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Vecchio 05 maggio 09, 11:51   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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... per il lancio io avevo proposto tra il serio e il faceto un modello DLG con motore e SUBITO hanno cambiato il regolamento 2009 proibendo il lancio a motore spento......
Ciao,
giusto per info nel regolamento è scritto:
"Non è consentito il lancio con tecnica SAL (disco)"

quindi si può lanciare a motore spento in avanti/dritti, cosa che ho fatto per tutta la gara del 19 Aprile.

Andrea
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Vecchio 05 maggio 09, 12:47   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
per il lancio io avevo proposto tra il serio e il faceto un modello DLG con motore e SUBITO hanno cambiato il regolamento 2009 proibendo il lancio a motore spento......
non per toglierti il merito, ma era sin dalla prima lettura del regolamento che avevo minacciato Claudio di presentarmi con un DLG motorizzato.
la tattica sarebbe stata, in condizioni discrete, fare centinaia di lanci e accendere il motore solo in caso di difficoltà a fare il pieno o a rientrare in campo.
al di là della condotta un po' scorretta, o per lo meno estranea agli intendimenti della categoria, c'era anche il problema di occupare perennemente un pezzo di pista e un centro per l'atterraggio.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 05 maggio 09, 13:07   #83 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Dio mi scampi dal togliere merito agli altri, ma si vede che ci stavamo studiando in molti.....
Per quanto riguarda il motore acceso penso non sia passata, ma l' anno scorso alla fine volevano metterlo come regola......
Comunque si guadagna poco a lanciare col motore spento in avanti, col SAL èttuttatracosa.....
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Vecchio 05 maggio 09, 13:39   #84 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da milan
.....Nessuno si sbilancia sui valori di energia utilizzata per le salite, sistemi per economizzare ecc.ecc....?
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Figurati, stanno tutti a guatarsi coprendo le modifiche come vergogne......
Piuttosto ti diranne che mettere la ciano sui cuscinetti del motore aiuta.........
Capisco che un po' di buonumore non guasta, ma talvolta mi sorge qualche dubbio a proposito del lambrusco molto buono che mi hai dato l'ultima volta che ci siamo visti.

Guardando nelle varie topic aperte su questo forum, quasi dopo ogni gara veniva pubblicata una tabella con tutti i dati, di tutti i modelli, di tutti motori, di tutti i pesi, di tutte le batterie e dell'autonomia sotto motore dei modelli uniti ai relativi pieni e punteggi.
Un esempio a caso di Molinella del 13 aprile 2008 in cui c'eri anche tu
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-resoconto.pdf

Senza contare che sul nostro sito c'e` la tabella riepilogativa dei modelli 2008 con tutte le caratteristiche (autonomia compresa).
AUTONOMY F5J
http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf
e che ora e` disponibile dopo ogni gara sempre il linea sul sito... ad esempio qui:
http://www.autonomy-f5j.it/classifica-molinella-09.php

Non so quante categorie siano cosi` prodighe di tutti dati tecnici per poter clonare, semplicemente copiando, i modelli che primeggiano.

Capisco che non c'e`e scritto il valore di energia, ma sapendo quanto pesano e quante e quali batterie usano, in base all'autonomia e` un dato facilmente calcolabile.

Poi l'ho anche scritto alcune volte: di solito si usa una energia in uscita dalle batterie che va da circa 50 a 70watt per kg di peso.
Con quelle potenze per kg di peso e l'elica giusta si puo` salire da 2 a 3 metri al secondo circa.
Sul mio Long Pike di 2500 grammmi oggi ho circa 9,5 minuti di motore (il tempo varia in base alla rampa di salita che gli faccio tenere). Nei primi voli sale circa 3 m/s, negli ultimi poco piu` di 2 m/s. Non cambio mai elica... ne ho una sola
Per sapere gli ampere medi di consumo e i watt teorici impiegati basta fare un semplice calcolo.
2,5 Ah scaricati in 9,5 minuti sono 2,5 *60' /9,5' = 15,7 ampere medi circa.

Dalle misure la tensione media di scarica e` circa 10,4 volt quindi la potenza media sara` circa
10,4 Volt * 15,7 Ampere = 163 Watt.
che significa in watt per kg:
163 Watt / 2,5 Kg = 65 Watt/Kg

Quanto motore si deve usare per ogni volo: per quello bisogna fare delle prove, ma supponendo che una motorizzazione ottimizzata con quella autonomia (9,5 minuti) possa permettere almeno 12 pieni ne risulta che
9,5 ' / 12 voli = circa 0,8 minuti, cioe` 40 secondi di motore disponibili per 12 salite.

Per fare piu` di 12 voli con il mio modello so esattamente che devo dare una media di meno di 40 secondi di motore a volo.
Sapendo che all'inizio salgo un 30 % piu` che alla fine, so anche che all'inizio devo cercare di volare con meno di 30 secondi di motore consumati (perche` alla fine me ne serviranno di piu` dato che salgo piu` piano).

