21 agosto 09, 17:56 | #101 (permalink) Top |
User |
La discussione è molto interessante ma permane un interrogativo sul trend evolutivo attuale: Trazione diretta o riduttore? Per essere chiari Dapporto cosa usa? Pagliano cosa usa? Vigada cosa usa? Verardi cosa usa? Milanesi cosa usa? Altro interrogativo: Dove pescate eliche così grosse e sopratutto che marca?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
21 agosto 09, 18:41 | #102 (permalink) Top |
User | Opssss!!!
Tralasciate la prima parte del mio quesito. Sul sito dell'Autonomy non avevo notato il link alla tabella dei risultati. E' evidente che ormai il riduttore è un fatto acquisito. Rimane valido il secondo interrogativo. Sembrerebbe che le Aeronaut siano abbastanza diffuse, ma ci sono altre marche?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 21 agosto 09 alle ore 18:48 |
21 agosto 09, 19:15 | #103 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Freudenthaler Modellbau, Spezialist fuer Elektroflug, mit eigener RFM Produktlinie
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
21 agosto 09, 21:58 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
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Ciao a tutti, Vi segnalo la mia esperienza in termini motoristici : Prima exp.- Himax 2816/1220 rid. 3.8/1 elica 16x13 Second. exp Hacker B40.19 L. con rid. originale 4,4/1 elica 16x13 Risultato: L'Hacker, già assemblato dal costruttore risulta essere a parità di assorbimento un pò più brillante in termini di giri, ma sopratutto usa meglio la corrente che assorbe, in un minuto mi ciuccia mediamente 50 mha in meno rispetto all'altro, gira di più e il modello sale molto allegramente spendendo meno e io sono più felice
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI |
21 agosto 09, 22:50 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Caro Claudio, è con molto piacere che incasso il tuo augurio; ne ho bisogno visto che i due ultimi voli del mio modello da Autonomy si sono conclusi un po' violentemente per cause sconosciute. Non era abbastanza brutto, con le riparazioni è da film dell'orrore, ma a me serve da laboratorio... Il motore che usavo a Molinella aveva 470 rpm/volt ed il rendimento massimo di circa 84% a 2,4 Amp, con tre celle pero' per portare in volo il modello di 1kg dovevo farlo lavorare a 5 Amp con il rendimento che si riduceva a 77%. L' elica utilizzata era una 13x6,5 Il nuovo motore ha 290 rpm/volt ed una curva di rendimento talmente piatta di variare pochi punti da 2 a 6 Amp. per questo puo' tirare eliche di 16x12 con...vigore. Entrambi i motori con la trasmissione montata non superano a vuoto i 0,35Amp, è per questo che insisto a lavorare senza riduttore, quanto consumano a vuoto i motori con riduttore? A presto, spero. Umberto |
22 agosto 09, 11:52 | #107 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Però attribuirei il maggior consumo non tanto al il riduttore che a vuoto mangia proprio pochino, quanto al il KV maggiore che gli fa fare molti più rpm. Citazione:
Credo che eliche da F5B siano meno indicate in quanto concepite per girare a oltre 7000 rpm e quindi con profili e soprattutto corde diverse (pala molto stretta). Temo che talvolta una buona elica da F5B full carbon fatta girare a metà del regime di progetto possa andare peggio di una plasticosa ed economica Aeronaut Ci è successo più di una volta: risultati strepitosi al banco con elevati giri e bassi consumi che in volo si trasformano in una salita asfittica rispetto a un'elica equivalente per watt assorbiti e misure di massima: credo che in questi casi il numero di Re voglia manifestare la sua parte... e ci riesca
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
23 agosto 09, 18:20 | #108 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Batterie e Autonomy
A proposito delle richieste del buon Paolo sulle batterie per il prossimo anno, mi pare siano esagerate: Ho nuove batterie MULTIPLEX , RC Sistem e Hyperion VXG3, nessuna di queste è irreperibile su internet con misure e pesi, ma nessuna ha "l'etichetta che le avvolge completamente", quindi se ho capito potrebbero non essere utilizzabili, quali siano poi le batterie con l'etichetta che piace a Paolo non lo so proprio. Cambio argomento (poco): ho visto in volo il Perfect di Paolo ed ho capito il perchè del nome...forse si potrebbe pensare, come dice anche Paolo ad una categoria per modelli derivati da F3J per non mortificare i normali, e non si ricominci con la manfrina degli usati, anche gli usati sono F3J, la differenza è troppo grande !!! P.S. il laboratorio (del Dott.Mabuse) va in cantina, spero di prepare velocemente il Castor (anche se tardivamente), ma va bene con i piani a farfalla o è meglio con quelli tradizionali magari piu' grandi? Ciao Umberto |
24 agosto 09, 00:30 | #109 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Circa il Perfect che hai visto volare non lodarlo in modo eccessivo. dopo tutto in una giornata con un bel po' di termiche si è fermato a 13 voli, una prestazione normalissima che Andraghetti ha sempre superato nelle due prime gare fatte quest'anno. E' vero comunque che gli inventori della Autonomy potrebbero modificare le attuali due categorie. una di modelli di derivazione F3J e l'altro di modelli normali Credo comunque impossibile farlo, specialmente se uno il modello se lo costruisce. La mia proposta che la categoria a cui iscriversi la decide il concorrente non ha avuto nessun commento. La posto ancora : SPORT e SENIOR Sport chiamiamola per chi ritiene di essere un pilota con modello ed esperienza di pilotaggio non al top e Senior gli altri con obbligo di non iscriversi alla Sport se si è fatta una gara da Senior. Domani vado a provare il Pylon elettrico Q500E. Se volete sapere cosa è digitare in Cerca Q500 Elettrico Nei ritagli di tempo fra un lancio e l'altro traino con l'elettrico Bidule 116 Aldo Toni che si sta allenando con il suo DG 800 per la gara di GPS che si terrà a Ozzano il 19/20 settembre......vi aspettiamo, almeno come spettatori | |
24 agosto 09, 12:48 | #110 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fare una categoria riservata a modelli più o meno derivati dalla F3J mi sembra un controsenso, tanto più che ci sono modelli non F3J come l'High Aspect (o concezione similare) che riescono a fare punteggi superiori ai 6000 punti o addirittura vicini ai 7000 che si ritroverebbero a gareggiare con modelli che attualmente stanno nella "Small". Sport e Senior sarebbe, dal punto di vista regolamentare come AVOT e F3J. Stessi modelli con sistema di lancio diverso con conseguente appiattimento tecnico verso l'alto. La divisione attuale (Large e Small) è analoga a quanto avviene nel volo a vela full size con la Standard e la Libera (o, meglio, con la classe Club e le altre classi): le due categorie hanno prestazioni sensibilmente diverse e nella categoria minore gareggiano sia concorrenti che vogliono continuare a gareggiare in quella categoria sia quelli che vogliono fare il salto nelle categorie superiori. Sinceramente non capisco il motivo di impedire ad un concorrente che ha fatto una (o due, tre o n gare) nella Senior, di tornare a fare gare nella Sport.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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