Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 13:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
aliante per volo a "coltello"

ciao a tutti volevo comprare un nuovo aliante da 250 cm a 350 cm di apertura alare ma volevo un modello che tenga bene il volo a coltello cosa mi consigliate? grazie mille

adesso volo con un pilatus da 320 e mi trovo benissimo ma il volo a coltello niente. cosi' come il fox da 280 della sab

aspetto vostri consigli.

andrea
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 13:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
ho visto andare uno StingRay a coltello e lo tiene bene... anche lo swift ha un bel direzionale... ma non l'ho mai visto in coltello...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 14:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Confermo. Lo Stingray lo tiene molto bene il vola a coltello ho visto delle belle evoluzioni di quel aliante sul Catria
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 14:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
mah, che un aliante tenga bene il volo a coltello... ehm!
Vecchio 29 luglio 08, 14:24   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, che un aliante tenga bene il volo a coltello... ehm!
non credo sia una novita' che esistono gli alianti acrobatici..... chiaro che non è infinito, ma inframezzato ad altre evoluzioni.

riguardo lo stingray, non tiene benissimo il coltello, il centro di spinta laterale è piuttosto arretrato. Per ovviare parzialmente si monta l'ala un po' arretrata, pochi cm. A mio modo di vedere, un buon swift è preferibile per un bel coltello.
Vecchio 29 luglio 08, 15:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianluca1

Data registr.: 07-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non credo sia una novita' che esistono gli alianti acrobatici..... chiaro che non è infinito, ma inframezzato ad altre evoluzioni.

riguardo lo stingray, non tiene benissimo il coltello, il centro di spinta laterale è piuttosto arretrato. Per ovviare parzialmente si monta l'ala un po' arretrata, pochi cm. A mio modo di vedere, un buon swift è preferibile per un bel coltello.

Ho potuto provare il coltello con lo Stingray proprio Lunedì 14 luglio al Vettore.

Dopo aver passato il sabato e la domenica alla ricerca disperata di qualche termica ( mai successo al vettore in questa stagione ), il lunedì quando tutti gli amici e casinisti romani se ne erano andati, c'è stata una inaspettata giornata di vento molto teso e veloce ( almeno 60km/h ) dove ho potuto finalmente strapazzare a dovere il modello.

Ho comunque avuto l'accortezza di ascoltare una critica del buon vecchio M2, sul baccio di leva esagerato, quindi ho arretrato l'ala di 2,5cm.

Non so se sia per questo o per la velocità elevata, comunque per più di 30m dopo un affondata mi teneva il coltello con una lieve terndenza a ruotare e a cabrare da tenere controllata con alettoni e profondità.

Devo ancora fare una modifica alla tiranteria della deriva per avere più corsa, che attualmente migliorabiule.

.

gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 15:20   #7 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
...fatti un Toons
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 15:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
lo swift (3mt.) tiene bene il coltello, provato a margone! unica accortezza, tenere un pelo di picchia altrimenti devia.. (ps comunque deve correre)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 15:29   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Ho potuto provare il coltello con lo Stingray proprio Lunedì 14 luglio al Vettore.

Dopo aver passato il sabato e la domenica alla ricerca disperata di qualche termica ( mai successo al vettore in questa stagione ), il lunedì quando tutti gli amici e casinisti romani se ne erano andati, c'è stata una inaspettata giornata di vento molto teso e veloce ( almeno 60km/h ) dove ho potuto finalmente strapazzare a dovere il modello.

Ho comunque avuto l'accortezza di ascoltare una critica del buon vecchio M2, sul baccio di leva esagerato, quindi ho arretrato l'ala di 2,5cm.

Non so se sia per questo o per la velocità elevata, comunque per più di 30m dopo un affondata mi teneva il coltello con una lieve terndenza a ruotare e a cabrare da tenere controllata con alettoni e profondità.

Devo ancora fare una modifica alla tiranteria della deriva per avere più corsa, che attualmente migliorabiule.

.

2,5 cm rispetto al braccio di leva di progetto di 104 cm corrispondono ad una variazione di circa il 2%.
Mi chiedo:è veramente una modifica importante ?
Che vuol dire braccio di leva esagerato ?
Ogni progetto è un insieme di compromessi e di scelte ,alcune di queste favoriscono determinate condizioni di volo,altre favoriscono condizioni diverse.
Per avere uno StingRay con le caratteristiche di uno Swift allora tanto vale fare lo Swift che è meno impegnativo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 15:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
2,5 cm rispetto al braccio di leva di progetto di 104 cm corrispondono ad una variazione di circa il 2%.
Mi chiedo:è veramente una modifica importante ?
Che vuol dire braccio di leva esagerato ?
Ogni progetto è un insieme di compromessi e di scelte ,alcune di queste favoriscono determinate condizioni di volo,altre favoriscono condizioni diverse.
Per avere uno StingRay con le caratteristiche di uno Swift allora tanto vale fare lo Swift che è meno impegnativo.
Io ho provato il coltello con lo sting solo domenica al catria e lo tiene benissimo, forse anche meglio dello swift, ma devo ancora provare, perche il coprifessura faceva le pernacchie....

ciao
fra

Bookmarks