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Vecchio 07 agosto 08, 18:04   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea003
 
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Allora dopo un po' in ritardo ma finalmente ho trovato il tempo per una breve recensione del mio Blizzard:
Dopo il primo collaudo (ricordo che lo uso prevalentemente in pendio e motorizzato multiplex (Imax tuning) ho riscontrato i seguenti problemi:
1)Sotto motore interferenze sul profondità.
2)In affondata ad alta velocità si nota una considerevole riduzione della sensibilità in virata causa alettoni che flettono leggermente diminuendo la loro efficacia.
RISOLTO:
Messi per ogni servo filtri in ceramica.
applicato anche sugli alettoni rinforzo in fibra
solo una volta ho esagerato a strizzarlo mi e' andata in flutter per 5 secondi la semiala destra ma mai risuccesso........
Ora e' perfetto vola magnificamente e con media condizione il motore puo' stare a riposo e termica bene.
Sotto motore sale straordinariamente.
Nervosetto ma preciso (io lo uso senza esponenziale e un 30% di differenziale sugli alettoni).
Lo consiglio sicuramente come modello da puro divertimento ma consiglio vivamente filtri e rinforzo alettoni sopra citati.
PS: Io uso batteria da 2500 Lipo Multiplex 20c.
Il blizzard lo affianco in pendio (Colli di SanFermo BG) al mio ASH 26 Graupner 3.20m........quando c'e' poco con il blizzard sicuramente la giornata non è persa di certo...!
__________________
Non discutere mai con un idiota... ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza!!!
andrea003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 18:42   #52 (permalink)  Top
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Non so che dire... ho fatto delle belle picchiatone e non ho visto del flutter !!!
L'unica cosa è che cabrando violentemente va in vite(ma MOLTO violentemente e con molta escursione del cabra).
Posso pensare e che forse le barre un carbonio sono scollate agli estremi!
Avevi gli alettoni a zero? l'ala era fissata bene?
Altro non mi viene in mente
Ricontrollalo tutto e riprovalo.
Bye
Per il flutter, questo weekend lo monto e vedo che rinforzi fargli, probabilmente metterò dell' ulteriore piattina di taglio e del nastro fibrato, ripassato col ferro da stiro, poi per il probl. della vite in richiamata o del looping che diventa vite di solito è un problema di rigidità e/o svergolamento degli alettoni, come ho già fatto in diversi modelli in Elapor occorre mettere un rinforzo lungo TUTTO l' alettone in carbonio da 1x3 mm, incollando la squadretta SOPRA il carbonio.
Un altro pezzo di nastro fibrato o di nastro per alettoni sul punto di cerniera, sempre ripassato col ferro, darà la precisione che ci serve.
piuttosto cercate di montare bene la barra di 1x3 in modo che l' alettone non sia svergolato.
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Vecchio 07 agosto 08, 22:06   #53 (permalink)  Top
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Per il flutter, questo weekend lo monto e vedo che rinforzi fargli, probabilmente metterò dell' ulteriore piattina di taglio e del nastro fibrato, ripassato col ferro da stiro, poi per il probl. della vite in richiamata o del looping che diventa vite di solito è un problema di rigidità e/o svergolamento degli alettoni, come ho già fatto in diversi modelli in Elapor occorre mettere un rinforzo lungo TUTTO l' alettone in carbonio da 1x3 mm, incollando la squadretta SOPRA il carbonio.
Un altro pezzo di nastro fibrato o di nastro per alettoni sul punto di cerniera, sempre ripassato col ferro, darà la precisione che ci serve.
piuttosto cercate di montare bene la barra di 1x3 in modo che l' alettone non sia svergolato.
Ti consiglio di provarlo prima, il mio è ancora di scatola e vola benone, certo che a tirargli il collo va in vite (il mio non è ancora andato in flutter) ma bisogna considerare che è fatto di polistirolo, altrimenti vendono anche i Blade
Personalmente penso che per essere in Elapor fà miracoli.
In ogni caso se fai modifiche voglio vedere le foto
Bye
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Vecchio 08 agosto 08, 10:32   #54 (permalink)  Top
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Ti consiglio di provarlo prima, il mio è ancora di scatola e vola benone, certo che a tirargli il collo va in vite (il mio non è ancora andato in flutter) ma bisogna considerare che è fatto di polistirolo, altrimenti vendono anche i Blade
Personalmente penso che per essere in Elapor fà miracoli.
In ogni caso se fai modifiche voglio vedere le foto
Bye
Il Blade ce l' ho già......
Solo che è sovramotorizzato, e per risalire, non per correre....
Meglio un Blizzard per fare l' asino a pochi metri da terra con le virate a coltello.
Le modifiche che dicevo di solito le faccio ad ogni modello in Elapor che monto, a parte l' Elektro Junior che è praticamente di scatola tranne un rinforzo sul mobile del piano di quota e lo sportellino per la ricevente.
Soprattutto il nastro fibrato è una panacea totale, pensavo non contasse niente, poi mi sono fidato di chi lo suggeriva e devo dire che è una mano santa, smorza il flutter sulle estremità in modo totale.
Oggi pom mi metto a montarlo, metto i 56HB sulle ali e i 45HB sui piani di coda, non mi fido più degli ingranaggi in Nylon.
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Vecchio 08 agosto 08, 10:44   #55 (permalink)  Top
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Ciao


