Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 09, 23:00   #201 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio da ramacca

Data registr.: 11-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreagraziano Visualizza messaggio
hai ragione. organizzare un raduno con questo meteo "strano" è "azzarduso"

si potrebbe però trovare un pendio a metà strada...caltanissetta....boo..per venirci incontro...ma li dalle parti di piazza armerina non c'è qualche pendio aperto almeno a due fronti?..mi ricordo che il giorno del raduno si volava...non vorrei dire una cazz....da sud....però è proprio un ricordo vago

per quanto riguarda il modello si accettano anche consigli su di un modello nuovo di scatola....però non esageriamo con la qualità ( = $$$$$)

saluti
ciao Andrea..
si al raduno di Piazza c'ero anch'io....e probabilmente ci siamo incontrati la..
per il raduno sempre disponibile....ma come giustamente dice Franco...non si può preventivare con troppo anticipo....
per il modello che vorresti comprare ci sono diverse valutazioni da fare :
-vuoi una riproduzione....?
-termicatore o acrobatico......?
-quanto tempo puoi dedicare alla costruzione.....?
Per me l'ideale sarebbe scegliersi una bella fusoliera..e costruirci le ali con un profilo a te congeniale........si risparmia......e si ha la soddisfazione di volare con una propria creatura..........
inoltre in caso di rotture si sa dove e come intervenire....
altrimenti affidati ai già pronti....ne vendono per tutti i gusti e per tutte le tasche..........
ciao
antonio da ramacca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 23:33   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Data registr.: 30-06-2009
Citazione:
hai ragione. organizzare un raduno con questo meteo "strano" è "azzarduso"

si potrebbe però trovare un pendio a metà strada...caltanissetta....boo..per venirci incontro...ma li dalle parti di piazza armerina non c'è qualche pendio aperto almeno a due fronti?..mi ricordo che il giorno del raduno si volava...non vorrei dire una cazz....da sud....però è proprio un ricordo vago

per quanto riguarda il modello si accettano anche consigli su di un modello nuovo di scatola....però non esageriamo con la qualità ( = $$$$$)

saluti
Per me Piazza Armerina non vale la strada, l'atterraggio non è buono e va bene solo con W o WNW. Fra l'atro per arrivarci c'è un lungo tratto da percorrere dall'uscita dell'autostrada CT-PA.
Molto meglio Niscemi dove si vola con W , WSW che sono i venti dominanti.
C'è anche un decollo a N , NW , che se riaprono la strada ha fra l'altro un atterraggio favoloso.
In alternativa ci si sposta a Caltagirone-Grammichele , che non è molto lontano , si vola da NW a N e non è malaccio per atterrare (forse!).

Per il modello da 3m dovresti essere un poco più preciso: che ci devi fare?
Specifica se acro, velocità, termica!
Quale ti interessa , ti piace e sopratutto quanto vuoi spendere?
............i modelli tuttofare....... fanno tutto male!
Se poi uno si accontenta............... gooode!
Ciao
Franco
FrancoT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 23:38   #203 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
ciao Andrea..
si al raduno di Piazza c'ero anch'io....e probabilmente ci siamo incontrati la..
per il raduno sempre disponibile....ma come giustamente dice Franco...non si può preventivare con troppo anticipo....
per il modello che vorresti comprare ci sono diverse valutazioni da fare :
-vuoi una riproduzione....?
-termicatore o acrobatico......?
-quanto tempo puoi dedicare alla costruzione.....?
Per me l'ideale sarebbe scegliersi una bella fusoliera..e costruirci le ali con un profilo a te congeniale........si risparmia......e si ha la soddisfazione di volare con una propria creatura..........
inoltre in caso di rotture si sa dove e come intervenire....
altrimenti affidati ai già pronti....ne vendono per tutti i gusti e per tutte le tasche..........
ciao
Concordo ......... per essere " modellista" non basta essere pilota, bisogna anche faticare!!
Preparati per sabato!
Ciao
Franco
Vecchio 15 settembre 09, 00:33   #204 (permalink)  Top
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
a Niscemi?

carissimo FrancoT.. lieto di leggerti, spero tutto bene, come sai benissimo per me è stato un week-end di fuoco, invece come è andata a NIscemi? tutto bene? le condizioni?

