Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 09, 09:34   #41 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Calendario Ufficiale Autonomy F5J 2009

Ciao a tutti
Ecco l'elenco ufficiale di date e localita` di svolgimento della Autonomy 2009 dopo aver ricevuto tutte le conferme di date e localita`. Dalla bozza camniano solo le localita` della seconda e terza che vengono invertite.
La prima gara " ufficiale" si svolgera` a Cremona il 29 Marzo organizzata da noi, il primo incontro di "Riscaldamento" potrebbe essere ai primi di Marzo a Molinella cosi` come comunicahera` Indoor alias Paolo Dapporto.

A breve speriamo di mettere on line un sito nuovo tutto dedicato alla Autonomy F5J dove ci saranno i regolamenti, il calendario ufficiale, le classifiche delle gare e la classifica generale aggiornata in parallelo


Calendario Ufficiale Autonomy F5J 2009

29-Marzo Cremona
19-Aprile Molinella
24-Maggio Argenta
13-Settembre Torino
18-Ottobre Cremona
15-Novembre Molinella


Per la classifica generale 2009 verranno tenuti i migliori 3 risultati ottenuti nel calendario ufficiale con punteggio rapportato a 1000 come da regolamento.
In caso di ex equo prevarra` il concorrente con punteggio medio effettivo piu` elevato.
A breve news sul nuovo sito che verra` messo on line.

Per la Autonomy By Email, potrebbe essere che si riesca a mettere sul nuovo portale una pagina dedicata dove si possano "scaricare" i dati delle manche effettuate.
In pratica probabilmente si compilera` il modulo sul portale e il database del sito fara` tutto in automatico aggiornando in tempo reale risultati e classifiche.
Se la cosa sara` operativa sara` piu` semplice per tutti: chiaramente i risultati della by E-mail saranno poi convalidati in un incontro dedicato a fine stagione all'interno del calendario ufficiale.
Se non riusciremo a farlo il compito verra` affidato ai "volontari" che gentilmente si sono offerti con modalita` che stabiliremo insieme appena possibile.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 21:34   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Arrow Autonomy F5J 2008 - Classifica generale

Ciao,
oggi per sfizio ho stilato la classifica generale Autonomy F5J 2008 sulla falsa riga di quella che viene introdotta nel 2009.

Dalla tabella che ne risulta, a mio avviso, si evince chiaramente che la categoria incuriosisce e permette facilmente di 'provare' e verificare di persona le emozioni e situazioni che queste gare fanno vivere.

Ci sono infatti ben 25 concorrenti nella categoria "L" (AA > 220 cm) e 16 in quella "S" (AA < 220 cm).

Ciao e ci vediamo tra poco
Andrea
Files allegati
Tipo file: pdf Risultati generali Autonomy 2008.pdf‎ (48,4 KB, 169 visite)
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 22:44   #43 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents
 
L'avatar di FlyModelComponents
 
Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
Ciao Andrea , good job !

Mi sembra che le varianti introdotte per il 2009 da Eugenio e Claudio siano molto interessanti e sicuramente avvicineranno molti più concorrenti a questa bella categoria dove conta più la tecnica che i soldi spesi per l'armamento .

Il tuo piazzamento ne è la dimostrazione , quindi ragazzi fatevi sotto e partecipate , Vi aspettiamo numerosi !

Saluti a tutti.

Rodolfo
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 09:17   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Cool propostina?

Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Ciao Andrea , good job !

Mi sembra che le varianti introdotte per il 2009 da Eugenio e Claudio siano molto interessanti e sicuramente avvicineranno molti più concorrenti a questa bella categoria dove conta più la tecnica che i soldi spesi per l'armamento .


Saluti a tutti.

Rodolfo
Approposito di modifiche! Non è che si potrebbe pensare, almeno per le gare più "estive"(con giornate più lunghe),di fare 2 manche, dando la possibilità di scartare quella peggiore,o quella nella quale si è avuto un problema?(basta saltare la manche che prevede i piedi sotto la tavola)

Saluti a tutti!
Piero.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:08   #45 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Exclamation www.autonomy-f5j.it

Sito Internet dedicato alla Autonomy F5J

Forse qualcuno di voi lo sa gia`, ma da qualche tempo e` in linea il sito
AUTONOMY F5J
dedicato alla Autonomy.

Per ora c'e`:Poco alla volta procederemo ad arricchirlo e completarlo.

Ringraziamo per l'impegno La New Entry della Autonomy Flavio Giaccaria che sta usando un po' del suo tempo libero insieme ad Eugenio Pagliano lavorarando per tutti noi.
La stagione sta per iniziare e il primo marzo a Molinella aprono le danze con un incontro informale di riscaldamento extra calendario.

Primo appuntamento ufficiale sara`il 29 Marzo a Cremona.

Saluti a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 09, 20:49   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2009
Messaggi: 2
Ciao a tutti!
Ho da poco comprato il simulatore G4.5 e mi sono appassionato al volo rc!

Leggendo delle informazioni in internet sono arrivato alla vostra discussione in merito alla categoria F5J Autonomy!

