31 luglio 09, 18:37 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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Lo dice quello che ha dimostrato che fino ad un certo punto,si può competere con un modello economico. | |
01 agosto 09, 13:11 | #53 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Modelli da F3J se ne usano da sempre da quando è nata al Autonomy: abbiamo visto Pike (il mio), shadow, stork etc, basta andare a vedere qui quelli del 2008 http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf. Abbiamo visto vari High aspect che hanno più volte primeggiato: quello di eugenio e quello di forcolin (ex di Del Lungo dello scorso anno).. e non mi sembra un modello caro, perlomeno nella media degli alianti da 3 metri. Abbiamo visto soprattutto che lo stesso modello in mano a piloti diversi ha ottenuto risultati radicalente diversi. Ad Argenta c'erano termiche fumanti nella seconda parte del tempo operativo, ma subito prima c'è stata una mezzora di alternanza tra buconi e termiche. Chi, come me, temendo che le cose peggiorassero ulteriormente si è ostinato a lanciare in quei momenti ha disastrosamente compromesso l'autonomia e il risultato finale consumando un sacco le batterie. Da notare che i due Pike perfect (Verardi e Dapporto) hanno volato in maniera analoga con una tattica di gara abbastanza diversa dal solito: pochi secondi di motore e poi via bassi e lontani fino a trovare una termica oppure girando bolle a 10 metri di quota e lasciandosi scarrocciare dal vento anche senza salire. Direi che hanno usato una tecnica di volo da F3K e F3J impegnativa nel pilotaggio ma che, date le condizioni, ha pagato molto bene. Tanto, in caso di problemi e/o per rientrare bastava dare un colpettino di motore per non rischiare il fuoricampo. Quando ho deciso di "marcarli" bene ho fatto tutta una serie di pieni usando 20 secondi di motore di media (invece dei soliti 40-50)... per quel che mi riguarda, bastava essere più attento prima e pilotare meglio Direi che hanno dato una bella dimostrazione di come, interpretando una buona giornata al meglio e pilotando bene si possano fare risultati fino ad ora mai visti. Poi, il modello aiuta a fare il giochino, ma non sostituisce il pilota che, volando così diventa l'elemento nr.1 del binomio... e quindi credo che occorra prima di tutto allenarsi bene a volare in termica e non attribuire troppa importanza al supermodello che fa solo una piccola parte del risultato finale. Daltronde ci sono decine e decine di F3J in Italia che magari avrebbero piacere di giocare con la Autonomy (e sarebbero i benvenuti dato che la categoria potrebbe essere un ottimo allenamento alla F3J e che lo stesso Kolb per fare prove usa a fondo l'elettrico), quindi, se proprio non si digerisce il confronto con i supermodelli, basta giocare nella <2200mm e lì non li si trova di sicuro. Saluti e buon We
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
10 agosto 09, 22:47 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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non vai da nessuna parte.Mi piacerebbe che fosse( cosa che dovrebbe valere per tutte le categorie) una categoria che riesce a imporre di non spendere se non lo stretto indispensabile,cosa che ritengo amplierebbe,la possibilità di adesioni.Penso anche di poter dire che ho dimostrato quello che tù dicevi,"cosa nella quale inizialmente non credevo molto" e cioè(che non serve ,un modello da 2000 per vincere)però per la maggior parte di quelli che potrebbero avvicinarsi, vedere modelli di altissimo livello in gara è un motivo per non esserci,e quindi si arriva a fare gare con pochi piloti.Ritengo anche che il discorso dell'allenamento alla f3J lascia il tempo che trova perchè personalmente sarebbe come dire che io prendo il mio F3A e vado ad alenarmi alle gare della sport e Naturalmente vinco io. Sai cosa fanno quelli della sport dopo un pò.....Invece, Andraghetti và ad allenarsi con quelli della cat FAI che è giusto e fà il giudice alla sport dove può dare consigli per migliorare il livello. Se vogliamo che la categoria decolli,secondo mè,dobbiamo dare a tutti 1 possibilità di vincere,anche solo dal punto di vista psicologico. Mi posso anche sbagliare ,però sono convinto che una virgolina di ragione cè lò Spero di aver espresso nel miglior modo il mio pensiero. Saluti a tutti. | |
