09 agosto 08, 10:50 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sono andato un attimo a rivedere alcuni miei appunti...logicamente dipendendo dal profilo e dal NRe... 200.000/300.000....la bolla di separazione potrebbe infatti formarsi pure sul ventre del profilo mentre sul dorso si sposta verso il bu e pertanto un acconcio turbolatore posto sul ventre verso il bu non potrebbe che aiutare. Ma un turbolatore è costituito da una sottile strisciolina continua , non interrotta e ripresa e poi interrotta nuovamente come una batteria di scacchi.....solo aumento della resistenza e chissà, forse non avvertibile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 agosto 08, 10:55 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
09 agosto 08, 11:04 | #14 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Io li lascerei....dopo un volo stressante un bel picnic necessità di una bella tovaglia
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 agosto 08, 23:06 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-12-2005 Residenza: San Giovanni V.no (AR)
| Citazione:
Non ti so dire di quanto è l'aumento nel tuo caso ma sicuramente cé; anche perche i quadratini iniziano proprio dal BE dove il flusso è laminare. Volando con la flappatura negativa può convenire mettere un turbolatore sul ventre davanti alle parti mobili; forse è minore la sua resistenza di quella generata dalla fessura della parte mobile, ma bisognerebbe provare. Condizioni super anche a Chiassaia. | |
09 agosto 08, 23:15 | #16 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ho da poco ultimato di allestire anch'io quel modello, e l'ala ha un effetto pannellatura e rivettatura. Quindi gia di suo ha solchi.... Ad ogni modo io preferisco le strisce sul ventre: basta una sera di lavoro e di sicuro non hanno impatto aerodinamico. Comunque su un modello così tozzo, non sottovaluterei altri particolari eventualmente relativi alla fusoliera: la capottina combacia correttamente con la sella in fusoliera? la mia è buona ma... tutt'altro che perfetta... e poi ci sono considerazioni anche sul centraggio (importantissimo) e sulle miscelazioni (differenziazione e miscelazioni coi flap, nonchè lo snap flap). Tutti fattori che possono trasformare un modello, in meglio o in peggio. | |
10 agosto 08, 00:22 | #17 (permalink) Top |
User | L213...ma ne siete convinti !?
Premetto che non lo ho mai provato quel modello, ma lo ho visto in mano a bei "manici" e comunque lo ho visto volare parecchie volte, ma....non mi ha mai convinto !.... Sia la versione grande che la "piccola" sono molto ben fatti, ma la loro forma e il tipo di volo lo fanno somigliare più ad un PSS che ad un aliante, inoltre le figure sembrano sempre "sporche" e anche in termica....non rampa poi tanto velocemente. ...Forse sono stato un po troppo "cattivo", ma ripeto, lo ho visto volare tante volte ma.... ...ma voi che lo avete, ne siete veramente contenti ? ciao Patton |
10 agosto 08, 00:54 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
se vuoi toglierti il dubbio prova a togliere i quadratini solo su un'ala e vedi se vola storto... oppure se avete gli stessi attacchi prova a fare cambio di un'ala con il tuo amico.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |