26 maggio 09, 13:36 | #31 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
All'inizio al condizione pareva buona, ma era molto ciclica: a belle ascendenze si alternavano parecchi buconi e quindi allevolte non pagava molto stare bassi. Max Verardi ha impostato tutta la sua gara sul volare basso e cercare le termiche a 20 metri di quota.. con il fatto di poter riaccendere quando si vuole e` un gioco che puo` pagare e non presentava grossi rischi anche se le termiche ventate portavano sottovento rapidamente. Dapporto ha impostato la sua gara al controllo di Max volandogli molto vicino... anche troppo: infatti si sono scontrati in volo, per fortuna con pochi danni, altrimenti si autoeliminavano nella prima ora di volo. Allo scadere della prima ora, prima che le conddizioni si stabilizzassero al "super termicoso", c'e` stato un momento veramente "bucolico" e ventoso che e` piu` o meno coinciso con la riparazione dei 2 pike perfect incidentati di Max e Paolo. Chi ha lanciato in quei momenti ha consumato un casino di autonomia: Andraghetti ed io, che pensavamo che la giornata fosse in netto calo, abbiamo cercato di continuare a macinare voli temendo che il vento aumentasse e la condizione peggiorasse ulteriormente come spesso succede in quel di Argenta e invece..... abbiamo fatto la cosa peggiore. In 2 voli mi sono mangiato quasi il 30% del totale delle batterie e allora ho deciso di fermarmi e aspettare momenti migliori rimando a terra quasi mezzora senza lanciare perche`con altri 2 voli cosi` era finita... credo che Piero sia stato un po' piu` abile/ fortunato fino a quel punto, ma, continuando a lanciare non aveva piu`motore quando la condizione era fumante a un'ora dal termine del tempo operativo. Quindi, questa volta, una tattica piu` attendista ha pagato tantissimo e chi non l'ha attuata (o l'ha attuata solo parzialmente come me) se le e` buscate per bene Tattica a parte, l'accoppiata Pike perfect + Verardi/Dapporto hanno mostrato una "marcia in piu`". Il Perfect elettrificato puo pesare fino a 300 grammi meno del mio Superior e con molta piu` superficie: quindi con un carico alare veramente basso (29 grammi per dm2 contro 38 del mio) e una possibilita` di tollerare assetti incredibili a bassa velocita`. In pratica Il perfect elettrico ha evidenziato lo stesso vantaggio che ha in F3J: una enorme tolleranza alle basse velocita` che gli permette di girare rasoterra delle microbolle. Naturalmente serve anche un pilota che lo sappia utilizzare: chapeau a Max e Paolo! I dati dei modelli li trovate tutti nella tabellina assime alla classifica al link postato sopra http://www.autonomy-f5j.it/classific...?luogo=ARGENTA
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
26 maggio 09, 22:46 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Comunque da sottolineare che una gara con quelle condizioni è tutta particolare e molto interessante. Grazie a Piero per l'organizzazione, siamo un piccolo gruppo che crescerà, speriamo, numericamente e speriamo che il Max convinca alcuni piloti di F3J a provare la categoria. .....e non mi stancherò mai di sottolineare la genialità della formula Pagliano/Vigada. bellissima!!! Paolo | |
27 maggio 09, 00:35 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Citazione:
è un piacere mettersi a disposizione di buoni TERMI(AMI)CONI visto anche che nessuno lesina consigli utili a sistemare o migliorare il modello o le mie croniche carenze in atterraggio ,unico cruccio che aimè se avessi controllato meglio avrei potuto anche proseguire perche dopo una più accurata analisi è saltato fuori il vero problema cioè lo scollamento della flangia di attacco frà motore e riduttore, cosa frà l'altro abbastanza frequente con i motori della serie B . Ciao
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
27 maggio 09, 02:20 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 27-11-2007 Residenza: valli di chivasso
Messaggi: 546
| Citazione:
