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Vecchio 11 agosto 08, 04:01   #31 (permalink)  Top
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Patton... tu trovi che il cularis sia un signor aliante.... NO COMMENT

Miiiiiiii ...!!!!!!
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Vecchio 11 agosto 08, 10:39   #32 (permalink)  Top
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Scusa, dirò una strnz..., ma hai già fatto un lavoro di schermatura, gli dai una spruzzata leggera con l'aerografo e levi i quadrati che hai attaccato, l'effetto tovaglia resta e spariscono i problemi...
Potresti addirittura sfumare i quadrati in due colori diversi partendo dall'interno verso l'esterno, l'effetto grafico sarebbe notevole.

Se ho scritto una baggianata... non tenerne conto!
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Vecchio 11 agosto 08, 11:08   #33 (permalink)  Top
simone76
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Scusa, dirò una strnz..., ma hai già fatto un lavoro di schermatura, gli dai una spruzzata leggera con l'aerografo e levi i quadrati che hai attaccato, l'effetto tovaglia resta e spariscono i problemi...
Potresti addirittura sfumare i quadrati in due colori diversi partendo dall'interno verso l'esterno, l'effetto grafico sarebbe notevole.

Se ho scritto una baggianata... non tenerne conto!

hai avuto una grande idea! il fondo è gia' bianco, quindi basta poca vernice, per evitare di avere poi comunque un gradino. Se il modello non vedra' mai alcool, puo' andare bene anche della semplice vernice nitro in bomboletta, ma di qualita' per evitare che "rinvenga" col caldo. Con la bicomponente ho paura si riformerebbe lo scalino.
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Vecchio 13 agosto 08, 00:26   #34 (permalink)  Top
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Mario,
Fossi in te non li toglierei, non foss'altro per il lavoro che hai fatto per metterceli....

Non credo che eventuali effetti "frenanti" degli scacchi in Oracover/Orastick, o perlomeno apprezzabili "ad occhio" su un modello del genere ...

Ad ogni modo l'Oracaver dovrebbe avere a catalogo gli scacchi già bell'e fatti in un unico foglio, in diversi colori e dimensioni dei quadri, la tal cosa ti toglierebbe ogni dubbio su eventuali effetti "frenanti".

Comunque 300g su 4Kg sono oltre l'8% in più di peso/carico, e se le condizioni erano potenti, è probabile che che una certa differenza nel controllo, penetrazione, precisione, forse... forse la fanno !!!

Antonio.
Credo anch'io che le differenze in volo quel giorno tra i due modelli identici fossero date solo dal peso diverso.certa, se scoprissi che i quadratini sporcano le condizioni del modello in modo significativo li posso togliere, ma di certo non mi metto a rifarli a vernice o a foglio unico...
Il materiale non è orastick, ma una carta adesiva sottile quasi quanto l'orastick. Certo è che lo scalino al tatto si sente.
Purtroppo il giorno dopo, con stupende condizioni (tanta termica e poca dinamica) io ero a preparare il trasloco (ferie...) con la famiglia e non ho potuto in meno di 24 ore fare la controriprova in condizioni diverse e più adatte....
Ho pure provato l'altro e "di mano mia" mi dava un impressione migliore....
Comunque una cosa è
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 13 agosto 08, 00:31   #35 (permalink)  Top
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Scusa, dirò una strnz..., ma hai già fatto un lavoro di schermatura, gli dai una spruzzata leggera con l'aerografo e levi i quadrati che hai attaccato, l'effetto tovaglia resta e spariscono i problemi...
Potresti addirittura sfumare i quadrati in due colori diversi partendo dall'interno verso l'esterno, l'effetto grafico sarebbe notevole.

Se ho scritto una baggianata... non tenerne conto!
Assolutamente non la trovo una baggianata. Ma la verniciatura di fabbrica è liscissima e quindi se volessi attaccarci della vernice dovrei passare della carta, e se volessi farla bella della bicomponente con scalino forse analogo.
Quindi o lascio o levo.....nulla di più

