30 aprile 09, 10:32 | #72 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Il modello che ha vinto la gara di Bologna è un castor comprato a 160 euro circa con un motore con riduttore che tra in tutto fa circa 70euro... da tutet le rpove che abbiamo fatto con logger vari quell'ala è uan delle migliori che abbiamo mai usato: scende sistematicamente meno dell'hi aspect e anche del mio pike: nelle condizioni di molinella, senza grosse termiche e con un poco di possibilità di galleggiare vicini al punto di lacio poteva essere l'arma vincente... e lo è stata, ma di un pelo (1minuto o 2 di volato in più rispetto a me dopo i 12 pieni... mi sarebbero bastati 15 secondi di motore risparmiato in più per fare più o meno uguale) Il modello di Forcolin è un hi aspect comprato usato che da nuovo costa circa 350euro. Io volo con dei pezzi aggiustati di Pike Superior comprati a circa 300 euro, un motore axi 2814 preso in offerta a meno di 70 euri e un riduttore da 50 euro. le batterie che uso sono delle zippy 3s da 2500 da... 25 o 30 euro forse comprate ad agosto dell'anno scorso. In effetti tutta roba da 100 e più euri Poi se si vuole spendere di più... liberissimi di farlo: c'è gente che si è lamentata anche perchè la categoria non è premiante dei modelli costosi non si può far contenti tutti. Se si vogliono limitare le spese c'è sempre la categoria S entro 220 dove si usano pacchettini da 2 o3 lipo da 700 a 1500 e motori del costo in linea con quello delle batterie. Il problema è semplicemente che le Lipo fanno un po' schifo e non sai mai quanti cicli dureranno dando al capacità nominale o se mai la daranno. Quindi magari si devono comprare 2 o 3 pacchi da 30-60 euro in una stagione... nel bilancio totale non sposta il budget di niente. Poi se ci si fa prendere da frenesie batteristiche si possono anche bruciare capitali... ma c'è anche chi va al casinò seguendo logiche similari Le 123 forse sono più affidabili da quel punto di vista capacità/numero di scariche e quindi sarebbe interessante vedere se possono fare al caso nostro. Così come una nuova generazione di lipo che sta arrivando che pare garantire maggiore affidabilità e durata. I logger potrebbero essere al soluzione finale, ma vorrei vederli sperimentare ancora un pochino: ne parleremo forse dall'anno prossimo. Lasciamo che le categorie serie su cui sono in molti ad investire li sviluppino per bene e poi vediamo. Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
30 aprile 09, 11:09 | #73 (permalink) Top | |||
Sospeso Data registr.: 26-03-2009 Residenza: Desenzano
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Citazione:
Anche piu economici da Zippi vanno bene piu di 50 scariche, mantenendo il capacita e voltaggio medio. Citazione:
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30 aprile 09, 13:03 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| batterie
Come dice Golinkov e come conferma Vigada che le usa, le ZIPPY sono buone. Non ho mai sentito che i Cinesi vendano delle 1200 per 1000, a me è capitato il contrario esatto comprando le RHINO che sono un prodotto parallelo alle ZIPPY ( per i polli come me?) ma piu' caro. Escluderei che i Cinesi possano fare regali di capacità, visti i prezzi già al limite e visto che l'andazzo generale è di mentire spudoratamente sulle "etichette" che di etico non hanno proprio niente. Sono curioso di testare le Lifepo, ma il mio modello è già peso cosi'... Qualcuno sà se l'ala del Castor è in vendita anche separatamente? CIAO |
30 aprile 09, 13:23 | #75 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Sì, sono in vendita anche separatamente, come il pod, il boom ed i piani di coda.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
30 aprile 09, 13:39 | #76 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione:
Vedi che mi ricordavo bene, che volavi con un modello comprato usato, non mi ricordavo se era un Pike o altro F3J rimaneggiato, ne abbiamo parlato assieme a Molinella mentre lo smontavi. Ma altri hanno modelli da 700 Euro, se non sbaglio, li ho visti. ps Avevo quasi comprato un F3J da Truffo, ma me lo sono fatto sfuggire.... Senti, sai se Pagliano mette a disposizione i disegni dello Scoda, mi è sempre piaciuto quel modello, prova a indovinare..... Riciao. ppps prossima gara ci sono anch' io, così vi potete vendicare mettendomi sotto...... Sono d' accordo, nella discussione, che la base di questa categoria sia la SEMPLICITA', in effetti ci si autocronometra, i controlli sono pochi e semplici, forse l' idea di 2-3 tipi di batterie e basta è la migliore, per la spesa se uno fa 700 Km per venire ad una gara si può permettere di comprare 3 pacchi per una stagione.... Misurare l' energia, in tutti i casi, è quantomeno lungo da gestire. C | |
30 aprile 09, 15:40 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
