Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 11, 21:28   #741 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri1645

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Guarda...guarda.... leggo questo messaggio.... e ho quì ,accanto a me ,Maurizio
Abbiamo appena finito di "placcare due aluzze!!!!! ..........tanto per non perdere l'abitudine

Come state li a Palermo?
Sarebbe presto auspicabile un "Derby".... che ne pensi?
I parapendisti , frequentatori di Niscemi non creano alcun problema, anzi abbiamo un ottimo rapporto,quindi............ vi aspettiamo.... entro l'anno
Ciao
Franco e Maurizio
Appena il tempo si rimette un po' vengo con vela e modelli..non ho mai volato li col para...con che volate in questo periodo?Qui si sta provando a stampare un 2.5 mt all carbon...solo per DS..carico stimato...da 100 in su'...se vola...saranno caz...amari per tutti...ho bisogno di un aliante un po' scanfazzo...una simil riproduzione per pendio...tipo fox kobuz...se riesco a trovare una fuso decente me li tagli 2 ali?per ora di volante ho solo un vision elettrificato un simil f3f da 2,5 che vorrei vendere tra l'altro e qualche altra cazzatella...ma Maurizio c'è l'ha ancora il mitico camper..era il suo no?in primavera si puo organizzare qualcosa a montagna grande...ma dovete venire in massa qui siamo solo io mammete e tu...
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 22:01   #742 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Data registr.: 30-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
Appena il tempo si rimette un po' vengo con vela e modelli..non ho mai volato li col para...con che volate in questo periodo?Qui si sta provando a stampare un 2.5 mt all carbon...solo per DS..carico stimato...da 100 in su'...se vola...saranno caz...amari per tutti...ho bisogno di un aliante un po' scanfazzo...una simil riproduzione per pendio...tipo fox kobuz...se riesco a trovare una fuso decente me li tagli 2 ali?per ora di volante ho solo un vision elettrificato un simil f3f da 2,5 che vorrei vendere tra l'altro e qualche altra cazzatella...ma Maurizio c'è l'ha ancora il mitico camper..era il suo no?in primavera si puo organizzare qualcosa a montagna grande...ma dovete venire in massa qui siamo solo io mammete e tu...
Bene ti aspettiamo insieme a Luciano.
Lo so che li fate cose serie ,tutto karbonkio per il DS!
Quì non ci sono pendii per fare DS e anche le tasche non sono d'accordo per quell'attività.
Facciamo modelletti usando i vecchi sistemi, taglio ali senza cnc e fuso in vetro, ma ci divertiamo lo stesso e continuiamo a fare esperimenti.
Al momento stiamo completando un piccolo tuttala da elettrificare, con parte di fusoliera ricavata da un vecchio stampo di modelletto di Maurizio : quanto prima posterò le foto.
Le ultime 3 settimane sono state negative per il volo , con pioggia , ma spero che il tempo si rimetta presto.
Maurizio ha ancora il camper e spero proprio in primavera di fare un salto li da voi insieme a Maurizio , Antonio e sicuramente qualcun altro: se organizzate si può fare!
Ci sono alloggi "possibili"(=economici e decorosi) in quella zona?
Intanto perchè non venite voi , quando si stabilizza il meteo?
Per le ali non c'è problema: vieni e le tagliamo insieme.

A presto
Franco

P.s.
Se tutto va bene, anche quest'anno torneremo al Vettore, in giugno
voi che fate?

Ultima modifica di FrancoT : 30 gennaio 11 alle ore 22:06
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 15:20   #743 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreagraziano

Data registr.: 20-02-2006
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
.....stiamo lavorando....presto la fuso di uno swift steinhardt...

Vecchio 02 febbraio 11, 01:32   #744 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

