![]() | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Il prezzo di 12E non è poi così lontano dal prezzo che ho pagato io : 3 x 30Euri ![]() Anche se preferivo i Voltspy2, o i più recenti Voltspy4mc (tutta roba Graupner prodotta da Shultze), in quanto fanno altre cose interessanti con un unico oggetto : - contano il numero di celle all'acensione sul quale autosettare la misura di tensione (occhio con le NiMh che a fine carica possono avere 1,6V/cella falsandone la misura, ma basterà dare una bottarella di scarica di 50mAh a fine carica per aggiustarne i valori), - hanno il cicalino cercamodelli, attivabile da TX, io lo metto sul canale 1, quello del freno-butterfly, ma qualsiasi altri libero andrà bene, - memorizzano tutti gli errori d'impulso servo al suo ingresso ![]() - memorizza tutti i minimi di tensione registrati in volo ![]() ![]() - last-but-not-least gli si può programmare il ginocchio in funzione della Ri delle celle adottate ![]() Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Si, in teoria si potrebbero usare delle lipo + regolatore. ![]() Peccato che di regolatori Switching non ce ne siano un granchè sul mercato, e sono parecchio cari (vedi il BEC Castle Creations...). Tutti gli altri regolatori sono Lineari e quindi dissipano/consumano parecchio !!!! ![]() Riguardo allo XINT perchè non provi a sentire Giorgio Dittadi che fooorse potrebbe stamparti i ricambi, i ripararti in stampo il recuperabile, come ha già fatto a me facendomelo tornare come Nuovo !!! ![]() Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2006
| Citazione:
Lo XYNT, è inriparabile, si farebbe prima a stamparne uno nuovo. Io lo XYNT lho avuto per poco tempo e lo stavo mettendo a punto, però, mi è sembrato che non fosse un modello molto adatto per imparare a volare in questa categoria, forse perché aveva la V di circa 120°, che mi pareva eccessiva, o forse perché ho avuto difficoltà a settare lescursione differenziata dei spatolini, ma mi è sembrato un modello che si scoordinava facilmente nel pilotaggio in termica. Tu come ti ci sei trovato? onip 747
__________________ ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Lo XINT faglielo vedere lo stesso a Giorgio, magari anche solo in foto, sarà poi lui a dirti cosa andrà rifatto completamente, e cosa si potrà in parte recuperare. Avendo a disposizione lo stampo, spesso si può recuperare del materiale ancora buono, da compendiare con eventuale nuovo, e tentare di risurre i costi.... ![]() Per quel poco che ci ho volato (un 20ina di ore..), ho avuto modo di apprezzare la minima velocità di caduta ![]() ![]() Nello spiralare non ricordo alcun particolare difetto, nel complesso direi una macchina competitiva a livello dei migliori. ![]() In termica l'importante è che non rallentarli troppo, in spirale devono camminare sempre un po' di + rispetto alla velocità di minima caduta. Oltre a ciò è buona norma non smanettare troppo sugli stick in presenza di vento, in tal caso bisogna tenere la spirale a stick + fermi possibile, e lasciare che compia l'ovale che il vento gli imporrà, altrimenti è come pilotare un cavallo pazzo, ma succede con tutti i modelli neehh .... Il modello F3j, è di per se piuttosto complesso da mettere a punto, in modo che vada dove vuoi, e come vuoi. ![]() Per i piani a V, non ci sono particolari problemi (anche l'attuale Campione del Mondo vola con piani a V...). ![]() Con il differenziale alettoni già regolato per ogni fase, si regolerà il direzionale dei pianetti. Basta farlo veniree dritto verso di se, e comandare Dx, Sx, Dx, Sx, in successione, e regolare il differenziale pianetti in modo che proceda sullo stesso piano senza "beccheggiare", ovvero che funzioni come timone e BASTA, e ripetere per ogni fase. Una volta regolati entrambi i differenziali, si potrà ritoccarli nell'uso dello SnapFlap, ma di solito sono veramente "finezze" poco percettibili. Ricordo che il differenziale pianetti, dipende da quanto neutro sta lavorando, ovvero dalla posizione del CG e dal Momento Picchiante generato dall'ala, quindi se il modello è centrato piuttosto arretrato ne vorrà di meno, e se i profili alari sono dell'ultima generazione, non cambierà + di tanto nemmeno per ampie variazioni di flappatura. Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Colgo l'occasione per dirti che il verricello che mi hai venduto va benissimo, ma purtroppo, per il momento, ha potuto lavorare poco. onip747
![]() | ![]() |
