Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 09, 13:11   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea_forcolin

Data registr.: 27-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
...
La mia proposta che la categoria a cui iscriversi la decide il concorrente non ha avuto nessun commento. La posto ancora :
SPORT e SENIOR
Sport chiamiamola per chi ritiene di essere un pilota con modello ed esperienza di pilotaggio non al top e Senior gli altri con obbligo di non iscriversi alla Sport se si è fatta una gara da Senior.
Ciao a tutti,
aggiungo la mia opinione sul tema ...

Premessa:
Nell'ultima gara di Autonomy ho fatto 18 voli, 16 pieni e 2 nn pieni rispettivamente di 3' e 5'40" (venti secondi al pieno!!).
Poichè il regolamento considera solo il miglior pieno, ho totalizzato il 3° posto a 100 pti (1,5 min di volo su un complessivo VOLATO da me di circa 105min, l'1%) da Max Verardi con Pike Perfect e 400pti da Paolo dapporto (1 volo) sempre con Pike Perfect.
Questi i risultati su carta, ma solo per dire che per 20" ho perso praticamente circa 250 pti che mi avrebbero portato a ridosso dei 7000pti totali ed a 150 pti da Paolo.

Tutto questo con un Art Hobby High aspect 3.1 !!!!
(tra l'altro un pò sbattuto sull'ala già un paio di volte e quindi neanche perfetto).
Si potrebbe dire facilmente che con un modello migliore avrei fatto i 20" che mancano, ma anche con dei pollici migliori !!

Quindi secondo me, come è emerso anche da vari commenti e da quello che si vede in gara, la differenza la fanno il pilota (e la sua conoscenza e preparazione del modello) e la strategia di gara con le associate capacità di saper 'leggere' le condizioni del campo di volo.
Concordo comunque con l'affermazione iniziale di Piero Andraghetti ovvero che quando ti vedi partecipare un modello 'notoriamente figo' ti senti a disagio.... ma i conti si fanno alla fine

Il mezzo è importante si, ma a 1 a 100 conta il 40, considerando ovviamente mezzi di livello adeguato allo scopo. Una volta trovato un buon equilibrio tra modello e motorizzazione quello che ci vuole è tanta pratica!!! in tutte le condizioni (anche sotto la pioggia ). Per me anche semplicemente togliere motore nn è banale perchè farlo male (e mi succede spesso) di solito vuol dire perdere almeno 5-10mt di quota nella scampanata per recuperarlo dallo stallo. Poi c'è la virata, lo spiralare, lo spostarsi in cerca, l'uscire dalle discendenze....

Questa categoria mi piace e stimola proprio perchè mi spinge a migliorarmi, ad imparare a leggere le condizioni e quindi a tentare di capire dove stanno le termiche e poi a tenerle, vera arma per la vittoria!!!

La proposta delle 2 categorie SPORT e SENIOR ci può stare come idea, ma nn si possono mettere modelli 'piccoli' e 'grandi' perchè quelli con aperture maggiori hanno indubbiamente prestazioni superiori e quindi un 'novizio' con un modello piccolo nella SPORT potrebbe demordere molto presto. Nella SENIOR non ci sarebbero proprio modelli competitivi sotto i 2.5mt.

Riassumendo a mio avviso la categoria va bene così e dopo aver 'ottimizzato' in maniera normale il modello (come quelli che usiamo per cui nn si spende molto), spendiamo un pò di ore a volarci ed a conoscerlo anzichè a cercare qualche percentuale di prestazione a tavolino.
Alla fine quelli 'bravi' sono quelli che hanno molte ore di volo alle spalle e cooscono bene il loro mezzo ... e faranno sempre la differenza quando appaiano in gara, con Pike o senza.

