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Vecchio 12 gennaio 09, 15:29   #11 (permalink)  Top
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Dunque, a me sembra che vi facciate dei problemi che non esistono: faccio volare alianti del 1983, quando si volava con le stilo da 500 mAh tutto il giorno e senza farsi il minimo problema.
Volo da tutto quest'anno con 4 ministilo da 800 sul Pike e non ho mai avuto nessun problema di autonomia. Dentro un modello elettrico la temperatura difficilmente e` bassissima a causa di motore e batterie che scaldano, quindi non capisco proprio dove sia il problema: la stessa cosa la fa Eugenio.

La sicurezza la si ottiene con un pacco di batterie rx che funziona bene. Se non ti fidi, metti 4 stilo da 2000 a bassa autoscarica e con quelle vai sicuro che se tengono solo il 50% se ne avanza soltanto la meta`.
Comunque, visto che mi sembra di vedere agitazione, alla prima gara, chi viene e ha qualcosa da dire lo dica e vedremo che fare. E` chiaro che, se si vedono modelli aperti e attaccati ai caricabatterie qualcuno potrebbe pensare che non si stia caricando la rx e potrebbero nascere polemiche.
Quindi non mi sembra il caso di permetterlo liberamente: piuttosto si mette una postilla che la sostituzione /ricarica della RX deve essere fatta previa autorizzazione, controllo e registrazione da parte dell'organizzazione.

Il prossimo passo per sembrare un minimo seri sara` quello di timbrare tutti i pacchi batterie che verranno usati in gara: uno per il modote e 2 per la RX.
Anche se finora non mi sembra di aver vvisto problemi del genere all'orizzonte: il premio non c'e` e se si becca qualcuno che fa il furbo... c'e` la Gogna pubblica gratuita

Pero`, ripeto, chi ha meno di un'ora e mezza di volo garantita dalla ricevente si faccia delle domande e metta delle batterie + grosse : 15 pieni sono 90 minuti di volo!! E finora in gara non li ha fatti mai nessuno. Chi ha una media di 8-10 pieni sta in volo un'ora al max...
Ciao
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Vecchio 12 gennaio 09, 16:39   #12 (permalink)  Top
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...15 pieni sono 90 minuti di volo!! ...
Ciao
Ai quali dovrai aggiungere, con consumo limitato, tutto il tempo tra un volo e l'altro e il tempo dell'approntamento del modello, prima della gara. Non vorrai farmi mettere anche un interruttore?!
Consentire la sostituzione porta il solo vantaggio di qualche grammo in meno, ma come dice aardvark, non credo che faccia la differenza. Soprattutto risolve i problemi di spazio.
Per evitare le furbizie, mi stanno bene i controlli, le punzonature e le 'sostituzioni' delle batterie RX, ricaricate lontano dal modello!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 12 gennaio 09, 16:47   #13 (permalink)  Top
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Dunque, a me sembra che vi facciate dei problemi che non esistono: faccio volare alianti del 1983, quando si volava con le stilo da 500 mAh tutto il giorno e senza farsi il minimo problema.
Volo da tutto quest'anno con 4 ministilo da 800 sul Pike e non ho mai avuto nessun problema di autonomia. Dentro un modello elettrico la temperatura difficilmente e` bassissima a causa di motore e batterie che scaldano, quindi non capisco proprio dove sia il problema: la stessa cosa la fa Eugenio.

La sicurezza la si ottiene con un pacco di batterie rx che funziona bene. Se non ti fidi, metti 4 stilo da 2000 a bassa autoscarica e con quelle vai sicuro che se tengono solo il 50% se ne avanza soltanto la meta`.
Comunque, visto che mi sembra di vedere agitazione, alla prima gara, chi viene e ha qualcosa da dire lo dica e vedremo che fare. E` chiaro che, se si vedono modelli aperti e attaccati ai caricabatterie qualcuno potrebbe pensare che non si stia caricando la rx e potrebbero nascere polemiche.
Quindi non mi sembra il caso di permetterlo liberamente: piuttosto si mette una postilla che la sostituzione /ricarica della RX deve essere fatta previa autorizzazione, controllo e registrazione da parte dell'organizzazione.

Il prossimo passo per sembrare un minimo seri sara` quello di timbrare tutti i pacchi batterie che verranno usati in gara: uno per il modote e 2 per la RX.
Anche se finora non mi sembra di aver vvisto problemi del genere all'orizzonte: il premio non c'e` e se si becca qualcuno che fa il furbo... c'e` la Gogna pubblica gratuita

Pero`, ripeto, chi ha meno di un'ora e mezza di volo garantita dalla ricevente si faccia delle domande e metta delle batterie + grosse : 15 pieni sono 90 minuti di volo!! E finora in gara non li ha fatti mai nessuno. Chi ha una media di 8-10 pieni sta in volo un'ora al max...
Ciao
Concordo piemnamente con Claudio
Non sapevo che lo scorso anno qualcuni ricaricava le batterie della RX durante la gara. Davo per scontato che ognuno montasse le batterie Rx ampiamente sufficienti per un paio di ore di volo
Io monto le 1400 NiCd e atterro dopo una gara registrando un consumo max di 600 mAh. Io accendo l'RX all'inizio della gara e spengo alla fine
Non vedo il problema e non capisco perchè per pochi grammi si debba rischiare un modello, la capacità della batteria Rx è una mia fissazione e monto sempre batterie sovrabbondanti.
La conclusione è che sono allineato al 100% con quello che dice Claudio, cioè rispetto del regolamento come è stato postato, le batterie RX non si cambiano ne si ricaricano. Sono contrario alla postilla del controllo per il semplice motivo che spesso non esiste un vero Direttore di gara e si creerebbe una situazione anomala
Si monta una batteria sovradimensionata e stop: regola chiara e senza discussioni, uguale per tutti.

