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User | Citazione:
Se non ricordo male fusoliera rossa ed ala gialla. C'è da dire che in quegli anni esploravate le configurazioni più varie per spremere all'osso i poveri Mabuchi. Mi ricordo anche il tuttala di Nevio Di Giusto e il modello asimmetrico ad elica spingente di Eugenio Pagliano. Come vi ammiravo!!! ![]()
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
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![]() ![]() Comunque potrebbe essere che a breve vediate un'altro asimmetrico spingente: il vecio ne sta studiando un'altra delle sue proprio per vedere se si guadagna qualcosa da un'elica spingente in termini di rendimento per fare il nostro giochino ![]()
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
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UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Scherzi?! ![]() Cerca di intervenire più spesso con questi racconti! ![]() Come detto già qui e ad Eugenio, la cosa che mi blocca dal provare la tua soluzione è il fatto di dover costruire anche il modello ex-novo. Adattare una fusoliera già esistente, credo sia impossibile. L'ultimo dubbio che mi resta è quello dell'elica 'affettatrice' di mani al lancio! ![]() Come ti regoli? Lanci e accendi il motore? Altra considerazione dopo lunghi sguardi alle foto: dovendo mettere un motore più grande (o anche uguale), si potrebbe spostare più in centro del pod, appena più avanti dei servi? Accorciare l'albero di trasmissione dovrebbe essere un fatto positivo, o sbaglio? Complimenti! ![]() P.S.: Che elica monta quel modello?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] Ultima modifica di CantZ506 : 23 aprile 09 alle ore 18:00 |
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User | Citazione:
Facevo il giudice di pilone alle gare di F3E a Perugia-S.Egidio. E' passata qualche era geologica. ![]()
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Avevo fatto pure il meccanico del Gneso quando correva nell unoaotto con Visento, il Gully e altri della banda. Per caso, riavvolgi anche i BL, se uno volesse fare qualcosa di interessante???? ![]() Ciao da William ps torna ben a volare con noi, invece di tirare su il rusco con le macchinine.... ![]() | |
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User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
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scusate l'ignoranza, ma quali sono i fattori che incrementano l'efficacia nella configurazione propulsiva rispetto alla trattiva? Inoltre, anche se introduce una leggera perdita, perchè nn introdurre un riduttore? forse aiuterebbe a mantenere il motore "piccolo" ed usare eliche grandi (e quindi + efficienti) ... sono curioso insomma di capire pro e contro per valutare il rapporto benefici / difficoltà-complicazioni ... se il tutto porta (stimato) a guadagnare, che so, il 10% in più di quota complessiva o tempo motore o trazione ... allora ci prova ![]() esempi di benefici / difficoltà >> 1 sono: - batteria separata per i servi - riduttore per far girare eliche il + grandi possibile - configurare molto bene la rimessa a fine motore (conf. radio) - bilanciare in maniera ottimale il modello per il volo planato e la segnalazione termiche ....(ovvio direte, ma non banale) grazie, Andrea Ultima modifica di andrea_forcolin : 24 aprile 09 alle ore 15:31 | |
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User | Citazione:
E già mi sembra abbastanza per diminuire considerevolmente la resistenza di forma.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 24 aprile 09 alle ore 16:06 | |
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User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| elica propulsiva?
Il modello rosso e giallo era il Lecca Lecca (detto anche porno modello) tradizionale. Il bitrave con elica propulsiva era con ali bianche, piani metalizzati, fuso di Dappo grezza (no vernice) con triplo diedro e servi nelle ali solo per la coda. Pesava un botto, ma volava meglio di quanto meritasse la mia attenzione per la messa a punto. Soprattutto la virata, per le basi, era pronta e veloce. All'epoca i regolatori erano un lusso sfrenato, io andavo con circuiti di micro, che facevano la partenza con i due pacchi in parallelo, poi li passavano in serie per la salita (na roba...), tutto collegato con faston!! La scelta di non usare il riduttore me la sono imposta per eliminare quel % di perdite sicure, ma debbo riconoscere che lo sforzo per spostare il massimo rendimento del motore nella zona dei 5 Amp necessari è tanto. Tanto che di scorta sto preparando un riduttore a cinghia, che utilizza delle cinghiette ed ingranaggi minuscoli che andavano di moda nell'auto RC elettrica, dando buoni miglioramenti nei consumi. Se la cinghietta non mi darà soddisfazione utilizzero' ingranaggi sempre di derivazione auto RC, ve ne sono di leggeri e performanti che consentono qualunque riduzione, certo non per riduttori coassiali... Le eliche che sto utilizzando per le prove sono piccole, per via del Kv, e ricavate da eliche fisse APC e GWS 12X8 13x6,5 14x10, perchè mi sembrano molto efficienti, non nascondo di avere scarsa conoscenza di eliche piu' "pesanti" e della loro efficacia, qualche volta ho il dubbio che non avere il riduttore e le eliche pesanti si compensino... L'elica deve restare dietro perchè il suo flusso non trova ostacoli (fuso ali) ed è tutta ciccia. Nel lancio nessun problema, do 2/3 gas perchè il consumo da fermo è 6,5 Amp a batterie cariche, una bella spinta e tutto gas con modello già veloce. Il regolatore Turnigy da 15 Amp è settato per avviamento morbido ed è veramente dolce, stacca davvero a 3Volt/cella e non mi ha dato valori di efficienza diversi dallo Jeti da 18 Amp. Quando ho schizzato il modello ed ho fatto i pesi, il motore (60gr) era il pezzo che si infilava meglio nel musetto e la cassa rotante veniva cosi' a sparire. Con il senno di poi, posso dire che anche la batteria di bordo (55gr) ci stava, la lipo da 850 mah (66 gr) poteva seguire, cosi' da spostare indietro il motore ed accorciare la trasmissione. Magari potevo cosi' risparmiare anche un cuscinetto. I modelli di Pagliano sono sempre stati molto belli, in volo e in mano. Quello asimmetrico, con motore sull'ala, bello strano ed efficace... Buon fine settimana a tutti. |
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User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
13x11 -> 7.8gr (1 pala) 16x13 -> 13gr (1 pala) pesano molto di + delle APC? Citazione:
brutto, concordo, ma con gli stessi vantaggi e minori complicazioni .. Citazione:
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