io ti posso rispondere che il mio miglior tempo di motore ad Argenta è stato di 32 secondi contro un 16 di Cremona.... sicuramente il castor ha pagato, come del resto il mio modello, il basso carico alare e la scarsa penetrazione, e nel mio caso specifico anche la scarsità dei pollici e del neurone che li comanda.... da rimarcare il valore del vincitore della classe "S" con un modello sicuramente ancora meno penetrante del mio, con un setup motore/batteria sicuramente meno performante rispetto al mio, ci ha dato una stecca notevole. si è messo in testa al campo volo e in un ora e mezza si è sparato tutta la gara con 12 pieni, ha salutato e ci ha lasciato lì tutti come dei ciula..... se dovesse mettersi anche a cercare i centri, saranno volatili per diabetici.... | |
27 maggio 09, 11:32 | #35 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
|
Cari Signori, Voglio chiedere un favore da parte Vostra. Ho fatto un paio di motori (diciamo cosi) Un completo: Motore-riduttore, ogiva 32mm, Elica 16' e 14', controller e la batteria 3S1300. Cerco! uno con aliante da 40-60 sqDm, peso (senza le cose preparate da me) meno di 1100 grammi, chi sara disposto risciare il suo tempo libero per provare, sto cavalo di roba, in volo. A terra ho il 7 minuti in "meta" gas con 600-700 grammi di spinta statica. Pero vale zero, finche non verra approvato in volo. Non avendo l'aliante giusto, cerco aiuto. Posso spostarmi in zona Lago di Garda e 150-200 km intorno. Sono sicuro che sbaglio con potenza e spinta. Sono sicuro che sarebbe meglio arivare ad un altro rapporto tempo motore/spinta... Pero... |
27 maggio 09, 16:15 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| che schifo
che schifo stare a casa!!! sapere che le condizioni, magari difficili da interpretare, c'erano , proprio una pena essere stati a casa. Mi è capitato di volare con vento non costante e termiche che si formano con violenza e si spostano (seminando bolle?), la guida deve essere decisa e dolce e anche all'ultimo si puo' acchiappare la termicuzza che ti tiene per 2 minuti a 20 metri, una libidine! il vero contrario della gara di Molinella, tutta motore e planata e solo 1/2 termica. il ginocchio migliora e appena mi allargo cede.....bene, come dice BAZZ. a costo di venire in ambulanza la prossima dovro' esserci, ginocchio o no modello o no. Nel frattempo, perchè non facciamo una gara "mail"? gli Inglesi facevano le gare postali, noi non siamo meno gentlemen di loro. In attesa di riincontraci per le gare vere e per scambiare esperienze e tenere vivo lo spirito di "categoria" , si potrebbe giocare cosi', magari chi ne dispone potrebbe inviare la registrazione dei lanci con l'altimetro. se l'ho fatta fuori scusate, ma era un po' che la volevo fare... CIAO Umberto |
28 maggio 09, 00:04 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
Ciao, l'High Aspect è un modello che ricade nelle tue specifiche: -peso a vuoto <1000gr - sup. alare 53 dm^2 la motorizzazione che uso io "consuma" tra i 75-85 W con circa 11 minuti con una 1460mAh di autonomia. La trazione stimata con una 16x13 (con Drivecalc) è di 850gr a circa 2700RPM. Il modello pesa 1460gr. Quindi a leggere le caratteristiche del gruppo motore, così sulla carta, sembra che di trazione ce ne sia anche di +, ma l'autonomia è forse bassa. Andrea | |
28 maggio 09, 12:19 | #38 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
| |
30 maggio 09, 15:27 | #40 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Foto Argenta
ciao a tutti, sono in linea sul sito della autonomy AUTONOMY F5J le foto della gara di Argenta Le trovate a questo link diretto: AUTONOMY F5J Qui abbiamo l'ultima immagine del modello di Eugenio http://www.autonomy-f5j.it/foto/127.JPG prima della salita al cielo ... chissà che qualcuno mai lo riveda, altrimenti ... pace all'anima sua Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Autonomy F5J - 3a prova, GAC Cremona - 17 Maggio 2009 | andrea_forcolin | Aeromodellismo Categorie | 43 | 19 maggio 09 21:37 |
Autonomy 2° prova, Ae.C.Bologna/Molinella 19 aprile | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 95 | 13 maggio 09 22:39 |
1°resoconto gara Autonomy Argenta | pierino | Aeromodellismo Categorie | 8 | 02 dicembre 08 16:22 |
Autonomy gara ad Argenta Ferrara in novembre | pierino | Aeromodellismo Categorie | 63 | 01 dicembre 08 14:48 |
Primo incontro di prova F5J Autonomy | claudio v | Incontri Modellistici | 0 | 09 giugno 06 13:08 |