10 agosto 09, 22:53 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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non vai da nessuna parte.Mi piacerebbe che fosse( cosa che dovrebbe valere per tutte le categorie) una categoria che riesce a imporre di non spendere se non lo stretto indispensabile,cosa che ritengo amplierebbe,la possibilità di adesioni.Penso anche di poter dire che ho dimostrato quello che tù dicevi,"cosa nella quale inizialmente non credevo molto" e cioè(che non serve ,un modello da 2000 per vincere)però per la maggior parte di quelli che potrebbero avvicinarsi, vedere modelli di altissimo livello in gara è un motivo per non esserci,e quindi si arriva a fare gare con pochi piloti.Ritengo anche che il discorso dell'allenamento alla f3J lascia il tempo che trova perchè personalmente sarebbe come dire che io prendo il mio F3A e vado ad alenarmi alle gare della sport e Naturalmente vinco io. Sai cosa fanno quelli della sport dopo un pò.....Invece, Andraghetti và ad allenarsi con quelli della cat FAI che è giusto e fà il giudice alla sport dove può dare consigli per migliorare il livello. Se vogliamo che la categoria decolli,secondo mè,dobbiamo dare a tutti 1 possibilità di vincere,anche solo dal punto di vista psicologico. Mi posso anche sbagliare ,però sono convinto che una virgolina di ragione cè lò Spero di aver espresso nel miglior modo il mio pensiero. Saluti a tutti. | |
11 agosto 09, 00:43 | #56 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io credo che sia inevitabile e giusto che si cerchi di applicare il massimo della tecnologia ai modelli da gara, certo poi i costi lievitano, ma se questo accade è un successo per la categoria...non certo una sconfitta ciao Patton | |
11 agosto 09, 18:55 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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11 agosto 09, 22:51 | #58 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se non piace e restano solo i pochi promotori....resta al palo ed è destinata all'estinzione. ciao Patton | |
11 agosto 09, 23:14 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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non e detto che se la crescita comporta l'utilizzo di macchine piu' performanti (e conseguentemente piu' costose) a cio' faccia riscontro un aumento della partecipazione ; potrebbe succedere il contrario l'idea "vincente" e "geniale" della autonomy, come pensata inizialmente da Claudio ed Eugenio, secondo me era proprio il fatto di utilizzare macchine dal costo contenuto e conseguentemente aperta al maggior numero possibile di persone non e' ovviamente palese che usare una macchina da 1000 euro ti faccia vincere perche' bisogna anche saperla portare ... pero' stiamo parlando di modelli studiati apposta per il volo in termica, in grado di volare per svariati minuti senza motore ... dunque immaginiamo con un motore ben studiato cosa possono restituire in termine di efficienza a questo punto credo che si possa/debba fare un distinguo non tanto per frenare la corsa agli armamenti, ma quanto per fare una distinzione di categoria non credo basti legarla alla apertura od al peso ; la vedrei piuttosto legata al "tipo" di modello ad esempio : modelli di svariata origine e modelli di palese provenienza F3J (ci vuole poco a fare questa separazione, i modelli commerciali sono ben identificabili) e cosi' si avrebbe : la competizione come avvenuta fin ora che vede scontrarsi i vari ArtHobby e modelli di pari classe e quella con modelli "top" anche con modifiche strutturali atte a cercare di migliorarne le prestazioni ; vedere in gara un gruppo di F3J elettrici e' anche questa una sfida interessante a Claudio ed Eugenio un bel compitino su cui studiare giuseppe generali | |
11 agosto 09, 23:42 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questo per dire che potreste pensare a una categoria "club" e una "libera" anche nella Autonomy (sempre che i numeri lo permettano...). In fondo, però, già ci sono... la large e la small... Forse un ritocco sull'apertura della small per rendere più performanti i modelli... Boh, non so... Uffa che caldo...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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