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Visualizza risultati del sondaggio: quando sei in termica cosa fai? | |||
uso dolcemente il cabra | 7 | 25,00% | |
lascio andare il modello | 4 | 14,29% | |
picchio leggermente per incrementare la velocità | 1 | 3,57% | |
viro subito per restarci dentro | 6 | 21,43% | |
uso direzionale per iniziare a spiralare | 10 | 35,71% | |
Partecipanti: 28. Non puoi votare in questo sondaggio |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
27 giugno 05, 17:39 | #11 (permalink) Top |
UserPlus | Comunque secondo me dipende anche da quanto è potente una termica come si diceva nell'altro post.... se è leggiadra non cabro, altrementi stallo..... quando è potente ho notato che anche cabrando un bel po' il modello si arrampica molto (e il sostentamento lo dà l'aria che sale) anche se dopo un paio di metri per riprendere efficienza e portanza li perdi.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 giugno 05, 17:42 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: sondrio
Messaggi: 365
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27 giugno 05, 17:52 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
L' altra volta al fasce che era veramente potente non ho fatto nulla ha preso uno scrollone all' ala ho virato ed è salito , Ho notato anche la coda che si alza , cosa che prima non era mai capitata (si alzava sempre il muso) comunque quando viri un pelo di cabra lo dai per sostenere la virata quasi a coltello , il cabra come lo intendi tu è quando ci passi in mezzo alla bolla senza spiralare? Cmq il tedesco lo devi vedere è un sadico esagerato sono sicuro che se va dalla telecom riesce a riportarlo su , se no li chiama e se lo fa mettere da parte come ha fatto nel prato delle vecchiette a biellmonte!!!!
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
27 giugno 05, 18:11 | #14 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Secondo il mio modo di pilotare non c'è, nel quesito, la domanda appropriata, al di là del virare per cercare di entrare e restarci, che credo basilare per tutti. Io sono solito usare un "mix" di tutti i comandi, principalmente piano di quota e direzionale, dopo aver usato gli alettoni per inclinare il modello. Una volta inclinato il modello (di quanto dipende dall'intensità e dalla dimensione delle termica), cerco di mantenere tale assetto col cabra e col direzionale; quest'ultimo comando per tenere "alta la coda" e far sì che il modello "cada" all'interno della spirale mantenendo una certa velocità: se necessario, correggo l'inclinazione con gli alettoni, ma cerco di usarli poco perchè producono molta resistemza. Tutto ciò se la termica è di discreta consistenza. Mi rendo conto che è più facile dirlo che farlo, ma con un pò di esercizio la cosa, prima o poi, riesce. Se la termica è debole, lavoro principalmente col direzionale, lasciando "correre" il modello. Una precisazione sull'inclinazione: non reputo necessario e vantaggioso inclinare troppo. Se la termica è piccola, di solito è anche debole e riuscirebbe alquanto difficoltoso mantenere un assetto a "coltello" (o quasi). Per contro, se la termica è grande non serve virare strettissimi, perchè con questi assetti si perde molta efficienza se non si è molto accurati e delicati nel pilotaggio. Come giustamente dice fai4602, in aliante si pilota principalmente col "sedere", e noi, le chiappe, le abbiamo a terra; quindi, perchè esagerare con certe manovre che non possiamo controllare efficacemente? A meno di essere dei "maghi" coi pollici....... Io, purtroppo, non lo sono. |
27 giugno 05, 20:30 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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FILMINO!! FILMINO!!
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27 giugno 05, 20:35 | #16 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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beh che dire, io non amo i veleggiatori puri, in genere prendo modelli F5B e li adatto al pendio così da avere profili molto veloci (ma poco portanti) e strutture molto resistenti, non amo il tipo di modello che dopo 2/300 metri di picchiata smette di accellerare e si stabilizza (tantomeno quelli che le ali le perdono n volo ). Questo mi condiziona ad un volo veloce, se trovo una termica abb grande da permettermi di virarci dentro, rollio a 70/90 gradi direzione a picchiare e cabra, se è troppo stretta faccio degli "8" sempre veloci sfruttando la dinamica ad entrambi gli "occhielli" dell'otto e la termica all'incrocio. Non mi interessa grattare per 5 min per fare quota, preferisco mettercene 10, ma mantenere il modello il più veloce possibile.
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27 giugno 05, 21:53 | #17 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Tutta questa precisione da orologiaio sfizzero inizia a darmi sui nervi <_<
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 giugno 05, 22:01 | #18 (permalink) Top | |
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28 giugno 05, 00:41 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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la tua tecnica mi affascina odi...però una termica in questo modo la finisci prima...ci fosse un compromesso tra le due cose... filmino in arrivo...poi faro' pubblica ammenda e vi svelero' la pirlata più grande...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
28 giugno 05, 00:59 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
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