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoT Visualizza messaggio
Concordo ......... per essere " modellista" non basta essere pilota, bisogna anche faticare!!
Preparati per sabato!
Ciao
Franco
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 02:45   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreagraziano

Data registr.: 20-02-2006
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
Citazione:
Preparati per sabato!
Ciao
Franco
avete perfettamente ragione. ho costruito vari..(3) modellini in balsa...mi piace da morire costruire ...l'unica cosa è che non ho mai avuto a che fare con resine e tessuti....e...non saprei da dove iniziare per farmi da solo le ali...però mi piacerebbe molto

le ali potrei farmele tagliare da qualcuno e poi seguendo qualche consiglio..(di qualche gentil signore)..potrei anche rivestirle e rinforzarle e...tanto altro ancora...mi piacerebbe molto credetemi ma non so da dove iniziare

tornando al modello....vorrei una riproduzione che sia una via di mezzo tra acrobatico e termicone...ma non un modello da 60gr.....di carico alare...

siccome so già che non esiste un modello tuttofare...meglio un acrobatico
per il profilo non saprei proprio...questo lo chiedo agli esperti

mi avete proprio fatto flippare con questa storia della fusoliera....ma gli esperti siete voi

così a buttarla mi piacerebbe un pilatus...uno swift...tanto penso che la differenza sia nel profilo alare....e da quanto si carica il modello naturalmente

grazie dell'aiuto
Vecchio 15 settembre 09, 10:02   #206 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
carissimo FrancoT.. lieto di leggerti, spero tutto bene, come sai benissimo per me è stato un week-end di fuoco, invece come è andata a NIscemi? tutto bene? le condizioni?

a dopo
fausto
Ciao Fausto, ancora tanti auguri per il tuo nipotino.
A Niscemi week-end ottimale!
Abbiamo volato in buona compagnia il sabato.
Presenti all'appello:
Antonio da Ramacca(Fox), Alberto(Fox), Maurizio(Cinese centinato) Gaetano(Schiumogeno) ed io(Swift e cinesino acro) ma anche il solito gruppetto di parapendisti che e rimasto a guardare noi volare, per il troppo vento.Hanno aperto le danze solo nel tardo pomeriggio quando la condizione calava.
Qualche interferenza con caduta del mio cinesino (niente di rotto) e del modello di Maurizio che avrà bisogno di un poco di lavoro!
La domenica mattina ho fatto il replay col cinesino prima, per verificare eventuali problemi di radio che non ci sono stati e poi con l'ASW28 con il quale mi sono scialato!
Quindi tutto positivo.
Alla prossima più numerosi...... spero.
Vecchio 15 settembre 09, 10:29   #207 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Citazione:
avete perfettamente ragione. ho costruito vari..(3) modellini in balsa...mi piace da morire costruire ...l'unica cosa è che non ho mai avuto a che fare con resine e tessuti....e...non saprei da dove iniziare per farmi da solo le ali...però mi piacerebbe molto

le ali potrei farmele tagliare da qualcuno e poi seguendo qualche consiglio..(di qualche gentil signore)..potrei anche rivestirle e rinforzarle e...tanto altro ancora...mi piacerebbe molto credetemi ma non so da dove iniziare

tornando al modello....vorrei una riproduzione che sia una via di mezzo tra acrobatico e termicone...ma non un modello da 60gr.....di carico alare...

siccome so già che non esiste un modello tuttofare...meglio un acrobatico
per il profilo non saprei proprio...questo lo chiedo agli esperti

mi avete proprio fatto flippare con questa storia della fusoliera....ma gli esperti siete voi

così a buttarla mi piacerebbe un pilatus...uno swift...tanto penso che la differenza sia nel profilo alare....e da quanto si carica il modello naturalmente

