29 luglio 08, 16:39 | #21 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .... scusa, sai deve essere il caldo di Frenze.... | |
29 luglio 08, 16:40 | #22 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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P.S. Deprolo è un nome ti si addice un fracco | |
29 luglio 08, 16:46 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Video Modellismo (Modellismo.it) - volo aliante fox su pendio monte catria pilota martina massimo camera martina sergio ho postato il primo che ho trovato..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 luglio 08, 16:47 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beh, un conto è volare, un altro conto è essere sparati per inerzia in una traiettoria balistica quindi mentre per un aereo a motore il vero volo a coltello è possibile grazie alla portanza generata dalla fusoliera e dalla spinta del motore, il volo a coltello per un aliante è alquanto utopico, più che altro diciamo che se hai un arnese sufficentemente veloce e sufficientemente efficiente puoi spararlo a coltello per quel tanto che la sua energia cinetica gli consente. ma "volo" è una parola grossa, stiamo parlando di un grave in traiettoria balistica, non di un aerodina in volo!
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29 luglio 08, 16:48 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
hahahha bellissima!!!!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 luglio 08, 16:48 | #26 (permalink) Top | |
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29 luglio 08, 16:55 | #27 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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La questione del centro laterale di spinta è un'altra faccenda. Se ipoteticamente parlando il centro di spinta laterale è 10cm dietro al CG... arretrando l'ala di 3cm (e di conseguenza il CG) significa portare a 7cm la distanza tra i due punti, un miglioramento del 30%. Per poco che sia.... direi che comunque la differenza si sente. Inoltre diciamo che il modello ha uno stabilizzatore bello grosso, quindi il CG puo' essere arretrato rispetto la misura consigliata (occhio a ridurre le corse) senza incorrere in instabilita'. Altra soluzione, sempre per arretrare il CG è diminuire un po' la freccia negativa dell'ala, io sul mio l'ho fatto per errore di misura e.... non me ne pento. Fermo restando che lo Stingray è un acro che privilegia alcuni aspetti del volo diversi rispetto a swift e compagnia bella, e lo fa bene. Ne consegue che è un modello un po' diverso, e lo è fin dalla sua concezione. Non lo è certo per errore.... Ultima modifica di simone76 : 29 luglio 08 alle ore 17:04 | |
29 luglio 08, 17:03 | #28 (permalink) Top | |
Guest
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boh io mi chiedo quanti alianti acrobatici avete visto in volo.... tonneaux lenti o a tempi, con transizione a coltello, mai visti? Di coltello vero rettilineo non se ne fa se non per un centinaio di metri... e non è neppure una figura bella, io faccio mai.... Ma affrontare una figura con transizione a coltello con una efficienza maggiore possibile, significa avere energia per la figura successiva, chesso', una fieseler... Nell'acro con l'aliante il pilota, sia tramite pilotaggio che messa a punto, deve cercare di sfruttare al meglio l'energia data dalla quota, durante la fase acro. Poi torna a riguadagnare energia in termica, o atterra... Dire come fai tu che un aliante fa acro finchè ha energia... beh è come dire che in aria calma un aliante plana finchè ha energia: è vero. Tutto sta nell'efficienza con cui la si sfrutta.... in acro l'efficienza è decisamente minore, quindi 1) tramite setup del mezzo va sfruttata al meglio anche in assetti non convenzionali e 2) nel limite imposto da altri fattori si cerca il compromesso che comunque permetta di incamerare piu' energia possibile. Ultima modifica di simone76 : 29 luglio 08 alle ore 17:06 | |
29 luglio 08, 17:03 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per il resto non ho le cognizioni tecniche necessarie per esprimermi...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 luglio 08, 17:12 | #30 (permalink) Top | |
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ma sì, il discorso finale è quello: durante il coltello non si vola ma si deve mantenere una rotta balistica, quindi quel che ti serve è tanta massa, profilo sottile, sezioni ridotte, deriva piccola, corde strette e naturalmente velocità... che non a caso sono i vincoli progettuali di tutti gli alianti acrobatici. la questione è "qual'è l'aliante acro che mi consente la massima efficienza energetica?", indipendentemente dal fatto che "voli" a coltello o a forchetta
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