Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 11, 00:54   #731 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio da ramacca

Data registr.: 11-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreagraziano Visualizza messaggio
ahhh ma allora hai volato in pendio...avrai già dei bei pollici da pendio...lancialo con un po di condizione e vola....poi le cadute ci sono sempre...e anche le riparazioni...il volo in pendio è anche questo
noi presto collauderemo un pilatus di 3m per 3,5kg previsti....vi faremo sapere
Ciao Andrea.....
ma il Pilatus da 3 mt. è quello by Maurizio..?
io ne ho uno,,,e vola bene.....anche quando la condizione scende.....quindi coraggio, sono sicuro che anche il vostro volerà bene...
ciaùùù
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 01:01   #732 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio da ramacca

Data registr.: 11-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da asus0_5 Visualizza messaggio
Salve ragazzi! Grazie per l'incoraggiamento, rispondo prima ad Antonio, volo in pendio da un paio di anni, ho volato con un dg1000 jsb da 2,63m a.a 2,2Kg e uno svist reicherd da 2,78m a.a 2Kg, entrambi sono però motorizzati, quindi quando siè verificato un calo di condizione mi sono sempre salvato con un colpo di motore, da ciò se ne deduce che non ho mai imparato a termicare. Il profilo del fox è un sd6060.Andrea, dove volo io il pendio è molto ripido, e a valle ci sono vigneti, quindi se dopo il lancio non si riesce a venir su l'aliante è bello che fritto.Spero che in un futuro prossimo possiamo incontrarci e passare una bella giornata insieme a divertirci. Saluti Nino.
Ciao Nino.....
se hai già volato in pendio...allora tranquillo che volerai bene anche con il Fox...
il 6060 è il profilo montato nel mio Fox...anche se io non ne sono entusiasta.....mi pare un tantino lento....!!!!
Nelle tue zone come siete messi a pendiiii.......?
ciaooo e a dispo
Antonio
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 09:15   #733 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Data registr.: 30-06-2009
Ciao Nino,
il Fox è un gran bel modello e con il 6060 e quel peso "galleggia" abbastanza: lascialo così . Come dice Antonio, quel profilo non è molto veloce, però è ottimo per l' acro anche quando non c'è moltissimo vento. Per un volo balistico si può sempre caricare ancora. Ne ho uno della stessa misura ( da riparare ) che pesa 4,5Kg con HQ1,5/10.
Stai molto attento al centraggio: il 30% va benissimo per cominciare, ma ricorda che devi calcolarlo sulla corda media aerodinamica e non alla radice altrimenti ti "avviti alla prima virata. Se hai dubbi chiedi!

Ciao Andrea,
ma non dovevi venire questo WE?
Il pilatus lo sto rifacendo anch' io, ho stampato già la fuso e riprogettato l'ala.
Mi resta solo da scegliere il profilo.
Anche se è ormai vecchio, stra-riprodotto è ancora un ottimo modello per i nostri pendii, non proprio dolomitici, perchè l' ala e il piano di coda sono alti da terra e "raccattano" meno pietre

Galleggia benissimo quando c'è poco e fa un'acro di base discreta.
Conviene solo aumentare un poco la superficie degli alettoni, per avere un modello più reattivo, altrimenti ci stà un secolo per fare un tonnò

Ciao Antò,
Ci vediamo oggi a Niscemi , si prevede un libeccio che girerà a ponente, very strong
..... speriamo non piova!!!!!!!

Bay
Franco
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 13:31   #734 (permalink)  Top
User

L'avatar di asus0_5

Data registr.: 10-08-2009
domanda

Ciao Franco, io non so cosa sia la corda media aerodinanica, posso dirti che ogni semiala è misura 129 cm , la corda alla radice è 25,5 cm e all'estramità è 10,5 cm. Per quanto riguarda pendii a parte montagna grande, qua siamo messi male, attualmente sono alla ricerca di un nuovo pendio che sia esposto a sud est , qua i venti prevalenti sono scirocco e maestrale. Saluti Nino.
asus0_5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 13:50   #735 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreagraziano

Data registr.: 20-02-2006
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
Ciao Andrea.....
ma il Pilatus da 3 mt. è quello by Maurizio..?
io ne ho uno,,,e vola bene.....anche quando la condizione scende.....quindi coraggio, sono sicuro che anche il vostro volerà bene...
ciaùùù
ciao antò
il pilatus è di un tedesco certo piothr...e non ricordo...poi ti faccio sapere meglio
cmq è un rg15 di profilo
Vecchio 22 gennaio 11, 13:54   #736 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Ciao Nino,
il Fox è un gran bel modello e con il 6060 e quel peso "galleggia" abbastanza: lascialo così . Come dice Antonio, quel profilo non è molto veloce, però è ottimo per l' acro anche quando non c'è moltissimo vento. Per un volo balistico si può sempre caricare ancora. Ne ho uno della stessa misura ( da riparare ) che pesa 4,5Kg con HQ1,5/10.
Stai molto attento al centraggio: il 30% va benissimo per cominciare, ma ricorda che devi calcolarlo sulla corda media aerodinamica e non alla radice altrimenti ti "avviti alla prima virata. Se hai dubbi chiedi!

