Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 08, 12:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di murdok973

Data registr.: 04-04-2007
Invia un messaggio via MSN a murdok973
info regolatore con bec

buongiorno a tutti
ho costruito un motoaliante della multiplex (il cularis) e il venditore della motorizzazione mi ha detto che anche se il regolatore ha il bec da 2A avrei dovuto installare una batteria supplementare per la gestione del bec (operazione che comporta la disattivazione del bec del regolatore).
volevo chiedere se è indispensabile utilizzare questa batteria supplementare.
due soci del mio campo hanno disattivato il bec del regolatore (installando una batteria supplementare di 5 celle formato AA) ma hanno sgranato i servi.
i più esperti del campo, invece, dicono che 4 elementi non sono sufficienti a gestire i 6 servi (4 servi 9 gr sulle ali e 2 tyni in fuso).
per il momento ho scollegato i servi dei flap e utilizzo il bec del regolatore...
cosa mi consigliate?
ecco la mia configurazione
Motore pulso KA36/12L
regolatore pulso DL60A+
pale 11x8 aeronaut
3 celle lipo da 3200
attendo vostri preziosi consigli.
Marco
Vecchio 18 agosto 08, 13:40   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da murdok973 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti
ho costruito un motoaliante della multiplex (il cularis) e il venditore della motorizzazione mi ha detto che anche se il regolatore ha il bec da 2A avrei dovuto installare una batteria supplementare per la gestione del bec (operazione che comporta la disattivazione del bec del regolatore).Scelta prudente ma non obbligatoria visto che i servi sono piccoli e non funzionano tutti contemporaneamente (2A potrebbero bastare )
volevo chiedere se è indispensabile utilizzare questa batteria supplementare. io volo solo elettrico e a meno di avere un modelltto da 500gr in tutti gli altri uso una batteria dedicata per la radio/servi , in questo modo si eliminano drasticamente anche molti disturbi....
due soci del mio campo hanno disattivato il bec del regolatore (installando una batteria supplementare di 5 celle formato AA) ma hanno sgranato i servi. non hanno sgranato per colpa delle 5 celle (al massimo avrebbero bruciato l'elettronica del servo) ma per difetto del servo, o imperizia, o superfici che non scorrono libere e sforzano i servi . Comunque su servi micoro e mini 5 celle non servono, 4 bastano e avanzano.
i più esperti del campo, invece, dicono che 4 elementi non sono sufficienti a gestire i 6 servi (4 servi 9 gr sulle ali e 2 tyni in fuso). ......e meno male che sono i più esperti..... devi dire loro che non è il numero delle celle che conta ma la loro capacità .... se metti 5 celle i servi si muovono più velocemente e con maggior coppia ma il numero delle celle non ha nessuna attinenza col numero di servi che alimenti.... io ho sul P40 da 3,5 kg avevo 6 servi standard e 4 celle da 1100 ..... sull'Eurofighter in polistirolo invece ci sono 5 sevi mini (da 8gr) e li alimento col Bec del regolatore da 2A .....
per il momento ho scollegato i servi dei flap e utilizzo il bec del regolatore...
cosa mi consigliate?4 celle da 800/1000 mah e ti togli la paura
ecco la mia configurazione
Motore pulso KA36/12L
regolatore pulso DL60A+
pale 11x8 aeronaut
3 celle lipo da 3200
attendo vostri preziosi consigli.
Marco

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 08, 14:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di murdok973

Data registr.: 04-04-2007
Invia un messaggio via MSN a murdok973
grazie comet per la celere risposta.
adotterò un pacco supplementare di 4 celle da 1200 (2500 sono troppe?)
p.s.
anche io ho un p40 (165 mc di a.a. ma lo collauderò a settembre )
Marco
Vecchio 18 agosto 08, 15:01   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da murdok973 Visualizza messaggio
grazie comet per la celere risposta.
adotterò un pacco supplementare di 4 celle da 1200 (2500 sono troppe?)
p.s.
anche io ho un p40 (165 mc di a.a. ma lo collauderò a settembre )
Marco
4 celle da 1200 vanno benissimo, se poi tu avessi bisogno di maggior peso in prua allora piuttosto che mettere del piombo monta celle più capaci ....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks