05 luglio 05, 17:59 | #41 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Spannometricamente, il Lo100 ha una corda media alta, quindi il NR, anche diminuendo sostanzialmente le dimensioni, si mantiene su livelli ben accettabili, anche in scala 1:5 (anche 1:6). Teniamo conto che usando il Clark Y (vero, all'11,70% di spessore) abbiamo meno resistenza, e, rispetto all'aliante vero, meno curvatura (freccia o camber, che dir si voglia). Ciò, unito al fatto che il Clark Y è un profilo che si comporta mooolto bene ai bassi NR, consente di realizzare il modello anche con dimensioni ridotte. | |
05 luglio 05, 18:03 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
05 luglio 05, 18:12 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
|
cari, parlo per sentito dire... ma il nostro guru luca sostiene che il LO100 è l'aliante più acro che abbia mai avuto e .. li ha avuti tutti.... e anche lui monta il clarke... il 6060 sarà valido ma da quanto ho visto il modello deve essere perfetto, le condizioni ottime e i pollici altrettanto capaci... ci si diverte solo se hai tutto questo... ciao fabio Citazione:
| |
05 luglio 05, 18:23 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dobbiamo intenderci su quale tipo di acrobazia vogliamo cimentarci. Se vogliamo un'acrobazia "moderna", veloce, scattante e quanto di altro al riguardo, occorrono modelli e profili adatti. Se vogliamo un'acrobazia lenta, classica, "plastica", allora non c'è dubbio; il Lo100 col Clark Y (11,70%) è perfetto per lo scopo. Già all'inizio della discussione mi ero espresso per non "snaturare" le caratteristiche di tale modello. | |
05 luglio 05, 18:34 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
05 luglio 05, 19:38 | #47 (permalink) Top |
UserPlus |
Comunque per acrobazia intendevo in particolare il rovescio e le figure con rovescio, visto che i piano convessi non brillano in questo tipo di volo per la poca esperienza che ho; pensando ad un acrobatico non ci avrei mai abbinato un Clark Y, ma come detto mi devo ricredere e chissà che un prossimo modello.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
06 luglio 05, 13:13 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2003 Residenza: Genova Isoverde
|
Ciao, mi sembra che il tipo di profilo da usare pel le ali ormai sia deciso, per i comandi di coda uso il profilo NACA0007 indicato sui disegni che Franco gentilmente mi ha inviato. Ora il mio pensiero è, alettoni e flap o solo alettoni belli lunghi, su nessuno dei miei modelli ho i flap quindi non so neanche quando e come usarli. So di certo che voi mi darete il consiglio giusto. Ciao Enrico
__________________ Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano. ------------------------------------------------------------ Buon volo a tutti Ciao Enrico www.gsst.it www.cncitalia.net |
06 luglio 05, 13:35 | #49 (permalink) Top | |
| Citazione:
06 luglio 05, 16:54 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Probabilmente non ti serviranno come ipersostentatori "puri", ma potrai usarli per qualche traversone veloce o in caso di dinamica "gagliarda" (alzandoli di qualche grado assieme agli alettoni), oppure, soprattutto e con profitto, in configurazione butterfly per atterraggi "pennellati". | |
Bookmarks |
| |