Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 13:36   #31 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
.....
sarei ulteriormente curioso di sapere qualè stato il tempo motore piu' breve per un pieno, mi sa che siamo sui 10"...
il plafond del Castor a cosa è da addebitare? Va tanto bene quando gli altri arrancano,ma non migliora con le condizioni favorevoli?
condoglianze sincere a Eugenio !
CIAO
Umberto
Il tempo motore piu` breve non te lo so dire, nessuno li registra con esattezza, so che ho fatto un po' di lanci con meno di 20 secondi grazie a una termica che partiva a fianco della pista.

All'inizio al condizione pareva buona, ma era molto ciclica: a belle ascendenze si alternavano parecchi buconi e quindi allevolte non pagava molto stare bassi.
Max Verardi ha impostato tutta la sua gara sul volare basso e cercare le termiche a 20 metri di quota.. con il fatto di poter riaccendere quando si vuole e` un gioco che puo` pagare e non presentava grossi rischi anche se le termiche ventate portavano sottovento rapidamente.

Dapporto ha impostato la sua gara al controllo di Max volandogli molto vicino... anche troppo: infatti si sono scontrati in volo, per fortuna con pochi danni, altrimenti si autoeliminavano nella prima ora di volo.

Allo scadere della prima ora, prima che le conddizioni si stabilizzassero al "super termicoso", c'e` stato un momento veramente "bucolico" e ventoso che e` piu` o meno coinciso con la riparazione dei 2 pike perfect incidentati di Max e Paolo.
Chi ha lanciato in quei momenti ha consumato un casino di autonomia: Andraghetti ed io, che pensavamo che la giornata fosse in netto calo, abbiamo cercato di continuare a macinare voli temendo che il vento aumentasse e la condizione peggiorasse ulteriormente come spesso succede in quel di Argenta e invece..... abbiamo fatto la cosa peggiore.

In 2 voli mi sono mangiato quasi il 30% del totale delle batterie e allora ho deciso di fermarmi e aspettare momenti migliori rimando a terra quasi mezzora senza lanciare perche`con altri 2 voli cosi` era finita... credo che Piero sia stato un po' piu` abile/ fortunato fino a quel punto, ma, continuando a lanciare non aveva piu`motore quando la condizione era fumante a un'ora dal termine del tempo operativo.

Quindi, questa volta, una tattica piu` attendista ha pagato tantissimo e chi non l'ha attuata (o l'ha attuata solo parzialmente come me) se le e` buscate per bene

Tattica a parte, l'accoppiata Pike perfect + Verardi/Dapporto hanno mostrato una "marcia in piu`". Il Perfect elettrificato puo pesare fino a 300 grammi meno del mio Superior e con molta piu` superficie: quindi con un carico alare veramente basso (29 grammi per dm2 contro 38 del mio) e una possibilita` di tollerare assetti incredibili a bassa velocita`.
In pratica Il perfect elettrico ha evidenziato lo stesso vantaggio che ha in F3J: una enorme tolleranza alle basse velocita` che gli permette di girare rasoterra delle microbolle.
Naturalmente serve anche un pilota che lo sappia utilizzare: chapeau a Max e Paolo!
I dati dei modelli li trovate tutti nella tabellina assime alla classifica al link postato sopra http://www.autonomy-f5j.it/classific...?luogo=ARGENTA
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 22:46   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
COMPLIMENTISSIMI A TUTTI
tranne che a me stesso, ho fatto la peggior figura della mia carriera in Autonomy, distrutto nel primo atterragio il rid. dell'Hacker B 40


Ciao
comunque sei stato grande ad aiutare gli altri: un grazie particolare per l'aiuto che mi hai dato per ritrovare il modello nascosto nel grano, dopo lo scontro con Max al secondo lancio. Senza di te forse ero ancora la a girare per il campo, convinto che fosse molto più vicino.
Comunque da sottolineare che una gara con quelle condizioni è tutta particolare e molto interessante.
Grazie a Piero per l'organizzazione, siamo un piccolo gruppo che crescerà, speriamo, numericamente e speriamo che il Max convinca alcuni piloti di F3J a provare la categoria.
.....e non mi stancherò mai di sottolineare la genialità della formula Pagliano/Vigada. bellissima!!!

