11 agosto 08, 22:50 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Citazione:
Concordo con te sul fatto che ieri è stata una splendida giornata, terminata poi a pane, salame, mortadella ecc.....e birra, è stata la classica cigliegina sulla torta che non poteva assolutamente mancare. Mi ha fatto molto piacere avere ricevuto la tua compagnia unita a quella di Tirelli, per i longh. che mi hai chiesto se posso entro sabato li preparo, ferie permettendo del amico falegname, come ho scritto prima, Sabato e Domenica pendio impraticabile, cmq ci sentiamo!!! CIAO GIULIO. | |
13 agosto 08, 17:26 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh..è una lotta dura, si è vero sono due alianti fondamentalmente diversi fra loro, però ad es. il profilo alare è identico, però esiste una differenza sostanziale che è la pianta dell'ala e lo sviluppo del diedro "Gabbiano" nel caso del Maeda 703. Ecco la differenza tra i due la si può notare per questo motivo, ovvero, Mentre il Maeda quando dai di alettoni, mantiene da solo la stessa inclinazione, l' MG 19 avendo l'ala con molto diedro, tende leggermente a autostabilizzarsi. Le qualità di salita in termica, la dolcezza dei comandi e lo stallo al limite della velocità di sostentamento, sono pressochè uguali. Esiste poi differenza di peso, l'MG pur essendo più grande e con più superficie alare, pesa 300 gr. in meno. Tirando le somme sono due alianti per gli appassionati del volo a vela "tattico" molto performanti, specialmente per aerotraino, ( vedi gli MG 19 degli amici di Brunico!!) p.s il prossimo modello vedi la discussione lanciata da me riguardo il FAUVETTE.....abbiamo già iniziato il progetto io e il Dottor Carlo, pensa Venerdì dopo una "pizzata" simo rimasti nel mio studio fino alle 3 del mattino, davanti al CAD, Carlo per rimanere sveglio ogni 10 min. andava a rinfrescarsi la faccia ....Matti?? Un po si eh.......ma volete sapere il vero matto in questo caso chi è??? Si proprio il Dottor Carlo, Il SABATO SEGUENTE DOVEVA SPOSARSI!!!!! Forse o trovato uno peggio di me!!! CIAO GIULIO. | |
13 agosto 08, 18:12 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 agosto 08, 23:00 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Quanto è costato il dacron e relativo tendi carta ops pardon, ....tendistoffa Io potrei andare a prenderlo di persona a Padova visto che devo iniziare un cantiere proprio lì. Per quanto riguarda il discorso mogli, credo che la tua sia in effetti, davvero Santa! Da te per un motivo o l'altro (modellisticamente parlando) c'è sempre qualche ospite in mezzo alle scatole, per non parlare del marito assente anche se a cinque metri di distanza... Il dott. Carlo... beh, non so... diciamo che o rischia il tutto per tutto e abitua la moglie a questa sua irrefrenabile frenesia modellistica, oppure divorzia il un batter di ciglia... Comunque l'ultima sera prima di sposarsi passata a progettare un aliante, è il miglior addio al celibato! Ma lui quando collauda il suo? ... Ed io quando collaudo il mio??? PS Un augurio speciale e le mie congratulazioni al Dott. Carlo e consorte!!! Mario |
14 agosto 08, 19:47 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
alla fine il Dacron ha un costo alla pari dell' Oratex, non si risparmia moltissimo, poi da applicare è molto più "rognoso" anche se devo dire che avendo poi trovato il diluente appropriato NON QUELLO CONSIGLIATOMI ESPRESSAMENTE DA CHI ME LO HA VENDUTO!!!Sono riuscito a velocizzare l'applicazione , rendendo un effetto piacevole alla struttura a vista e per ultimo ricordiamoci che questa tela, stesa con l'apposito collante cellulosico inrobustisce moltissimo la struttura stessa, aggiungo: per la diluizione mi era stato consigliato Acetone e nient'altro....Sbagliato!!!! L'acetone sappiamo che asciuga molto rapidamente, quindi mi si creavano tutte striature biancastre molto evidenti!! rendendo il lavoro improponibile!!! Altro difetto, asciugando così velocemente, non avevo tempo di stendere per bene il tessuto. Soluzione: Il Dottor Carlo, si è recato da un carrozziere prendendo diluente alla nitro ( per carrozzieri appunto) diversissimo da quello reperibile nei negozi di vernici, infatti anche l'odore non ha nulla a che fare con il diluente normale nitro anti nebbia!!! Quindi ho provato a "spennellare" questo diluente sul Dacron applicato e tutte le striature di bianco sono scomparse, questo dovuto al fatto che spennellando sopra, la colla si è "ravvivata" poi il procedimento di essicazione è parso molto più lento quindi il risultato è stato ottimo. Concludendo, per applicare il Dacro : diluire il collante con Acetone al 20 % e diluente nitro da carozzaio ( molto oleoso!!!!) 20%, poi dare due mani su tutta la struttura in legno, essicata la colla stendere sopra all'ala la tela, partire dal B.E e spennellare la colla sulla tela scendendo vero il B.U, NON DARE COLLA NELLE PARTI D'ARIA DELL'ALA ( spennellare solo dove c'è balsa), ora, prendete il Phon e termorestringete il dacron nelle parti d'aria dell'ala, poi spennellate colla per tutta la superficie, se poi alla fine escono alcune bolle, a colla secca, con il ferro da stiro riuscirete ad eliminarle tutte , se poi notate il giorno dopo che la tela in alcuni punti non è attaccata perfettamente, prendete solo diluente come detto sopra ( acetone e nitro oleosa) e ripassatelo sull'ala, in questo modo si riattiva il collante permettendo di eliminare i difetti detti. Mi ero promesso di non usarlo mai più, poi, visto l'effetto ottenuto soprattutto quando ho spruzzato sopra poliuretanica trasparente, penso che il prox modello Vintage tornerò ad usare questa tela... CIAO GIULIO. | |
15 agosto 08, 12:49 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
| Citazione:
hai provato ad usare la canfora così come suggerito da Pagliano? Enry | |
15 agosto 08, 13:38 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
A che punto sei con il Kranich???? Mi raccomando a collaudo avvenuto posta qualche foto!!!! Ciao Giulio. | |
Bookmarks |
| |