Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 08, 20:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Non volare per troppo vento: imbarazzante.....

In piena crisi di astinenza di volo da dinamica con i modellini da 1,50 m (60"), mi accingo oggi al collaudo dell' Alex mini (NAN Models) anche se le condizioni alle Tre Croci erano abbastanza proibitive: vento da Sud rafficato ad oltre 40-50 km/h (voltato sottovento mi volavano via gli occhiali ).
lancio, il modello in assetto corretto è aspirato in un attimo a 20 metri di quota e.... precipitoso ritorno guidato verso terra causa volo a marcia indetro verso le piante che popolano la cresta del pendio.
Imbarazzante. A bassa quota il vento è affrontabile, ma basta salire di un attimo che il gradiente non lascia scampo, là sopra la velocità è maggiore di almeno il 30-40 %.
Il tempo di rimettere tutto in ordine per un nuovo tentativo ed il vento a terra aumenta ancora, il cielo si copre e.... sarà per un'altra volta, minaccia temporale e non è il massimo starsene su di un cocuzzolo esposto
Non mi era mai capitato.
Non lanciare per troppo vento. bah. sto diventando vecchio.
Domani riprovo

P.S.: il modello mi sembra buono, peso finale 670gr e carico alare sui 30, le finiture sono accettabili, maneggevole come solo sa' esserlo un 60", non è un modello per principianti puri: le istruzioni non ci sono e la fusoliera a matita obbliga ad usare una buona dose di inventiva per i comandi della coda a V.
Vecchio 15 agosto 08, 22:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
In piena crisi di astinenza di volo da dinamica con i modellini da 1,50 m (60"), mi accingo oggi al collaudo dell' Alex mini (NAN Models) anche se le condizioni alle Tre Croci erano abbastanza proibitive: vento da Sud rafficato ad oltre 40-50 km/h (voltato sottovento mi volavano via gli occhiali ).
lancio, il modello in assetto corretto è aspirato in un attimo a 20 metri di quota e.... precipitoso ritorno guidato verso terra causa volo a marcia indetro verso le piante che popolano la cresta del pendio.
Imbarazzante. A bassa quota il vento è affrontabile, ma basta salire di un attimo che il gradiente non lascia scampo, là sopra la velocità è maggiore di almeno il 30-40 %.
Il tempo di rimettere tutto in ordine per un nuovo tentativo ed il vento a terra aumenta ancora, il cielo si copre e.... sarà per un'altra volta, minaccia temporale e non è il massimo starsene su di un cocuzzolo esposto
Non mi era mai capitato.
Non lanciare per troppo vento. bah. sto diventando vecchio.
Domani riprovo

P.S.: il modello mi sembra buono, peso finale 670gr e carico alare sui 30, le finiture sono accettabili, maneggevole come solo sa' esserlo un 60", non è un modello per principianti puri: le istruzioni non ci sono e la fusoliera a matita obbliga ad usare una buona dose di inventiva per i comandi della coda a V.
Ciao Fra. sei andato alle 3 croci oggi? Pensa che ci avevo fatto un pensierino anch'io avevo intenzione di "sgolfare" il Kobuz, poi fra il pranzo di ferragosto ecc... ho rimandato.
Ma c'era vento da Sud??? Quando tira da quel versante li non sei sottovento?? Il Sud è perfetto per Gaiato....se il pendio è impraticabile per sagra , c'è un altro bellissimo posto sempre nei pressi che volare con il sud è favoloso!!! Non so se ci sei mai venuto, noi lo chiamiamo " Dalle pecore" dovuto dal fatto che anni fà pascolavano in quel bellissimo posto greggi di pecore!! Per fortuna ora non più, quando tira bene voli con qualsiasi cosa di qualsiasi dimensione.

Domenica chissà, potremmo fare una scappata alle 3 croci....ci sentiamo!!!

CIAO

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 09:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao Fra. sei andato alle 3 croci oggi? Pensa che ci avevo fatto un pensierino anch'io avevo intenzione di "sgolfare" il Kobuz, poi fra il pranzo di ferragosto ecc... ho rimandato.
Ma c'era vento da Sud??? Quando tira da quel versante li non sei sottovento?? Il Sud è perfetto per Gaiato....se il pendio è impraticabile per sagra , c'è un altro bellissimo posto sempre nei pressi che volare con il sud è favoloso!!! Non so se ci sei mai venuto, noi lo chiamiamo " Dalle pecore" dovuto dal fatto che anni fà pascolavano in quel bellissimo posto greggi di pecore!! Per fortuna ora non più, quando tira bene voli con qualsiasi cosa di qualsiasi dimensione.