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Regolamento AUTONOMY F5J per il 2009 Finalità Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero. Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia) Regolamento Tecnico Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello. NO COMMENT
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
01 maggio 09, 18:53 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
almeno così è capitato a me con un paio di 2200 di marche diverse che hanno fatto pochissimi cicli (10) ma dopo un anno dall'acquisto tenevano già molti mAh in meno. il degrado è maggiore se si tengolo le batterie cariche, meglio sarebbe tenerle quasi scariche (30-40% di carica), circa 3.8V per cella. almeno così ho letto in giro... c'è anche chi suggerisce di congelarle, sostenendo che il degrado è in funzione della temperatura Lipo Storage Voltage ???? - Page 2 - HeliFreak
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
02 maggio 09, 20:37 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Bella notizia, ali Castor separate, La vita di tutte le batterie ha una scadenza temporale, dalle Nicd alle Nimh alle lipo, non so le Lifepo, speriamo... Solo se non si inizia ad usarle possono restare buone per anni. Personalmente ho visto delle 1700 Sanyo restare nuove inattive per 14 anni, messe in esercizio funzionano come fosse passato un mese! Se si iniziano i cicli di lavoro parte il conto alla rovescia e dopo un anno circa usate o no scadono, tanto vale sfruttarle! Nessuno si sbilancia sui valori di energia utilizzata per le salite, sistemi per economizzare ecc.ecc....? Buon fine settimana. |
04 maggio 09, 14:01 | #80 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Piuttosto ti diranne che mettere la ciano sui cuscinetti del motore aiuta.... Normalmente si impostano le salite sui 2-2.5 mt/sec per i modelli piccoli, anche 3 m/sec per i modelli grandi, poi c' è chi fa 1 minuto di motore sui 6 minuti, chi fa 30 secondi, io avevo consigliato Aardvark (Grandi) di provare con la salita a 2 minuti (a circa 1,2 m/sec), ma con quel modello Hi-Tech Carbon da 250 di aa praticamente andava in stallo (ha sbagliato modello, sembra un F3B e nn ha diedro), un altro espediente sarebbe quello di avere almeno 3 eliche di passo differente di almeno 1/2 pollice e cambiarle man mano che le batterie si scaricano, per il lancio io avevo proposto tra il serio e il faceto un modello DLG con motore e SUBITO hanno cambiato il regolamento 2009 proibendo il lancio a motore spento...... Per il rendimento occorrerebbe un motore Inrunner con riduttore Epicicloidale, può avere persino il 7-8% di rendimento in più di un Outrunner equivalente (un volo in più), nonostante il riduttore, che peraltro molti utilizzano già sugli Outrunner (Model Motors). Io ho preparato un Outrunner con riduttore a campana per tirare una 14" su un modello da 1 Kg. e 220 di aa, certo se trovassi un Inrunner sui 900 di KV che costasse poco.... AVREBBE MENO RENDIMENTO!!!! Per le batterie è stato detto tutto, quest' anno potresti provare con le Nicd caricate a 6C 1 minuto prima del lancio, peccato che il "surplus" se ne vada dopo i primi 10 minuti al massimo (quindi sei vincolato da una finestra temporale), per i modelli ormai si parla di oggetti tipo AVA o simili con diedri terminali ad angolo maggiorato, ma Claudio e Paolo ne sanno molto più di me........ ps ho estremizzato un poco i calcoli, è ho stabilito una regola aurea: In caso di POCO O NESSUN VENTO, la soluzione migliore, conoscendo la velocità di caduta del modello alla massima efficienza per quel peso in OdV, sarebbe di salire con un tempo motore pari alla metà del tempo di volo ad una velocità di salita verticale pari a quella di caduta senza motore (come sopra). Però le possibilità di incappare in una termica sarebbero più ridotte che con un tempo motore più basso e quindi una velocità di salita maggiore, ma se fosse pure coperto..... pps IN OGNI CASO A MOLINELLA QUESTE CONDIZIONI NON CI SONO MAI!!!! ppps usando Motocalc con un poco di conoscenza dell' oggetto, se non la precisione assoluta (un 10% è già buono), si può avere una linea guida del progetto. Dimensioni il modello, il profilo, la motorizzazione, l' elica ecc. Poi tu che hai la soluzione tecnica più interessante puoi spaziare ancora di più. pppps mi ricordo che una soluzione anloga alla tua era stata sviluppata da un Tetesco su un modello di 3 metri con circa 600 gr. di peso, èra presente all' Inter-Ex (modelli sperimentali) di qualche anno fa. Un certo Steve Webb ebbe pure l' idea di fare un motore di limitata potenza con un alberino sporgente circa 15 CENTIMETRI dal muso, diceva che l' alberino se girava piano e l' elica era equilibrata si aveva il risultato di una trazione senza vibrazioni e l' elica era FUORI dall' influsso della fusoliera. Ne fece anche un modello con 2 eliche..... | |
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