grazie dell'aiuto
Forse per te il Pilatus dovrebbe andare bene, per quel che ho intuito.
Però non è un vero acro, il timone alto non è ottimale per i "tonni" e la superficie troppo piccola degli alettoni non li facilita.E' piuttosto lento nell'asse di rollio ma, nonostante questo è un modello che dà soddisfazione.
Se lo fai leggero, intorno ai 3Kg, è un buon termicone con il profilo HQ 2.12,
caricato a 4Kg diventa mooolto allegro e dà tanta soddisfazione ma, in questo caso se l'ala è senza longherone....... si chiude alla prima virata violenta.
Quello che avevo( fuso di Maurizio Pulvirenti) pesava di partenza, con longherone e riforzi varii, intorno ai 3,3Kg e lo potevo caricare fino a 4Kg.
Andava benissimo ma , non era certo uno Swift o un Fox.
Lo Swift è invece una "macchina" (quasi) perfetta per l'acro , ala e piani sono sulla stessa linea e la leggera freccia negativa dell'ala gli da una certa instabilità che lo rende più allegro nell'acro e lo avvantaggia in termica.
Per quanto riguarda la costruzione e l'utilizzo delle resine, non esistono testi e ognuno di noi si è arrangiato navigando in rete o chiedendo nei forum.
Credo che sia consigliabile avere un progetto e chiedere man mano che si presentano i problemi.
Per prima cosa, oltre a resine e tessuti, ci vuole sicuramente un compressore di frigo, per fare il placcaggio ali sottovuoto.
Mi fermo quì se no non la finisco più.
Bay
Vecchio 15 settembre 09, 11:52   #208 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via MSN a andreagraziano Invia un messaggio via Yahoo a andreagraziano
Citazione:
Forse per te il Pilatus dovrebbe andare bene, per quel che ho intuito.
Però non è un vero acro, il timone alto non è ottimale per i "tonni" e la superficie troppo piccola degli alettoni non li facilita.E' piuttosto lento nell'asse di rollio ma, nonostante questo è un modello che dà soddisfazione.
Se lo fai leggero, intorno ai 3Kg, è un buon termicone con il profilo HQ 2.12,
caricato a 4Kg diventa mooolto allegro e dà tanta soddisfazione ma, in questo caso se l'ala è senza longherone....... si chiude alla prima virata violenta.
Quello che avevo( fuso di Maurizio Pulvirenti) pesava di partenza, con longherone e riforzi varii, intorno ai 3,3Kg e lo potevo caricare fino a 4Kg.
Andava benissimo ma , non era certo uno Swift o un Fox.
Lo Swift è invece una "macchina" (quasi) perfetta per l'acro , ala e piani sono sulla stessa linea e la leggera freccia negativa dell'ala gli da una certa instabilità che lo rende più allegro nell'acro e lo avvantaggia in termica.
Per quanto riguarda la costruzione e l'utilizzo delle resine, non esistono testi e ognuno di noi si è arrangiato navigando in rete o chiedendo nei forum.
Credo che sia consigliabile avere un progetto e chiedere man mano che si presentano i problemi.
Per prima cosa, oltre a resine e tessuti, ci vuole sicuramente un compressore di frigo, per fare il placcaggio ali sottovuoto.
Mi fermo quì se no non la finisco più.
Bay
beh..dopo quello che hai detto...mi piacciono entrambi....certo lo swift ..però forse per me è un po troppo

per quanto riguarda la fuso del pilatus....come faccio a chiedere a Maurizio? voi siete in contatto? per il taglio delle ali forse ho trovato qualcuno che me le taglia

ho trovato qualche sito sulla costruzione delle ali....ma se voi siete in possesso di qualche sitino....

per la macchina del sottovuoto non potrei usare quelle da cucina o quelle per i cuscini e le coperte? il compressore di frigorifero non saprei proprio dove trovarlo
Vecchio 15 settembre 09, 13:43   #209 (permalink)  Top
User

L'avatar di FrancoT

Citazione:
beh..dopo quello che hai detto...mi piacciono entrambi....certo lo swift ..però forse per me è un po troppo

per quanto riguarda la fuso del pilatus....come faccio a chiedere a Maurizio? voi siete in contatto? per il taglio delle ali forse ho trovato qualcuno che me le taglia

ho trovato qualche sito sulla costruzione delle ali....ma se voi siete in possesso di qualche sitino....

per la macchina del sottovuoto non potrei usare quelle da cucina o quelle per i cuscini e le coperte? il compressore di frigorifero non saprei proprio dove trovarlo
Il compressore di frigo "purtroppo" è la cosa più semplice da trovare.
Lungo le strade della sicilia ci sono..... tanti negozi che lo vendono...... a costo zero.
Merito della raccolta differenziata!
Quindi: il frigo lo trovi per strada!
A questo punto, devi estrarre il compressore che si trova dentro e tagliare con un seghetto oppure con la tronchesa due dei tre tubi che trovi:
il terzo è chiuso e lo lasci così.
................. il seguito alla prossima puntata
Per il Pilatus ti posso dare il n° di telefono di Maurizio se mi scrivi privatamente
fra.trovato@virgilio.it
Ciao
Franco
Vecchio 15 settembre 09, 13:50   #210 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il compressore di frigo "purtroppo" è la cosa più semplice da trovare.
Lungo le strade della sicilia ci sono..... tanti negozi che lo vendono...... a costo zero.
Merito della raccolta differenziata!
Quindi: il frigo lo trovi per strada!
A questo punto, devi estrarre il compressore che si trova dentro e tagliare con un seghetto oppure con la tronchesa due dei tre tubi che trovi:
il terzo è chiuso e lo lasci così.
................. il seguito alla prossima puntata
Per il Pilatus ti posso dare il n° di telefono di Maurizio se mi scrivi privatamente
fra.trovato@virgilio.it
Ciao
Franco
vedrò allora di trovare il compressore....

ti mando la mail

saluti

Bookmarks