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Vecchio 23 aprile 09, 12:17   #1 (permalink)  Top
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Autonomy F5J e il Sunseeker European tour

Nelle settimane scorse alcuni utenti mi hanno contatato per avere chiarimenti sulle informazioni dell Autonomy-F5J presenti sul mio sito in quanto riportavano ancora indicazioni del 2008.
Ora le pagine del mio sito sono aggiornate e rimandano direttamente al nostro sito ufficiale
URCA - Barca a vela RC da Record
URCA - Barca a vela RC da Record

se aprendole vedete ancora contenuti del 2008 fate ricaricare a pagina.

aprendo la home Progetto-URCA, Barche a vela R/C da record e Non solo ...
e la pagina
URCA - Barca a vela RC da Record

Trovate anche notizie del Sunseeker e del suo European tour con tutti i link ufficiali per seguirne le vicende e molte info tecniche a riguardo.
il loro sito in link diretto e` questo Solar Flight - The World's Leader in Solar Powered Aviation

Vi chiederete cosa centra con la Autonomy un aliante a propulsione mista elettrico + solare...

Il Sunseeker usa le batterie di bordo per salire in quota e poi planare il piu` a lungo ed efficientemente possibile di termica in termica mentre nel contempo ricarica le batterie con il sole.
Una volta caricate le batterie, con al sola propulsione solare, e` in grado di mantenere il volo livellato con la sola energia dei pannelli solari.

Non solo la tipologia di volo e di missione e` molto simile a quella dei modelli della Autonomy, ma il sunseeker e` anche costruito da un piccolo team di appassionati con le medesime tecnologie di un modello rc, con ampio uso di polistirolo estruso su cui viene poi laminato il carbonio e una realizzazione "home made" di tutta la struttura.
Eric Raymond e` stato un appassionato deltaplanista e lavora nel campo degli UAV che non sono altro che modelli grandi...

Quindi i ritorni tecnologici reciproci sono notevoli... e noi non potevamo perdere una occasione cosi` unica e interessante di conoscerli e studiare da vicino il loro stupendo mezzo scoprendo svariate analogie, dalla tipologia delle eliche alle ottimizzazioni progettuali per ottenere le massime efficienze da tutti le componenti della macchina e dal loro mix.

Buona visione
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Autonomy F5J e il Sunseeker European tour-p1130178.jpg   Autonomy F5J e il Sunseeker European tour-kenji-copy.jpg   Autonomy F5J e il Sunseeker European tour-p1130158.jpg   Autonomy F5J e il Sunseeker European tour-sunseekerrollover.jpg  
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 13:48   #2 (permalink)  Top
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Tra recordmen vi intendete...
Avete parlato anche di questo?
Solar Flight - Alan Cocconi's SoLong
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Vecchio 23 aprile 09, 15:44   #3 (permalink)  Top
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Avete parlato anche di questo?
Solar Flight - Alan Cocconi's SoLong
No, di questo no... siamo stati assieme un paio di pomeriggi e una sola serata dalle 8 all'una e mezza di notte e non abbiamo neanche esaurito l'argomento Sunseeker e volo in genere... oltre a qualche chiacchiera amena
Non sarebbe stato cortese chiuderli in una stanza e interrogarli ad oltranza puntandogli un lampada in faccia

Comunque credo di capire dove vorresti arrivare: ne parlavamo proprio l'altra domenica sul campo di molinella.
Se si guarda il rapporto tra la potenza per volo rettilineo e peso, si vede che per il Solong (piu` di 4 metri di apertura) servono circa 95 watt per 12,8 kg di peso. Significa che per ogni kg di peso si utilizzano 95/12,8= 7,41 watt per kg di peso per mantenere il volo livellato.

Facciamo il conto della potenza nominale per kg di batterie che usiamo per l'autonomy, ad esempio 3 lipo da 1000 per kg di peso (con 2 lipo da 1500 o altro sempre la stessa energia in watt ora viene fuori): 11,1 volt x 1Ah = 11,1 watt ora per kg di peso.
Facendo 11,1/7,4 = 1,49 ore di volo livellato che corrisponderenbero a 15 voli pieni con il motore sempre acceso, ma con il modello che non sale nemmeno di un metro. Pero`, scendendo le dimensioni e non volando in aria immobile, questa e` abbastanza una utopia. Se vogliamo salire un minimo e pensiamo di perdere il 10-15% di rendimento per le dimensioni inferiori, ne risulta che avremmo circa 12-13 voli pieni garantiti... che non e` molto diverso da quello che facciamo in aria neutra.

Certo, un margine di miglioramento c'e`, ma noi usiamo gia` buona parte di quella tecnologia, in particolare le eliche di grandi diametri e quasi quadre (passo circa uguale al diametro), i motori brushless ridotti con epicicloidali e quindi... si tratta di rosicchiare qualcosina qua e la`, ma non certo di fare balzi incredibili.
Stiamo incominciando ad avere in molti modelli equivalenti, quindi in caso di attivita` termica sara` sempre e solo la condotta di gara, il pilotaggio e un pochino di fattore "c***" a fare la differenza.

Ciao
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Vecchio 24 aprile 09, 23:03   #4 (permalink)  Top
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No, di questo no... siamo stati assieme un paio di pomeriggi e una sola serata dalle 8 all'una e mezza di notte e non abbiamo neanche esaurito l'argomento Sunseeker e volo in genere... oltre a qualche chiacchiera amena
ciao Claudio, mi spiace non essere stato presente alla cena l'altra sera, ma non si può fare tutto
una curiosità: il sunseeker vola in crociera con motore acceso o lo usa solo per le risalite?

ciao
davide
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Vecchio 27 aprile 09, 09:44   #5 (permalink)  Top
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ciao Claudio, mi spiace non essere stato presente alla cena l'altra sera, ma non si può fare tutto
una curiosità: il sunseeker vola in crociera con motore acceso o lo usa solo per le risalite?

ciao
davide
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Il Sunseeker usa le batterie di bordo per salire in quota e poi planare il piu` a lungo ed efficientemente possibile di termica in termica mentre nel contempo ricarica le batterie con il sole.
Una volta caricate le batterie, con al sola propulsione solare, e` in grado di mantenere il volo livellato con la sola energia dei pannelli solari.
Può anhe scegliere di volare a motore (con il solare) senza caricare da subito dopo la salita iniziale
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Vecchio 28 aprile 09, 16:29   #6 (permalink)  Top
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ok che possa farlo, ma qual è la strategia più conveniente?
immagino che punti a volare in termica il più possibile e accenda il motore solo quando è nella cacca o necessiti di più quota per effettuare in sicurezza un valico.
ma non mi stupirebbe neanche il contrario
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Vecchio 28 aprile 09, 18:57   #7 (permalink)  Top
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ok che possa farlo, ma qual è la strategia più conveniente?
immagino che punti a volare in termica il più possibile e accenda il motore solo quando è nella cacca o necessiti di più quota per effettuare in sicurezza un valico.
ma non mi stupirebbe neanche il contrario
Non stupirti del contrario.
La gestione della macchina va impostata proprio grazie alle sue prerogative uniche ed e` molto simile ai modelli da autonomy per certi versi e a quelli di un solare puro per altri dato che coniuga entrambe le prerogative.
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