CIAO

GIULIO.
guarda, io sono arrivato che erano le 18:00 dopo il pranzo con i suoceri e le coccole al gattone dell'avatar .... il vento era un Sud-Sud-Ovest (direzione corretta) ma molto turbolento, al contrario di altre volte. Fa' conto che era peggio di quando sei venuto con il Maeda , poi è aumentato ulteriormente .
A Gaiato pecore ci sono stato alcune volte alcuni anni fa', le prime volte che venivo su con Gianni e effettivamente può dare delle buone soddisfazioni, ma ieri ero troppo cotto per venire su e ormai era tardi.
Per Domenica purtroppo sono su al Parco dei Sassi a Roccamalatina a fare bigliettaio-guida turistica, mi hanno incastrato.
Buon passo delle Radici per oggi e non atterrare in mezzo ai mirtilli che si macchia l'aereo
Vecchio 21 agosto 08, 02:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ciao, ti faccio qualche domanda sul modello
in fuso si riescono a infilare dei classe hs81 o bisogna ricorrere ai micro?
è prevista una sede per il ballast? se no, c'è spazio per inserirla?

ciao
davide

Citazione:
Vecchio 21 agosto 08, 09:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ciao, ti faccio qualche domanda sul modello
in fuso si riescono a infilare dei classe hs81 o bisogna ricorrere ai micro?
è prevista una sede per il ballast? se no, c'è spazio per inserirla?

ciao
davide
Ciao!
Innanzitutto ti dico che l'ho riprovato in condizioni di scarsa e ha una bella efficienza, ma come tutti gli RG15 va' fatto correre. In fuso aliante ci possono stare gli 81 ma dopo secondo me hai problemi ad infilare batterie e ricevente, la capottina è piccola e andrebbe ampliata. Io ho messo due 55 in parallelo con il lato lungo perpendicolare all'asse fuso e le squadrette dalla stessa parte, poi ho fatto due piegature nelle astine d'acciaio (sono da 2 mm e non si muovono nemmeno a pagarle). Nelle ali ho due 65.
Nel caso della fuso elettrica ci devo ancora guardare ma c'è spazio solo per un servo (cabra) posto dietro alle ali assieme alla ricevente. In compenso davanti ci stanno anche 4 celle .
se riesco (e se dopo oggi rimane intero ) ti faccio una foto del mio setup.
Vecchio 21 agosto 08, 11:22   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

grazie, aspetto le foto
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 11:23   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio

CIAO

GIULIO.
Immagino che le 3 croci sia il pendio sopra a Scandiano o è un altro?
Riuscireste a darmi qualche indicazione in più per il Gaiato e le "pecore"?

Sto cercadno qualche alternativa ai pendii dove volo di solito (condizioni normalmente da niente a scarso e atterraggi non proprio belli quando invece la condizione aumenta....).
Vecchio 22 agosto 08, 00:17   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Zotti Visualizza messaggio
Immagino che le 3 croci sia il pendio sopra a Scandiano o è un altro?
Riuscireste a darmi qualche indicazione in più per il Gaiato e le "pecore"?

Sto cercadno qualche alternativa ai pendii dove volo di solito (condizioni normalmente da niente a scarso e atterraggi non proprio belli quando invece la condizione aumenta....).
Ciao, il pendio delle 3 croci venendo da Pavullo, prendi per S Dalmazio poi Ospitale e appena passato il paese giri a sx poi sempre dritto, arrivi in una strada sterrata e proseguendo sarai sul pendio dove ci sono 3 grandi croci.

Per Gaiato, arrivi a Pavullo, prosegui sulla strada principale, dopo circa due km, uscito dal paese, sulla SX troverai l'indicazione " Gaiato" prosegui per quella strada, dopo circa 3/4 km. vedrai sulla DX un ristorante, fai tutto il curvone a SX e prosegui sempre dritto poco dopo inizierai a scendere poi dopo circa 2 km arrivi direttamente sul pendio, se vieni di Domenica contattami che ci mettiamo daccordo.

Ciao

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 07:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di aardvark

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
grazie, aspetto le foto
Eccole! il collaudo serio è andato bene, fischia come un dannato e se ne sta sui binari, ma all'occorrenza è agile e nervoso. Deve solo correre e volare con movimenti ampi per poca condizione, dato il profilo. Ciao!
Icone allegate
Non volare per troppo vento: imbarazzante.....-alex-mini-servi.jpg   Non volare per troppo vento: imbarazzante.....-alex-mini.jpg  
Vecchio 24 agosto 08, 13:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

grazie!
e del ballast cosa mi dici?

ciao
davide

Citazione:
Eccole! il collaudo serio è andato bene, fischia come un dannato e se ne sta sui binari, ma all'occorrenza è agile e nervoso. Deve solo correre e volare con movimenti ampi per poca condizione, dato il profilo. Ciao!

Bookmarks