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Vecchio 09 agosto 08, 10:44   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Se così fosse li tolgo....al diavolo la tovaglia da pick nick...
Diciamo 20 o 25% rispetto ad una superficie perfetta... dipende com'è la tua in "originale". Inoltre sto parlando della sola resistenza di profilo.
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Vecchio 09 agosto 08, 10:50   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sono andato un attimo a rivedere alcuni miei appunti...logicamente dipendendo dal profilo e dal NRe... 200.000/300.000....la bolla di separazione potrebbe infatti formarsi pure sul ventre del profilo mentre sul dorso si sposta verso il bu e pertanto un acconcio turbolatore posto sul ventre verso il bu non potrebbe che aiutare.
Ma un turbolatore è costituito da una sottile strisciolina continua , non interrotta e ripresa e poi interrotta nuovamente come una batteria di scacchi.....solo aumento della resistenza e chissà, forse non avvertibile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 agosto 08, 10:55   #13 (permalink)  Top
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Sono andato un attimo a rivedere alcuni miei appunti...logicamente dipendendo dal profilo e dal NRe... 200.000/300.000....la bolla di separazione potrebbe infatti formarsi pure sul ventre del profilo mentre sul dorso si sposta verso il bu e pertanto un acconcio turbolatore posto sul ventre verso il bu non potrebbe che aiutare.
Ma un turbolatore è costituito da una sottile strisciolina continua , non interrotta e ripresa e poi interrotta nuovamente come una batteria di scacchi.....solo aumento della resistenza e chissà, forse non avvertibile.
Secondo XFoil sull' HQ/W 1,5/8 per Re*sqrt(CL) 200000 non dovrebbero esserci problemi di separazione né sul ventre né sul dorso. Peccato per i quadratoni, metterli deve essere stato un lavoro UCAS non da ridere.
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Vecchio 09 agosto 08, 11:04   #14 (permalink)  Top
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Secondo XFoil sull' HQ/W 1,5/8 per Re*sqrt(CL) 200000 non dovrebbero esserci problemi di separazione né sul ventre né sul dorso. Peccato per i quadratoni, metterli deve essere stato un lavoro UCAS non da ridere.

Io li lascerei....dopo un volo stressante un bel picnic necessità di una bella tovaglia
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Vecchio 09 agosto 08, 23:06   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ghiottone
 
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Sono sul ventre, il modello è l'L213A di valenta da 2.80, profilo hq 1.5/8.
La corda al momento non la ricordo, ma è un ala a più rastremazioni.
Velocità a cui voglio volare? La massima possibile ovviamente, non ha caso ho la flappatura negativa per tutta la lunghezza dell'ala.
Come ti hanno già detto il turbolatore serve per evitare distacchi del flusso laminare nel volo lento, a prezzo di un aumento della resistenza.
Non ti so dire di quanto è l'aumento nel tuo caso ma sicuramente cé; anche perche i quadratini iniziano proprio dal BE dove il flusso è laminare.
Volando con la flappatura negativa può convenire mettere un turbolatore sul ventre davanti alle parti mobili; forse è minore la sua resistenza di quella generata dalla fessura della parte mobile, ma bisognerebbe provare.
Condizioni super anche a Chiassaia.
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Vecchio 09 agosto 08, 23:15   #16 (permalink)  Top
simone76
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Diciamo 20 o 25% rispetto ad una superficie perfetta... dipende com'è la tua in "originale". Inoltre sto parlando della sola resistenza di profilo.

ho da poco ultimato di allestire anch'io quel modello, e l'ala ha un effetto pannellatura e rivettatura. Quindi gia di suo ha solchi.... Ad ogni modo io preferisco le strisce sul ventre: basta una sera di lavoro e di sicuro non hanno impatto aerodinamico. Comunque su un modello così tozzo, non sottovaluterei altri particolari eventualmente relativi alla fusoliera: la capottina combacia correttamente con la sella in fusoliera? la mia è buona ma... tutt'altro che perfetta... e poi ci sono considerazioni anche sul centraggio (importantissimo) e sulle miscelazioni (differenziazione e miscelazioni coi flap, nonchè lo snap flap). Tutti fattori che possono trasformare un modello, in meglio o in peggio.
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Vecchio 10 agosto 08, 00:22   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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L213...ma ne siete convinti !?

Premetto che non lo ho mai provato quel modello, ma lo ho visto in mano a bei "manici" e comunque lo ho visto volare parecchie volte, ma....non mi ha mai convinto !....
Sia la versione grande che la "piccola" sono molto ben fatti, ma la loro forma e il tipo di volo lo fanno somigliare più ad un PSS che ad un aliante, inoltre le figure sembrano sempre "sporche" e anche in termica....non rampa poi tanto velocemente.
...Forse sono stato un po troppo "cattivo", ma ripeto, lo ho visto volare tante volte ma....
...ma voi che lo avete, ne siete veramente contenti ?

ciao Patton
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Vecchio 10 agosto 08, 00:36   #18 (permalink)  Top
simone76
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Patton... tu trovi che il cularis sia un signor aliante.... NO COMMENT
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Vecchio 10 agosto 08, 00:52   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Patton... tu trovi che il cularis sia un signor aliante.... NO COMMENT
....vigliacco !!...lo sapevo che mi attendevi al varco !!

Comunque questo non c'entra nulla.....te lo hai già provato l'L213 ?....e il Cularis ?....

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 00:54   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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se vuoi toglierti il dubbio prova a togliere i quadratini solo su un'ala e vedi se vola storto...

oppure se avete gli stessi attacchi prova a fare cambio di un'ala con il tuo amico.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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