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Vecchio 29 novembre 08, 08:09   #51 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi ,
grazie a tutti per i preziosi consigli .....

per quanto riguarda il Castor io ricordo che un anno fa costava 157 euro , a quel punto a me piace di più il mitico Elipsoid della Reichard .

Ma torniamo al discorse eliche che è molto molto interesante e importante per noi aliantisti elettricari .....

da una parte è vero che A PARITA' di WATT , usare lipo 3 celle a 11,1v invece di lipo 2s 7,4 comporta un abbattimento degli A ( ovviamente a parità di watt vuole dire che bisogna cambiare elica )

Detto questo la domanda sorge spontanea : conviene aumentare i Volt e perdere efficienza nell'elica ma guadagnarli dal punto di vista A=W/Volt ?

Io ho da poco svenduto le mie lipo 2s e mi sono fatto un nuovo parco di 1500 3s : risultato sul Multiplex Easy Cub con motore outrunner Himodel 2217 72gr 880 KV : da 11A ( lipo 2S da 2250mha con elica 11x5,5 ) a 7A ( lipo 3s da 1500mha con elica 8x4 ) .

Sull'ASW-15 Robbe ho un motore da 60gr 800 KV ...quando usavo la 11x8 consumavo più A e forse avevo meno tiro in volo rispetto ad ora ( 9x5 con 3s )

è chiaro comunque che l'ideale sarebbe avere motori ancora più lenti degli 800KV , ma piccoli non si trovano , oppure optare per soluzioni inrunner + riduttore planetario ( che però costa )

Voi che ne dite ?
Andrea
C'è il Python Marathon (v. messaggio di blinking in un vecchio Thread dell'Autonomy) oppure bisogna accoppiare un outrunner con un riduttore ma non è così immediato. Ci ero quasi riuscito grazie ad un amico che lavora sulle macchine a CNC, poi mi ha fregato l'affidabilità e sono tornato al Multiplex BL 480 ridotto.
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Vecchio 29 novembre 08, 11:01   #52 (permalink)  Top
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C'è il Python Marathon (v. messaggio di blinking in un vecchio Thread dell'Autonomy) ....
Da mettere dove? Quello è un bestione da 48 o 52mm, non ricordo bene, di diametro!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 29 novembre 08, 11:06   #53 (permalink)  Top
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... oppure optare per soluzioni inrunner + riduttore planetario ( che però costa )

Voi che ne dite ?
Andrea
Il più economico, ma funziona bene, è l'MPJ da 3,33:1 o 3,8:1 a 22€urozzi.
Il guaio, come sempre, è che nascono per un determinato motore e devi impazzire per adattare l'albero motore al pignone!
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Vecchio 29 novembre 08, 12:52   #54 (permalink)  Top
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Da mettere dove? Quello è un bestione da 48 o 52mm, non ricordo bene, di diametro!
nein, Motore brushless a cassa rotante tipo PYTHON 200 MARATHON specialmente adatto per motoalianti con peso da 1200 gr. fino a 2000 gr. .
Questo motore è particolarmente indicato per l'impiego su alianti in gare di AUTONOMY ed è veramente un motore eccezionale per prestazioni e prezzo in fatti è in grado di :
- Con un consumo di soli 16,3 A con tensione di 10,10 V a 3650 giri di tirare un'elica AeroNaut 16x10 generando un tiro di circa 1250 gr.
- Con un consumo di soli 14,5 A con tensione di 7,1 V a 2600 giri di tirare un'elica AeroNaut 16x13 generando un tiro di circa 1250 gr. Le caratteristiche tecniche sono le seguenti :

Trazione Statica:1200 g. circa
Giri Motore : 540 Kv Tensione Operativa: 7,4 - 11,1V
N. celle : 7-10xNiCd oppure 2-3xLi-Po
I max :15 A con elica 16x10
Eliche Consigliate: da 14x8,4 a 16x13 ( con 2 Lipo ) Folding
Dimensioni: ø 42 x 40 mm.
Diam. Albero:ø 4 mm.
Peso: 92 g.
Regolatore: 20 A -Consigliato MGM COMPRO Serie Easy 18 oppure HYPERION TITAN 20 PB
Ulteriori caratteristiche tecniche vedi tabella allegata.