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 00:35   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
comunque sei stato grande ad aiutare gli altri: un grazie particolare per l'aiuto che mi hai dato per ritrovare il modello nascosto nel grano, dopo lo scontro con Max al secondo lancio. Senza di te forse ero ancora la a girare per il campo, convinto che fosse molto più vicino.
Comunque da sottolineare che una gara con quelle condizioni è tutta particolare e molto interessante.
Grazie a Piero per l'organizzazione, siamo un piccolo gruppo che crescerà, speriamo, numericamente e speriamo che il Max convinca alcuni piloti di F3J a provare la categoria.
.....e non mi stancherò mai di sottolineare la genialità della formula Pagliano/Vigada. bellissima!!!

Paolo
Ciao Paolone,
è un piacere mettersi a disposizione di buoni TERMI(AMI)CONI visto anche che nessuno lesina consigli utili a sistemare o migliorare il modello o le mie croniche carenze in atterraggio ,unico cruccio che aimè se avessi controllato meglio avrei potuto anche proseguire perche dopo una più accurata analisi è saltato fuori il vero problema cioè lo scollamento della flangia di attacco frà motore e riduttore, cosa frà l'altro abbastanza frequente con i motori della serie B .

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 02:20   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
stavo per chiedere lumi sulla classifica, poi sono stato superato dall' aggiornamento...
BOIA D'UN MOND LEDER che prestazioni!!!!!!!!!
sarei ulteriormente curioso di sapere qualè stato il tempo motore piu' breve per un pieno, mi sa che siamo sui 10"...
il plafond del Castor a cosa è da addebitare? Va tanto bene quando gli altri arrancano,ma non migliora con le condizioni favorevoli?
condoglianze sincere a Eugenio !
CIAO
Umberto
Ciao Umberto, come va il ginocchio?

io ti posso rispondere che il mio miglior tempo di motore ad Argenta è stato di 32 secondi contro un 16 di Cremona....
sicuramente il castor ha pagato, come del resto il mio modello, il basso carico alare e la scarsa penetrazione, e nel mio caso specifico anche la scarsità dei pollici e del neurone che li comanda....

da rimarcare il valore del vincitore della classe "S"
con un modello sicuramente ancora meno penetrante del mio, con un setup motore/batteria sicuramente meno performante rispetto al mio, ci ha dato una stecca notevole.
si è messo in testa al campo volo e in un ora e mezza si è sparato tutta la gara con 12 pieni, ha salutato e ci ha lasciato lì tutti come dei ciula.....
se dovesse mettersi anche a cercare i centri, saranno volatili per diabetici....
folletto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 11:32   #35 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Cari Signori,

Voglio chiedere un favore da parte Vostra.
Ho fatto un paio di motori (diciamo cosi) Un completo: Motore-riduttore, ogiva 32mm, Elica 16' e 14', controller e la batteria 3S1300.

Cerco! uno con aliante da 40-60 sqDm, peso (senza le cose preparate da me) meno di 1100 grammi, chi sara disposto risciare il suo tempo libero per provare, sto cavalo di roba, in volo.
A terra ho il 7 minuti in "meta" gas con 600-700 grammi di spinta statica. Pero vale zero, finche non verra approvato in volo. Non avendo l'aliante giusto, cerco aiuto.
Posso spostarmi in zona Lago di Garda e 150-200 km intorno.

Sono sicuro che sbaglio con potenza e spinta. Sono sicuro che sarebbe meglio arivare ad un altro rapporto tempo motore/spinta... Pero...
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 16:15   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
che schifo

che schifo stare a casa!!!
sapere che le condizioni, magari difficili da interpretare, c'erano , proprio una pena essere stati a casa.
Mi è capitato di volare con vento non costante e termiche che si formano con violenza e si spostano (seminando bolle?), la guida deve essere decisa e dolce e anche all'ultimo si puo' acchiappare la termicuzza che ti tiene per 2 minuti a 20 metri, una libidine!
il vero contrario della gara di Molinella, tutta motore e planata e solo 1/2 termica.
il ginocchio migliora e appena mi allargo cede.....bene, come dice BAZZ.
a costo di venire in ambulanza la prossima dovro' esserci, ginocchio o no modello o no.
Nel frattempo, perchè non facciamo una gara "mail"?
gli Inglesi facevano le gare postali, noi non siamo meno gentlemen di loro.
In attesa di riincontraci per le gare vere e per scambiare esperienze e tenere vivo lo spirito di "categoria" , si potrebbe giocare cosi', magari chi ne dispone potrebbe inviare la registrazione dei lanci con l'altimetro.
se l'ho fatta fuori scusate, ma era un po' che la volevo fare...
CIAO Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 00:04   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Cari Signori,

