Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 08, 13:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix1977 Visualizza messaggio
Certamente.

Perchè poi lo voglio modificare completamente e metterci su anche le celle fotovoltaiche sulla superficie alare.

Però ho bisogno di sapere i nomi dei modelli che hanno una superficie alare almeno di 90 dm2, anche se 100 sarebbe perfetta.
Scusa la curiosità....
Ma ammesso che sia possibile ricoprire il 100% della superfice, con 90dmq di pannelli solari quanti W/h riusciresti tirarci fuori ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 00:48   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Scusa la curiosità....
Ma ammesso che sia possibile ricoprire il 100% della superfice, con 90dmq di pannelli solari quanti W/h riusciresti tirarci fuori ??

Antonio.
Calcola 1 w per ogni metro quadro.
Phoenix1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 00:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix1977 Visualizza messaggio
Calcola 1 w per ogni metro quadro.
E' così bassa l'efficienza? corrisponde a circa lo 0,1% della potenza solare incidente...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 00:59   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Potrebbe essere una buona idea pensare ad un aliante tipo F3J per via della grande effcienza e basso rateo minimo di discesa. Però non si arriva a quelle superfici, uno dei più grandi in circolazione è l'Aspire di Lubos Padzerka (Composite Models F3J F3B), 80 dm2 e circa 1000 Euro.

domanda da ignorante: ma gli F3J non sono un poco delicati per quanto riguarda l'aerodinamica dell'ala, ottimizzata com'è? Non è che le celle gli rovinano il profilo, rendendolo alquanto scarso?

Che ne dici di un old timer dall'ala bella larga, tipo un LO-100?
Vecchio 14 agosto 08, 01:06   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
domanda da ignorante: ma gli F3J non sono un poco delicati per quanto riguarda l'aerodinamica dell'ala, ottimizzata com'è? Non è che le celle gli rovinano il profilo, rendendolo alquanto scarso?

Che ne dici di un old timer dall'ala bella larga, tipo un LO-100?
Dipende come sono le celle, penso che qui si stia parlando di quelle flessibili a film sottile.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 08, 16:34   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Dipende come sono le celle, penso che qui si stia parlando di quelle flessibili a film sottile.
Esattamente,

cmq siamo andati OT.
Per il momento niente solare, serve solo un modellino con parecchia superficie alare.

Grazie a tutti ancora, siete gentilissimi e buon ferragosto.
Vecchio 14 agosto 08, 19:01   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
se non ti serve molto spazio in fusoliera:
Movo Web Site
che è poi il termik XXL di Valenta katalog letadel - thermik xxxl

se ti serve più spazio in fuso devi andare su qualche motoaliante in scala importante, ma i costi e i pesi salgono parecchio, vedi ad es su Aeromodelli a motore, aeromodelli a motore radiocomandati, aeromodellismo | emsitaly - Aeromodelli a motore

oppure su un aliante riproduzione (quindi con fuso in scala che risulta avere un discreto spazio interno), ad es un discus da 4.5m credo ti basti come ala, ad es della stessa misura c'è questo Graupner Online-Shop
Vecchio 15 agosto 08, 11:29   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-08-2008
Modelli da 1mq

