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29 ottobre 08, 16:32 | #11 (permalink) Top |
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Domanda facile facile: Nella foto P1100109.jpg c'è Paolo Dapporto in primo piano e un giovane in maglietta bianca che sorregge un modello in polistirolo/fibra con BU in carbonio con piani a V e ala a diedro con estremità rialzate. Si può sapere qualcosa di più?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
29 ottobre 08, 18:54 | #12 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
30 ottobre 08, 10:09 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
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Per un modello economico non è male, e poi ci ho messo del mio a sprecare mha per salire,fino dove non serviva.A occhio e croce mi sono mangiato un altro pieno Prima o poi arriverò a mordervi i polpacci! Speriamo,che questo mio risultato, invogli altri a cimentarsi,è la prova che in questa categoria non servono per forza super modelli,motori e batterie. Ultima modifica di pierino : 30 ottobre 08 alle ore 10:16 | |
30 ottobre 08, 13:17 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Per il modello posso dirti che e` in linea con le prestazioni potenziali e che puo` avere gli stessi risultati di un 3 metri com l'Hi Aspect. Il Castor, come il Termik di cui e` praticamente gemello eccetto pochi dettagli della fuso, ha un ottimo rendimento e un potenziale notevole. Tutto sta a a farlo rendere nel modo giusto. In questa categoria non ci sono ne` super modelli ne` super motori che facciano la differenza. Occorre trovare un buon compromesso con eliche grandi e quasi quadrate ottimizzando il rendimento di motore e specialmente batterie. A questo punto, la quota totale raggiugibile e` quasi uguale per tutti, la differenza la fa il pilota nel "mettere il modello nel posto giusto" e una corretta tattica di gara mirata al controllo degli avversari e alla scelta del momento in cui lanciare. Quindi tattica, allenamento e pollici a girare le termiche. Piu` il modello sale facilmente in termica e maggiori sono le potenzialita` dell'insieme. Guardando la tabella, vedo ad esempio alcune scelte che non mi convincono. Io non ero presente (quindi magari il suo risultato e` stato inficiato da altro), ma se ribatto le scelte su drive calculator di Manuele Ragazzoni, vedo che il punto dolente della sua motorizzazione e` il passo dell'elica. Una 16 x 10 rende potenzialmente meno di una 16 x 13 ma soprattutto la velocita` di trazione da meta` scarica delle batterie in poi risulta ben sotto i 30 Km/h. Con un modello come il suo probabilmente non e` il compromesso migliore. Meglio sarebbe una 15 x 13, non solo perche` il modello sale piu` veloce, ma anche perche` a fine scarica la velocita` di trazione rimane sopra fatidici 30 Km/h. Una salita meno appesa inoltre aiuta a cercare le termiche potendosi "spostare" meglio in fase di salita.... che e` una cosa molto utile Credo che il suo modello con quella motorizzazione potrebbe fare molto meglio. Comunque, per ritornare la tuo discorso, la categoria era nata con l'obbiettivo di non cercare esaperazioni e mi sembra stia mantenendo le promesse. la cosa a cui bisogna fare molta attenzione uan volta messo bene a puntom il modello, sono le batterie (lipo) che, anche se usate "gentilmente" spesso perdono in caratteristiche di scarica con invecchiamenti precoci. In pratica uso un pacco per gli allenamenti e uno per le "gare" e li tengo sotto "sorveglianza stretta". Comunque, visto il tipo di volo e di pacchi batterie, non e` un grosso problema nemmeno in termine di costi. ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 30 ottobre 08 alle ore 13:21 | |
30 ottobre 08, 13:35 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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mi è arrivato il Castor da poco e sto iniziando a gurdarlo! La prima sorpresa l'ho avuta pesando tutti i pezzi contenuti: 580gr anziche i 520 dichiarati(a modello finito)! Mi sono consolato vedendo il peso del tuo e dell'ottimo risultato che hai ottenuto; complimenti. Per caso ti ricordi quanto pesava il tuo fuori dalla scatola? Hai fatto qualche modifica? In ultimo, che autonomia motore ottieni in quella configurazione? I 18 minuti che trovo, dovrebbero essere un errore... spero! Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
