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Vecchio 25 settembre 08, 11:43   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
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Per voi esperti:disassamento motore verso DX

Ciao ragazzi,ho un problema con un modello (Fivol) che ho montato per un'amico,motorizzato Saito 125 elica 15x7 Apc,anche se abbiamo dato parecchio disassamento al motore verso dx. il modello in salita a candela continua ad andare verso sx.,la cosa è ancora piuì evidente salendo a candela in rovescio il modello va verso dx.,in volo livellato sembra andare bene,se viene fatta una correzione sui trim del deriva per correggere la tendenza di andare verso sx. poi in volo rovescio (in candela) l'errore si amplifica maggiormente verso dx.,volevo chiedere può essere ancora questione di disassamento verso dx.?.
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 14:09   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Ho chiesto forse una cazz....ta;vedo che tanti leggono il mio post ma nessuno risponde!,dimenticavo di dire che il modello è montato con incidenze e allineamento ok..
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 14:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
[QUOTE=loriandri;1129906]Ciao ragazzi,ho un problema con un modello (Fivol) che ho montato per un'amico,motorizzato Saito 125 elica 15x7 Apc,anche se abbiamo dato parecchio disassamento al motore verso dx. il modello in salita a candela continua ad andare verso sx.,la cosa è ancora piuì evidente salendo a candela in rovescio il modello va verso dx.,in volo livellato sembra andare bene,se viene fatta una correzione sui trim del deriva per correggere la tendenza di andare verso sx. poi in volo rovescio (in candela) l'errore si amplifica maggiormente verso dx.,volevo chiedere può essere ancora questione di disassamento verso dx.?.
Grazie.[/QUOTEciao il modello è come questo?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 22 ottobre 10 alle ore 15:35
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 14:33   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Se è il Fivol 2; si.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 22:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
il motore è disassato ma la trascinaelica cmq risulta in proiezione al centro della parafiamma giusto?

c'è anche un po di negativa???

ma a prescindere da questo, se c'è un carrello a balestra, è veramente dritto o fa effetto direzionale?

le semiali pesano uguali?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 08:47   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
il motore è disassato ma la trascinaelica cmq risulta in proiezione al centro della parafiamma giusto?

c'è anche un po di negativa???

ma a prescindere da questo, se c'è un carrello a balestra, è veramente dritto o fa effetto direzionale?

le semiali pesano uguali?
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:22   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quando cabri per metterlo in candela i pianetti di quota si muovono in egual maniera ???

Quando cabri per metterlo in candela sei veramente con le ali livellate e
sei sicuro di non agire, magari impercettibilmente, sul direzionale se sei in mode1 ???

In candela hai provato a trimmare di direzionale ?

Quando hai unito le semiali ti sei assicurato bene che avessero lo stesso angolo di calettamento e la deriva è perfettamente allineata ?

Se il carrello non è retrattile ma è appeso sotto ed è di lamiera o fibra di carbonio, sei sicuro che si perfettamente in asse con la fusoliera ?


PS : mi pare evidente che se in candela da dritto tende a sx da rovescio tenda a dx....sempre dalla stessa parte pende....neppiù ne meno come la torre di Pisa.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 16:51   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Si ho controllato già tutto questo,abbiamo dato ancora un pò di disassamento verso dx. e domani staremo a vedere.
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 09:31   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 29-02-2008
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.297
Comunque il modello adesso è perfetto con il disassamento (parecchio!) a dx.
Grazie.
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 00:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di carloefrem
 
Data registr.: 02-09-2005
Messaggi: 108
questa cosa del disassamento non l'ho mai capita...
c'e' qualcuno che puo' spiegare SCIENTIFICAMENTE perche nei modelli occorre disassare a dx?
La soluzione e' empirica, ma la causa mi e' ingnota...
Effetto giroscopico?
__________________
www.amicidellaria.it
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