26 novembre 08, 16:36 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Peccato. Mi avrebbe fatto molto piacere rivederti..... Sarà per un'altra volta. Massimo | |
26 novembre 08, 16:41 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
io ho gareggiato tutta la stagione con l'Arcus della Robbe con risultati tutto sommato dignitosi. Forse cambiando batteria si alleggerisce intorno ai 700 gr e ti basta una 3S da 700 (Flightpower per esempio) così il modello è un pò meno carico. Cmq il peso complessivo deve essere >= alla capacità delle 3 Lipo. Poi se ti prende ci sono delle migliorie che si possono introdurre per essere maggiormante competitivi tipo batteria separata per servi e ricevente e riduttore sul motore. Andrea | |
26 novembre 08, 16:42 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Mah, per il vento non c'è problema, ma per l'acqua.... Speriamo bene!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
26 novembre 08, 21:48 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 868
| Citazione:
Ciao , grazie per le delucidazioni ..... vado a leggermi il regolamento e poi magari mi alleno un giorno al campo volo , giusto per capire se sono l'ultimo in classifica ....peccato però dover comprare delle batterie ad hoc ....il motore è un 800 kv da 60gr con elica 9X5 ....consumo max circa 7A ...... grazie Andrea | |
27 novembre 08, 15:06 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
è vero, ma anche solo per provare/giocare è l'unica cosa che devi acquistare; se poi ti prendi allora investi qualche soldino altrimento niente. Di solito ci vuole ben altro solo per partecipare ad una gara in una qualunque altra categoria. Prova anche delle altre eliche che ti facciano consumare meno. Diciamo che per andare verso la massima autonomia, più o meno (in base al modello) servono 80W/kg di potenza in ingresso. Il tuo modello, se pesa 700 gr, richiederà 80x0,7= 56W che con 10.5v medi sulle batterie vuol dire 5.3A! Per scendere di potenza devi vedere come si comporta il modello; io con l'Arcus volo con circa meno di 50W a 700gr; diciamo anche che non sali se scendi sotto i 35W a batterie quasi scariche. Fai qualche prova e magari durante la gara cambi elica in base a come vanno le cose, aumentando un pò i consumi se necessario ed anche le prestazioni. Andrea | |
27 novembre 08, 18:15 | #36 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
In questa configurazione dovresti salire circa 3 m/s con 8,5 minuti di motore. In quel peso ci sta anche un pacchettino di 4 ministilo ricaricabili con cui alimentare la radio senza sottrarre energia al pacco del motore. Poi, comunque il pacchettino 2 s potresti usarlo come secondo pacco, tanto le Lipo non hanno vita molto lunga. Se invece che un pacco da 1500 3s ne avessi uno da 1000 3s potresti al limite zavorrare un po' per arrivare al peso regolamentare, ma in questo caso non vedo molte possibilita` di farlo ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
28 novembre 08, 10:04 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
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[Nuova lista iscritti per autonomy ad Argenta il 30 11 2008 1. Agostini Massimo frq 35090 -cat S 2. Andraghetti piero frq 40665 -cat L 3. Antonio dellungo frq 35070 -cat L 4. Dapporto paolo frq 40865 -cat L 5. Gualandi giuliano frq 40875 -cat S 6.Andrea Forcolin frq 40735 -cat S 7. Grandi Francesco frq 40665 cat L 8. Bergamini umberto frq 40765 -cat L 9.Tabellini Renzo frq 40935-cat S Grandi Francesco è pregato di comunicare frq alternativa alla 40665[/quote] Ho riscontrato forti disturbi sabato scorso. Cari signori ,tutti insieme,facciamo la danza della non pioggia. A domenica. |
28 novembre 08, 10:11 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.715
| Citazione:
Hai scritto "servono 80W/kg di potenza in ingresso" e qui tutto chiaro! Ovviamente, si intuisce che l'efficienza aumenta con eliche di grandi dimensioni e pochi giri, ma c'è una formula per il giusto rapporto giri-motore/dimensione-elica? Meteo permettendo, vengo a vedervi! ...e chi sà che il prossimo anno non mi aggiunga anch'io a questa interessante Formula!!! | |
28 novembre 08, 11:56 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
Ciao, come dicevo un paio di giorni fa, i primi freddi mi obbligano a stare a casa e quindi non posso partecipare alla gara . C'è di positivo che c'è una coppa per tutti i partecipanti alla categoria S Alla prossima gara, Andrea | |
28 novembre 08, 12:04 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
Quindi si cerca di far lavorare il motore intorno alla massima efficienza ottenendo trazione e velocità richieste. L'elica + grande = + efficente con una legge cubica legata al diametro, ovvero l'efficienza è legata al cubo del diametro, ma non ricordo la formula. Da qui si evince che ha senso cercare di usare l'elica + grande possibile: - in diretta, tipicamente usando 2S anzichè 3S - inserendo un riduttore sul motore Andrea | |
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