il nastro fibrato che usi e' del tipo a fibre incrociate a 90° tra loro o quello unidirezionale?
il nastro lo disponi con le fibre parallelamente alla cerniera?
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Vecchio 08 agosto 08, 12:15   #56 (permalink)  Top
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Ciao


il nastro fibrato che usi e' del tipo a fibre incrociate a 90° tra loro o quello unidirezionale?
il nastro lo disponi con le fibre parallelamente alla cerniera?
A seconda di quello che devo fare uso entrambi i tipi.
Per rinforzare longitudinalmente un' ala uso l' unidirezionale, per le cerniere quello incrociato.
Anche per rinforzare la fusoliera nei punti critici uso l' incrociato.
Comunque l' incrociato va bene sempre.
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Vecchio 08 agosto 08, 13:39   #57 (permalink)  Top
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Allora dopo un po' in ritardo ma finalmente ho trovato il tempo per una breve recensione del mio Blizzard:
Dopo il primo collaudo (ricordo che lo uso prevalentemente in pendio e motorizzato multiplex (Imax tuning) ho riscontrato i seguenti problemi:
1)Sotto motore interferenze sul profondità.
2)In affondata ad alta velocità si nota una considerevole riduzione della sensibilità in virata causa alettoni che flettono leggermente diminuendo la loro efficacia.
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Messi per ogni servo filtri in ceramica.
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Ora e' perfetto vola magnificamente e con media condizione il motore puo' stare a riposo e termica bene.
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Lo consiglio sicuramente come modello da puro divertimento ma consiglio vivamente filtri e rinforzo alettoni sopra citati.
PS: Io uso batteria da 2500 Lipo Multiplex 20c.
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Scusa Andrea...il rinforzo su gli alettoni lo metti in prossimità della cerniera o fai un taglio longitudinale a metà dell alettone e lo affondi e lo incolli con ciano?
Altro quesito...c'è la possibilità di ricavare dei flap per metter su 2 servo per semiala e fare un butterfly?
flyingzone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 08, 14:16   #58 (permalink)  Top
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o il taglio lo faccio appena dietro l' alloggio della squadretta, e parallelo al bordo, poi PRIMA incollo il Carbonio e POI la squadretta in modo che sia solidale col carbonio.
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Vecchio 10 agosto 08, 15:59   #59 (permalink)  Top
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attenzione al blizzard! Ho sgranato un servo di coda e sono impazzito x sostituirlo alla fine ho ritagliato con il cutter il perimetro di epp che tiene il servo ho estratto il servo di 5 cm quanto il filo mi permetteva ho tagliato il filo ed ho saldato al servo nuovo. Non c'è alternativa. Impossibile farlo sfilare dalla fusoliera essendo piena e il filo incollato.
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Vecchio 10 agosto 08, 22:23   #60 (permalink)  Top
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attenzione al blizzard! Ho sgranato un servo di coda e sono impazzito x sostituirlo alla fine ho ritagliato con il cutter il perimetro di epp che tiene il servo ho estratto il servo di 5 cm quanto il filo mi permetteva ho tagliato il filo ed ho saldato al servo nuovo. Non c'è alternativa. Impossibile farlo sfilare dalla fusoliera essendo piena e il filo incollato.
Ma come hai fatto a sgranare il servo di coda? Dev'essere stata una bella sfiga!

Comunque spero che se un giorno dovrò smontare il servo di coda sarà per smantellare definitivamente il modello (mi auguro fra tanto tempo )

Oggi ho programmato la funzione "spoiler" per accorciare gli atterraggi, FUNZIONA!!!

Bye
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