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 24 agosto 09 alle ore 13:15
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 14:50   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di TaxiDriver

Data registr.: 05-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Riassumendo a mio avviso la categoria va bene così e dopo aver 'ottimizzato' in maniera normale il modello (come quelli che usiamo per cui nn si spende molto), spendiamo un pò di ore a volarci ed a conoscerlo anzichè a cercare qualche percentuale di prestazione a tavolino.
Alla fine quelli 'bravi' sono quelli che hanno molte ore di volo alle spalle e cooscono bene il loro mezzo ... e faranno sempre la differenza quando appaiano in gara, con Pike o senza.

Andrea
Ciao Andrea,

Ciao
Vecchio 24 agosto 09, 15:35   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pampa

Data registr.: 28-04-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Andrea
Ah, concordo.
A me potete dare pure il Pike Superior Plus Very Special Limited Edition con la turbina, ma scarso sono e scarso rimango...
Vecchio 24 agosto 09, 23:11   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Paolo Paolo Paolo Paolo Paolo Paolo Paolo, Paolo
se scrivi etichette che avvolgano le batterie, che pelo ci metto se capisco:
etichette che avvolgano le batterie?????
Se scrivi non etichette scritte a mano apri una porta aperta, anche se avevo ancora un po' di etichette in bianco ...

Per il Perfect ho notato che non va bene, anzi va malino, ...tanto che non ti prendi nemmeno la briga di montare le batterie di capacità pari al peso, rinunciando ad un bel poco di autonomia, tanto non va.
Ma mi faccia il piacere!

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 09, 23:56   #115 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Forcolin scrive
La proposta delle 2 categorie SPORT e SENIOR ci può stare come idea, ma nn si possono mettere modelli 'piccoli' e 'grandi' perchè quelli con aperture maggiori hanno indubbiamente prestazioni superiori e quindi un 'novizio' con un modello piccolo nella SPORT potrebbe demordere molto presto. Nella SENIOR non ci sarebbero proprio modelli competitivi sotto i 2.5mt.

Ottima proposta: per il 2010 portiamo la S a mt 2,50 di apertura alare. Infatti per gareggiare contro gli F3J con un modello da mt 2,21 è penalizzante in partenza mentre con un 2,50 si possono avere modelli che possono dire la loro.
Cosa ne pensano Eugenio e Claudio?

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 00:17   #116 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Forcolin scrive

Ottima proposta: per il 2010 portiamo la S a mt 2,50 di apertura alare. Infatti per gareggiare contro gli F3J con un modello da mt 2,21 è penalizzante in partenza mentre con un 2,50 si possono avere modelli che possono dire la loro.
Cosa ne pensano Eugenio e Claudio?

Paolo
Io avrò (forse) il Castor, quindi concordo!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 10:26   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
A123

Claudio, mi rinfreschi la memoria sul calcolo delle batterie ?? Se dovessi usare le A123, su un un Pike (2500/2600 peso complessivo), quante celle posso usare ?? 3 o 4 ???
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 10:52   #118 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Claudio, mi rinfreschi la memoria sul calcolo delle batterie ?? Se dovessi usare le A123, su un un Pike (2500/2600 peso complessivo), quante celle posso usare ?? 3 o 4 ???
Peso / 90 / Ahpacco = Vpacco
Non ricordo bene la tensione e la capacità delle A123; mi sembra 3,6 e 2200 mAh.
Se è così,
2600 / 90 / 2,2 = 13,13V
oppure
3,6 x 4 x 2,2 x 90 = 2,85 Kg
3,6 x 3 x 2,2 x 90 = 2,13 Kg.

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 25 agosto 09, 11:11   #119 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Non ricordo bene la tensione e la capacità delle A123; mi sembra 3,6 e 2200 mAh.
Se è così,
2600 / 90 / 2,2 = 13,13V
oppure
Documentato, correggo:

3,3 x 4 x 2,3 x 90 = 2,732 Kg
3,3 x 3 x 2,3 x 90 = 2,049 Kg

Vecchio 25 agosto 09, 11:14   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Se è così,
2600 / 90 / 2,2 = 13,13V
oppure
Sono 3.3, comunque avevo trovato, grazie !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks