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Vecchio 08 agosto 08, 11:54   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Se ne hai tempo e voglia ci tieni informati sulla costruzione postando ogni tanto qualche foto?
Sono curioso e assetato di tecnica, purtroppo con il sottovuoto io ho rovinato e buttato via un'ala, avevo esagerato con la depressione.... quanto è il valore massimo da usare? (il polistirolo all'interno è veramente morbido come avrai visto)
Quindi per non imparare a suon di 100€ ho preferito soprassedere e fare tradizionalmente.
Tutto quello che mi insegnerete finirà sul prossimo modello.
Flap: qualcuno l'ha già fatto, c'è anche un thread qui sul barone: stavo per linkarlo quando ho visto che proprio gmo78 suggeriva un metodo.... anche in questo caso se avete voglia di postare qualche foto della realizzazione finisce che lo farò anche io: con quell'ala è un peccato non avere i flap.
Buon lavoro
Il valore massimo da usare dipende dal tipo di materiale espanso, dal fatto se l'ala è ricoperta o meno da impiallacciatura ma anche dal sacco stesso! Per esempio con i sacchi rigidi (e crystal rigido) solitamente è più facile schiacciare un'ala (anche se di estruso ultra resistente), soprattutto sulle radici.
Se usi crystal per le superfici a specchio, direi che 0,45 è il valore massimo per l'estruso buono, per l'espanso bianco io non andrei sopra i 0,25-0,3.
Qualche consiglio di costruzione lo trovi anche sul mio sito, fra la descrizion dei modelli.

PS. se non usi crystal, con i sacchi molto elastici si può arrivare anche a 0,7 per l'estruso.
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Vecchio 08 agosto 08, 14:42   #12 (permalink)  Top
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ok

Ora (dopo il lavoro) vado a farmi una cultura sul tuo sito, che avevo già visto ma distrattamente per cronica mancanza di tempo.
Mi dici fino a 0.7 con sacchi elastici, che è oltre il che ho usato sulle ali arthobby, con sacco elastico (sacco giallo per raccolta diff. plastica) e millefori e feltro, senza le controsagome. E' venuto una sottiletta! Ora si distinguono chiaramente: longherone principale, rinforzo in carbomio sopra e sotto il longherone, listello del bordo d'entrata e rinforzo in carb. sul bordo d'uscita, riforzi per portabaionette e addirittura dove c'è il canale per i cavi dei servi!
mi sono rimaste le estremità ancora veergini, da cannibalizzare per farci qualcosa, potrei provare a 0.2 con quelle, che ne dici?
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Vecchio 08 agosto 08, 15:05   #13 (permalink)  Top
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Ora (dopo il lavoro) vado a farmi una cultura sul tuo sito, che avevo già visto ma distrattamente per cronica mancanza di tempo.
Mi dici fino a 0.7 con sacchi elastici, che è oltre il che ho usato sulle ali arthobby, con sacco elastico (sacco giallo per raccolta diff. plastica) e millefori e feltro, senza le controsagome. E' venuto una sottiletta! Ora si distinguono chiaramente: longherone principale, rinforzo in carbomio sopra e sotto il longherone, listello del bordo d'entrata e rinforzo in carb. sul bordo d'uscita, riforzi per portabaionette e addirittura dove c'è il canale per i cavi dei servi!
mi sono rimaste le estremità ancora veergini, da cannibalizzare per farci qualcosa, potrei provare a 0.2 con quelle, che ne dici?
Considerando che si tratta di polistirolo rivestito, credo che una depressione di 0,3 sia un valore accettabile.
Sicuro che non puoi recuperare il centrale schiacciato?
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Vecchio 08 agosto 08, 15:21   #14 (permalink)  Top
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bah

Ho aspettato con speranza due settimane in cui lentamente sembrava si stesse rigonfiando, ed in effetti un po' si è mosso, ma è rimasto come ho descritto sopra, evidentemente la fibra incollata sull'impiallicciato ha congelato la posizione in cui si trovava durante l'indurimento.
Stasera ti posto delle foto appena posso, così ti potrai immaginare la mia faccia quando ho aperto il forno....:en_f ureur
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Vecchio 21 agosto 08, 23:34   #15 (permalink)  Top
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Ecco quì ho iniziato il lavoro. Per prima cosa ho costruito un rinforzo all'interno della fuso per evitare di schiacciarla troppo durante il lancio e per facilitarmi l'ancoraggio dei rinvii della coda a "V".
Per secondo, ho ricoperto i pianetti di coda con del Kevlar da 25g ed il loro BE con rowing di carbonio.
Ora la cerniera è ricavata dalla fibratura, sistema molto più sicuro di quello adottato in origine.
La fibratura è stata effettuata sottovuoto ricavando il sacco da due fogli di acetato a4 la depressione di utilizzo e stata di 0.8 il peso di entrambe i pianetti ora è di 26gr.
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J.k. Thermic 2.5m-dsc04277.jpg  
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Vecchio 22 agosto 08, 01:51   #16 (permalink)  Top
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Ecco quì ho iniziato il lavoro. Per prima cosa ho costruito un rinforzo all'interno della fuso per evitare di schiacciarla troppo durante il lancio e per facilitarmi l'ancoraggio dei rinvii della coda a "V".
Per secondo, ho ricoperto i pianetti di coda con del Kevlar da 25g ed il loro BE con rowing di carbonio.
Ora la cerniera è ricavata dalla fibratura, sistema molto più sicuro di quello adottato in origine.
La fibratura è stata effettuata sottovuoto ricavando il sacco da due fogli di acetato a4 la depressione di utilizzo e stata di 0.8 il peso di entrambe i pianetti ora è di 26gr.
I pianetti a V originali pesano 14 grammi, quelli a X pesano 26 grammi: ben 12g in più in coda!
Credo che li rifarò in poli ricoperto.
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Vecchio 04 ottobre 08, 14:03   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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Ecco quì ho iniziato il lavoro. Per prima cosa ho costruito un rinforzo all'interno della fuso per evitare di schiacciarla troppo durante il lancio e per facilitarmi l'ancoraggio dei rinvii della coda a "V".
Per secondo, ho ricoperto i pianetti di coda con del Kevlar da 25g ed il loro BE con rowing di carbonio.
Ora la cerniera è ricavata dalla fibratura, sistema molto più sicuro di quello adottato in origine.
La fibratura è stata effettuata sottovuoto ricavando il sacco da due fogli di acetato a4 la depressione di utilizzo e stata di 0.8 il peso di entrambe i pianetti ora è di 26gr.
novità sul modello? mi fai sapere se ci sta un motore in punta? tipo un 28mm di dimetro tipo questo Modellbau Lindinger Onlineshop
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Vecchio 04 ottobre 08, 14:57   #18 (permalink)  Top
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novità sul modello? mi fai sapere se ci sta un motore in punta? tipo un 28mm di dimetro tipo questo Modellbau Lindinger Onlineshop
Il mio è assieme alle altre scatole di montaggio , sto prima costruendo un modello personale molto impegnativo.
Quello di Max è più a buon punto.

Per quanto riguarda motorizzarlo, segui anche alcuni post di questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-termica.html
Ci sono due persone della formula Autonomy che lo hanno motorizzato, ma non so in che modo, forse rifacendogli la parte anteriore del pod.
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Vecchio 04 ottobre 08, 20:02   #19 (permalink)  Top
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motore e regolatore ci stanno pure... ma le batterie? dove si mettono?

non capico perchè il Jk thermik viene 150 mentre il castor che è uguale con fuso piu cicciotta costa 50euro in più...

il prezzo è molto buono per un 2,5m...
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Vecchio 04 ottobre 08, 20:59   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
motore e regolatore ci stanno pure... ma le batterie? dove si mettono?

non capico perchè il Jk thermik viene 150 mentre il castor che è uguale con fuso piu cicciotta costa 50euro in più...

il prezzo è molto buono per un 2,5m...
Si, ma se vuoi farlo un'attimino più curato, ce ne va di tempo!
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