25 settembre 08, 11:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
| Per voi esperti:disassamento motore verso DX
Ciao ragazzi,ho un problema con un modello (Fivol) che ho montato per un'amico,motorizzato Saito 125 elica 15x7 Apc,anche se abbiamo dato parecchio disassamento al motore verso dx. il modello in salita a candela continua ad andare verso sx.,la cosa è ancora piuì evidente salendo a candela in rovescio il modello va verso dx.,in volo livellato sembra andare bene,se viene fatta una correzione sui trim del deriva per correggere la tendenza di andare verso sx. poi in volo rovescio (in candela) l'errore si amplifica maggiormente verso dx.,volevo chiedere può essere ancora questione di disassamento verso dx.?. Grazie. |
25 settembre 08, 14:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
[QUOTE=loriandri;1129906]Ciao ragazzi,ho un problema con un modello (Fivol) che ho montato per un'amico,motorizzato Saito 125 elica 15x7 Apc,anche se abbiamo dato parecchio disassamento al motore verso dx. il modello in salita a candela continua ad andare verso sx.,la cosa è ancora piuì evidente salendo a candela in rovescio il modello va verso dx.,in volo livellato sembra andare bene,se viene fatta una correzione sui trim del deriva per correggere la tendenza di andare verso sx. poi in volo rovescio (in candela) l'errore si amplifica maggiormente verso dx.,volevo chiedere può essere ancora questione di disassamento verso dx.?. Grazie.[/QUOTEciao il modello è come questo?
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it Ultima modifica di marcus6911 : 22 ottobre 10 alle ore 15:35 |
25 settembre 08, 22:04 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
|
il motore è disassato ma la trascinaelica cmq risulta in proiezione al centro della parafiamma giusto? c'è anche un po di negativa??? ma a prescindere da questo, se c'è un carrello a balestra, è veramente dritto o fa effetto direzionale? le semiali pesano uguali? |
26 settembre 08, 08:47 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-02-2008 Residenza: Siracusa
| Citazione:
| |
26 settembre 08, 16:22 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Quando cabri per metterlo in candela i pianetti di quota si muovono in egual maniera ??? Quando cabri per metterlo in candela sei veramente con le ali livellate e sei sicuro di non agire, magari impercettibilmente, sul direzionale se sei in mode1 ??? In candela hai provato a trimmare di direzionale ? Quando hai unito le semiali ti sei assicurato bene che avessero lo stesso angolo di calettamento e la deriva è perfettamente allineata ? Se il carrello non è retrattile ma è appeso sotto ed è di lamiera o fibra di carbonio, sei sicuro che si perfettamente in asse con la fusoliera ? PS : mi pare evidente che se in candela da dritto tende a sx da rovescio tenda a dx....sempre dalla stessa parte pende....neppiù ne meno come la torre di Pisa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
18 ottobre 08, 00:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005
|
questa cosa del disassamento non l'ho mai capita... c'e' qualcuno che puo' spiegare SCIENTIFICAMENTE perche nei modelli occorre disassare a dx? La soluzione e' empirica, ma la causa mi e' ingnota... Effetto giroscopico?
__________________ www.amicidellaria.it |
Bookmarks |
| |