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Vecchio 30 luglio 08, 18:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Collaudo Sprinter Reichard

Ciao a tutti,

ieri ho collaudato il mio nuovo modello, lo Sprinter della Reichard.

Equipaggiato con:

Lipotech 20-10
Lipotech evo 40 V3
Flight Power 3s1p da 2500 mah

per un peso in ODV intorno ai 1400gr.

Momentaneamente ho montato una cam prop 11x6 che fà assorbire al motore 35A a terra... anche se la salita non è malaccio penso che quando verrà un pò più freddo metterò la 12x6 per sfruttare a pieno le potenzialità del motore.

Nel complesso il modello si è comportato onestamente, rispettando le aspettative, certo, non ha un volo di primissima categoria, ma per 135 euro penso che sia più che valido.

Inoltre mi aspettavo uno stallo violento e una velocità di atterraggio altina, ma ho scoperto che poi non è così cattivo come credevo... forse complice anche il peso non esagerato.

Come confermato anche da altri restituisce poco l'energia dopo una discesa e bisogna prendere bene le misure in atterraggio perchè non ne vuole sapere di toccar terra (cosa che si attenua alzando entrambi gli alettoni in fase di atterraggio), ma nel complesso mi sono divertito un sacco ieri.

Ora veniamo però ad un piccolo problema che ho riscontrato e che non sono ancora ben in grado di comprendere, cioè:

Ho tenuto il CG a 60mm. dal BE come dichiara il manuale, ma in volo, specialmente alle basse velocità tiene la coda molto bassa e anche la prova dell'affondata genera una cabrata bella evidente.

Quello che mi viene da pensare è che sia troppo picchiato, ma in atri post mi pare di aver letto che il CG dichiarato sia corretto.

Ora, premetto di non aver mai misurato un DL, ma può essere lui la causa di tutto? a occhio mi sembra un pò positivo, ma prima di fare cavolate vorrei chiedere o chi conosce il modello o comunque in generale quali prove "collaudate" posso fare prima di andare per tentativi.

Ad ogni modo ho provato a fare un volo arretrando di circa mezzo centimentro il baricentro e sembra che sia migliorato, ma non voglio spingermi oltre prima di aver chiesto aiuto.

Grazie, Massimo.

PS: allego qualche foto e come potete vedere ho un pò modificato la livrea sia per vederlo meglio che per gusto, con adesivi rigorosamente fatti in casa .
Icone allegate
Collaudo Sprinter Reichard-sprinter-2.jpg   Collaudo Sprinter Reichard-sprinter-9.jpg   Collaudo Sprinter Reichard-sprinter-14.jpg   Collaudo Sprinter Reichard-sprinter-32.jpg   Collaudo Sprinter Reichard-sprinter-40.jpg  

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Vecchio 30 luglio 08, 18:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Cero che il DL può essere la causa. Sai come misurarlo facilmente senza i misuratori specifici? basta un piano (il pavimento), un paio di squadrette e qualche rialzo. C'è una foto postata dall'utente 29 su come regolare il DL dei DLG (mezzo grado più, mezzo grado meno), ovviamente tale metodo è valido per ogni modello. Se il modello scampana come dici, non sarà certo per il mezzo grado!
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Vecchio 30 luglio 08, 18:57   #3 (permalink)  Top
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Cero che il DL può essere la causa. Sai come misurarlo facilmente senza i misuratori specifici? basta un piano (il pavimento), un paio di squadrette e qualche rialzo. C'è una foto postata dall'utente 29 su come regolare il DL dei DLG (mezzo grado più, mezzo grado meno), ovviamente tale metodo è valido per ogni modello. Se il modello scampana come dici, non sarà certo per il mezzo grado!
Ti ringrazio per la risposta, però (forse non mi sono spiegato molto bene) vorrei cercare di capire con prove "semplici" se esistono, se il problema risiede nel CG o nel DL...

Posso anche misurare il DL, ma poi non so se va bene così o no, capisci? se faccio cambiamenti a casaccio rischio di non capirci niente...

Massimo.
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Vecchio 30 luglio 08, 19:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Ti ringrazio per la risposta, però (forse non mi sono spiegato molto bene) vorrei cercare di capire con prove "semplici" se esistono, se il problema risiede nel CG o nel DL...

Posso anche misurare il DL, ma poi non so se va bene così o no, capisci? se faccio cambiamenti a casaccio rischio di non capirci niente...

