Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 10:14   #51 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
C'è qualcuno che usa le A123?
E se le usa quante e come le usa?
Ciao,
Se guardi sul sito della categoria AUTONOMY F5J c'e` il riassunto dei modelli e motorizzazioni 2008 direttamente a questa pagina:
http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf


Da quel che ricordo le A123 le ha usate talvolta Goi e forse Mattis.
Finora nessuno le ha sperimentate a fondo, ma potrebbero essere interessanti dal punto di vista della costanza di rendimento e capacita`/tensione effettiva dopo x cicli, che invece e` il tallone d'achille delle lipo.
Purtroppo nei miei modelli ho difficolta` a metterle a causa del peso in quanto le fuso sono nate per essere minimali e baricentrate con le lipo... con del peso in piu` avrei problemi di centratura.
Altro problemino sono i pochi formati di capacita` che obbligano a scelte abbastanza rigide per i pesi finali.

Forse le provero` sul prossimo modello che ha molto piu` spazio all'interno per muovere longitudinalmente il pacco.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:27   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Grazie Claudio.
E complimenti a te e Paolo Dapporto per la comparsa inTV.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 16:52   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao,
Se guardi sul sito della categoria AUTONOMY F5J c'e` il riassunto dei modelli e motorizzazioni 2008 direttamente a questa pagina:
http://www.autonomy-f5j.it/modelli-2008.pdf


Da quel che ricordo le A123 le ha usate talvolta Goi e forse Mattis.
Finora nessuno le ha sperimentate a fondo, ma potrebbero essere interessanti dal punto di vista della costanza di rendimento e capacita`/tensione effettiva dopo x cicli, che invece e` il tallone d'achille delle lipo.
Purtroppo nei miei modelli ho difficolta` a metterle a causa del peso in quanto le fuso sono nate per essere minimali e baricentrate con le lipo... con del peso in piu` avrei problemi di centratura.
Altro problemino sono i pochi formati di capacita` che obbligano a scelte abbastanza rigide per i pesi finali.

Forse le provero` sul prossimo modello che ha molto piu` spazio all'interno per muovere longitudinalmente il pacco.
Saluti
Ciao,
come funziona il calcolo dinumero celle / capacità?
ovvero se voglio sostituire una LiPo 3S da 1500mAh a cosa equivale in A123?

Adesso faccio delle prove con la formula riportata in regolamento:
Formula generale
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie di propulsione espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90 es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello = 19,2 X 90 = 1728 g

Andrea

Ultima modifica di andrea_forcolin : 30 marzo 09 alle ore 16:58
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 09, 17:34   #54 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao,
come funziona il calcolo dinumero celle / capacità?
ovvero se voglio sostituire una LiPo 3S da 1500mAh a cosa equivale in A123?

Adesso faccio delle prove con la formula riportata in regolamento:
Formula generale
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie di propulsione espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90 es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello = 19,2 X 90 = 1728 g

Andrea
La formula generale e` quella che funziona sempre e in ogni caso con qualunque batteria che sia li-po, Li-Ion , 123, Ni-Mh, Ni-Cad o quel che si vuole.
Basta sapere la tensione nominale e la capacita`.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 17:39   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao e benvenuto
normalmente non si inizia un'attività partendo con un modello da gara, sarebbe come iniziare a sciare con sci da slalomgigante o prendere la patente con un'auto da rally...

però nel caso dell'autonomy è un po' diverso perchè i modelli che si usano non sono affatto critici nel pilotaggio.

Nel caso non l'avessi ancora fatto dai una lettura a questo articolo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Il primo e insostituibile consiglio è: vai in un campo di volo, vedi e tocca con mano (con delicatezza!) il volo "vero" e fai in modo di trovarti un istruttore.

Il modello che più di tutti è adatto per cominciare, strizzando già l'occhio al volo in termica, è il collaudatissimo EasyGlider della Multiplex. Beninteso non è il miglior modello del mondo, ma è super collaudato e conosciuto, discretamente resistente ai maltrattamenti dei principianti, relativamente economico, delle giuste dimensioni/peso, insomma il miglior compromesso.
Con motore e batterie adatte permette anche di partecipare alle gare di Autonomy.

