05 maggio 09, 11:51 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
giusto per info nel regolamento è scritto: "Non è consentito il lancio con tecnica SAL (disco)" quindi si può lanciare a motore spento in avanti/dritti, cosa che ho fatto per tutta la gara del 19 Aprile. Andrea | |
05 maggio 09, 12:47 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
la tattica sarebbe stata, in condizioni discrete, fare centinaia di lanci e accendere il motore solo in caso di difficoltà a fare il pieno o a rientrare in campo. al di là della condotta un po' scorretta, o per lo meno estranea agli intendimenti della categoria, c'era anche il problema di occupare perennemente un pezzo di pista e un centro per l'atterraggio.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
05 maggio 09, 13:07 | #83 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Dio mi scampi dal togliere merito agli altri, ma si vede che ci stavamo studiando in molti..... Per quanto riguarda il motore acceso penso non sia passata, ma l' anno scorso alla fine volevano metterlo come regola...... Comunque si guadagna poco a lanciare col motore spento in avanti, col SAL èttuttatracosa..... |
05 maggio 09, 13:39 | #84 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Citazione:
Guardando nelle varie topic aperte su questo forum, quasi dopo ogni gara veniva pubblicata una tabella con tutti i dati, di tutti i modelli, di tutti motori, di tutti i pesi, di tutte le batterie e dell'autonomia sotto motore dei modelli uniti ai relativi pieni e punteggi. Un esempio a caso di Molinella del 13 aprile 2008 in cui c'eri anche tu http://www.baronerosso.it/forum/atta...-resoconto.pdf Senza contare che sul nostro sito c'e` la tabella riepilogativa dei modelli 2008 con tutte le caratteristiche (autonomia compresa). AUTONOMY F5J http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf e che ora e` disponibile dopo ogni gara sempre il linea sul sito... ad esempio qui: http://www.autonomy-f5j.it/classifica-molinella-09.php Non so quante categorie siano cosi` prodighe di tutti dati tecnici per poter clonare, semplicemente copiando, i modelli che primeggiano. Capisco che non c'e`e scritto il valore di energia, ma sapendo quanto pesano e quante e quali batterie usano, in base all'autonomia e` un dato facilmente calcolabile. Poi l'ho anche scritto alcune volte: di solito si usa una energia in uscita dalle batterie che va da circa 50 a 70watt per kg di peso. Con quelle potenze per kg di peso e l'elica giusta si puo` salire da 2 a 3 metri al secondo circa. Sul mio Long Pike di 2500 grammmi oggi ho circa 9,5 minuti di motore (il tempo varia in base alla rampa di salita che gli faccio tenere). Nei primi voli sale circa 3 m/s, negli ultimi poco piu` di 2 m/s. Non cambio mai elica... ne ho una sola Per sapere gli ampere medi di consumo e i watt teorici impiegati basta fare un semplice calcolo. 2,5 Ah scaricati in 9,5 minuti sono 2,5 *60' /9,5' = 15,7 ampere medi circa. Dalle misure la tensione media di scarica e` circa 10,4 volt quindi la potenza media sara` circa 10,4 Volt * 15,7 Ampere = 163 Watt. che significa in watt per kg: 163 Watt / 2,5 Kg = 65 Watt/Kg Quanto motore si deve usare per ogni volo: per quello bisogna fare delle prove, ma supponendo che una motorizzazione ottimizzata con quella autonomia (9,5 minuti) possa permettere almeno 12 pieni ne risulta che 9,5 ' / 12 voli = circa 0,8 minuti, cioe` 40 secondi di motore disponibili per 12 salite. Per fare piu` di 12 voli con il mio modello so esattamente che devo dare una media di meno di 40 secondi di motore a volo. Sapendo che all'inizio salgo un 30 % piu` che alla fine, so anche che all'inizio devo cercare di volare con meno di 30 secondi di motore consumati (perche` alla fine me ne serviranno di piu` dato che salgo piu` piano). Poi al di la` di tutti i piani precotti, quando sei per aria dai il motore che ti serve per fare il pieno scegliendo se salire subito piu` alto o rimanere piu` in basso in funzione della meteo della giornata. Conoscere l'autonomia aiuta a gestirla e per farlo basta provare il modello, testarne l'autonomia motore, allenarsi a volare bene senza sprecare in aria ferma.... poi, quando ci sono le termiche, partire nel momento buono (e nella nostra categoria puoi scegliere!!), trovarle prima e sfruttarle al meglio fa tutta la differenza... come in qualunque gara di durata di alianti. saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
