Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 08, 21:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Smile COLLAUDATO MG 19-b

Ciao a tutti.

Finalmente eccomi qua a raccontarvi la bellissima giornata appena trascorsa.
Tutto ha inizio intorno alle 11,00 quando mi reco sul pendio di Gaiato per il collaudo dell'aliante.
Sul posto ci sono già due amici venuti ieri con il camper da Sondrio, dovrebbe arrivare altra gente, da Carpi, Modena Campogagliano e Vignola, insomma una giornata che promette bene, prima di effettuare il mio sospirato collaudo, collaudo il modello ( CONDOR V2) dell'amico di Sondrio, avendo modo di assaggiare le buone qualità termodinamiche della giornata....BENE!!!

Intorno alle 12,30 finalmente, monto l'MG alcune foto di rito e poi, arrivato l'amico Herry (lanciatore ufficiale dei miei collaudi) sono pronto per il primo lancio, la dinamica ora è debole, ma nella valle sembra ci sia buona attività termica, quindi senza troppi ripensamenti VIA!!! Herry con una leggera corsa lancia l'alante, gli si stacca dalle mani questo dovuto al basso carico alare, 45 gr al dmq, abbinato al profilo lo rendono veramente un "Pacioccone" dell'aria.
Noto subito l'ottima manovrabilità è molto maestoso e guarda un pò, aggancio subito una termica, spiralando anche quasi a coltello raggiungo una quota stratosferica, per perdere quota l'ho dovuto mettere per ben 4 volte in vite!!!!
Che dire? Una gioia come sempre alle stelle l'impatto estetico neanche a dirlo è notevole, la giornata è ottima, il modello nuovo, il primo lancio guadagno quota rapidamente e poi per ultimo ma non per importanza il modello come al solito è nato completamente dalla "A" alla "Z" qui a casa mia, anche la balsa componente il modello l'ho calibrata io stesso...quindi, più fatto in casa di così.....

Arriva l'amico del forum AARDWARK Anch'egli effettua voli fantatstici, come del resto tutti quanti sino a tarda serata.

Dopo circa un oretta, imposto l'atterraggio, una formalità, poi questa volta provo a lanciarlo io stesso, due passi poi il modello mi si stacca letteralmente dalle mani.

Come detto, ho volato sino a quando le pile della Trasmittente me lo hanno permesso.

I dati del modello sono :

A.A 4500 mm
lungh. 2049 mm.
Profilo Wortman fx 60-126
Peso 6400 gr
Carico alare 45 gr al dmq.

Non so se quando stasera andrò a dormire riuscirò subito a prendere sonno!!!!
Con una giornata così ne dubito.......

Vi posto alcune foto, la foto del lancio di Herry è quella del collaudo....

CIAO A TUTTI

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:39
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Cornia Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Finalmente eccomi qua a raccontarvi la bellissima giornata appena trascorsa.
Tutto ha inizio intorno alle 11,00 quando mi reco sul pendio di Gaiato per il collaudo dell'aliante.
Sul posto ci sono già due amici venuti ieri con il camper da Sondrio, dovrebbe arrivare altra gente, da Carpi, Modena Campogagliano e Vignola, insomma una giornata che promette bene, prima di effettuare il mio sospirato collaudo, collaudo il modello ( CONDOR V2) dell'amico di Sondrio, avendo modo di assaggiare le buone qualità termodinamiche della giornata....BENE!!!

Intorno alle 12,30 finalmente, monto l'MG alcune foto di rito e poi, arrivato l'amico Herry (lanciatore ufficiale dei miei collaudi) sono pronto per il primo lancio, la dinamica ora è debole, ma nella valle sembra ci sia buona attività termica, quindi senza troppi ripensamenti VIA!!! Herry con una leggera corsa lancia l'alante, gli si stacca dalle mani questo dovuto al basso carico alare, 45 gr al dmq, abbinato al profilo lo rendono veramente un "Pacioccone" dell'aria.
Noto subito l'ottima manovrabilità è molto maestoso e guarda un pò, aggancio subito una termica, spiralando anche quasi a coltello raggiungo una quota stratosferica, per perdere quota l'ho dovuto mettere per ben 4 volte in vite!!!!
Che dire? Una gioia come sempre alle stelle l'impatto estetico neanche a dirlo è notevole, la giornata è ottima, il modello nuovo, il primo lancio guadagno quota rapidamente e poi per ultimo ma non per importanza il modello come al solito è nato completamente dalla "A" alla "Z" qui a casa mia, anche la balsa componente il modello l'ho calibrata io stesso...quindi, più fatto in casa di così.....

Arriva l'amico del forum AARDWARK Anch'egli effettua voli fantatstici, come del resto tutti quanti sino a tarda serata.

Dopo circa un oretta, imposto l'atterraggio, una formalità, poi questa volta provo a lanciarlo io stesso, due passi poi il modello mi si stacca letteralmente dalle mani.

Come detto, ho volato sino a quando le pile della Trasmittente me lo hanno permesso.

I dati del modello sono :

A.A 4500 mm
lungh. 2049 mm.
Profilo Wortman fx 60-126
Peso 6400 gr
Carico alare 45 gr al dmq.

Non so se quando stasera andrò a dormire riuscirò subito a prendere sonno!!!!
Con una giornata così ne dubito.......

Vi posto alcune foto, la foto del lancio di Herry è quella del collaudo....