Data registr.: 10-08-2009
consiglio settaggio fox

Salve ragazzi, ringrazio prima di tutto franco per avermi calcolato il baricentro. Poi gradirei un aiuto, ho pultroppo molti dubbi. IL fox l'ho acquistato usato, in teoria ha già volato, ho misurato l'incidenza alare ed è 1,5° negativa, ho verificato il baricentro così come mi è arrivato, e si trova a 70mm , ne picchia ne cabra. secondo voi può volare? Per l'avionica mi consigliate una batteria 4 o 5 celle? Quanti mAh? Negli alianti acrobatici la corsa degli alettoni deve essere differenziata? Ultima cosa, questo fox non ha ne freni aerodinamici ne flap, mi consigliate di impostare una miscelazione per alzare gli alettoni in atterraggio o no? Ringrazio anticipatamente, saluti Nino.
Andrea bel modello, quanto è di apertura alare?
asus0_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 10:47   #745 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da asus0_5 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ringrazio prima di tutto franco per avermi calcolato il baricentro. Poi gradirei un aiuto, ho pultroppo molti dubbi. IL fox l'ho acquistato usato, in teoria ha già volato, ho misurato l'incidenza alare ed è 1,5° negativa, ho verificato il baricentro così come mi è arrivato, e si trova a 70mm , ne picchia ne cabra. secondo voi può volare? Per l'avionica mi consigliate una batteria 4 o 5 celle? Quanti mAh? Negli alianti acrobatici la corsa degli alettoni deve essere differenziata? Ultima cosa, questo fox non ha ne freni aerodinamici ne flap, mi consigliate di impostare una miscelazione per alzare gli alettoni in atterraggio o no? Ringrazio anticipatamente, saluti Nino.
Ciao, ho anche io un fox e mi permetto di risponderti solo sugli alettoni alzati per l'atterraggio, assolutamente si, per il resto aspetta le risposte del grande franco, mi ha aiutato a settare per bene anche il mio.
Grazie franco!!!
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 11:17   #746 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreagraziano

Data registr.: 20-02-2006
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
Citazione:
è un 3.10 per 3.5kg
Vecchio 04 febbraio 11, 10:54   #747 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

[quote=asus0_5;2423119]Salve ragazzi, ringrazio prima di tutto franco per avermi calcolato il baricentro. Poi gradirei un aiuto, ho pultroppo molti dubbi. IL fox l'ho acquistato usato, in teoria ha già volato, ho misurato l'incidenza alare ed è 1,5° negativa, ho verificato il baricentro così come mi è arrivato, e si trova a 70mm , ne picchia ne cabra. secondo voi può volare? Per l'avionica mi consigliate una batteria 4 o 5 celle? Quanti mAh? Negli alianti acrobatici la corsa degli alettoni deve essere differenziata? Ultima cosa, questo fox non ha ne freni aerodinamici ne flap, mi consigliate di impostare una miscelazione per alzare gli alettoni in atterraggio o no? Ringrazio anticipatamente, saluti Nino.
Andrea bel modello, quanto è di apertura alare?[/quot

prove di trasmissione!
Vecchio 04 febbraio 11, 11:04   #748 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Citazione:
In che senzo negativa?
Il baricentro a 70mm è troppo indietro, prova a 53mm , alla radice naturalmente.
Personalmente uso 5 elementi e nei modelli dove entrano due pacchi con diodo in serie.
Si, conviene differenziare gli alettoni di solito del 50% per il volo in termica, per l'acro puoi lasciare tutto.... se hai la radio con le fasi di volo, puoi farlo.... altrimenti differenzia.
Per frenare in pendio alettoni in su, assolutamente; ricorda che devono avere ancora corsa, per svolgere la loro normale funzione di alettoni.
Ciao
Franco
Vecchio 05 febbraio 11, 13:52   #749 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

incidenza ala

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
In che senzo negativa?
Il baricentro a 70mm è troppo indietro, prova a 53mm , alla radice naturalmente.
Personalmente uso 5 elementi e nei modelli dove entrano due pacchi con diodo in serie.
Si, conviene differenziare gli alettoni di solito del 50% per il volo in termica, per l'acro puoi lasciare tutto.... se hai la radio con le fasi di volo, puoi farlo.... altrimenti differenzia.
Per frenare in pendio alettoni in su, assolutamente; ricorda che devono avere ancora corsa, per svolgere la loro normale funzione di alettoni.
Ciao
Franco
Ciao Franco, grazie per i consigli, con incidenza negativa intendo che se il piano di quota è perfettamente livellato le ali sono di 1,5 gradi verso il basso, o viceversa se le ali sono perfettamente livellate, il piano di quota risulta 1,5 gradi positivo verso l'alto. In queste condizioni, un modelo perfettamente bilanciato tenderebbe ad andare giù, quindi bisognerebbe trimmarlo a cabrare. Chiedo consiglio perchè non so se nei modelli acro è una prassi magari per farli andare più veloce, o è stato un errore quando hanno incollato il piano di quota. Saluti Nino.
Vecchio 05 febbraio 11, 20:53   #750 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

Pendio Santa Ninfa giornata fantastica

Salve a tutti, oggi qui da noi giornata solggiata, vento NNE 17Km/h ho deciso di andare in pendio con il mio svist, ho portato con me due miei amici aeromodellisti, per loro era la prima esperienza di volo in pendio, ed erano increduli che si potesse volare senza usare il motore. Si sono divertiti tantissimo, e non vedono l'ora di ritornare,forse c'è una piccola possibilità che qui da noi i velomodellisti aumentino. A voi come è andata? Saluti Nino.
Rispondi

Bookmarks