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Visualizza risultati del sondaggio: quando sei in termica cosa fai?
uso dolcemente il cabra 7 25,00%
lascio andare il modello 4 14,29%
picchio leggermente per incrementare la velocità 1 3,57%
viro subito per restarci dentro 6 21,43%
uso direzionale per iniziare a spiralare 10 35,71%
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Vecchio 27 giugno 05, 17:39   #11 (permalink)  Top
DoC
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Comunque secondo me dipende anche da quanto è potente una termica come si diceva nell'altro post.... se è leggiadra non cabro, altrementi stallo..... quando è potente ho notato che anche cabrando un bel po' il modello si arrampica molto (e il sostentamento lo dà l'aria che sale) anche se dopo un paio di metri per riprendere efficienza e portanza li perdi.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 27 giugno 05, 17:42   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di iacopo
 
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Originally posted by twentynine@27 giugno 2005, 15:18
ok...lo ammetto uso pure io il cabra....ma ragazzi ho un 2 assi....e se mi metto a virare stretto perdo tutta l'efficenza, quindi rallento il modello e se c'è pure un po'di dinamica la sfrutto per prendere l'ascensore....

Sabato giornata divina!!! ho battuto qualsiasi record (mio personale)
1h20m di volo continuo tra risalite verticali e discesone al limite dello stacco ali...
ho fatto fare pure 2 looping di fila allo spirit!!! (giuro non pensavo reggesse).

Poi alle 6:10 mi sono accorto di essere in ritardo (avevo un appuntameno di li a poco) ma avevo il modello talmente in alto che non lo vedevo quasi più...
e qui ho fatto la sequenza di cazzate più grosse che si potevano fare.

pensiero 1: devo scendere
pensiero 2:mi faccio un picchiatone, un altro paio di looping e lo metto in
atteraggio.
pensiero 3: Forte! dai che mi filmo con la digitale...

CONSEGUENZE:
-Accendo la digi e inizio a filmare mentre piloto con l'altra mano
-Inizio a metterlo picchiato (30 gradi) in controvento
-Viro e mantengo la picchiata in favore di vento (immaginate l'aumento di velocità)
-Prima ancora di richiamare vedo le estremità delle ali talmente gasate
che si battono il "cinque" l'una con l'altra
....
per fortuna che gli elastici hanno retto e l'ala ripiegata ha fatto poi da paracadute, in più il modello ha impattato su un cumuletto di terra morbida...
i danni sono praticamente nulli...


