14 settembre 09, 23:00 | #201 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2008 Residenza: sicilia
| Citazione:
si al raduno di Piazza c'ero anch'io....e probabilmente ci siamo incontrati la.. per il raduno sempre disponibile....ma come giustamente dice Franco...non si può preventivare con troppo anticipo.... per il modello che vorresti comprare ci sono diverse valutazioni da fare : -vuoi una riproduzione....? -termicatore o acrobatico......? -quanto tempo puoi dedicare alla costruzione.....? Per me l'ideale sarebbe scegliersi una bella fusoliera..e costruirci le ali con un profilo a te congeniale........si risparmia......e si ha la soddisfazione di volare con una propria creatura.......... inoltre in caso di rotture si sa dove e come intervenire.... altrimenti affidati ai già pronti....ne vendono per tutti i gusti e per tutte le tasche.......... ciao | |
14 settembre 09, 23:33 | #202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2009 Residenza: Catania
| Citazione:
Molto meglio Niscemi dove si vola con W , WSW che sono i venti dominanti. C'è anche un decollo a N , NW , che se riaprono la strada ha fra l'altro un atterraggio favoloso. In alternativa ci si sposta a Caltagirone-Grammichele , che non è molto lontano , si vola da NW a N e non è malaccio per atterrare (forse!). Per il modello da 3m dovresti essere un poco più preciso: che ci devi fare? Specifica se acro, velocità, termica! Quale ti interessa , ti piace e sopratutto quanto vuoi spendere? ............i modelli tuttofare....... fanno tutto male! Se poi uno si accontenta............... gooode! Ciao Franco | |
14 settembre 09, 23:38 | #203 (permalink) Top | |
| Citazione:
Preparati per sabato! Ciao Franco | |
15 settembre 09, 00:33 | #204 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| a Niscemi?
carissimo FrancoT.. lieto di leggerti, spero tutto bene, come sai benissimo per me è stato un week-end di fuoco, invece come è andata a NIscemi? tutto bene? le condizioni? a dopo fausto |
15 settembre 09, 02:45 | #205 (permalink) Top | |
User | Citazione:
le ali potrei farmele tagliare da qualcuno e poi seguendo qualche consiglio..(di qualche gentil signore)..potrei anche rivestirle e rinforzarle e...tanto altro ancora...mi piacerebbe molto credetemi ma non so da dove iniziare tornando al modello....vorrei una riproduzione che sia una via di mezzo tra acrobatico e termicone...ma non un modello da 60gr.....di carico alare... siccome so già che non esiste un modello tuttofare...meglio un acrobatico per il profilo non saprei proprio...questo lo chiedo agli esperti mi avete proprio fatto flippare con questa storia della fusoliera....ma gli esperti siete voi così a buttarla mi piacerebbe un pilatus...uno swift...tanto penso che la differenza sia nel profilo alare....e da quanto si carica il modello naturalmente grazie dell'aiuto
__________________ | |
15 settembre 09, 10:02 | #206 (permalink) Top | |
| Citazione:
A Niscemi week-end ottimale! Abbiamo volato in buona compagnia il sabato. Presenti all'appello: Antonio da Ramacca(Fox), Alberto(Fox), Maurizio(Cinese centinato) Gaetano(Schiumogeno) ed io(Swift e cinesino acro) ma anche il solito gruppetto di parapendisti che e rimasto a guardare noi volare, per il troppo vento.Hanno aperto le danze solo nel tardo pomeriggio quando la condizione calava. Qualche interferenza con caduta del mio cinesino (niente di rotto) e del modello di Maurizio che avrà bisogno di un poco di lavoro! La domenica mattina ho fatto il replay col cinesino prima, per verificare eventuali problemi di radio che non ci sono stati e poi con l'ASW28 con il quale mi sono scialato! Quindi tutto positivo. Alla prossima più numerosi...... spero. | |
15 settembre 09, 10:29 | #207 (permalink) Top | |
| Citazione:
Però non è un vero acro, il timone alto non è ottimale per i "tonni" e la superficie troppo piccola degli alettoni non li facilita.E' piuttosto lento nell'asse di rollio ma, nonostante questo è un modello che dà soddisfazione. Se lo fai leggero, intorno ai 3Kg, è un buon termicone con il profilo HQ 2.12, caricato a 4Kg diventa mooolto allegro e dà tanta soddisfazione ma, in questo caso se l'ala è senza longherone....... si chiude alla prima virata violenta. Quello che avevo( fuso di Maurizio Pulvirenti) pesava di partenza, con longherone e riforzi varii, intorno ai 3,3Kg e lo potevo caricare fino a 4Kg. Andava benissimo ma , non era certo uno Swift o un Fox. Lo Swift è invece una "macchina" (quasi) perfetta per l'acro , ala e piani sono sulla stessa linea e la leggera freccia negativa dell'ala gli da una certa instabilità che lo rende più allegro nell'acro e lo avvantaggia in termica. Per quanto riguarda la costruzione e l'utilizzo delle resine, non esistono testi e ognuno di noi si è arrangiato navigando in rete o chiedendo nei forum. Credo che sia consigliabile avere un progetto e chiedere man mano che si presentano i problemi. Per prima cosa, oltre a resine e tessuti, ci vuole sicuramente un compressore di frigo, per fare il placcaggio ali sottovuoto. Mi fermo quì se no non la finisco più. Bay | |
15 settembre 09, 11:52 | #208 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per quanto riguarda la fuso del pilatus....come faccio a chiedere a Maurizio? voi siete in contatto? per il taglio delle ali forse ho trovato qualcuno che me le taglia ho trovato qualche sito sulla costruzione delle ali....ma se voi siete in possesso di qualche sitino.... per la macchina del sottovuoto non potrei usare quelle da cucina o quelle per i cuscini e le coperte? il compressore di frigorifero non saprei proprio dove trovarlo
__________________ | |
15 settembre 09, 13:43 | #209 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lungo le strade della sicilia ci sono..... tanti negozi che lo vendono...... a costo zero. Merito della raccolta differenziata! Quindi: il frigo lo trovi per strada! A questo punto, devi estrarre il compressore che si trova dentro e tagliare con un seghetto oppure con la tronchesa due dei tre tubi che trovi: il terzo è chiuso e lo lasci così. ................. il seguito alla prossima puntata Per il Pilatus ti posso dare il n° di telefono di Maurizio se mi scrivi privatamente fra.trovato@virgilio.it Ciao Franco | |
15 settembre 09, 13:50 | #210 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ti mando la mail saluti
__________________ | |
Bookmarks |
| |