Massimo.
Beh, CG e DL non sono mica indipendenti!
Per dimostrartelo, prova a indietreggiare il CG di un modello. Per volare dritto (senza stallare) avrai bisogno di trimmare gli spatolini del modello a picchiare.
Non so qual'è il corretto DL del tuo modello, se 1°, 2° o proprio 0.
il mio consiglio è quello di provare ad arretrare il baricentro del modello senza fare la prova di picchiata, ma vedendo solo come vola. Quando trovi che il modello vola bene, guarda lo spatolino del cabra come è messo. Se è a cabrare, allora puoi spessorare il BE del piano di coda (o il BU dell'ala).
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Vecchio 30 luglio 08, 19:48   #5 (permalink)  Top
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Ti ringrazio per la risposta, però (forse non mi sono spiegato molto bene) vorrei cercare di capire con prove "semplici" se esistono, se il problema risiede nel CG o nel DL...

Posso anche misurare il DL, ma poi non so se va bene così o no, capisci? se faccio cambiamenti a casaccio rischio di non capirci niente...

Massimo.
ho il variant della reichard... sarebbe lo sprinter con l'ala da 2m

il DL è alto per il pendio... io l'ho portato a 0,5 perchè all'inizio era di 2° e sarà così anche il tuo... il CG va arretrato di 10mm circa
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Vecchio 30 luglio 08, 19:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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potrebbe essere solo che lo tieni troppo lento (o cabrato di trim) questo spiegherebbe la coda bassa e la cabrata in affondata.

Secondo me è un modello che deve andare e lo tieni troppo lento. Anche ad esempio il siren (che mi sembra di aver capito è similare) devi lasciarlo correre e non attaccarti al cabra..
Prima cosa verificherei bene questo, dopo inizierei a modificare le incidenze....

Guizzo manie di protagonismo? Sei partito da una scrittina adesso è uno striscione...AOOOO

P.s. Devi vedere la 9xII come va
e ho appena comprato un altra cosina...leggi se riesci sukhoi 29s 50e di Seba, BLU
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Lapo A Busi
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Vecchio 30 luglio 08, 19:56   #7 (permalink)  Top
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Beh, CG e DL non sono mica indipendenti!
Per dimostrartelo, prova a indietreggiare il CG di un modello. Per volare dritto (senza stallare) avrai bisogno di trimmare gli spatolini del modello a picchiare.
Non so qual'è il corretto DL del tuo modello, se 1°, 2° o proprio 0.
il mio consiglio è quello di provare ad arretrare il baricentro del modello senza fare la prova di picchiata, ma vedendo solo come vola. Quando trovi che il modello vola bene, guarda lo spatolino del cabra come è messo. Se è a cabrare, allora puoi spessorare il BE del piano di coda (o il BU dell'ala).
Capito, proverò a vedere questa cosa, grazie!
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Vecchio 30 luglio 08, 19:58   #8 (permalink)  Top
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ho il variant della reichard... sarebbe lo sprinter con l'ala da 2m

il DL è alto per il pendio... io l'ho portato a 0,5 perchè all'inizio era di 2° e sarà così anche il tuo... il CG va arretrato di 10mm circa
Terrò conto anche di questo, grazie!
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Vecchio 30 luglio 08, 20:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
potrebbe essere solo che lo tieni troppo lento (o cabrato di trim) questo spiegherebbe la coda bassa e la cabrata in affondata.

Secondo me è un modello che deve andare e lo tieni troppo lento. Anche ad esempio il siren (che mi sembra di aver capito è similare) devi lasciarlo correre e non attaccarti al cabra..
Prima cosa verificherei bene questo, dopo inizierei a modificare le incidenze....

Guizzo manie di protagonismo? Sei partito da una scrittina adesso è uno striscione...AOOOO

P.s. Devi vedere la 9xII come va
e ho appena comprato un altra cosina...leggi se riesci sukhoi 29s 50e di Seba, BLU
Beh, bastava evidenziare la scritta e compare... complimenti a questo punto!!!

Tornando al treadh, non lo faccio volare troppo lento, ma l'ho trimmato per una planata tesa, ma non che si metta in picchiata da solo però...

Tranquillo che lo faccio correre

Massimo.
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Vecchio 30 luglio 08, 20:14   #10 (permalink)  Top
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Beh, bastava evidenziare la scritta e compare... complimenti a questo punto!!!

Tornando al treadh, non lo faccio volare troppo lento, ma l'ho trimmato per una planata tesa, ma non che si metta in picchiata da solo però...

Tranquillo che lo faccio correre

Massimo.
OT l'avevo fatto semplice, conoscendoti
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Lapo A Busi
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