23 aprile 09, 12:17 | #1 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Autonomy F5J e il Sunseeker European tour
Nelle settimane scorse alcuni utenti mi hanno contatato per avere chiarimenti sulle informazioni dell Autonomy-F5J presenti sul mio sito in quanto riportavano ancora indicazioni del 2008. Ora le pagine del mio sito sono aggiornate e rimandano direttamente al nostro sito ufficiale URCA - Barca a vela RC da Record URCA - Barca a vela RC da Record se aprendole vedete ancora contenuti del 2008 fate ricaricare a pagina. aprendo la home Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ... e la pagina URCA - Barca a vela RC da Record Trovate anche notizie del Sunseeker e del suo European tour con tutti i link ufficiali per seguirne le vicende e molte info tecniche a riguardo. il loro sito in link diretto e` questo Solar Flight - The World's Leader in Solar Powered Aviation Vi chiederete cosa centra con la Autonomy un aliante a propulsione mista elettrico + solare... Il Sunseeker usa le batterie di bordo per salire in quota e poi planare il piu` a lungo ed efficientemente possibile di termica in termica mentre nel contempo ricarica le batterie con il sole. Una volta caricate le batterie, con al sola propulsione solare, e` in grado di mantenere il volo livellato con la sola energia dei pannelli solari. Non solo la tipologia di volo e di missione e` molto simile a quella dei modelli della Autonomy, ma il sunseeker e` anche costruito da un piccolo team di appassionati con le medesime tecnologie di un modello rc, con ampio uso di polistirolo estruso su cui viene poi laminato il carbonio e una realizzazione "home made" di tutta la struttura. Eric Raymond e` stato un appassionato deltaplanista e lavora nel campo degli UAV che non sono altro che modelli grandi... Quindi i ritorni tecnologici reciproci sono notevoli... e noi non potevamo perdere una occasione cosi` unica e interessante di conoscerli e studiare da vicino il loro stupendo mezzo scoprendo svariate analogie, dalla tipologia delle eliche alle ottimizzazioni progettuali per ottenere le massime efficienze da tutti le componenti della macchina e dal loro mix. Buona visione
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
23 aprile 09, 15:44 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione: Non sarebbe stato cortese chiuderli in una stanza e interrogarli ad oltranza puntandogli un lampada in faccia Comunque credo di capire dove vorresti arrivare: ne parlavamo proprio l'altra domenica sul campo di molinella. Se si guarda il rapporto tra la potenza per volo rettilineo e peso, si vede che per il Solong (piu` di 4 metri di apertura) servono circa 95 watt per 12,8 kg di peso. Significa che per ogni kg di peso si utilizzano 95/12,8= 7,41 watt per kg di peso per mantenere il volo livellato. Facciamo il conto della potenza nominale per kg di batterie che usiamo per l'autonomy, ad esempio 3 lipo da 1000 per kg di peso (con 2 lipo da 1500 o altro sempre la stessa energia in watt ora viene fuori): 11,1 volt x 1Ah = 11,1 watt ora per kg di peso. Facendo 11,1/7,4 = 1,49 ore di volo livellato che corrisponderenbero a 15 voli pieni con il motore sempre acceso, ma con il modello che non sale nemmeno di un metro. Pero`, scendendo le dimensioni e non volando in aria immobile, questa e` abbastanza una utopia. Se vogliamo salire un minimo e pensiamo di perdere il 10-15% di rendimento per le dimensioni inferiori, ne risulta che avremmo circa 12-13 voli pieni garantiti... che non e` molto diverso da quello che facciamo in aria neutra. Certo, un margine di miglioramento c'e`, ma noi usiamo gia` buona parte di quella tecnologia, in particolare le eliche di grandi diametri e quasi quadre (passo circa uguale al diametro), i motori brushless ridotti con epicicloidali e quindi... si tratta di rosicchiare qualcosina qua e la`, ma non certo di fare balzi incredibili. Stiamo incominciando ad avere in molti modelli equivalenti, quindi in caso di attivita` termica sara` sempre e solo la condotta di gara, il pilotaggio e un pochino di fattore "c***" a fare la differenza. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 aprile 09, 23:03 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
una curiosità: il sunseeker vola in crociera con motore acceso o lo usa solo per le risalite? ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
27 aprile 09, 09:44 | #5 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
28 aprile 09, 16:29 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
ok che possa farlo, ma qual è la strategia più conveniente? immagino che punti a volare in termica il più possibile e accenda il motore solo quando è nella cacca o necessiti di più quota per effettuare in sicurezza un valico. ma non mi stupirebbe neanche il contrario
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
28 aprile 09, 18:57 | #7 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
La gestione della macchina va impostata proprio grazie alle sue prerogative uniche ed e` molto simile ai modelli da autonomy per certi versi e a quelli di un solare puro per altri dato che coniuga entrambe le prerogative.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Autonomy F5J per il 2009 | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 61 | 31 ottobre 09 20:21 |
F5J Autonomy a Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:09 |
F5J Autonomy Cremona | simone76 | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 gennaio 09 18:07 |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 10:00 |
Primo incontro di prova F5J Autonomy | claudio v | Incontri Modellistici | 0 | 09 giugno 06 13:08 |