16 ottobre 08, 00:51 | #1 (permalink) Top |
Andrea vola anche per noi | Centraggio a terra di un acrobatico F3A Centraggio a terra di un acrobatico F3A 1) Incidenze : Comincia con le incidenze tutte a 0°, tranne il motore che puoi di già inclinare a destra ( vedendolo da dietro ) di circa 2 gradi. Fig 1.1 e 1.2 Negli aerei F3A da gara le incidenze dei pianetti ( piano di coda) sono regolabili mentre nei kit RTF commerciali le incidenze sono fisse a circa 0°. 2) Servi : accendi la radio e resetta un programma nuovo, controlla che tutti i servi hanno il Sub Trim a 0 e le escursioni (End Point, Atv, Afr ) almeno al 100 %. Se le parti mobili non sono centrate con la radio accesa, registrale meccanicamente con le varie forcelline e squadrette. ( NON USARE ASSOLUTAMENTE IL SUB TRIM ). Quando il servo ha tensione e si trova nel centro lastina/rinvio di comando deve lavorare assolutamente a 90 ° rispetto sia la squadretta del servo stesso che della parte mobile. Fig. 2.1 e 2.2 3) Baricentro : Nei modelli F3A il baricentro cade ad 1/3 a partire dal bordo dattacco, della corda media alare ( circa il 33% ). Fig 3.1 Inutile dire che è meglio togliere peso o quanto meno mantenere lo stesso piuttosto che aggiungerlo, quindi se il modello risulta cabrato o picchiato ragiona su una diversa distribuzione dei pesi interni ( es pacco batterie, servi in coda ecc. Ricorda che il rapporto che cè tra la distanza dal muso al baricentro e la distanza tra la coda e lasse baricentrica e di circa 1 a 3, quindi se togli 10 grammi in coda, per bilanciare il modello dovrai togliere 30 grammi in punta ( quindi con solo 10 grammi ne levi 40 !). Fig 3.2 4) Escursioni : il servo deve lavorare con escursione massima al 120/140% dipende dalla radio e minima dell80% al disotto perde notevolmente di precisione. Fig 4.1 Le escursioni per un volo F3A sono minime e ancor meno per lo snap, mentre le escursioni degli alettoni lavorano al contrario ovvero nello snap aumentano a fondo corsa. Saluti acrobatici Andrea |
16 ottobre 08, 10:51 | #3 (permalink) Top |
User | eccoci qua............
abbiamo appena cominciato , e auguro buon lavoro a te Maxir.....
__________________ www.sudinvolo.it |
16 ottobre 08, 11:37 | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao Andrea, come ti ho detto già sabato scorso in AECI, sono a confermarti la disponibilità del nostro campo. Possibilmente di domenica e con un pò di preavviso possiamo organizzare delle giornate dedicate a questa cosa. Con teoria e pratica, io mi siedo ovviamente sul banco dello scolaretto, sperando di non finire dietro la lavagna come al solito per manifesta cazzaraggine Se ci fosse anche qualcuno che è in zona roma sud, molto sud anche da altre regioni la cosa si può benissimo allargare. Per non urtare altri soci in merito alla disponibilità del campo di volo e poter pianificare le cose sarebbe bene programmare con buon anticipo un calendario, magari con tappe itineranti qua e la.. Prevedendo delle giornate di "recupero" visto che si va incontro alla brutta stagione. Per Raf: so 6 mesi che ti aspetto per montare quelle due viti sul 2x2! Salumi e caci (quelli acrobatici ci pensa Andrea) Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
16 ottobre 08, 11:56 | #8 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
Raf qui sul forum fa' lo sborone, modello qua' modello la', combat, acro 2x2, lipo su' lipo giu', eppoi i modelli li porta a montare a Roobbertino? Eccheccavolo cosi' so boni tutti! A Robbe' mo' te porto pure io mpo' de robba !!!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
16 ottobre 08, 12:21 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema vero è: che non so come farlo entrare in macchina per trasportarlo
__________________ Io sono il mod brutto. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
CENTRAGGIO e CENTRAGGIO | claudioD | Navimodellismo a Vela | 17 | 11 gennaio 08 19:36 |
Centraggio e preparazione di un acrobatico | Maxir | Aeromodellismo Categorie | 74 | 18 maggio 07 00:43 |