Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 01:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
J.k. Thermic 2.5m

Ciao ragazzi, io e GMO78 ci siamo fatti prendere da questo modello della ArtHobby. Noi li abbiamo già ordinati ed in settimana penso che ci arriveranno. Pensiamo di volarci in pendio quando la dinamica è scarsa .

Voi cosa ne pensate? qualquno lo conosce già? il prezzo è veramente buono.

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: ART HOBBY :: Kit modello Aliante J.K. THERMIC 2.5M Thermal Duration
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 16:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Data registr.: 24-04-2008
ciao

Ciao, io ho da poco collaudato il Castor 2.5, che è lo stesso modello ma a motore, con una fusoliera adeguata.
Un mio amico sta costruendo il tuo stesso modello, che ha ricomprato qualche anno dopo averlo carbonizzato su una linea elettrica, togliendo corrente a qualche cascina....
Se l'è ricomprato perchè secondo lui è un gran modello, veloce ma galleggione, (tanto per farti un paragone lo preferiva molto al bliss con cui l'ha sostituito, che trovava un po' limitato quanto a velocità e che ha sfasciato in un affondata con flutter).
Di fatto mi ha spinto lui a comprarlo.
Io il mio lo devo ancora settare bene, ma la prima impressione (sono un principiante ed arrivo dall' elektro junior) è che sia stabile e veloce, con una spiccata tendenza a sfruttare bene ogni termichina, e che si possa rallentare molto prima dello stallo d'ala, che comunque recupera velocemente (non a 4 metri da terra ahimè...)
il mio oltre ad essere a motore e con una LiPo 2200 2s è stato anche fibrato interamente (ali e pianetti) e abbondantemente rinforzato internamente in previsione di usarlo in pendio, per cui non è propriamente un peso piuma, ma non mi lamento di come sfrutta le termiche anche più deboli.
Dipende da te la scelta di farlo leggerissimo da pianura (ma le ali tendono a graffiarsi negli atterraggi) o fibrare, rendendole dei veri sassi (come durezza non come peso).
Io sono supersoddisfatto.
Ciao
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cielo1965

Data registr.: 18-07-2007
il mio oltre ad essere a motore e con una LiPo 2200 2s è stato anche fibrato interamente (ali e pianetti) e abbondantemente rinforzato internamente in previsione di usarlo in pendio, per cui non è propriamente un peso piuma, ma non mi lamento di come sfrutta le termiche anche più deboli.

in che maniera lo hai fibrato? hai delle foto?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 18:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

proprio ora...

ora non posso, sono al lavoro, ma stasera faccio foto e posto...
Vecchio 05 agosto 08, 20:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Noi abbiamo intenzione di fibrare le ali con fibra da 50 così possiamo pittarlo senza mettere troppo peso. Fibreremo anche i pianetti, o forse li faremo daccapo con estruso fibrato.
Vecchio 06 agosto 08, 03:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

toglimi una curiosità SAGOLA ma il tuo quanto pesa??
Io voglio usarlo principalmente in pendio quindi fibrerò le ali con fibra da 50.
Vecchio 06 agosto 08, 09:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

chiedo scusa

ieri non ho trovato il tempo per fare le foto, cercherò di rimediare a pranzo.
Peserò anche il modello in ODV e senza batteria, per farvi i paragoni.
Io ho fibrato con vetro da 27g/m2 di schaller e non sottovuoto, risvoltando sul bordo d'entrata e tagliando a filo su quello d'uscita, e come vernice ho usato 2 mani di alto solido da carrozziere, che lascia uno strato molto spesso e duro, facile da carteggiare per appianare i difetti e soprattutto supertrasparente, ora sembra un soprammobile più che un modello, ma vola bene, quindi...
Per i pianetti credo sia indispensabile visto le sollecitazioni che si prendono in atterraggio, tra l'altro tutti consigliano di farlo:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-arthobby.html
e anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-lavorare.html

