13 agosto 08, 13:11 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma ammesso che sia possibile ricoprire il 100% della superfice, con 90dmq di pannelli solari quanti W/h riusciresti tirarci fuori ?? Antonio. | |
14 agosto 08, 00:59 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
domanda da ignorante: ma gli F3J non sono un poco delicati per quanto riguarda l'aerodinamica dell'ala, ottimizzata com'è? Non è che le celle gli rovinano il profilo, rendendolo alquanto scarso? Che ne dici di un old timer dall'ala bella larga, tipo un LO-100?
__________________ www.masali.com | |
14 agosto 08, 01:06 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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14 agosto 08, 16:34 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2008
Messaggi: 12
| Citazione:
cmq siamo andati OT. Per il momento niente solare, serve solo un modellino con parecchia superficie alare. Grazie a tutti ancora, siete gentilissimi e buon ferragosto. | |
14 agosto 08, 19:01 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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se non ti serve molto spazio in fusoliera: Movo Web Site che è poi il termik XXL di Valenta katalog letadel - thermik xxxl se ti serve più spazio in fuso devi andare su qualche motoaliante in scala importante, ma i costi e i pesi salgono parecchio, vedi ad es su Aeromodelli a motore, aeromodelli a motore radiocomandati, aeromodellismo | emsitaly - Aeromodelli a motore oppure su un aliante riproduzione (quindi con fuso in scala che risulta avere un discreto spazio interno), ad es un discus da 4.5m credo ti basti come ala, ad es della stessa misura c'è questo Graupner Online-Shop
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
15 agosto 08, 11:29 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 51
| Modelli da 1mq
Ciao Phoenix. Dunque, anzitutto mi trovo d'accordo con te riguardo la "misura" a dmq, infatti a parità di allungamento e carico alare un modello con maggiore superficie ha senz'altro un volo più maestoso dato che ha corde maggiori e quindi lavora a Re maggiori...Tralasciando quest'aspetto su cui si potrebbe discutere a lungo ,dare una risposta alla tua domanda sarebbe molto facile conoscendo il budget che hai a disposizione. Io ho un Thermik XXXL di Valenta che ha 109 dmq di superficie e non posso far altro che confermarti quanto detto prima: non ho mai pilotato un modello cosi efficiente. Ovviamente tutto ciò si paga... Se non vuoi spendere uno stipendio posso consigliarti l'alpina elektro della Tangent: ha 86 dmq di superficie ma vola veramente bene: ne possiedo uno dal lontano 1997 ed ogni volta che ci volo mi regala belle sensazioni, un modello veramente versatile da far volare ovunque e con qualunque condizione. Riguardo le celle fotovoltaiche da montare sull'ala ho qualche dubbio: con 1 Wh/mq potrai al limite caricare un po' le batterie della ricevente e null'altro. La potenza media da istallare su un motoaliante è circa 150 W/kg: fatti due conti. Gli unici alianti sui quali, per ora, è possibile l'alimentazione con celle solari sono quelli ultraleggeri (circa 10g/dmq di carico) ,per capirci quegli alianti centinati da 100-200 g di peso che se tira un po' di vento... Tuttavia l'applicazione è molto interessante e sicuramente ti darà soddisfazioni. Tornando a bomba, se non hai problemi economici dai un'occhiata all' FS5000 di Klemm (Flying Special by SPORT KLEMM --o-- Startseite mit Bild) oppure al Blue Explorer della Blue-Airlines: io ci ho lasciato gli occhi addosso! Un saluto. |
26 agosto 08, 22:41 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-08-2008
Messaggi: 12
| Citazione:
Ora appena torno a Milano vedo di mettermi al lavoro e vedo bene cosa conviene anche seguendo i vostri consigli... Grandissimi! | |
27 agosto 08, 11:14 | #20 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Quoto tutti i precedenti, ma convengo che i modelli tipo l' Alpina, il Kult, ed altri della Tangent, nonchè gli ottimi Valenta, siano troppo pesanti per il tuo intento. Forse, se vuoi un prodotto valido anche tecnicamente, intendo non solo un galleggione costruito in balsa e carta ma un modello tecnologicamente avanzato il Super AVA o simili come questo potrebbe essere interessante, vista la struttura, il peso ecc. Tra l' altro sta avendo molto successo in una formula (Autonomy) dove le potenza disponibile è dell' ordine di quella che citi. |
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