![]() | #37 (permalink) Top |
User |
ma siete sicuri che un f3j assorbe 6-8A durante la fase di salita? no perchè ho letto che una MPX Sinth regge massimo 4A e poi volevo sapere che tipo di connettori usate per le batterie... a me quelle normali a 3poli dei servi se ci faccio passare più di 2A diventano belle calde... se avete anche 2 foto tanto per capirci meglio... |
![]() | ![]() |
![]() | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che siano 6Ah l'ho saputo dai "veterani" dell'F3j. certo è che un assurbimento alto è sensaltro da considerarsi nello spunto di un certo numero di servi sotto carico e mossi simultaneamente, che potrebbero mettere a dura prova la sezione dei cavi e le spinette, soprattutto in giornate molto calde e con un modello che è rimasto sotto il sole allungo. Secondo me, però, più che i cavi e le spinette è da temere l'assorbimento simultaneo sulla batteria che potrebbe andare al disotto del voltaggio minimo e azzittire la Rx. onip747
![]() | ![]() |
![]() | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Si, hai perfettamente ragione : F3J = F1, messa a punto feeling sono determinanti !!! Mi fa piacere ![]() ![]() A presto, Antonio. | |
![]() | ![]() |
![]() | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]() Pertanto i suddetti numeri sono del tutto "realistici".... ![]() Ma in volo durano generalmente poco... (a cnhe se non sempre...) ![]() Anche se in effetti la fase di traino dura pochi secondi, ma la stessa cosa può anche accadere ad esempio all'apertura dei freni ad alta velocità in caso di necessità, se da un lato può non essere suffucente a surriscaldare in modo importante cavi, connettori, e piste dell'RX, dall'altro l'abbassamento di tensione con celle NiMh, può essere tale da "spegnere" l'RX per quqlche frazione di secondo, e conseguente tempo di recovery ![]() Per evitare tali pericoli, è anzitutto FONDAMENTELE impiegare celle della migliore qualità, ma soprattutto con una scarica sufficente ... ![]() ![]() Non ti preoccupare + di tanto per le piste della MPX Synth, i 4A dichiarati credo siano realtivi alla singola connessione cada servo/batteria, ma volendo si può "splittare" il carico su due spine dedicare alla batteria, + una di diagnosi, + eventuali canali liberi la 7ch ne ha uno che avanza, la 9ch adddirittura 3 ..... Ad ogni modo 4A sul singolo ingrasso batteria o uscita servo che sia, cominciano a diventare "importanti" qualora il carico resti applicato per parecchi secondi.... ![]() Le altre RX non hanno le stesse prestazioni, ed in termini di corrente sono inferiori alla MPX Synth. Antonio. PS: ho riparato Sabato notte un modello nuovo, salvato per miracolo dallo spegniemento del servo di un'alettone per un cablaggio mal fatto all'interno dell'ala (non è stato facile trovare il CC neehh), il miracolo è stato proprio per il fatto che il modello ha volato dal lancio almeno 1,5 minuti con il solo alettone opposto, (cosa che ha permesso di salvare il mudel..), giusto per farlo arrivare in atterraggio, e ciò è accaduto senza ne spegnere l'RX, ne gli altri sevi ![]() PS2: questo WKend abbiamo partecipato all'ultima tappa dell'Eurotour di F3J a Bovec in Slovenia | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Non era il freddo | f.alberto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 08 gennaio 07 09:43 |
..era Ora! | bax | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 04 ottobre 06 21:48 |
Video: forse era mrglio se non provavo..... | ALE1969 | Modellismo | 9 | 26 luglio 06 11:06 |
Era ora... | merengue | Aeromodellismo Volo 3D | 9 | 14 aprile 06 13:29 |