che pirla che sono
mi inginocchio, mi hai battuto in pirlate!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 17:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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Originally posted by fabio1963@27 giugno 2005, 15:23
vogliamo sapere cosa fai tu!!
vorrei vederlo il tedesco dalla telecom.. cosa fa ! ... una telefonata
Io ??? boh !!!
L' altra volta al fasce che era veramente potente non ho fatto nulla ha preso uno scrollone all' ala ho virato ed è salito , Ho notato anche la coda che si alza , cosa che prima non era mai capitata (si alzava sempre il muso) comunque quando viri un pelo di cabra lo dai per sostenere la virata quasi a coltello , il cabra come lo intendi tu è quando ci passi in mezzo alla bolla senza spiralare?
Cmq il tedesco lo devi vedere è un sadico esagerato sono sicuro che se va dalla telecom riesce a riportarlo su , se no li chiama e se lo fa mettere da parte come ha fatto nel prato delle vecchiette a biellmonte!!!!
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 18:11   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Secondo il mio modo di pilotare non c'è, nel quesito, la domanda appropriata, al di là del virare per cercare di entrare e restarci, che credo basilare per tutti.
Io sono solito usare un "mix" di tutti i comandi, principalmente piano di quota e direzionale, dopo aver usato gli alettoni per inclinare il modello.
Una volta inclinato il modello (di quanto dipende dall'intensità e dalla dimensione delle termica), cerco di mantenere tale assetto col cabra e col direzionale; quest'ultimo comando per tenere "alta la coda" e far sì che il modello "cada" all'interno della spirale mantenendo una certa velocità: se necessario, correggo l'inclinazione con gli alettoni, ma cerco di usarli poco perchè producono molta resistemza.
Tutto ciò se la termica è di discreta consistenza.
Mi rendo conto che è più facile dirlo che farlo, ma con un pò di esercizio la cosa, prima o poi, riesce.
Se la termica è debole, lavoro principalmente col direzionale, lasciando "correre" il modello.
Una precisazione sull'inclinazione: non reputo necessario e vantaggioso inclinare troppo. Se la termica è piccola, di solito è anche debole e riuscirebbe alquanto difficoltoso mantenere un assetto a "coltello" (o quasi). Per contro, se la termica è grande non serve virare strettissimi, perchè con questi assetti si perde molta efficienza se non si è molto accurati e delicati nel pilotaggio.
Come giustamente dice fai4602, in aliante si pilota principalmente col "sedere", e noi, le chiappe, le abbiamo a terra; quindi, perchè esagerare con certe manovre che non possiamo controllare efficacemente?
A meno di essere dei "maghi" coi pollici.......
Io, purtroppo, non lo sono.
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Vecchio 27 giugno 05, 20:30   #15 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by twentynine@27 giugno 2005, 15:18
ok...lo ammetto uso pure io il cabra....ma ragazzi ho un 2 assi....e se mi metto a virare stretto perdo tutta l'efficenza, quindi rallento il modello e se c'è pure un po'di dinamica la sfrutto per prendere l'ascensore....

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Vecchio 27 giugno 05, 20:35   #16 (permalink)  Top
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beh che dire, io non amo i veleggiatori puri, in genere prendo modelli F5B e li adatto al pendio così da avere profili molto veloci (ma poco portanti) e strutture molto resistenti, non amo il tipo di modello che dopo 2/300 metri di picchiata smette di accellerare e si stabilizza (tantomeno quelli che le ali le perdono n volo ).

Questo mi condiziona ad un volo veloce, se trovo una termica abb grande da permettermi di virarci dentro, rollio a 70/90 gradi direzione a picchiare e cabra, se è troppo stretta faccio degli "8" sempre veloci sfruttando la dinamica ad entrambi gli "occhielli" dell'otto e la termica all'incrocio.

Non mi interessa grattare per 5 min per fare quota, preferisco mettercene 10, ma mantenere il modello il più veloce possibile.
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Tutta questa precisione da orologiaio sfizzero inizia a darmi sui nervi <_<

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 27 giugno 05, 22:01   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@27 giugno 2005, 19:45
Tutta questa precisione da orologiaio sfizzero inizia a darmi sui nervi <_<


Se mi incontri a tavola a ber birra e sgranocchiare un piatto di affettato son tut'altra persona, ma quando si parla di cose serie lo svizzero che è in me prevale
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Vecchio 28 giugno 05, 00:41   #19 (permalink)  Top
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la tua tecnica mi affascina odi...però una termica in questo modo la finisci prima...ci fosse un compromesso tra le due cose...

filmino in arrivo...poi faro' pubblica ammenda e vi svelero' la pirlata più grande...
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Vecchio 28 giugno 05, 00:59   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@27 giugno 2005, 23:33
...poi faro' pubblica ammenda e vi svelero' la pirlata più grande...
A proposito di pirlate... riguardo alla picchiata di prima per perdere quota, la prossima volta prova a mettere in vite il modello; coi veleggiatori a due assi non dovresti avere troppi problemi a farcelo entrare e farlo uscire... basta lasciare i comandi.... metodo sicuro ed indolore per perdere quota. Porti in stallo il modello e dai tutto direzionale dalla parte da cui stalla prima e tieni tiranto a fondo anche il cabra. Per uscirne lasci tutto.
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Saluti,
Giorgio.

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