Poi al di la` di tutti i piani precotti, quando sei per aria dai il motore che ti serve per fare il pieno scegliendo se salire subito piu` alto o rimanere piu` in basso in funzione della meteo della giornata.
Conoscere l'autonomia aiuta a gestirla e per farlo basta provare il modello, testarne l'autonomia motore, allenarsi a volare bene senza sprecare in aria ferma.... poi, quando ci sono le termiche, partire nel momento buono (e nella nostra categoria puoi scegliere!!), trovarle prima e sfruttarle al meglio fa tutta la differenza... come in qualunque gara di durata di alianti.
saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 14:23   #85 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Capisco che un po' di buonumore non guasta, ma talvolta mi sorge qualche dubbio a proposito del lambrusco molto buono che mi hai dato l'ultima volta che ci siamo visti.

Guardando nelle varie topic aperte su questo forum, quasi dopo ogni gara veniva pubblicata una tabella con tutti i dati, di tutti i modelli, di tutti motori, di tutti i pesi, di tutte le batterie e dell'autonomia sotto motore dei modelli uniti ai relativi pieni e punteggi.
Un esempio a caso di Molinella del 13 aprile 2008 in cui c'eri anche tu
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-resoconto.pdf

Senza contare che sul nostro sito c'e` la tabella riepilogativa dei modelli 2008 con tutte le caratteristiche (autonomia compresa).
AUTONOMY F5J
http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf
e che ora e` disponibile dopo ogni gara sempre il linea sul sito... ad esempio qui:
http://www.autonomy-f5j.it/classifica-molinella-09.php

Non so quante categorie siano cosi` prodighe di tutti dati tecnici per poter clonare, semplicemente copiando, i modelli che primeggiano.

Capisco che non c'e`e scritto il valore di energia, ma sapendo quanto pesano e quante e quali batterie usano, in base all'autonomia e` un dato facilmente calcolabile.

Poi l'ho anche scritto alcune volte: di solito si usa una energia in uscita dalle batterie che va da circa 50 a 70watt per kg di peso.
Con quelle potenze per kg di peso e l'elica giusta si puo` salire da 2 a 3 metri al secondo circa.
Sul mio Long Pike di 2500 grammmi oggi ho circa 9,5 minuti di motore (il tempo varia in base alla rampa di salita che gli faccio tenere). Nei primi voli sale circa 3 m/s, negli ultimi poco piu` di 2 m/s. Non cambio mai elica... ne ho una sola
Per sapere gli ampere medi di consumo e i watt teorici impiegati basta fare un semplice calcolo.
2,5 Ah scaricati in 9,5 minuti sono 2,5 *60' /9,5' = 15,7 ampere medi circa.

Dalle misure la tensione media di scarica e` circa 10,4 volt quindi la potenza media sara` circa
10,4 Volt * 15,7 Ampere = 163 Watt.
che significa in watt per kg:
163 Watt / 2,5 Kg = 65 Watt/Kg

Quanto motore si deve usare per ogni volo: per quello bisogna fare delle prove, ma supponendo che una motorizzazione ottimizzata con quella autonomia (9,5 minuti) possa permettere almeno 12 pieni ne risulta che
9,5 ' / 12 voli = circa 0,8 minuti, cioe` 40 secondi di motore disponibili per 12 salite.

Per fare piu` di 12 voli con il mio modello so esattamente che devo dare una media di meno di 40 secondi di motore a volo.
Sapendo che all'inizio salgo un 30 % piu` che alla fine, so anche che all'inizio devo cercare di volare con meno di 30 secondi di motore consumati (perche` alla fine me ne serviranno di piu` dato che salgo piu` piano).