CIAO A TUTTI

GIULIO.
GRANDE GIULIO !!
Veramente bello il tuo ultimo modello, complimenti anche per la colorazione veramente d'effetto.
BRAVO !!!...scommetto che sarebbe ottimo per l'aerotraino, con un carico alare cosi basso e un profilo termicone....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 22:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
Veramente Grande, il modello e sopratutto tu, ancora una volta!
complimenti

marco
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Collaudato MG19-b

Mi dicono che oggi Giulio collauda l'mg19, decido di andare e portare il fido shk.Arrivo sul posto verso le due e l'mg e' lassu', piccolo piccolo. Vola in modo splendido ed ha un effetto ottico notevole. Bravo Giulio, veramente ok.
Ringrazio tutti della splendida ospitalita' e delle dritte sul nuovo pendio. Scenografia ottima, temi di volo diversi (da sud Giulio dice che e' favoloso) e sempre in sicurezza. Volare nei pressi del costone roccioso e' meraviglioso.Ancora un grazie a tutti ed arrivederci alla prossima.
Serata finita a pan, salam, parsot .....e birra.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 22:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Deve essere stato stupendo essere lì oggi!
Non avevo alcun dubbio sull'esito del collaudo e mi complimento ancora con Giulio.
E' davvero maestoso...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 23:30   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Congratulazioni! E' stupendo!
Però, devo dire che sei un temerario! Io non l'avrei fatto lanciare ad uno che corre con gli infradito!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 01:06   #7 (permalink)  Top
Usur
 
L'avatar di pipercubgiallo
 
Data registr.: 01-02-2007
Messaggi: 298
Che dire, stupendo.
Mi viene la voglia di aereomodellismo "vero", di odore di legno,a vedere queste realizzazioni e il tuo sito!!!!
Non è vero che manchi la voglia di costruire, mancano purtroppo i maestri, gente che tramandi le proprie conoscenze, senza le quali si va incontro a cocenti delusioni !!
Scusatemi per l'OT.
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 10:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mfgbruneck
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: Brunico / BZ
Messaggi: 1.329
Complimenti per il bellissimo MG 19!!!

Saltuti Miki
mfgbruneck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 20:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Che dire, stupendo.
Mi viene la voglia di aereomodellismo "vero", di odore di legno,a vedere queste realizzazioni e il tuo sito!!!!
Non è vero che manchi la voglia di costruire, mancano purtroppo i maestri, gente che tramandi le proprie conoscenze, senza le quali si va incontro a cocenti delusioni !!
Scusatemi per l'OT.
Carmine
Si, concordo in parte... Io sono al secondo modello di Cornia in costruzione e ti posso garantire che se oggi sono un principiante, beh puoi immaginare cosa fossi prima... Ecco vedi, la marcia in più che si ha con Cornia, è che per qualsiasi chiarimento e consiglio, lui è assolutamente disponibile. Inoltre lui progetta i suoi modelli in modo da rendere semplice la costruzione e questo facilita davvero molto chi si avvicina per la prima volta alla costruzione...
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 21:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Che dire, stupendo.
Mi viene la voglia di aereomodellismo "vero", di odore di legno,a vedere queste realizzazioni e il tuo sito!!!!
Non è vero che manchi la voglia di costruire, mancano purtroppo i maestri, gente che tramandi le proprie conoscenze, senza le quali si va incontro a cocenti delusioni !!
Scusatemi per l'OT.
Carmine
Ciao Carmine, purtroppo vedo che abitiamo lontani, peccato ti aiuterei molto volentieri, mi fa molto piacere ( nelle mie possibilità) aiutare chi vuole intraprendere la via del modellismo, io lo chiamo, all'origine, da quando sono approdato qua sul Forum, ho notato che l'interesse alle costruzioni tradizionale, è e stà crescendo in modo esponenziale!! L'intento mio come, saprete, è sempre stato questo, avvicinare più modellisti possibili a questo modo impagabile di fare modellismo.

Ho cercato di fare quel "mini corso per Autocad" per incitare tutti quelli che volessero provare a progettare costruire e così via, proprio come ho iniziato io quasi vent'anni fa, con la differenza che il Cad non esisteva ancora ,almeno io non ne ero a conoscenza, per poi arrivare ai giorni attuali, che con tutte le comodità tecnologiche possibili, riesci ad esprimerti al meglio delle tue capacità teoriche progettistiche frutto di tanti anni di esperienza.

Mi raccomando, se abitate in Zona, la mia " Baiata di Heidy" è sempre aperta a tutti coloro che volessero consigli, venire a volare o fare 4 chiacchiere con il sottoscritto e altri componenti del mio gruppo.
Il pendio di Gaiato negli ultimi tempi si è molto movimentato!!! Viene un pò gente da tutta Italia, ricordo che è posto a 700 m SLM, si vola da NORD, NORD-EST, SUD, SUD-EST
Prevalentemente spira da NORD, NORD-EST, in queste condizioni, generalmente il pendio risulta tecnico, si impara molto bene a sentire le termiche sotto i pollici ( cosa molto appagante!!), se poi il vento viene da SUD...ecco, lanciate un frigorifero e lui vola!!!!

RINGRAZIO TUTTI PER I COMPLIMENTI, GRAZIE VERAMENTE, approfitto solo per dire che il fine sett. prossimo il pendio NON SARA' AGIBILE per sagra parrocchiana, quindi macchine parcheggiate ovunque!!

Ci potrebbe essere la possibilità che sabato vado al PASSO DELLE RADICI devo verificare alcune cose prima, quindi se volete, potremmo passare una bella giornata in compagnia, di certo mi porterò il Kobuz, se tira come al solito ci sarà da divertirsi .

CIAO A TUTTI

GIULIO.
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudato!!! HammerPG Categoria F3K 7 20 aprile 08 13:06
collaudato marcolo Categoria Rc-Combat 1 16 febbraio 08 20:01
Collaudato svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 1 11 giugno 07 12:08
Collaudato.... francescob Aeromodellismo Alianti 40 29 agosto 06 10:45
modello collaudato monster Aeromodellismo Principianti 2 17 febbraio 06 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002