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Vecchio 29 luglio 08, 15:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pompier
 
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scusami ma chi e' che vende questo modello mi dai delle informazioni al riguardo? grazie mille a tutti come sempre


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Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Ho potuto provare il coltello con lo Stingray proprio Lunedì 14 luglio al Vettore.

Dopo aver passato il sabato e la domenica alla ricerca disperata di qualche termica ( mai successo al vettore in questa stagione ), il lunedì quando tutti gli amici e casinisti romani se ne erano andati, c'è stata una inaspettata giornata di vento molto teso e veloce ( almeno 60km/h ) dove ho potuto finalmente strapazzare a dovere il modello.


Ho comunque avuto l'accortezza di ascoltare una critica del buon vecchio M2, sul baccio di leva esagerato, quindi ho arretrato l'ala di 2,5cm.

Non so se sia per questo o per la velocità elevata, comunque per più di 30m dopo un affondata mi teneva il coltello con una lieve terndenza a ruotare e a cabrare da tenere controllata con alettoni e profondità.

Devo ancora fare una modifica alla tiranteria della deriva per avere più corsa, che attualmente migliorabiule.


.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 15:49   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma meno nuovo in aeromodellismo.
Da quel poco che mi consta di conoscere direi che il volo a coltello per un aliante è pura utopia.
Per il coltello serve una forza che ti tiri su, cioè il motore-elica, e non una forza che costantemente ti tira giù come la gravità per gli alianti.
Scusate se sbaglio.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 15:55   #13 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma meno nuovo in aeromodellismo.
Da quel poco che mi consta di conoscere direi che il volo a coltello per un aliante è pura utopia.
Per il coltello serve una forza che ti tiri su, cioè il motore-elica, e non una forza che costantemente ti tira giù come la gravità per gli alianti.
Scusate se sbaglio.

e i looping con gli alianti, pura utopia anche questa? il motore di un aliante acrobatico si chiama inerzia.
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Vecchio 29 luglio 08, 16:01   #14 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da pompier Visualizza messaggio
scusami ma chi e' che vende questo modello mi dai delle informazioni al riguardo? grazie mille a tutti come sempre


lo Singray è l'aliante acro del momento, è piu' votato ad un'acrobazia pulita e precisa, ma risulta un pelo meno scattante di un swift o fox. Qualcuno l'ha definito argutamente un F3A da pendio. Ci si fanno tonni lenti da 200m in asse con relativa facilita', è stabile e all'occorrenza veloce. Per il momento, l'unico disponibile è una produzione artigianale dell'Elfofly, 330cm per 7-8Kg.


nella pagina web del progettista c'è l'articolo di presentazione del modello ed il trittico:
Gruppo Aeromodellistico Cremonese


Ultima modifica di simone76 : 29 luglio 08 alle ore 16:07
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Vecchio 29 luglio 08, 16:02   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
e i looping con gli alianti, pura utopia anche questa? il motore di un aliante acrobatico si chiama inerzia.
Ineeerziaaa!!?????
e che cilindrata ha questo nuovo motore dal nome inerzia??
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Vecchio 29 luglio 08, 16:06   #16 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Innanzitutto ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma meno nuovo in aeromodellismo.
Da quel poco che mi consta di conoscere direi che il volo a coltello per un aliante è pura utopia.
Per il coltello serve una forza che ti tiri su, cioè il motore-elica, e non una forza che costantemente ti tira giù come la gravità per gli alianti.
Scusate se sbaglio.

...ecchè hanno fatto l'ottavo nano? "Deprolo".



(è una lunga storia, Nanetto. Poi con calma te la spieghiamo...)

Saluti e ben arrivato nel forum.
Marco
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Vecchio 29 luglio 08, 16:06   #17 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Ineeerziaaa!!?????
e che cilindrata ha questo nuovo motore dal nome inerzia??
ha una cilindrata che si misura in Kg
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Vecchio 29 luglio 08, 16:21   #18 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ha una cilindrata che si misura in Kg
...adesso capisco cosa intendeva il mio amico per "Sai, ho cambiato moglie. Ne ho presa una di cilindrata inferiore"...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 16:27   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
ha una cilindrata che si misura in Kg
Allora il tuo motore ad inerzia più Kg di cilindrata ha (più peso) e più viene giu.
Mentre un normale motore più Cm/cubi ha (o Watt) e più sale su.

Non ti pare che si comporta in modo strano il tuo motore a inerzia ???

Ragguagliami,Grazie
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 16:31   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
2,5 cm rispetto al braccio di leva di progetto di 104 cm corrispondono ad una variazione di circa il 2%.
Mi chiedo:è veramente una modifica importante ?
Che vuol dire braccio di leva esagerato ?
Ogni progetto è un insieme di compromessi e di scelte ,alcune di queste favoriscono determinate condizioni di volo,altre favoriscono condizioni diverse.
Per avere uno StingRay con le caratteristiche di uno Swift allora tanto vale fare lo Swift che è meno impegnativo.
questa domanda me la son fatta anche io.. oltre a dire che se ha una leva esagerata ..servirà meno deriva per mandare la fuso all'incidenza necessaria per il coltello.. e quindi meno resistenza.. o sbaglio.. ?
o forse essendo piu indietro compensa la tendenza a svicolare di lato per la portanza dell'ala?...
e quindi non e' necessario correggere di picchia..

per @nano
probabilmente non hai mai visto volare nessuna liante in un pendio, si vola anche 2 ore di fila senza motore... chissa cosa lo tiene per aria sto aliante.. la dinamica del vento che colpendo la collina da una spinta all'alianta dal basso.. la termica che quando l'aliante vi entra lo aspira in alto.. ed anche il motore naturale dell'aliante il peso.. e l'inerzia che ne deriva... sai la storia di un corpo in moto nello spazio.. ecc.ecc..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
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