42 mm, sta in qualsiasi fusoliera "Umana"; certo nel mio 60" non ci entra, ma quello è nato per correre veloce

Poi pesa 92 gr. e da mettere sul ASW15 della robbe è forse troppo, però...
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Vecchio 29 novembre 08, 12:56   #55 (permalink)  Top
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Il più economico, ma funziona bene, è l'MPJ da 3,33:1 o 3,8:1 a 22€urozzi.
Il guaio, come sempre, è che nascono per un determinato motore e devi impazzire per adattare l'albero motore al pignone!
già! Avevo fatto adattare il riduttore del vecchio 480 graupner all'Himax 2816-890, ottenendo un kv di ~300, che proetteva prestazioni spettacolari con 4s. L'unica è che devo recuperare un po' di quella colla per ingranaggi che si usa nelle macchine elettriche, altrimenti mi scappa il pignone dall'albero motore
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nein, ...
42 mm, sta in qualsiasi fusoliera "Umana"; certo nel mio 60" non ci entra, ma quello è nato per correre veloce
...
Nein... un corno! E' tutto giusto, ma 42mm non lo metti sul Castor o sull'Astra di cui si parlava. Tra l'altro ha il montaggio posteriore.
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Nein... un corno! E' tutto giusto, ma 42mm non lo metti sul Castor o sull'Astra di cui si parlava. Tra l'altro ha il montaggio posteriore.
mmmm... potrebbe starci forse adattando la fusoliera tagliandola più indietro e montando la parafiamma dove serve e lasciando il guscio vuoto davanti?
Citavo quello perchè mi sembrava di ricordare che fosse stato fatto, tutto lì.

P.S.: mi ricordavo male, claudioV citava un Python 60 (da 32 mm) ulteriormente ridotto.
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così a sentimento direi che è anche più di 42mm, diciamo che non entra normalmente in nessuna fusoliera a punta di un aliante "puro".
io l'ho montato su una fuso incidentata di cui ho ricostruito ad hoc il muso.

il peso di 92g è riferito forse alla versione normale, il marathon pesa una ventina di g in più.

con portapale da ca 50mm mi assorbe 17-15A con aeronaut 14x10 e 3S 2200 20C, facendo salire un modello da 2200g a ca 2.5m/s
a breve conto di provarlo con una 13x11.
è una motorizzazione pratica ed economica ma per avere efficienza superiore occorre usare il riduttore (abbinato ad un motore con qualche giro in più ed un elica più grossa possibile)

alternativa al Castor è il JK termik, che costa una 50ina di euri in meno. Stessa ala, fuso non prevista per l'elettrico ma ci si può lavorare....anzi il naso rimovibile può essere un vantaggio

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Giri Motore : 540 Kv Tensione Operativa: 7,4 - 11,1V
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I max :15 A con elica 16x10
Eliche Consigliate: da 14x8,4 a 16x13 ( con 2 Lipo ) Folding
Dimensioni: ø 42 x 40 mm.
Diam. Albero:ø 4 mm.
Peso: 92 g.

42 mm, sta in qualsiasi fusoliera "Umana"; certo nel mio 60" non ci entra, ma quello è nato per correre veloce

Poi pesa 92 gr. e da mettere sul ASW15 della robbe è forse troppo, però...
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Vecchio 29 novembre 08, 16:54   #59 (permalink)  Top
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Purtroppo non sarò presente domani causa rincoglionimento del sottoscritto (cabra-picchia invertiti) e conseguente distruzione del modello titolare .
Le riparazioni non sarebbero troppo difficoltose ma non farei in tempo.
Mi sa' che finchè mia figlia non incomincia a dormire di notte sospendo le attività di volo, visto che è il secondo modello che elimino in due settimane
Buone cose e fatemi sapere!
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Vecchio 30 novembre 08, 02:01   #60 (permalink)  Top
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Gara di dom 30 dic 2008

Se nn ci sono problemi anche se con molto ritardo vi comunico la mia partecipazione e la mia ipotetica frequenza 40.815.

Grazie, Silvio Magnolato

Ps. siamo in tre ad arrivare insieme dal veneto e nn so le frequenze degli altri due amici.
silvio.m non è collegato   Rispondi citando
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