una delle piu' numerose; dunque se c'e' un usato in vendita c'e' quasi sempre un new-entry gia' pronto ad accaparrarselo
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 01:11   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Perdonami ma io ho cercato tempo fa nei vari mercatini modelli F3J usati, ma a questi prezzi non ne ho trovati.
Ho trovato modelli usciti da catalogo da molto tempo a prezzi pari quasi al nuovo.
O non ho avuto fortuna o è proprio difficile trovarli...
Attenzione , spesso (quasi sempre) i modelli F3J usati vengono venduti completi di servi /in quanto normalemente vengono resinati direttamente in ala

Quindi, un modello che nuovo costa sui 600/700 euro, lo si trova a 300/400 euro, ma considerando che contiene circa 250/300 euro (almeno) di servi, il prezzo lievita a 500/600, quindi si il prezzo quasi del nuovo, ma ben farcito.

Considera che un Pike Perfect (circa 1200 euro sul nuovo) e' facile che abbia 500 euro di servi installati, quindi 1700 valore a nuovo, 800/900 sull'usato.

In qualsiasi caso l'unico modo di mantenere i costi bassi in una categoria ove vi sia della competizione (quindi non un raduno di amici) e' optare per un monomarca/monomotore/mono batteria, altrimenti e' insito nella natura umana cercare il meglio per vincere.....

Chi, sapendo che un determinato modello ha una discesa minima di 30/40 cm/sec ne scegliebbe uno con un tasso di caduta doppio ??? Credo nessuno
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 01:15   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
il fatto e' che non e' molto facile trovare degli F3J usati
questa e una categoria che almeno a livello agonistico e' una delle piu' numerose; dunque se c'e' un usato in vendita c'e' quasi sempre un new-entry gia' pronto ad accaparrarselo
g.generali
C'e' da aggiungere un particolare, con il quale spesso mi sono scontrato in fase di vendita di modleli da F3J usati.

Nelle gare di F3J il danno e' all'ordine del giorno, scontr in volo, modello che rimane impigliato nel cavo, alberi vari (eheheheheheh). Chi fa F3J si preoccupa di riparare il modello in modo che strutturalmente ed aerodinamicamente sia al 100% e spesso (anzi quasi sempre) non si preoccupa del lato estetico.

Chi vuole acquistare e non e' un F3Jista normalmente ritiene queti 'rattoppi' motivo di svalutazione del modello, anche se in effetri non lo e'...

A me, a fronte di una richeista per uno stork completo di 400 euro, ne sono stati offerti 200, perche' era 'brutto'..... beh, il modello alla fine E' andato ad un modlelista che si stava avvicinando all'F3J con la giusta mentalita' e chi voleva il modello bello... ha perso una bella occasione....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J - 3a prova, GAC Cremona - 17 Maggio 2009 andrea_forcolin Aeromodellismo Categorie 43 19 maggio 09 21:37
Autonomy 2° prova, Ae.C.Bologna/Molinella 19 aprile Indoor Aeromodellismo Categorie 95 13 maggio 09 22:39
1°resoconto gara Autonomy Argenta pierino Aeromodellismo Categorie 8 02 dicembre 08 16:22
Autonomy gara ad Argenta Ferrara in novembre pierino Aeromodellismo Categorie 63 01 dicembre 08 14:48
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002