Voglio chiedere un favore da parte Vostra.
Ho fatto un paio di motori (diciamo cosi) Un completo: Motore-riduttore, ogiva 32mm, Elica 16' e 14', controller e la batteria 3S1300.

Cerco! uno con aliante da 40-60 sqDm, peso (senza le cose preparate da me) meno di 1100 grammi, chi sara disposto risciare il suo tempo libero per provare, sto cavalo di roba, in volo.
A terra ho il 7 minuti in "meta" gas con 600-700 grammi di spinta statica. Pero vale zero, finche non verra approvato in volo. Non avendo l'aliante giusto, cerco aiuto.
Posso spostarmi in zona Lago di Garda e 150-200 km intorno.

Sono sicuro che sbaglio con potenza e spinta. Sono sicuro che sarebbe meglio arivare ad un altro rapporto tempo motore/spinta... Pero...

Ciao,
l'High Aspect è un modello che ricade nelle tue specifiche:
-peso a vuoto <1000gr
- sup. alare 53 dm^2

la motorizzazione che uso io "consuma" tra i 75-85 W con circa 11 minuti con una 1460mAh di autonomia. La trazione stimata con una 16x13 (con Drivecalc) è di 850gr a circa 2700RPM. Il modello pesa 1460gr.
Quindi a leggere le caratteristiche del gruppo motore, così sulla carta, sembra che di trazione ce ne sia anche di +, ma l'autonomia è forse bassa.

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 12:19   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-03-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
l'High Aspect è un modello che ricade nelle tue specifiche:
-peso a vuoto <1000gr
- sup. alare 53 dm^2

la motorizzazione che uso io "consuma" tra i 75-85 W con circa 11 minuti con una 1460mAh di autonomia. La trazione stimata con una 16x13 (con Drivecalc) è di 850gr a circa 2700RPM. Il modello pesa 1460gr.
Quindi a leggere le caratteristiche del gruppo motore, così sulla carta, sembra che di trazione ce ne sia anche di +, ma l'autonomia è forse bassa.

Andrea
Si, bene... Non lo voglio comprare ora. voglio prestare, per complettare prove di motore.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 01:10   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
ache per me la peggior giornata....
ho dimenticato a casa la batteria al plutonio....
e ho gareggiato con una batteria in prestito.... (una hyperion a criceti...)
in compenso non ho sbagliato un centro....

notizie del modello di eugenio?
Purtroppo nò. Abbiamo fatto un giro con un ulm e un deltaplano, ma non siamo riusciti a vederlo.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 15:27   #40 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Foto Argenta

ciao a tutti,
sono in linea sul sito della autonomy AUTONOMY F5J
le foto della gara di Argenta

Le trovate a questo link diretto:
AUTONOMY F5J


Qui abbiamo l'ultima immagine del modello di Eugenio http://www.autonomy-f5j.it/foto/127.JPG prima della salita al cielo ... chissà che qualcuno mai lo riveda, altrimenti ...
pace all'anima sua

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autonomy F5J - 3a prova, GAC Cremona - 17 Maggio 2009 andrea_forcolin Aeromodellismo Categorie 43 19 maggio 09 21:37
Autonomy 2° prova, Ae.C.Bologna/Molinella 19 aprile Indoor Aeromodellismo Categorie 95 13 maggio 09 22:39
1°resoconto gara Autonomy Argenta pierino Aeromodellismo Categorie 8 02 dicembre 08 16:22
Autonomy gara ad Argenta Ferrara in novembre pierino Aeromodellismo Categorie 63 01 dicembre 08 14:48
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002