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Vecchio 05 luglio 05, 17:59   #41 (permalink)  Top
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Originally posted by 41fabio73@05 luglio 2005, 16:37
il lo 100 dell' articolo e in scala 1:2,9 se non erro, essendo il lo 100 originale un aliante non molto grande di apertura alare mi sempra sui 10mt, spannometricamente sino a che scale ci si può attenere per avere la stessa efficenza dal profilo ??
Dal momento che tu inizi a rimpicciolire, il NR diminuisce, quindi non esiste un "limite" vero e proprio; più grande è meglio è.
Spannometricamente, il Lo100 ha una corda media alta, quindi il NR, anche diminuendo sostanzialmente le dimensioni, si mantiene su livelli ben accettabili, anche in scala 1:5 (anche 1:6).
Teniamo conto che usando il Clark Y (vero, all'11,70% di spessore) abbiamo meno resistenza, e, rispetto all'aliante vero, meno curvatura (freccia o camber, che dir si voglia). Ciò, unito al fatto che il Clark Y è un profilo che si comporta mooolto bene ai bassi NR, consente di realizzare il modello anche con dimensioni ridotte.
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Vecchio 05 luglio 05, 18:03   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originally posted by FrancoC.@05 luglio 2005, 15:59
Dal momento che tu inizi a rimpicciolire, il NR diminuisce, quindi non esiste un "limite" vero e proprio; più grande è meglio è.
Spannometricamente, il Lo100 ha una corda media alta, quindi il NR, anche diminuendo sostanzialmente le dimensioni, si mantiene su livelli ben accettabili, anche in scala 1:5 (anche 1:6).
Teniamo conto che usando il Clark Y (vero, all'11,70% di spessore) abbiamo meno resistenza, e, rispetto all'aliante vero, meno curvatura (freccia o camber, che dir si voglia). Ciò, unito al fatto che il Clark Y è un profilo che si comporta mooolto bene ai bassi NR, consente di realizzare il modello anche con dimensioni ridotte.
ok tutto chiaro grazie
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Fabio
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Vecchio 05 luglio 05, 18:12   #43 (permalink)  Top
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cari,
parlo per sentito dire...
ma il nostro guru luca sostiene che il LO100 è l'aliante più acro che abbia mai avuto e .. li ha avuti tutti....
e anche lui monta il clarke... il 6060 sarà valido ma da quanto ho visto il modello deve essere perfetto, le condizioni ottime e i pollici altrettanto capaci... ci si diverte solo se hai tutto questo...

ciao fabio


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Originally posted by FrancoC.@05 luglio 2005, 14:48
@DoC
Hai ragione; come acrobazia non è di certo il massimo.
Ma se il CG lo sposti mooolto indietro (al limite dell'instabilità) e stai "accorto" col pilotaggio, riesci a fare anche acrobazia.
Certo che i vari Ritz, l'Eppler 374 o, meglio ancora, l'SD 6060 (Selig e Donovan lo crearono per migliorare l'E374), sono un'altra cosa per l'acrobazia.
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Vecchio 05 luglio 05, 18:21   #44 (permalink)  Top
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si anche quell' altro mastodondico che non mi ricordo come si chiama , quello giallo ...
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Fabio
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Vecchio 05 luglio 05, 18:23   #45 (permalink)  Top
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Originally posted by fabio1963@05 luglio 2005, 17:12
cari,
parlo per sentito dire...
ma il nostro guru luca sostiene che il LO100 è l'aliante più acro che abbia mai avuto e .. li ha avuti tutti....
e anche lui monta il clarke... il 6060 sarà valido ma da quanto ho visto il modello deve essere perfetto, le condizioni ottime e i pollici altrettanto capaci... ci si diverte solo se hai tutto questo...

ciao fabio
In effetti non è che mi sia spiegato bene.
Dobbiamo intenderci su quale tipo di acrobazia vogliamo cimentarci.
Se vogliamo un'acrobazia "moderna", veloce, scattante e quanto di altro al riguardo, occorrono modelli e profili adatti.
Se vogliamo un'acrobazia lenta, classica, "plastica", allora non c'è dubbio; il Lo100 col Clark Y (11,70%) è perfetto per lo scopo. Già all'inizio della discussione mi ero espresso per non "snaturare" le caratteristiche di tale modello.
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Vecchio 05 luglio 05, 18:34   #46 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@05 luglio 2005, 16:23
In effetti non è che mi sia spiegato bene.
Dobbiamo intenderci su quale tipo di acrobazia vogliamo cimentarci.
Se vogliamo un'acrobazia "moderna", veloce, scattante e quanto di altro al riguardo, occorrono modelli e profili adatti.
Se vogliamo un'acrobazia lenta, classica, "plastica", allora non c'è dubbio; il Lo100 col Clark Y (11,70%) è perfetto per lo scopo. Già all'inizio della discussione mi ero espresso per non "snaturare" le caratteristiche di tale modello.
quest' ultima è quella che più ci piace sul "ns" pendio
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Fabio
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Vecchio 05 luglio 05, 19:38   #47 (permalink)  Top
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Comunque per acrobazia intendevo in particolare il rovescio e le figure con rovescio, visto che i piano convessi non brillano in questo tipo di volo per la poca esperienza che ho; pensando ad un acrobatico non ci avrei mai abbinato un Clark Y, ma come detto mi devo ricredere e chissà che un prossimo modello.....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 06 luglio 05, 13:13   #48 (permalink)  Top
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Ciao, mi sembra che il tipo di profilo da usare pel le ali ormai sia deciso, per i comandi di coda uso il profilo NACA0007 indicato sui disegni che Franco gentilmente mi ha inviato.
Ora il mio pensiero è, alettoni e flap o solo alettoni belli lunghi, su nessuno dei miei modelli ho i flap quindi non so neanche quando e come usarli.
So di certo che voi mi darete il consiglio giusto.

Ciao Enrico
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Buon volo a tutti

Ciao Enrico
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Vecchio 06 luglio 05, 13:35   #49 (permalink)  Top
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Originally posted by Enrico@06 luglio 2005, 11:13
Ciao, mi sembra che il tipo di profilo da usare pel le ali ormai sia deciso, per i comandi di coda uso il profilo NACA0007 indicato sui disegni che Franco gentilmente mi ha inviato.
Ora il mio pensiero è, alettoni e flap o solo alettoni belli lunghi, su nessuno dei miei modelli ho i flap quindi non so neanche quando e come usarli.
So di certo che voi mi darete il consiglio giusto.

Ciao Enrico
montali prima o poi si useranno !!!!
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Vecchio 06 luglio 05, 16:54   #50 (permalink)  Top
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Originally posted by Enrico@06 luglio 2005, 12:13
Ciao, mi sembra che il tipo di profilo da usare pel le ali ormai sia deciso, per i comandi di coda uso il profilo NACA0007 indicato sui disegni che Franco gentilmente mi ha inviato.
Ora il mio pensiero è, alettoni e flap o solo alettoni belli lunghi, su nessuno dei miei modelli ho i flap quindi non so neanche quando e come usarli.
So di certo che voi mi darete il consiglio giusto.

Ciao Enrico
Come dice 41fabio73, visto che sei ancora all'inizio, falli.
Probabilmente non ti serviranno come ipersostentatori "puri", ma potrai usarli per qualche traversone veloce o in caso di dinamica "gagliarda" (alzandoli di qualche grado assieme agli alettoni), oppure, soprattutto e con profitto, in configurazione butterfly per atterraggi "pennellati".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
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