Per la radio il discorso è più complicato, anche perchè in questo momento la legislazione che le riguarda è in corso di aggiornamento...vale comunque la regola che, se si ha una minima intenzione di continuare questo hobby, è bene comprare la radio più bella che ci si possa permettere.

ciao
davide
Ciao, scusami se mi intrometto. Io possiedo da quasi un anno l'Easy glider, confermo che è veramente facile da usare, con le 2500 mAh e 6 minuti di motore sono riuscito a darne quasi 50 di volo (poi non ne potevo più )
Ora vorrei passare a qualche cosa di un po' più grande ed mi sta interessando questo tipo di categoria.
Io abito in pianura, il pendio più vicino a me dista 90 minuti di macchina, impegni vari mi impediscono di andarci spesso.
Quindi, l'F5J authonomy si sembra un buon compromesso.
Ho visto i modelli dell'ART HObbY che secondo me potrebbero fare a questo caso; per il momento vorrei solo imparare, niente gare quindi.
Questi i medelli che mi piacchiono maggiormente:
Kit modello Moto Aliante ANDROMEDA 2.0
Kit modello Moto Aliante CASTOR 2.5 LMR (magari con la coda a "T")
Kit modello Moto Aliante EVOLUTION E 2.5

Qualche consiglio??


P.S. Ho saputo che la gara a Cremona è stata rimandata al 17 maggio, qualcuno conferma? mi sapete dare gli stremi per andarla a vedere?
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 09, 22:01   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Autonomy

Citazione:
Originalmente inviato da Photomax Visualizza messaggio
Ciao, scusami se mi intrometto. Io possiedo da quasi un anno l'Easy glider, confermo che è veramente facile da usare, con le 2500 mAh e 6 minuti di motore sono riuscito a darne quasi 50 di volo (poi non ne potevo più )
Ora vorrei passare a qualche cosa di un po' più grande ed mi sta interessando questo tipo di categoria.
Io abito in pianura, il pendio più vicino a me dista 90 minuti di macchina, impegni vari mi impediscono di andarci spesso.
Quindi, l'F5J authonomy si sembra un buon compromesso.
Ho visto i modelli dell'ART HObbY che secondo me potrebbero fare a questo caso; per il momento vorrei solo imparare, niente gare quindi.
Questi i medelli che mi piacchiono maggiormente:
Kit modello Moto Aliante ANDROMEDA 2.0
Kit modello Moto Aliante CASTOR 2.5 LMR (magari con la coda a "T")
Kit modello Moto Aliante EVOLUTION E 2.5

Qualche consiglio??


P.S. Ho saputo che la gara a Cremona è stata rimandata al 17 maggio, qualcuno conferma? mi sapete dare gli stremi per andarla a vedere?
Ciao,
dai un'occhiata q questo sito AUTONOMY F5J trovi info ringuardanti questa splendida categoria, inoltre frà gli Art Hobby che hai elencato il Castor e l'Evolution sono i più indicati assieme al motore dedicato che trovi su :: FlyModelComponents ::

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 09, 09:49   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Bird of Time

Ciao, ieri sono riuscito finalmente a collaudare il nuovo (...si fa per dire !) modello da usare per la gara di F5J di Cremona, si tratta del Bird of Time della Dynaflite, opportunamente modificato per motorizzarlo ha le seguenti caratteristiche:
a.a. mm. 2972
sup. alare dmq. 67,73
peso gr. 1650
carico alare gr/dmq 25
lunghezza mm. 1245
servi n. 2 futaba 3150

motore Mega ACn 16/15/6
riduttore TopModel 1:4,5
elica Aeronaut 16x13
batterie Li-Batt BX Multiplex 3/1 1600 mhA

Il modello vola discretamente, devo ancora settarlo esattamente e "capirlo", certo non ha le caratteristiche ideali per primeggiare nella categoria, avendo solo 2 assi e non avendo freni è particolarmente impegnativo negli atterraggi di precisione.
Certo in volo è veramente molto bello ed originale....anche l'occhio vuole la sua parte

YouTube - Bird of Time

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 09, 19:10   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
rispolvero questa discussione per parlare di modelli senza sporcare le discussioni delle gare.

ho notato che le accoppiate motore+riduttore+batterie dei migliori fanno tutte girare un'elica da 13'' di passo a circa 3000giri. (velocità di passo 16,5m/s)
io su un modello di dimensioni e peso anologhi monto un motore in diretta che mi fa girare una 10'' di passo a 5400 (vel passo 22.8m/s)
sarà anche per questo (oltre al fatto chè è un elica da 14'' di diametro anzichè 16-17'') che sono molto lontano dall'avere 1800m di risalita "teorica"?

dite che ha senso provare una 15x8 o 16x8 ?
con una 8'' scenderei a 18m/s di velocità di passo e secondo la formula per cui l'assorbimento dipende dal diametro^4 la 15x8 mi permetterebbe di avere lo stesso carico sul motore della 14x10.
certo l'elica non è più tendente al "quadro" come suggeriscono i guru...

davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 18:15   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
.................................................. ...............
tu a 25 messaggi non ci arrivi mica!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 09, 18:46   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Censura?

E' sparito un messaggio...
C'è qualche burlone in giro?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quarto meeting autonomy F5J a Torino il 28 Settembre claudio v Aeromodellismo Categorie 24 03 ottobre 08 18:23
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie claudio v Aeromodellismo Categorie 3 02 febbraio 08 12:16
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002