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Vecchio 29 luglio 08, 16:39   #21 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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... sai la storia di un corpo in moto nello spazio.. ecc.ecc..
..a Gatto!!! ...mi sa che oggi a Rovigo fa parecchio caldo... Quando mai si è visto qualcuno in moto nello spazio???????????
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.... scusa, sai deve essere il caldo di Frenze....
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Vecchio 29 luglio 08, 16:40   #22 (permalink)  Top
simone76
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Allora il tuo motore ad inerzia più Kg di cilindrata ha (più peso) e più viene giu.
Mentre un normale motore più Cm/cubi ha (o Watt) e più sale su.

Non ti pare che si comporta in modo strano il tuo motore a inerzia ???

Ragguagliami,Grazie
L'energia cinetica si puo' trasformare in energia potenziale (leggi quota), come dire che un modello che in un dato assetto a velocita' costante perderebbe quota (ma questo lo fa anche planando), puo' mantenere la stessa quota "consumando" velocita'.... La massa di un modello è il suo serbatoio di energia: tra due modelli che volano alla stessa velocita', il piu' pesante possiede una maggiore energia. Quanto all'efficienza con cui la utilizza... beh è una faccenda tutta da discutere. Ma per fortuna siamo (o dovremmo essere) dei modellisti e non fisici.... i modelli li facciamo volare, non ci limitiamo a parlarne. E indiscutibilmente volano e evolvono anche senza motore.

P.S. Deprolo è un nome ti si addice un fracco
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Vecchio 29 luglio 08, 16:46   #23 (permalink)  Top
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Allora il tuo motore ad inerzia più Kg di cilindrata ha (più peso) e più viene giu.
Mentre un normale motore più Cm/cubi ha (o Watt) e più sale su.
Non ti pare che si comporta in modo strano il tuo motore a inerzia ???
Ragguagliami,Grazie
ecco tanto per renderti conto tu stesso del motore a kg..
Video Modellismo (Modellismo.it) - volo aliante fox su pendio monte catria pilota martina massimo camera martina sergio

ho postato il primo che ho trovato..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 luglio 08, 16:47   #24 (permalink)  Top
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e i looping con gli alianti, pura utopia anche questa? il motore di un aliante acrobatico si chiama inerzia.

Beh, un conto è volare, un altro conto è essere sparati per inerzia in una traiettoria balistica

quindi mentre per un aereo a motore il vero volo a coltello è possibile grazie alla portanza generata dalla fusoliera e dalla spinta del motore, il volo a coltello per un aliante è alquanto utopico, più che altro diciamo che se hai un arnese sufficentemente veloce e sufficientemente efficiente puoi spararlo a coltello per quel tanto che la sua energia cinetica gli consente. ma "volo" è una parola grossa, stiamo parlando di un grave in traiettoria balistica, non di un aerodina in volo!
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Vecchio 29 luglio 08, 16:48   #25 (permalink)  Top
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..a Gatto!!! ...mi sa che oggi a Rovigo fa parecchio caldo... Quando mai si è visto qualcuno in moto nello spazio???????????..
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.... scusa, sai deve essere il caldo di Frenze....

hahahha bellissima!!!!!
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 luglio 08, 16:48   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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ecco tanto per renderti conto tu stesso del motore a kg..
Video Modellismo (Modellismo.it) - volo aliante fox su pendio monte catria pilota martina massimo camera martina sergio

ho postato il primo che ho trovato..
peccato solo che sabato e domenica non erano così le condizioni al catria
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Vecchio 29 luglio 08, 16:55   #27 (permalink)  Top
simone76
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questa domanda me la son fatta anche io.. oltre a dire che se ha una leva esagerata ..servirà meno deriva per mandare la fuso all'incidenza necessaria per il coltello.. e quindi meno resistenza.. o sbaglio.. ?
o forse essendo piu indietro compensa la tendenza a svicolare di lato per la portanza dell'ala?...
e quindi non e' necessario correggere di picchia..
non facciamo confusione tra le cose. Quella serpe di MM sosteneva che il braccio di leva lungo penalizzava la reattivita' sull'asse del beccheggio, asserendo che si ritrovava spesso a fine corsa (e memorabili le discussioni girando attorno a cosa si intendesse per "fine corsa")...

La questione del centro laterale di spinta è un'altra faccenda. Se ipoteticamente parlando il centro di spinta laterale è 10cm dietro al CG... arretrando l'ala di 3cm (e di conseguenza il CG) significa portare a 7cm la distanza tra i due punti, un miglioramento del 30%. Per poco che sia.... direi che comunque la differenza si sente. Inoltre diciamo che il modello ha uno stabilizzatore bello grosso, quindi il CG puo' essere arretrato rispetto la misura consigliata (occhio a ridurre le corse) senza incorrere in instabilita'. Altra soluzione, sempre per arretrare il CG è diminuire un po' la freccia negativa dell'ala, io sul mio l'ho fatto per errore di misura e.... non me ne pento.


Fermo restando che lo Stingray è un acro che privilegia alcuni aspetti del volo diversi rispetto a swift e compagnia bella, e lo fa bene. Ne consegue che è un modello un po' diverso, e lo è fin dalla sua concezione. Non lo è certo per errore....

