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Vecchio 25 aprile 09, 17:37   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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eliche

Scusa non mi sono spiegato, "pesanti" era riferito a diametro e passo.
Montate sul mozzo in alluminio le eliche che ho modificato in pieghevoli, sono comunque piu' leggere di peso: GWS 14x10 gr 19,2 -12x8 gr 14,5 , APC 12x8 gr 21,9-13x6,5 circa 24 gr (è montata). Comprese molle di richiamo e grani di bloccaggio.
Purtroppo il modello era finito in novembre, da allora ho collezionato due piantate di radio con rotture varie che lo hanno portato dal peso di 850gr a 950 gr, con l'ala di Molinella 1070 gr.
Credo che il peso ideale possa essere di 1000 gr alleggerendo l'ala e con la batteria RC Sistem XP 1000 mah di Safalero, al momento la piu' onesta che ho provato, sia per capacità che per tensione media.
Anche le Multiplex 950 mah(che costano un botto) sono discrete,ma con molta tensione in meno, al punto che si avverte anche in volo il suono dell'elica diverso.
Domenica sera ho ordinato al cinese le RHINO 1050mah: sono 998mah reali e hanno sbagliato a spedirmi le 20 C cosi' la tensione è piu' bassa che per le XP.
Mi sa proprio che hanno messo un'etichetta 1050 su di una 1000, bene bravi!
Peccato che Fly Model non abbia la taglia da 1000mah delle nuove batterie che sembrano avere una migliore potenza specifica, qualcuno le ha provate?
A proposito, sarebbe interessante discutere se sia meglio una batteria con pochi C (e piu' bassa tensione di scarica) o con molti C (e forse meno capacità?).
Quando selezionavo le Nimh per auto, la tensione media e resistenza interna erano quasi piu' importanti della capacità, ma allora la prestazione era velocistica e di accelerazione pura.
Ma anche sui nostri modelli si vede a occhio nudo che fino a metà della scarica la salita è piu' rapida, o è preferibile avere piu' tempo motore anche se piu' fiacco?
Per il momento le uniche foto del modello sono sul sito Autonomy (io al massimo posso farle con il cellulare).
CIAO e grazie ancora per l'accoglienza.
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:37   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
...
Credo che il peso ideale possa essere di 1000 gr alleggerendo l'ala e con la batteria RC Sistem XP 1000 mah di Safalero, al momento la piu' onesta che ho provato, sia per capacità che per tensione media.
Anche le Multiplex 950 mah(che costano un botto) sono discrete,ma con molta tensione in meno, al punto che si avverte anche in volo il suono dell'elica diverso.
Domenica sera ho ordinato al cinese le RHINO 1050mah: sono 998mah reali e hanno sbagliato a spedirmi le 20 C cosi' la tensione è piu' bassa che per le XP.
Mi sa proprio che hanno messo un'etichetta 1050 su di una 1000, bene bravi!
Peccato che Fly Model non abbia la taglia da 1000mah delle nuove batterie che sembrano avere una migliore potenza specifica, qualcuno le ha provate?
Ciao,
se riesci ad alleggerire il modello ti consiglio le Thunder Power Prolite 910mAh; sono rimasto stupefatto da come tengano alta la tensione fino a 3/4 della scarica tanto che uso un'elica + piccola con queste batterie. Prezzo ragionevole (meno della media) e prestazioni eccellenti!!
PS: scaricano a 16C, quindi poco, ma per come le usiamo noi (6-8 C) mantengono la tensione elevata

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Ma anche sui nostri modelli si vede a occhio nudo che fino a metà della scarica la salita è piu' rapida, o è preferibile avere piu' tempo motore anche se piu' fiacco?
Guarda ci pensavo oggi che ho avuto occasione di volare un pò, ovvero quale sia una buona strategia di volo ...
Se il motore è fiacco, si aumenti il tempo, ma per arrivare a 100mt (es.) ci metterai di +; viceversa se il motore è + brillante arrivi prima ai 100mt e quindi meno tempo motore che bilancia il maggior consumo ... quindi il tempo motore in assoluto non a mio parere un indicatore, bisogna considerare la coppia 'tempo motore totale'-'rateo di salita'.

quale via scegliere secondo me dipende dallo stile di volo, ovvero:
1) preferisco salire molto e poi planare in cerca di termiche?
2) preferisco salire poco, cercare termiche ed eventualmente risalire se scendo troppo?

tipicamente è + facile agganciare termiche se si è alti e spesso ci si toglie anche da aree di turbolenza a bassa quota, ma nelle buone giornate forse paga di + 'andare piano' con la speranza (probabile) di agganciare subito una termica anche a bassa quota. Cmq in questo caso anche con il motore brillante basta darne meno, ma guardando me stesso, credo che la tendenza sia di tenere il motore sempre + del reale necessario

Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:40   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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le voglio finite e verniciate perfettamente, senza una sbavatura, e senza che aumentino di peso: è l'ala del prossimo Autonomy, quella che ti deve far piangere!!!!!!
Paolo
Se la metti così per il prossimo secolo dovrei farcela.Sono un pò lento.( a parte gli scherzi mi serve tempo, non ne ho molto da dedicare a queste cose)

(Non istigatemi a fare un modello migliore)Per mè a guera è guera!
Quando giocavo a pallavolo in serie c il mio allenatore mi dicevaiù l'avversario è forte e più gusto proverete a vincere!!!Sacrosanto.

Un salutone a tutti!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 23:52   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Scusa non mi sono spiegato, "pesanti" era riferito a diametro e passo.
Montate sul mozzo in alluminio le eliche che ho modificato in pieghevoli, sono comunque piu' leggere di peso: GWS 14x10 gr 19,2 -12x8 gr 14,5 , APC 12x8 gr 21,9-13x6,5 circa 24 gr (è montata). Comprese molle di richiamo e grani di bloccaggio.
Purtroppo il modello era finito in novembre, da allora ho collezionato due piantate di radio con rotture varie che lo hanno portato dal peso di 850gr a 950 gr, con l'ala di Molinella 1070 gr.
Credo che il peso ideale possa essere di 1000 gr alleggerendo l'ala e con la batteria RC Sistem XP 1000 mah di Safalero, al momento la piu' onesta che ho provato, sia per capacità che per tensione media.
Anche le Multiplex 950 mah(che costano un botto) sono discrete,ma con molta tensione in meno, al punto che si avverte anche in volo il suono dell'elica diverso.
Domenica sera ho ordinato al cinese le RHINO 1050mah: sono 998mah reali e hanno sbagliato a spedirmi le 20 C cosi' la tensione è piu' bassa che per le XP.
Mi sa proprio che hanno messo un'etichetta 1050 su di una 1000, bene bravi!
Peccato che Fly Model non abbia la taglia da 1000mah delle nuove batterie che sembrano avere una migliore potenza specifica, qualcuno le ha provate?
A proposito, sarebbe interessante discutere se sia meglio una batteria con pochi C (e piu' bassa tensione di scarica) o con molti C (e forse meno capacità?).
Quando selezionavo le Nimh per auto, la tensione media e resistenza interna erano quasi piu' importanti della capacità, ma allora la prestazione era velocistica e di accelerazione pura.
Ma anche sui nostri modelli si vede a occhio nudo che fino a metà della scarica la salita è piu' rapida, o è preferibile avere piu' tempo motore anche se piu' fiacco?
Per il momento le uniche foto del modello sono sul sito Autonomy (io al massimo posso farle con il cellulare).
CIAO e grazie ancora per l'accoglienza.
Stammattina ho provato le Hp Cx 2500,sono ottime!
Domani proverò le Cx 4000 10S per l'F3a Se tanto mi dà tanto saranno di sicuro una bomba.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 19:32   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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gestione batterie

Credo che convenga adottare le batterie che rendono disponibile la massima quantità di energia possibile, tenendo cioè conto della capacità effettiva alla corrente di scarica necessaria e della tensione che le batterie garantiscono sottoponendole a quella corrente.
Le batterie con pochi C hanno una resistenza interna piu' alta, qualunque sia la corrente da erogare avranno sempre una tensione di lavoro inferiore ad altre identiche ma con molti C.
Per esempio a 5 amp di scarica la tensione media per batterie 3 celle da 1000mah puo' passare da 10,890 Volt a 11,123 Volt a seconda dei C.
Personalmente utilizzerei batterie con pochi C SOLO se avessero una capacità apprezzabilmente superiore alle analoghe con molti C.
CIAO
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Vecchio 28 aprile 09, 14:42   #46 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Visto che mi sono dotato di un modello apposta per la Autonomy (niente di eccezionale ma ho fatto quattro conti e per la categoria under 2.20 dovrebbe andar bene, non ho voglia di spendere 700€ per un superAVA), stavo rimeditando la convenienza dell' utilizzo delle celle Nicd, visto che nel regolamento non ne è fatto espresso divieto.
Il modello che ho sopporterebbe benissimo 5 celle da 1200 ed una alimentazione RX esterna col UBEC e Lipo da 900, e le Nicd specie se di ultima generazione e ben caricate e selezionate, possono essere ricaricate anche a valori effettivi molto superiori ai valori di targa, per non parlare della bassissima resistenza interna...
Per l' elica invece ho il mio piccolo segreto (di Pulcinella, ma Grandi lo usa spesso e nessuno se ne è accorto, anche se è l' unica cosa de suo modello che va bene per l' Autonomy), diciamo che ho tante piccole idee (e NON voglio spendere troppo per realizzarle) e penso ci si debba esporre (COME HA FATTO MILAN) di prima persona.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 15:00   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
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Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
...
Il modello che ho sopporterebbe benissimo 5 celle da 1200 ed una alimentazione RX esterna col UBEC e Lipo da 900, e le Nicd specie se di ultima generazione e ben caricate e selezionate, possono essere ricaricate anche a valori effettivi molto superiori ai valori di targa, per non parlare della bassissima resistenza interna...
Beh, diciamo che detta così non è molto "fair" per gli altri, visto che il principale argomento di chiacchiera ultimamente è quello di garantire la giusta 'energia', equiparata al modello, a tutti. Si pensava di far ricaricare le batterie dei primi 3 classificati per verificare che nn imbarchino + energia di quella dichiarata, altrimenti ...
e con le NiCd si fa anche presto !!!

