29 luglio 08, 13:08 | #1 (permalink) Top |
User | aliante per volo a "coltello"
ciao a tutti volevo comprare un nuovo aliante da 250 cm a 350 cm di apertura alare ma volevo un modello che tenga bene il volo a coltello cosa mi consigliate? grazie mille adesso volo con un pilatus da 320 e mi trovo benissimo ma il volo a coltello niente. cosi' come il fox da 280 della sab aspetto vostri consigli. andrea |
29 luglio 08, 14:05 | #4 (permalink) Top |
User |
mah, che un aliante tenga bene il volo a coltello... ehm!
__________________ www.masali.com |
29 luglio 08, 14:24 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
riguardo lo stingray, non tiene benissimo il coltello, il centro di spinta laterale è piuttosto arretrato. Per ovviare parzialmente si monta l'ala un po' arretrata, pochi cm. A mio modo di vedere, un buon swift è preferibile per un bel coltello. | |
29 luglio 08, 15:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
| Citazione:
Ho potuto provare il coltello con lo Stingray proprio Lunedì 14 luglio al Vettore. Dopo aver passato il sabato e la domenica alla ricerca disperata di qualche termica ( mai successo al vettore in questa stagione ), il lunedì quando tutti gli amici e casinisti romani se ne erano andati, c'è stata una inaspettata giornata di vento molto teso e veloce ( almeno 60km/h ) dove ho potuto finalmente strapazzare a dovere il modello. Ho comunque avuto l'accortezza di ascoltare una critica del buon vecchio M2, sul baccio di leva esagerato, quindi ho arretrato l'ala di 2,5cm. Non so se sia per questo o per la velocità elevata, comunque per più di 30m dopo un affondata mi teneva il coltello con una lieve terndenza a ruotare e a cabrare da tenere controllata con alettoni e profondità. Devo ancora fare una modifica alla tiranteria della deriva per avere più corsa, che attualmente migliorabiule. . | |
29 luglio 08, 15:22 | #8 (permalink) Top |
User |
lo swift (3mt.) tiene bene il coltello, provato a margone! unica accortezza, tenere un pelo di picchia altrimenti devia.. (ps comunque deve correre)
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
29 luglio 08, 15:29 | #9 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
2,5 cm rispetto al braccio di leva di progetto di 104 cm corrispondono ad una variazione di circa il 2%. Mi chiedo:è veramente una modifica importante ? Che vuol dire braccio di leva esagerato ? Ogni progetto è un insieme di compromessi e di scelte ,alcune di queste favoriscono determinate condizioni di volo,altre favoriscono condizioni diverse. Per avere uno StingRay con le caratteristiche di uno Swift allora tanto vale fare lo Swift che è meno impegnativo. | |
29 luglio 08, 15:35 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
ciao fra
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: | MrLupin | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 116 | 18 dicembre 13 18:47 |