Ma sono sicuro che sono cose che sapete già a memoria...
ci sentiamo dopo.
ciao
Vecchio 06 agosto 08, 15:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

Sono riuscito a rubare il tempo per qualche foto:
Per i pesi: nudo è esattamente 1000g, con 25g sotto la capottina per bilanciamento, e vola con una LiPo 2s 2200mAh da 130g; 1130g in ODV su 40.24dm2 fa 28g/dm2 (non so se sia buono o no)
Nel peso c'è da considerare il motore di un Elektro Junior con un adattatore di alluminio e un cuscinetto in più e tutti i rinforzi interni in carb. che ho dovuto fare per ovviare alle aperture (capottina per comodità e simil-presa d'aria per i cavi del motore che altrimenti non ci sarebbe stato).
Nella foto del karman quelle strisce sono per ovviare al fatto che l'ala ha un diedro ma la fuso no.
Le cerniere degli alettoni sono in silicone e funzionano benissimo.
Un avviso importante: se mettete in forno per "curare" bene la fibratura non superate i 40°: i rinforzi interni dell'ala (sul longherone c'è anche del carbonio, ma sul taglio degli alettoni c'è solo balsa) e le colle usate tendono a tirare in maniera diversa, per cui esagerando con la temperatura tirerete fuori delle ali che in corrispondenza degli alettoni sono imbarcate, dal momento che mentre la resina indurisce l'ala si imbarca.
In una settimana di riposo le tensioni si appianano molto ma non del tutto, e riappaiono appena tagliate gli alettoni: finito il taglio ci si trova con l'ala quasi dritta e l'alettone a banana. Purtroppo ho pagato di persona il non averci pensato prima...
...ma per fortuna le piccole imperfezioni che sono rimaste sono perfettamente simmetriche e credo non disturbino troppo le qualità di volo (almeno spero: arrivando da uno schiumino questo mi sembra una Ferrari anche così)
Spero di esservi stato utile
Icone allegate
J.k. Thermic 2.5m-ali.jpg   J.k. Thermic 2.5m-ali2.jpg   J.k. Thermic 2.5m-vano-motore.jpg   J.k. Thermic 2.5m-karman.jpg   J.k. Thermic 2.5m-pianetti.jpg  

Vecchio 08 agosto 08, 01:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Grazie per le dritte SAGOLA
Intanto i modelli sono arrivati, la loro fattura è ottima, sono modelli spartani senza tanti fronzoli, ma quel che c'è e fatto bene è soprattutto preciso.
Le ali come avevamo detto saranno fibrate con vetro da 50 con il metodo del sottovuoto che uso per la costruzione degli F3K, mentre i pianetti di coda saranno ricoperti con lo stesso metodo ma con Kevlar da 25.
C'è anche l'idea di ricavare i flap dal primo pannello della semiala............intanto stiamo studiando un pò con la testa...........a presto ci metteremo mani.
Vecchio 08 agosto 08, 10:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di sagola

bello!

Se ne hai tempo e voglia ci tieni informati sulla costruzione postando ogni tanto qualche foto?
Sono curioso e assetato di tecnica, purtroppo con il sottovuoto io ho rovinato e buttato via un'ala, avevo esagerato con la depressione.... quanto è il valore massimo da usare? (il polistirolo all'interno è veramente morbido come avrai visto)
Quindi per non imparare a suon di 100€ ho preferito soprassedere e fare tradizionalmente.
Tutto quello che mi insegnerete finirà sul prossimo modello.
Flap: qualcuno l'ha già fatto, c'è anche un thread qui sul barone: stavo per linkarlo quando ho visto che proprio gmo78 suggeriva un metodo.... anche in questo caso se avete voglia di postare qualche foto della realizzazione finisce che lo farò anche io: con quell'ala è un peccato non avere i flap.
Buon lavoro
Rispondi

Bookmarks