Ciao Andrea,
ma non dovevi venire questo WE?
Il pilatus lo sto rifacendo anch' io, ho stampato già la fuso e riprogettato l'ala.
Mi resta solo da scegliere il profilo.
Anche se è ormai vecchio, stra-riprodotto è ancora un ottimo modello per i nostri pendii, non proprio dolomitici, perchè l' ala e il piano di coda sono alti da terra e "raccattano" meno pietre

Galleggia benissimo quando c'è poco e fa un'acro di base discreta.
Conviene solo aumentare un poco la superficie degli alettoni, per avere un modello più reattivo, altrimenti ci stà un secolo per fare un tonnò

Ciao Antò,
Ci vediamo oggi a Niscemi , si prevede un libeccio che girerà a ponente, very strong
..... speriamo non piova!!!!!!!

Bay
Franco
ciao franco
ma è possibile fare una copia di questa fuso da stampo? è un 3m?
appena arriva il pilatus tedesco vedo come sono combinate le ali ed eventualmente aumentiamo l'apertura degli alettoni

per quanto riguarda il week end a catania....beh un po di problemi mi hanno costretto a rinviare la gita
vediamo per il prox se riesco nell'"impresa"!!!

fammi sapere sempre per la fuso del pilatus se è una cosa possibile

saluti e buoni voli
Vecchio 22 gennaio 11, 13:56   #737 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao Franco, io non so cosa sia la corda media aerodinanica, posso dirti che ogni semiala è misura 129 cm , la corda alla radice è 25,5 cm e all'estramità è 10,5 cm. Per quanto riguarda pendii a parte montagna grande, qua siamo messi male, attualmente sono alla ricerca di un nuovo pendio che sia esposto a sud est , qua i venti prevalenti sono scirocco e maestrale. Saluti Nino.
a parte montagna grande?! è un signor pendio...stai tranquillo e visto che sei vicino ...vai a volare solo la..che ne vale la pena...
Vecchio 25 gennaio 11, 19:53   #738 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Citazione:
Ho fatto io il calcolo.
Con quei dati che hai fornito, il 30% viene a 57mm dal bordo di entrata alla radice.
E' condizione che le due semiali , quando le monti, siano in linea sul bordo di entrata.
Ciao
Franco
Vecchio 28 gennaio 11, 10:38   #739 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauri1645

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Ho fatto io il calcolo.
Con quei dati che hai fornito, il 30% viene a 57mm dal bordo di entrata alla radice.
E' condizione che le due semiali , quando le monti, siano in linea sul bordo di entrata.
Ciao
Franco
Ciao FrancoT..un saluto anche a Maurizio..come state?mi ha parlato di te recentemente Luciano...mi pare vi siete visti a Niscemi...da un po' ho preso il vizietto del parapendio...ma l'aeromodellismo è sempre nella mia testa,ogni tanto riesco anche a volare con qualche modello in pendio...aspetto di ristrutturare una casa per potere avere finalmente un laboratorio dove potere esercitare le mie seghe mentali aeromodellistiche...per ora montagna grande è libera da quei rompico..dei parapendiisti,causa notam scaduto,in fase di rinnovo,certo è un po distante per voi di catania..
Maurizio Gambino
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 20:23   #740 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
Ciao FrancoT..un saluto anche a Maurizio..come state?mi ha parlato di te recentemente Luciano...mi pare vi siete visti a Niscemi...da un po' ho preso il vizietto del parapendio...ma l'aeromodellismo è sempre nella mia testa,ogni tanto riesco anche a volare con qualche modello in pendio...aspetto di ristrutturare una casa per potere avere finalmente un laboratorio dove potere esercitare le mie seghe mentali aeromodellistiche...per ora montagna grande è libera da quei rompico..dei parapendiisti,causa notam scaduto,in fase di rinnovo,certo è un po distante per voi di catania..
Maurizio Gambino
Guarda...guarda.... leggo questo messaggio.... e ho quì ,accanto a me ,Maurizio
Abbiamo appena finito di "placcare due aluzze!!!!! ..........tanto per non perdere l'abitudine

Come state li a Palermo?
Sarebbe presto auspicabile un "Derby".... che ne pensi?
I parapendisti , frequentatori di Niscemi non creano alcun problema, anzi abbiamo un ottimo rapporto,quindi............ vi aspettiamo.... entro l'anno
Ciao
Franco e Maurizio
Rispondi

Bookmarks