Ultima modifica di simone76 : 29 luglio 08 alle ore 17:04
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Vecchio 29 luglio 08, 17:03   #28 (permalink)  Top
simone76
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Beh, un conto è volare, un altro conto è essere sparati per inerzia in una traiettoria balistica

quindi mentre per un aereo a motore il vero volo a coltello è possibile grazie alla portanza generata dalla fusoliera e dalla spinta del motore, il volo a coltello per un aliante è alquanto utopico, più che altro diciamo che se hai un arnese sufficentemente veloce e sufficientemente efficiente puoi spararlo a coltello per quel tanto che la sua energia cinetica gli consente. ma "volo" è una parola grossa, stiamo parlando di un grave in traiettoria balistica, non di un aerodina in volo!

boh io mi chiedo quanti alianti acrobatici avete visto in volo.... tonneaux lenti o a tempi, con transizione a coltello, mai visti? Di coltello vero rettilineo non se ne fa se non per un centinaio di metri... e non è neppure una figura bella, io faccio mai.... Ma affrontare una figura con transizione a coltello con una efficienza maggiore possibile, significa avere energia per la figura successiva, chesso', una fieseler... Nell'acro con l'aliante il pilota, sia tramite pilotaggio che messa a punto, deve cercare di sfruttare al meglio l'energia data dalla quota, durante la fase acro. Poi torna a riguadagnare energia in termica, o atterra... Dire come fai tu che un aliante fa acro finchè ha energia... beh è come dire che in aria calma un aliante plana finchè ha energia: è vero. Tutto sta nell'efficienza con cui la si sfrutta.... in acro l'efficienza è decisamente minore, quindi 1) tramite setup del mezzo va sfruttata al meglio anche in assetti non convenzionali e 2) nel limite imposto da altri fattori si cerca il compromesso che comunque permetta di incamerare piu' energia possibile.

Ultima modifica di simone76 : 29 luglio 08 alle ore 17:06
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Vecchio 29 luglio 08, 17:03   #29 (permalink)  Top
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non facciamo confusione tra le cose. Quella serpe di MM sosteneva che il braccio di leva lungo penalizzava la reattivita' sull'asse del beccheggio, asserendo che si ritrovava spesso a fine corsa (e memorabili le discussioni girando attorno a cosa si intendesse per "fine corsa")...

La questione del centro laterale di spinta è un'altra faccenda. Se ipoteticamente parlando il centro di spinta laterale è 10cm dietro al CG... arretrando l'ala di 3cm (e di conseguenza il CG) significa portare a 7cm la distanza tra i due punti, un miglioramento di quasi il 30%. Per poco che sia.... direi che comunque la differenza si sente. Inoltre diciamo che il modello ha uno stabilizzatore bello grosso, quindi il CG puo' essere arretrato rispetto la misura consigliata (occhio a ridurre le corse) senza incorrere in instabilita'. Altra soluzione, sempre per arretrare il CG è diminuire un po' la freccia negativa dell'ala, io sul mio l'ho fatto per errore di misura e.... non me ne pento.


Fermo restando che lo Stingray è un acro che privilegia alcuni aspetti del volo diversi rispetto a swift e compagnia bella, e lo fa bene. Ne consegue che è un modello un po' diverso, e lo è fin dalla sua concezione. Non lo è certo per errore....
ah beh che renda meno scattante il modello quello e' indubbio la lunga leva di coda e' usata anche in f3a.. proprio per questa particolarità, non pensavo ad una cosa cosi scontata, chissa che film mentale m'ero gia fatto

per il resto non ho le cognizioni tecniche necessarie per esprimermi...
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Vecchio 29 luglio 08, 17:12   #30 (permalink)  Top
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boh io mi chiedo quanti alianti acrobatici avete visto in volo.... tonneaux lenti o a tempi, con transizione a coltello, mai visti? Di coltello vero rettilineo non se ne fa se non per un centinaio di metri... e non è neppure una figura bella, io faccio mai.... Ma affrontare una figura con transizione a coltello con una efficienza maggiore possibile, significa avere energia per la figura successiva, chesso', una fieseler... Nell'acro con l'aliante il pilota, sia tramite pilotaggio che messa a punto, deve cercare di sfruttare al meglio l'energia data dalla quota, durante la fase acro. Poi torna a riguadagnare energia in termica, o atterra... Dire come fai tu che un aliante fa acro finchè ha energia... beh è come dire che in aria calma un aliante plana finchè ha energia: è vero. Tutto sta nell'efficienza con cui la si sfrutta.... in acro l'efficienza è decisamente minore, quindi 1) tramite setup del mezzo va sfruttata al meglio anche in assetti non convenzionali e 2) nel limite imposto da altri fattori si cerca il compromesso che comunque permetta di incamerare piu' energia possibile.

ma sì, il discorso finale è quello: durante il coltello non si vola ma si deve mantenere una rotta balistica, quindi quel che ti serve è tanta massa, profilo sottile, sezioni ridotte, deriva piccola, corde strette e naturalmente velocità... che non a caso sono i vincoli progettuali di tutti gli alianti acrobatici. la questione è "qual'è l'aliante acro che mi consente la massima efficienza energetica?", indipendentemente dal fatto che "voli" a coltello o a forchetta
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