05 maggio 09, 14:23 | #85 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Il buono della formula è che, dovendo alla fine usare un modello galleggione (tranne che in particolari casi climatici, peraltro spesso presenti), puoi optare per un modello dai 1.5 metri ai 4 metri, con un peso che va dai 6-700 gr. ai 3 Kg. abbondanti. Purtroppo per me amando i modelli veloci e caricati non sono un grande esperto di termiche (strano che le senta in pendio, anche con degli hotliner, e NON in pianura....). Quindi mi sono "daccapato" e ho scelto un modello a 2 assi (forse ci monto un freno sul bordo di uscita per scappare via in caso di condizioni brutte), come vedo che hanno fatto in molti tra l' altro. Spero di avere tempo, visto il lavoro che mi prende sempre di più (psicologicamente, soni i clienti quelli che latitano....) In modo da partecipare alla prossima Autonomy. SalUtti a tutti, e vedrò di procurarmi un altro lambruschino da farti bere PRIMA della gara...... | |
05 maggio 09, 23:45 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
| Citazione:
(State incominciando a parlarne in troppi del castor,sarà micca che volete farvene uno?)Non dovrò micca trovarmi a pensare"ma qualè il mio"?Quello a dx o quello a sx ?Stà a vedere che è quello li in mezzo all'erba medica! Hops .In gara di modelli ne basta uno per qualità,altrimenti come si fà a vedere quale è il migliore. Saluti.... Ultima modifica di pierino : 05 maggio 09 alle ore 23:49 | |
06 maggio 09, 11:25 | #87 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 464
| Citazione:
Volendo videre la gara, non sono riuscito trovare l'indirizzio piste. | |
06 maggio 09, 12:17 | #88 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
se esiste un sito. Golikov, il sito del GAC è questo: Gruppo Aeromodellistico Cremonese. Se hai intenzione d'andare, potremmo organizzarci per andare insieme.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
08 maggio 09, 09:40 | #89 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Ho risposto qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1543148
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
08 maggio 09, 13:36 | #90 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Mi fa piacere che ci sia stato un poco di movimento, in effetti sembrerebbe tutto molto pacifico e tranquillo, ma basta poco per disturbare l'equilibrio! Quando ho accennato alla tecnica di gara, intendevo altro che i calcoli di cio' che si ha a disposizione, ma è giusto che ciascuno si tenga per sè le "finezze". Abbiamo fatto un test "estremo", con un modello di Mauro Magnani a 2 assi di 650 gr apertura 1,80 mt profilo 193 E, due celle Multiplex da 950 mah. Motore lo stesso che ho montato sul mio modello, con elica 13x6,5 in diretta. Non abbiamo contato i pieni fatti, perchè la potenza in ingresso di 21 Watt ci era sembrata insufficiente quindi abbiamo lanciato il modello per pura curiosità. Dopo piu' di un'ora di volo abbiamo totalizzato 23' 15" di autonomia utile a salire. All'inizio la salita era veramente lenta e c'è voluta tutta la buona volontà per continuare la prova, poi pian piano abbiamo visto che con un paio di minuti scarsi di salita si poteva fare il pieno. Il modello aveva un effetto cabrante sotto motore che disturbava l'assetto corretto di "salita", che man mano andava sparendo "grazie" al calo delle batterie. La sorpresa piu' grande è stata dopo i primi 15' di motore, quando abbiamo visto che la salita era ancora sufficiente per fare il pieno con circa 2'45" di salita e con un modello tutt'altro che a punto. Stiamo pensando ad un modello piu' efficiente, con un profilo da Hlg per esempio, per tentare la strada della "debolezza efficiente", tanto per provare. Stretta la foglia ,larga la via, dite la vostra che ho detto la mia. |
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