23 marzo 09, 23:08 | #1 (permalink) Top |
User | Escursioni o esponenziali?
Ciao a tutti, dopo un periodo di scarsa attività modellistica mi sono rimesso a praticare un pò di F3A. Messo da parte il Fashion, ho preso in mano un Element della Fliton (facendo i debiti distinguo con il volo del fratello maggiore 2x2). Comunque, ho un dubbio che potreste risolvermi solo voi. In F3A gli esponenziali sono d'obbligo, e del resto anche la poca escursione dei comandi: giusto? Per un volo da F3A effettuato come si deve, qual è la giusta via da intraprendere? Aumentare gli expo fino a 70-80% mantenendo una discreta escursione dei comandi, oppure mantenere gli esponenziali su 20-30% ma escursioni ridotte al minimo? Oppure, come penso, trovare un giusto equilibrio tra le due? grazie
__________________ Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it |
24 marzo 09, 10:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: Marsala
|
Ciao - Le escursioni degli alettoni e del profondità dovrebbero essere intorno ai 20°, mentre quella del direzionale intorno ai 30/35°, non effettuare riduzioni sulla corsa dei servocomandi con la radio, ma regola la corsa meccanicamente, facendo lavorare i servi sempre al 100/110%, così manterrai una certa plasticità nel comando. La funzione esponenziale è indispensabile e va regolata dal 30 al 50/60% a seconda delle proprie abitudini. Saluti - LEVIX |
24 marzo 09, 20:29 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-03-2009
| Citazione:
| |
25 marzo 09, 19:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: Foggia
|
io uso 80% su alettoni e deriva e 55%sul cabra(esponenziale)...le escursioni in base a come ti trovi tu come gli esponenziali se ti piace reattivo devi abbassare gli expo e aumentare le escursioni altrimenti il contrario...
|
25 marzo 09, 21:19 | #5 (permalink) Top |
User |
Ma secondo me non devo fare come più mi piace....ma va fatto come dev'essere fatto per l'F3A. Se continuo a volare con i comandi a mio piacimento senza avere una base non imparerò mai!
__________________ Webmaster di www.aeromodellistivercellesi.it |
25 marzo 09, 23:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-03-2009
| Ma scusami, i valori che tu dici sono direttamente legati al tipo di servo, coppia velocità ecc, poi a come hai realizzato la leva cioè i mm. che vi sono fra vite squadretta servo e aggancio comando inoltre aggancio comando e squadretta parte mobile. I numeri che dai se non supportati da questi dati non hanno senso |
26 marzo 09, 10:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2008 Residenza: Marsala
| Citazione:
Saluti - LEVIX | |
27 marzo 09, 22:04 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
| Citazione:
Squadrette "corte" sui servi, per limtare i giochi.Corse: con lo stick alettoni a fondo corsa devi avere una velocità di rollio adeguata ai roll veloci che devi eseguire(portando la leva in fondo sei sicuro di rollare sempre alla stessa velocità a dx e a sx)P.S tieni presente che il modello rolla più veloce a sx per effetto della coppia, quindi a sx stai un pelo più scarso.Chiaramente un roll veloce, non significa 360° al sec ma almeno 2-2,5 sec. expo 55%-60% .Per il cabra stessa storia calcolando di dover eseguire richiamate di 135°,come nella figura del triangolo,Trova tù il compromesso ,ma 20-25° e 55-60% di expo vanno bene.Il timone,non più di 45° nel volato,30° al massimo,negli snap,dove dovrai aumentare invece gli alettoni e calare il cabra un pelino,magari se possibile inserendo una condizione"snap"che nulla ha a che fare con l'interruttore a molla.Gli snap si fanno con gli stik!Il mio faschion( quello nel mio avatar, era settato circa così)Se ti servono altre indicazioni in merito al modello non è un problema. Saluti! Quando sei incerto, mantieni il gas aperto!!! | |
Bookmarks |
| |