Vorrei iniziare a passare alla pratica proprio con gli alianti di questa categoria.

Sono stato ad un campo qui vicino ma volano tutti con elicotteri o con aerei. Scrivo per avere informazioni riguardanti il primo acquisto per questa categoria.

Mi potete dunque consigliare un rtf per cominciare (ovviamente che voli a tre assi ed elettrico). E magari anche il radiocomando adeguato! Non vorrei spendere una cassapanca di soldi. Almeno per cominciare. Poi, in futuro se parteciperò a qualche gara allora farò gli acquisti del caso.

Ho trovato anche il sito ufficiale AUTONOMY F5J ma ho visto che è appena aperto quindi ancora in preparazione. Mi permetto di suggerire l'inserimento di un forum interno in modo da far ritrovare esperti e principianti. Aspetto con ansia anche l'apertura della pagina "Tecnica", dato che con l'elettrico non so da dove cominciare (potenze, ricariche, ecc,ecc,)!
Purtroppo ho trovato tutte informazioni disseminate in varie pagine di internet ed è stato difficoltoso riunirle.

Grazie per le info!
Ciao!

ps. sapete se nelle mie zone ci sono piloti della categoria F5J Economy?
Cipresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 14:08   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao e benvenuto
normalmente non si inizia un'attività partendo con un modello da gara, sarebbe come iniziare a sciare con sci da slalomgigante o prendere la patente con un'auto da rally...

però nel caso dell'autonomy è un po' diverso perchè i modelli che si usano non sono affatto critici nel pilotaggio.

Nel caso non l'avessi ancora fatto dai una lettura a questo articolo: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Il primo e insostituibile consiglio è: vai in un campo di volo, vedi e tocca con mano (con delicatezza!) il volo "vero" e fai in modo di trovarti un istruttore.

Il modello che più di tutti è adatto per cominciare, strizzando già l'occhio al volo in termica, è il collaudatissimo EasyGlider della Multiplex. Beninteso non è il miglior modello del mondo, ma è super collaudato e conosciuto, discretamente resistente ai maltrattamenti dei principianti, relativamente economico, delle giuste dimensioni/peso, insomma il miglior compromesso.
Con motore e batterie adatte permette anche di partecipare alle gare di Autonomy.

Per la radio il discorso è più complicato, anche perchè in questo momento la legislazione che le riguarda è in corso di aggiornamento...vale comunque la regola che, se si ha una minima intenzione di continuare questo hobby, è bene comprare la radio più bella che ci si possa permettere.

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 09, 16:00   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2009
Messaggi: 2
Grazie per i suggerimenti!

Questa mattina sono stato ad un campo e anche se nessuno di quei piloti vola nella F5J mi è stato comunque consigliato di iniziare con l'easyglider!

Quindi visto che tutti me lo consigliate allora partirò con quello!

E andrò a quel campo dato che c'è una persona che lo ha usato in passato!
Per la radio ho letto della questione delle frequenze (vecchie e nuove)! Vedrò un pò.....!

Grazie ancora per i suggerimenti!!!
Saluti!!!
Cipresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 09, 17:17   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
Citazione:
Originalmente inviato da Cipresso Visualizza messaggio
Grazie per i suggerimenti!

Questa mattina sono stato ad un campo e anche se nessuno di quei piloti vola nella F5J mi è stato comunque consigliato di iniziare con l'easyglider!

Quindi visto che tutti me lo consigliate allora partirò con quello!

E andrò a quel campo dato che c'è una persona che lo ha usato in passato!
Per la radio ho letto della questione delle frequenze (vecchie e nuove)! Vedrò un pò.....!

Grazie ancora per i suggerimenti!!!
Saluti!!!
Ciao,
se posso permettermi, io ti consiglierei l'Arcus della Robbe.
E' praticamente l'antagonista diretto dell'Easyglider, ma per l'autonomy è più indicato in quanto l'ala ha un profilo + sottile e quindi sale con meno motore e plana + velocemente e quindi permette di fare + strada nella ricerca di qualcosa in aria. Ci ho gareggiato tutto il 2008 con risultati discreti.

Per iniziare a pilotare è mooolto interessante anche l'EasyStar che ti permette anche di atterrare senza problemi visto che il motore è dietro!!!
E' un 2 assi... fatta la mano con il pilotaggio "al contrario" (quando ti viene incontro), la distanza e gli atterraggi puoi passare ad un modello 3 assi con motore in punta.

Andrea

PS: Dimenticavo: ma dove abiti?
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 22:26   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Domanda banale o forse no

C'è qualcuno che usa le A123?
E se le usa quante e come le usa?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quarto meeting autonomy F5J a Torino il 28 Settembre claudio v Aeromodellismo Categorie 24 03 ottobre 08 18:23
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J claudio v Aeromodellismo Categorie 4 06 febbraio 08 18:56
Autonomy F5J a Molinella il 16 febbraio e news varie claudio v Aeromodellismo Categorie 3 02 febbraio 08 12:16
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 12:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002