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non mi sapresti dare le escursioni misurate nei punti di massima corda della parte mobile, soprattutto per alettoni e flap, quando usati come alettoni, profilo e snap flap? le percentuali del radiocomando aiutano poco in quanto poi i leverismi ognuno se li fa come crede. Credo di avere settato un buon punto di partenza, ma vorrei arrivare velocemente ad avere un aliante come dico io, e se canno il punto di partenza come minimo significa una giornata in piu' di prove e riprove e le ferie non sono infinite
Purtroppo sono già in ferie e non ho il modello con me. Anzi, nessuno di noi che ha quel modello clone lo ha con se in ferie, quindi per qualsiasi info devi aspettare che si torni dalle ferie.....
mi spiace
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Vecchio 13 agosto 08, 00:38   #36 (permalink)  Top
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Io da modellista sono profano di alianti, ma da pilota so che gli aliantisti prima di volare (parlo di alianti 1:1, voli di alto livello, e gare) lavano e lucidano soprattutto le ali; ora, messo che semmai i turbolatori sono sull'estradosso, e messo che l'aereo è in scala, un decimo di mm di scalino equivarrebbe a quasi un mm in uno vero, se poi mettiamo che i quadratini sono tanti, e poi il maledetto reynolds per il quale l'aria non è in scala e quindi nel modello l'effetto è superiore...

...io li toglierei e addio!
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Vecchio 13 agosto 08, 00:45   #37 (permalink)  Top
simone76
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Purtroppo sono già in ferie e non ho il modello con me. Anzi, nessuno di noi che ha quel modello clone lo ha con se in ferie, quindi per qualsiasi info devi aspettare che si torni dalle ferie.....
mi spiace

ti ringrazio comunque, certo mi sarebbe piaciuto provare un settaggio MM, ma non è affatto un problema, me lo setto di mio gusto, dedicandoci il tempo necessario come al solito....
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Vecchio 13 agosto 08, 00:46   #38 (permalink)  Top
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Io da modellista sono profano di alianti, ma da pilota so che gli aliantisti prima di volare (parlo di alianti 1:1, voli di alto livello, e gare) lavano e lucidano soprattutto le ali; ora, messo che semmai i turbolatori sono sull'estradosso, e messo che l'aereo è in scala, un decimo di mm di scalino equivarrebbe a quasi un mm in uno vero, se poi mettiamo che i quadratini sono tanti, e poi il maledetto reynolds per il quale l'aria non è in scala e quindi nel modello l'effetto è superiore...

...io li toglierei e addio!
Ne terrò di conto... Ma a sto punto farò un po' di comparazioni con modelli uguali (puliti) e poi vedo se ....pulirlo.

Ciao ci si vede a mensanello...
Mario
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Vecchio 13 agosto 08, 00:50   #39 (permalink)  Top
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ti ringrazio comunque, certo mi sarebbe piaciuto provare un settaggio MM, ma non è affatto un problema, me lo setto di mio gusto, dedicandoci il tempo necessario come al solito....
Se hai una evo 9 ti posso far avere proprio il programma suo....
Certo che i leveraggi non tornano di sicuro, noi li abbiamo rifatti tutti a nostro piacimento pull pull in fuso per quota e timone e spostati sulle ali..
Il che basta per non farsene niente del programma, o quasi..
Tutto comunque come sopra al ritorno dalle ferie....
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Vecchio 13 agosto 08, 13:14   #40 (permalink)  Top
simone76
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no uso la 4000... comunque nessun problema: era semplice curiosita', visto che con altri modelli non RTF non ce n'è mai uno uguale all'altro e i confronti si fanno difficili.
Io non l'ho voluto snaturare troppo, per riuscire a volarci quest'anno.... comunque i sistemi dei comandi li ho cambiati un po' tutti. Per l'elevatore ho tenuto il servo in coda, ma graupner digitale da 6Kgcm, con rinvii e astina maggiorati a 3mm (quella da 2mm che unisce i semielevatori proprio non mi piaceva. Sulle ali utilizzate le squadrettine regolabili in ottone, quelle incluse negli X-Models per capirsi, servi standard graupner 5077 per flap e mini jr digi da... 84E cad. se ricordo bene... Graupner C4041 in fuso per timone. Decisamente terminato il lungo periodo (10 anni) degli alianti completamente servati Multiplex, dopo le belle scoperte che ho fatto sulla reperibilita' dei ricambi... Ne avevo gia' parlato, in tutta europa non esistono ingranaggi per i servi super FL digi.... mi si è sgranato a terra il primo ingranaggio (l'unico non in metallo) di un servo nuovissimo ceh stavo installando, mi è toccato comprare un super FL nuovo (non digi, da Area Model) per recuperarne gli ingranaggi.... Basta! ora Graupner e Jr.....
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