Vi anticipo che presto faremo una garetta a Molinella, fuori dal circuito del CI Autonomy: chiamiamolo una preattività Autonomy 2009
A Bologna vi è un certo fermento ed almeno 4 nuovi modelli (e piloti) in costruzione....speriamo che si appassionino ed entrino in gara.

Paolo

PS. forse seguite come me le varie discussioni sulle varie liste ed in particola in questa, sulle varie formule che si stanno studiando, spesso complesse e mi convinco sempre più che la formula inventata da Claudio ed Eugenio è un colpo di genio che è oggi abbastanza capita e lo sarà in futuro sempre di più Coniuga semplicità di gestione ( che è la sua forza) a semplicità, economia e tecnica di gara notevole. Inoltre è l'unica gara che permette di volare per tantissimo tempo.
Inoltre con l'avvento dei 2,4 GHZ presto non avremo più nemmeno il problema frequenze e potremo vedere gare gestire tranquillamente 50 piloti senza nessun problema Un BRAVO ancora alla coppia torinese
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:04   #14 (permalink)  Top
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Concordo piemnamente con Claudio
Non sapevo che lo scorso anno qualcuni ricaricava le batterie della RX durante la gara. Davo per scontato che ognuno montasse le batterie Rx ampiamente sufficienti per un paio di ore di volo

Io non sapevo nemmeno che si potessero usare batterie separate, tanto che ho chiesto ad Eugenio.
Se non ricordo male, sul vecchio regolamento non se ne fa menzione.


Io monto le 1400 NiCd e atterro dopo una gara registrando un consumo max di 600 mAh. Io accendo l'RX all'inizio della gara e spengo alla fine

Ripeto che il problema più grosso è lo spazio disponibile; il peso è relativo, anche se immancabilmente vado a finire sempre in una fascia di peso a metà tra un taglio di batterie e l'altro. Attualmente, con una sola batteria rx raggiungo i 930gr ed ho trovato solo una batteria da 850mA per il motore. Se dovessi aggiungere altri 25gr per una seconda batteria rx, sarei ancora più penalizzato o dovrei cercare una batteria da 1000 e aggiungere zavorra.
Peccato che batterie da 1000 non ne abbia trovate!

...
PS. forse seguite come me le varie discussioni sulle varie liste ed in particola in questa, sulle varie formule che si stanno studiando, spesso complesse e mi convinco sempre più che la formula inventata da Claudio ed Eugenio è un colpo di genio che è oggi abbastanza capita e lo sarà in futuro sempre di più Coniuga semplicità di gestione ( che è la sua forza) a semplicità, economia e tecnica di gara notevole. Inoltre è l'unica gara che permette di volare per tantissimo tempo.
Inoltre con l'avvento dei 2,4 GHZ presto non avremo più nemmeno il problema frequenze e potremo vedere gare gestire tranquillamente 50 piloti senza nessun problema Un BRAVO ancora alla coppia torinese
Su questo concordo in pieno!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 12 gennaio 09, 17:37   #15 (permalink)  Top
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Su questo concordo in pieno!
batterie da 1000?
ecco fatto e a poco costo circa 7 dollari, ti arrivano in una settimana
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Zippy-Ec 1000mAh 2S1P 20C Lipoly Pack $6.78
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:42   #16 (permalink)  Top
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batterie da 1000?
ecco fatto e a poco costo circa 7 dollari, ti arrivano in una settimana
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oppure a 3 celle, con un po' più di capacità
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:46   #17 (permalink)  Top
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Se cerca le 3 s da 1000 http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...AAAQAAAE8MAQA=

queste sono 25 c e quindi dovrebbero dare qualcosina di piu`delle 20 c zippy di prima
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:50   #18 (permalink)  Top
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batterie da 1000?
ecco fatto e a poco costo circa 7 dollari, ti arrivano in una settimana
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Appunto! Mi servono da 3S.
La seconda soluzione va meglio... con circa un etto di zavorra!
Grazie lo stesso.
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:51   #19 (permalink)  Top
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....
Inoltre con l'avvento dei 2,4 GHZ presto non avremo più nemmeno il problema frequenze e potremo vedere gare gestire tranquillamente 50 piloti senza nessun problema Un BRAVO ancora alla coppia torinese
Grazie ancora Paolo, troppo buono...
ora speriamo nella diffusione del 2,4 GHZ e nell'arrivo dei nuovi forti piloti che si intravedono all'orizzonte: sara`un vero piacere volare insieme a loro la prossima stagione
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Vecchio 12 gennaio 09, 17:53   #20 (permalink)  Top
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Se cerca le 3 s da 1000 http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...AAAQAAAE8MAQA=

queste sono 25 c e quindi dovrebbero dare qualcosina di piu`delle 20 c zippy di prima
Se HC ha veramente le 3S da 1000, a parte il fatto che vorrei evitare di far lievitare il peso, giuro che vado dall'oculista!
Comunque il link non funziona.

... ok, trovate!
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