30 ottobre 08, 18:23 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
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Ciao a tutti, concordo completamente che le principali abilità sono: - mettere il modello nel posto giusto" - tenercelo !!! nel posto giusto Sono proprio questi 2 punti sui quali personalmente devo lavorare di più anche se sono molto soddisfatto del risultato ottenuto con un "modello improbabile" come lo ha definito Paolo Dapporto: mi sono fatto 9 pieni, 8 centri e quasi un'altro pieno alle soglie dei 4000 punti. Posso assicurarvi che in più di una occasione ho 'smotorato' per far passare i 6 minuti perchè IO non trovavo nulla, quando altri stavano su alla grande ... Modello e motore si possono ottimizzare a tavolino, ma sui pollici non ci sono santi, ci vuole tanta pratica . Io per altro ho adottato una tattica del tipo: parto con un'elica e poi, quando la potenza in ingresso cala, la cambio per aumentare l'assorbimento. In questo modo evito di usare lo stick del motore (che tanto con il modello distante non avrei percepito) assicurandomi che il massimo assorbimento è quello atteso. Andrea |
31 ottobre 08, 00:43 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
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Sì quello che dici è vero, però secondo mè un modello da 3 metri o più sarà sempre in vantaggio rispetto al mio 2,5 mt,perchè lo vedo più veloce negli spostamenti,e meno penalizzato nel vento,poi il profilo variabile ecc ecc. Ma a parte tutto, la differenza renderà più dolce la vittoria"forse". Per ciò che riguarda le batterie non sono proprio un problema,io ho usato un pacco 2S da 4,60$.CIAO spero ci saremo entrambi alla prossima. | |
31 ottobre 08, 01:39 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
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allora:il mio castor pesava circa come il tuo,poi in odv è diventato 835 gr. Alla prima uscita (gara) però mi è sembrato troppo galleggione,e allora ho deciso di fare in modo che avesse più velocità, e lo ho portato a 935 gr. Le modifiche , sono 4.Ho dato 20° di diedro ai terminali sù consiglio di Claudio,ho rinunciato chiaramente agli alettoni,ma ho messo i flaps e ho modificato la fusoliera ,trasformandola a cappuccio e allungandola 2,5 cm per poter montare le eliche da 16". I tempi motore sono veri,in prova sono riuscito a fare anche 18,30 min.Comunque con 18 min se non fai lo sprecone come ho fatto io domenica ,a 12 pieni ci si arriva di sicuro,poi..... E' anche vero che domenica ho fatto per 2 volte il pieno con 32 sec di motore. E'vero anche che ne ho fatto uno con 2 min . Comunque i 18 min sono i 1345 ma che riesce mediamente a scaricare una 1400, prima di andare in cutoff. | |
31 ottobre 08, 02:00 | #20 (permalink) Top |
Rivenditore - FlyModelComponents Data registr.: 02-03-2007
Messaggi: 107
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Ciao a tutti, Eugenio mi ha raccontatao della gara e di come si è svolta . Direi che meglio di così non poteva andare ..... a parte il fatto che se fossi venuto sarebbe stati dolori per tuttti !. Va be ... , lo so ho uno un pò esagerato , ma mi siete mancati , purtroppo però ero già impegnato da tempo per partecipare al MAF che si è svolto a Montalto Dora e non potevo disdire. Spero vivamente che per il prossimo anno possiamo tutti insieme dare vita ad un altro campionato combattuto sino all'ultimo ... mAh , ci conto veramente . A proposito di campionato , Claudio non sarebbe il caso di pubblicare la classifica finale di questo campionato ? Credo che questo renderebbe merito a tutti quelli che si sono impegnati nel realizzare modelli ad hoc ed a partecipare alle gare , senza peccare di presunzione credo di interpretare il pensiero di molti. Non ultimo il fatto che pubblicando la classifica generale si stimolerebbero molti indecisi sulla categoria a finalmente provare a partecipare più numerosi . Ancora un BRAVO ed un abbraccio a tutti . Complimenti Eugenio i 6000 sono li..... molto ma molto vicini . Saluti. Rodolfo |
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