Poi al di la` di tutti i piani precotti, quando sei per aria dai il motore che ti serve per fare il pieno scegliendo se salire subito piu` alto o rimanere piu` in basso in funzione della meteo della giornata.
Conoscere l'autonomia aiuta a gestirla e per farlo basta provare il modello, testarne l'autonomia motore, allenarsi a volare bene senza sprecare in aria ferma.... poi, quando ci sono le termiche, partire nel momento buono (e nella nostra categoria puoi scegliere!!), trovarle prima e sfruttarle al meglio fa tutta la differenza... come in qualunque gara di durata di alianti.
saluti
Claudio, naturalmente scherzavo, infatti ci sono un sacco di dati disponibili, io personalmente mi sono fatto divewrse tabelle con Motocalc con diversi pesi di modello, tipi di motore e batterie. Se qualcuno le vuole, le copio o le rifaccio (sputtanati dati in questo periodo...).
Il buono della formula è che, dovendo alla fine usare un modello galleggione (tranne che in particolari casi climatici, peraltro spesso presenti), puoi optare per un modello dai 1.5 metri ai 4 metri, con un peso che va dai 6-700 gr. ai 3 Kg. abbondanti.
Purtroppo per me amando i modelli veloci e caricati non sono un grande esperto di termiche (strano che le senta in pendio, anche con degli hotliner, e NON in pianura....).
Quindi mi sono "daccapato" e ho scelto un modello a 2 assi (forse ci monto un freno sul bordo di uscita per scappare via in caso di condizioni brutte), come vedo che hanno fatto in molti tra l' altro.
Spero di avere tempo, visto il lavoro che mi prende sempre di più (psicologicamente, soni i clienti quelli che latitano....)
In modo da partecipare alla prossima Autonomy.
SalUtti a tutti, e vedrò di procurarmi un altro lambruschino da farti bere PRIMA della gara......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 23:45   #86 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Come dice Golinkov e come conferma Vigada che le usa,
le ZIPPY sono buone.
Non ho mai sentito che i Cinesi vendano delle 1200 per 1000, a me è capitato il contrario esatto comprando le RHINO che sono un prodotto parallelo alle ZIPPY ( per i polli come me?) ma piu' caro.
Escluderei che i Cinesi possano fare regali di capacità, visti i prezzi già al limite e visto che l'andazzo generale è di mentire spudoratamente sulle "etichette" che di etico non hanno proprio niente.
Sono curioso di testare le Lifepo, ma il mio modello è già peso cosi'...
Qualcuno sà se l'ala del Castor è in vendita anche separatamente?
CIAO
Sì ma costa più del 60% del costo dell'intera scatola.
(State incominciando a parlarne in troppi del castor,sarà micca che volete farvene uno?)Non dovrò micca trovarmi a pensare"ma qualè il mio"?Quello a dx o quello a sx ?Stà a vedere che è quello li in mezzo all'erba medica! Hops .In gara di modelli ne basta uno per qualità,altrimenti come si fà a vedere quale è il migliore.
Saluti....

Ultima modifica di pierino : 05 maggio 09 alle ore 23:49
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 11:25   #87 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.......................................
AUTONOMY F5J
.................................................. ................i
Sul sito (cosi bello) manca solo- "Come arrivare"

Volendo videre la gara, non sono riuscito trovare l'indirizzio piste.
Golikov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 12:17   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Sul sito (cosi bello) manca solo- "Come arrivare"

Volendo videre la gara, non sono riuscito trovare l'indirizzio piste.
Vero! Claudio, potresti mettere nel calendario il link al sito del campo per ogni gara,
se esiste un sito.

Golikov, il sito del GAC è questo: Gruppo Aeromodellistico Cremonese.
Se hai intenzione d'andare, potremmo organizzarci per andare insieme.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 09:40   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Residenza: Torino
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Citazione:
Originalmente inviato da Golikov Visualizza messaggio
Sul sito (cosi bello) manca solo- "Come arrivare"

Volendo videre la gara, non sono riuscito trovare l'indirizzio piste.
Ciao
Ho risposto qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1543148
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 13:36   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Mi fa piacere che ci sia stato un poco di movimento, in effetti sembrerebbe tutto molto pacifico e tranquillo, ma basta poco per disturbare l'equilibrio!

Quando ho accennato alla tecnica di gara, intendevo altro che i calcoli di cio' che si ha a disposizione, ma è giusto che ciascuno si tenga per sè le "finezze".

Abbiamo fatto un test "estremo", con un modello di Mauro Magnani a 2 assi di 650 gr apertura 1,80 mt profilo 193 E, due celle Multiplex da 950 mah.
Motore lo stesso che ho montato sul mio modello, con elica 13x6,5 in diretta.
Non abbiamo contato i pieni fatti, perchè la potenza in ingresso di 21 Watt ci era sembrata insufficiente quindi abbiamo lanciato il modello per pura curiosità.
Dopo piu' di un'ora di volo abbiamo totalizzato 23' 15" di autonomia utile a salire.
All'inizio la salita era veramente lenta e c'è voluta tutta la buona volontà per continuare la prova, poi pian piano abbiamo visto che con un paio di minuti scarsi di salita si poteva fare il pieno. Il modello aveva un effetto cabrante sotto motore che disturbava l'assetto corretto di "salita", che man mano andava sparendo "grazie" al calo delle batterie.
La sorpresa piu' grande è stata dopo i primi 15' di motore, quando abbiamo visto che la salita era ancora sufficiente per fare il pieno con circa 2'45" di salita e con un modello tutt'altro che a punto.
Stiamo pensando ad un modello piu' efficiente, con un profilo da Hlg per esempio, per tentare la strada della "debolezza efficiente", tanto per provare.
Stretta la foglia ,larga la via, dite la vostra che ho detto la mia.
milan non è collegato   Rispondi citando
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