Andrea
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Vecchio 28 aprile 09, 15:28   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Beh, diciamo che detta così non è molto "fair" per gli altri, visto che il principale argomento di chiacchiera ultimamente è quello di garantire la giusta 'energia', equiparata al modello, a tutti. Si pensava di far ricaricare le batterie dei primi 3 classificati per verificare che nn imbarchino + energia di quella dichiarata, altrimenti ...
e con le NiCd si fa anche presto !!!

Andrea

Le ni cad perche`, le fanno ancora ? Forse sono Ni-Mh
Non credo ci sia nessun problema di Fair play: il regolamento dice Volt x ampere di capacita` moltiplicato etc etc etc.
Quindi a ognuno la scelta di usare quel che vuole, basta che il dato dichiarato sia vero.
Se poi si trovassero delle NI mh, Li-ion o altro che sono piu` stabili in prestazioni delle Lipo tanto meglio per tutti. Sul mio prox modello infatti terro` di sicuro la possibilita` di spostare le batterie per usare anche pacchi di pesi diversi senza sacramentare con il centraggio.
Le 123 o similari sembrano offrire una costanza di rendimento superiore e sicuramente le provero` a fondo.
Il vantaggio maggiore che si puo` trovare e` di avere una batteria che renda sempre nello stesso modo in termini di tensione di scarica (piu` alta possibile) e capacita` immagazzinata (piu` vicina possibile ai valori dichiarati per il maggior numero di scariche).
Un rendimento costante permette anche di giocarsi al meglio la tattica di gara sapendo sempre quanta energia si ha ancora nel "serbatoio".
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 15:56   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Le ni cad perche`, le fanno ancora ? Forse sono Ni-Mh
Non credo ci sia nessun problema di Fair play: il regolamento dice Volt x ampere di capacita` moltiplicato etc etc etc.
Quindi a ognuno la scelta di usare quel che vuole, basta che il dato dichiarato sia vero.
Se poi si trovassero delle NI mh, Li-ion o altro che sono piu` stabili in prestazioni delle Lipo tanto meglio per tutti. Sul mio prox modello infatti terro` di sicuro la possibilita` di spostare le batterie per usare anche pacchi di pesi diversi senza sacramentare con il centraggio.
Le 123 o similari sembrano offrire una costanza di rendimento superiore e sicuramente le provero` a fondo.
Il vantaggio maggiore che si puo` trovare e` di avere una batteria che renda sempre nello stesso modo in termini di tensione di scarica (piu` alta possibile) e capacita` immagazzinata (piu` vicina possibile ai valori dichiarati per il maggior numero di scariche).
Un rendimento costante permette anche di giocarsi al meglio la tattica di gara sapendo sempre quanta energia si ha ancora nel "serbatoio".
Ciao
se nel tuo modello ci stanno le 123, non vale, troppo il vantaggio
Mi ritiro, aspetto di costruirmi una fuso che le contenga, peccato che il peso del modello diventa fisso gr 2100 e qualcosa ed allora si inbverte la cosa, devi costruire il modello in funzione delle batterie.
Ciao

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 16:01   #50 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
GLI ABBIAMO FATTI NERI !!!!!!

e ho fatto tremare anche te per qualche minuto ....

Alla prossima!!! asciutta però
un considerazione, abbiamo imparato che il BIG Claudio sta correndo ai ripari dopo che lo AVETE FATTO NERO
State attenti fanciulli che anche l'altro big con la barba sta in silenzio correndo ai ripari ed allora saranno c.... amari per i due fanciulli.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
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