13 marzo 11, 09:03 | #841 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
| Citazione:
Daniele ha detto che sta tagliando le ali per te e Giovanni e pensavo avessi bisogno della sola fusoliera! Comunque, in generale i modelli già completi, sono tutti bellissimi a vederli gelcottati alla perfezione,..... quanto a "sostanza" però!!!!!!!!!!!!!!! Bisogna accontentarsi di come volano..... e volano bene con condizioni leggere. In pendio, come hai già riscontrato tu stesso, vedendo volare i modelli autocostruiti, il discorso cambia. Ci vogliono modelli con fusoliere e sopratutto, ali rigide con baionette adeguate. Di modelli commerciali con longherone nelle ali ,non ne conosco. Discorso a parte per i modelli tutto fibra, tipo quelli della Valenta. In quelli il longherone c'è per forza. Il rovescio della medaglia è il costo e la difficoltà di riparare le ali fatte in stampo. Una soluzione alternativa è quella di perdere dei kit, tipo quelli di Rippin o Cuccolo e partendo da quella base fare i rinforzi necessari. Un'altra soluzione, se non si ha voglia o tempo, è prendere un usato fatto con le caratteristiche adeguate. Ciao Franco P.S. Ieri grande volata Con Salvo T e Maurizio in un pendio sopra Maniace con vento da SW di 20nodi...... grande goduria: sole, modelli "alle stelle", atterraggi un poco difficoltosi. | |
13 marzo 11, 11:52 | #842 (permalink) Top |
|
P.S. Ieri grande volata Con Salvo T e Maurizio in un pendio sopra Maniace con vento da SW di 20nodi...... grande goduria: sole, modelli "alle stelle", atterraggi un poco difficoltosi.[/QUOTE] Ed ecco un piccolo video del Poison di Salvo Tosto e del Foka di Maurizio Pulvirenti, con vista Etna innevata. YouTube - Poison e Foka4 a Maniace La telecamera onboard montata sul mio modello deve avere preso l'influenza da quando a volato sul modello di Antonio e fa le bizze Franco |
13 marzo 11, 12:58 | #843 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2010 Residenza: Ragusa
| Citazione:
| |
13 marzo 11, 14:30 | #844 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2008 Residenza: sicilia
| Citazione:
YouTube - Poison e Foka4 a Maniace La telecamera onboard montata sul mio modello deve avere preso l'influenza da quando a volato sul modello di Antonio e fa le bizze Franco[/QUOTE] Ciao Raga.... ma allora non siete andati a S Domenica Vittoria... mi fa piacere che vi siete divertiti.....ma qualche volta organizziamo di domenica.. telecamera con influenza.: be...per l'influenza....ci vuole una bella supposta... oppure mi sa che si è innamorata del Pilatus.... per il possibile acquisto di modelli sono completamente d'accordo con te......o Valenta tutto fibra....o ci si affida a qualche bravo artigiano o autocostruzione......o ci si accontenta dei modelli commerciali.con pregi e difetti.(tanti...) be naturalmente tenendo conto delle singole esigenze e disponibilità... Salutammù Antonio | |
13 marzo 11, 15:17 | #845 (permalink) Top | |
| Citazione:
I modelli commerciali, tipo Easyglyder in elapor o polistiloro vanno benissimo sopratutto per cominciare..... l'avessimo avuto noi "vecchi modellisti" avremmo sicuramente impiegato meno tempo e soldi per imparare. Il mio discorso è rivolto a chi pretende dai modelli commerciali (belli a guardarli) in fibra e ali in poli rivestite in legno e senza rinforzi di alcun genere, le stesse prestazioni "spinte" di quelli autocostruiti con tutti gli accorgimenti necessarii. Se con i modelli commerciali si fa un volo normale è tutto perfetto e ci si diverte alla grande. Se si comincia a fare acro spinta o super affondate con richiamata improvvisa..... allora vedrai come "battono le ali" Questo non vuol dire affatto che una scelta è meglio di un'altra, bisogna solo sapere quello che si vuole ottenere e scegliere di conseguenza. Franco | |
13 marzo 11, 15:26 | #846 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma allora non siete andati a S Domenica Vittoria... mi fa piacere che vi siete divertiti.....ma qualche volta organizziamo di domenica.. telecamera con influenza.: Antonio[/QUOTE] Diciamo che è una telecamera di facili costumi .... e quelle i virus li pigliano facile Siamo stati a Santa Domenica Vittoria che era in nube e con vento da S/W quindi no buono! Ci siamo spostati, quindi sopra Maniace bellissimo pendio con grande profondità e gincana tra gli alberelli per atterrare............. per uomini veri, no signorine | |
13 marzo 11, 15:55 | #847 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Caltagirone
| Pilatus
Ciao Franco e comunque un saluto a tutti. Non c'è voluto tanto a capire che con i commerciali ti limiti al volo tranquillo; appena però vuoi osare, sono guai!!! Io ho cominciato a modificare radicalemte il FOX tipo: taglio alettoni con inserimento di cerniere per escursione accettabile d'incidenza. Longherone legno con roling di carbonio e resina epossidica per irrigidire le ali (per come mi avete gentilmente spiegato) e poter fare un pò di acrobazia tranquillamente. Riguardo il PILATUS B4, mi pare che l'unica attenzione va posta sui modelli TANGENT; fusoliera in fibra e gellcot e le ali con longherone in legno duro, per tutta la lunghezza alare tra fibra di carbonio. La mia attenzione, quando potrò, credo possa riporsi su questo modello. Vedremo!! Complimento per il divertimento di sabato; io da bravo ibrido, mi sono scialato con l'elicottero, nonostante un buon vento da sud-est che mi faceva volare con una certa tremarella..... Saluti a tutti... Renato |
13 marzo 11, 18:11 | #848 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho guardato il sito Tangent Graupner e ho visto che hanno messo longherone e rowing di carbonio: buono! Ho visto anche le diverse versioni per la costruzione delle ali: TANGENT - Model technology - Models - Editions Il Pilatus è però da 2,60m in scala 1/6 , quindi più piccolo dei 3m che hanno Daniele e Antonio che sono da 3m in scala 1/5. Bene per le modifiche al Fox con longherone e rowing , per gli alettoni ti sconsiglio le cerniere perchè si crea una fessura che nelle affondate....... può creare problemi: Meglio usare lo scotch trasparente: lo usano anche su modelli da 6m. Ciao Franco | |
13 marzo 11, 19:49 | #849 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-10-2010 Residenza: Ragusa
| Citazione:
mi possono interessare ( ci vuole il manico) però imparare a svolazzare in pendio si, a presto | |
13 marzo 11, 20:52 | #850 (permalink) Top | |
| Citazione:
Perchè non ti aggreghi alla nostra "comitiva"? I pendii che fraquentiamo sono abbastanza vicini a Ragusa. Il tuo nome? Ciao Franco | |
Bookmarks |
| |