Ciao Phoenix. Dunque, anzitutto mi trovo d'accordo con te riguardo la "misura" a dmq, infatti a parità di allungamento e carico alare un modello con maggiore superficie ha senz'altro un volo più maestoso dato che ha corde maggiori e quindi lavora a Re maggiori...Tralasciando quest'aspetto su cui si potrebbe discutere a lungo ,dare una risposta alla tua domanda sarebbe molto facile conoscendo il budget che hai a disposizione. Io ho un Thermik XXXL di Valenta che ha 109 dmq di superficie e non posso far altro che confermarti quanto detto prima: non ho mai pilotato un modello cosi efficiente. Ovviamente tutto ciò si paga... Se non vuoi spendere uno stipendio posso consigliarti l'alpina elektro della Tangent: ha 86 dmq di superficie ma vola veramente bene: ne possiedo uno dal lontano 1997 ed ogni volta che ci volo mi regala belle sensazioni, un modello veramente versatile da far volare ovunque e con qualunque condizione. Riguardo le celle fotovoltaiche da montare sull'ala ho qualche dubbio: con 1 Wh/mq potrai al limite caricare un po' le batterie della ricevente e null'altro. La potenza media da istallare su un motoaliante è circa 150 W/kg: fatti due conti.
Gli unici alianti sui quali, per ora, è possibile l'alimentazione con celle solari sono quelli ultraleggeri (circa 10g/dmq di carico) ,per capirci quegli alianti centinati da 100-200 g di peso che se tira un po' di vento... Tuttavia l'applicazione è molto interessante e sicuramente ti darà soddisfazioni. Tornando a bomba, se non hai problemi economici dai un'occhiata all' FS5000 di Klemm (Flying Special by SPORT KLEMM --o-- Startseite mit Bild) oppure al Blue Explorer della Blue-Airlines: io ci ho lasciato gli occhi addosso! Un saluto.
CarboNat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 08, 22:41   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CarboNat Visualizza messaggio
Ciao Phoenix. Dunque, anzitutto mi trovo d'accordo con te riguardo la "misura" a dmq, infatti a parità di allungamento e carico alare un modello con maggiore superficie ha senz'altro un volo più maestoso dato che ha corde maggiori e quindi lavora a Re maggiori...Tralasciando quest'aspetto su cui si potrebbe discutere a lungo ,dare una risposta alla tua domanda sarebbe molto facile conoscendo il budget che hai a disposizione. Io ho un Thermik XXXL di Valenta che ha 109 dmq di superficie e non posso far altro che confermarti quanto detto prima: non ho mai pilotato un modello cosi efficiente. Ovviamente tutto ciò si paga... Se non vuoi spendere uno stipendio posso consigliarti l'alpina elektro della Tangent: ha 86 dmq di superficie ma vola veramente bene: ne possiedo uno dal lontano 1997 ed ogni volta che ci volo mi regala belle sensazioni, un modello veramente versatile da far volare ovunque e con qualunque condizione. Riguardo le celle fotovoltaiche da montare sull'ala ho qualche dubbio: con 1 Wh/mq potrai al limite caricare un po' le batterie della ricevente e null'altro. La potenza media da istallare su un motoaliante è circa 150 W/kg: fatti due conti.
Gli unici alianti sui quali, per ora, è possibile l'alimentazione con celle solari sono quelli ultraleggeri (circa 10g/dmq di carico) ,per capirci quegli alianti centinati da 100-200 g di peso che se tira un po' di vento... Tuttavia l'applicazione è molto interessante e sicuramente ti darà soddisfazioni. Tornando a bomba, se non hai problemi economici dai un'occhiata all' FS5000 di Klemm (Flying Special by SPORT KLEMM --o-- Startseite mit Bild) oppure al Blue Explorer della Blue-Airlines: io ci ho lasciato gli occhi addosso! Un saluto.
Ti ringrazio moltissimo e scusa per la tarda risposta...
Ora appena torno a Milano vedo di mettermi al lavoro e vedo bene cosa conviene anche seguendo i vostri consigli...
Grandissimi!
Vecchio 27 agosto 08, 11:14   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Quoto tutti i precedenti, ma convengo che i modelli tipo l' Alpina, il Kult, ed altri della Tangent, nonchè gli ottimi Valenta, siano troppo pesanti per il tuo intento.
Forse, se vuoi un prodotto valido anche tecnicamente, intendo non solo un galleggione costruito in balsa e carta ma un modello tecnologicamente avanzato il Super AVA o simili come questo

potrebbe essere interessante, vista la struttura, il peso ecc.
Tra l' altro sta avendo molto successo in una formula (Autonomy) dove le potenza disponibile è dell' ordine di quella che citi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks