Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 08, 17:30   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Per Baracca
L'Hacker A30-22S abbinata a una 9x5 sembra una buona soluzione per l'uso che vuoi farne, comunque fammi sapere come và !!! sono curioso
Grazie

Per Cesare de Robertis
Il motore devo ancora prenderlo, ho solo visto il BLIZZARD di un amico con il Kit TUNING originale.
Volevo montare qualcosa di alternativo a quello che propone la MPX, giusto per NON avere i soliti aerei fatti con lo stampino
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 17:49   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Data registr.: 13-03-2008
ormai mancano un paio di ore al collaudo.
a domani la sentenza.
credo comunque che da i polistirolini della multiplex non ci si debba aspettare brutte sorprese (dai miei pollici invece si).
Vecchio 30 luglio 08, 20:54   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2006
Ciao a tutti
io ho pensato di motorizzarlo con un turnigy da 1300gr\v e 106gr. della hobby city. Che ne dite?
Invece in versione aliante senza motore c'è gia qualcuno che l' ha provato?
Paolo
1barracuda1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 10:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
...cut...credo comunque che da i polistirolini della multiplex non ci si debba aspettare brutte sorprese (dai miei pollici invece si).

Provato! Resto sempre dello stesso avviso a riguardo degli elapor multiplex, materiale che odio profondamente e che ti obbliga ad incollarti tutto con la ciano. per montare questo ho attaccato i jeans ad una coscia! .
Va beh, veniamo al dunque.
Alle 19:45 di ieri, mentre quelli del mio gruppo cominciavano a preparare i modelli led-muniti (led si puo sostituire con sci) per la notturna, l'elica del mio hackerino cominciava a spostare un po' d'aria dopo i controlli che precedono un collaudo.
il centraggio del modello era come indicato dalle istruzioni, 7 cm dal bordo d'attacco.
il modello lascia le mie mani come se gli avessi fatto qualche torto e comincia un'arrampicata rabbiosa, tipica degli hotliner anche se continuo a dire che questo non è un hotliner di razza.
15/20 secondi di motore, un paio di virate, e il modello è già diventato piccolissimo.
lo livello e comincio la prima picchiata a 45°, non se ne esce, c'è bisogno di richamarlo, se ne deduce che è cabrato. Richiamandolo riacqusta quasi completamente la quota guadagnata col motore, provo a fare qualcosa, l'acrobazia viene discretamente ma se si prova a farlo stallare gli vien voglia di avvitarsi.
Scendo, atterraggio senza problemi, l'effetto suolo si fa sentire ma l'atterraggio è buono.
Tolgo l'unica sfera di metallo che avevo utilizzato per il bilanciamento, evidentemente l'hacker è più leggero dei motori consigliati dal produttore, sposto un paio di cm più in avanti la batteria e riprovo. Ora il CG si è spostato di circa un cm in avanti, alla prova statica è picchiato ma in volo è tutt'altra cosa.
ora si comporta veramente bene, di viti neanche l'idea, tant'è che mi dispiace veramente dover riatterrare per l'arrivo della notte.
Impressioni:
Vuole correre, se lo si trattiene troppo diventa "scorbutico" e da poca confidenza, sel lo lasci correre diventa un amicone.
E' veramente piacevole nelle affondate, se ne vien giù fischiettando e torna diligentemente su fin quasi alla quota di partenza.
nel volo livellato è un aliante (ma va! e io che credevo fosse una trivella).
Unica nota negativa:
I rinvii degli impennaggi sono un po' leggerini e tendono a flettere ma sono stati prontamente cambiati con del tondino di carbonio da 2.
non vedo l'ora di andare in ferie per strapazzarlo un po'!
Sta sera gli decoro il ventre dell'ala con la vernice fluo per renderlo più visibile.

Ultima modifica di Baracca : 31 luglio 08 alle ore 10:29
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 10:45   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Citazione:
...cut...L'ho motorizzato con un haker A30-22S regolatore da 30A elica 9x5 e lipo da 2200 20c, ho qalche punto interrogativo per quanto riguarda gli assorbimenti ma sta sera faccio anche questa prova e poi ti dico
Premettendo che io e la corrente elttrica ci stiamo cordialmente antipatici (tradotto: non ci capisco una mazza) faccio un mini report anche sulla motorizzazione che ho adottato (per forza, era quello che cacciava casa!).
Secondo me è equivalente al kit tuning, il motore fa 140 giri in più ma l'elica ha un po' di passo in meno, il regolatore è preciso preciso, a tera è stato raggiunto un picco massimo di 35 ampere in volo, mah!
Se il modello dovesse resistere alle mie ca...te domenicali forse comprerò un regolatote da 40, mi piacerebbe provare un pacco lipo da 2500 ma per il momento resto con il mio.
Comunque ... come ho detto prima... il tutto è AMPIAMENTE sufficiente per far schizzare via il polistirolaccio.
Ho usato miniservi tipo towerpro (secondo me sono gli stessi) acquistati da terminator7 su e-bay e arrivati da honkong al prezzo di €4,00 cad. comprese le spese di spedizione.
se dovessi dare un voto complessivo sarebbe 8 e 1/2.
Vecchio 31 luglio 08, 10:49   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

Talking

appena ci prendo un po' di confidenza in più lo butto giù dal subasio, GIURO
Vecchio 31 luglio 08, 11:50   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

ultima annotazione, e poi la pianto.
Purtroppo non ho trovato la spinetta alta tenzione consigliata dalla multiplex per fare il collegamento dei servi alari, ho rimediato (per pigrizia) con un cavetto a Y ma compromette l'so dei flap.
appena mi verrà un po' di voglia cercherò di sistemare il tutto e magari di mettere la la maledetta spinetta che rende il tutto più pulito senza lasciare flili a spasso, in alternativa credo che metterò due prolunghe cosicchè potrò utilizzare anche i flap.
ora vi lascio in pace, giuro!
Vecchio 31 luglio 08, 11:52   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea003

Data registr.: 06-04-2004
Invia un messaggio via ICQ a andrea003
Il mio con motorizzazione Kit tuning (Imax) e' pronto e sabato lo provo in pendio (Colli di Sanfermo BG). Ho sostituito anche io come tuo consiglio le astine degli impennaggi con una in carbonio da 2.
Speriamo che mi faccia fare un po' di volo in dinamica (sperando nelle condizioni ) e un po' di soddisfazione con motore.
Vengo da aerei elettrici veloci (es.FunJet) quindi un po' di velocità e modello un po' nervoso non mi mette nessun ansia
Ovviamente a collaudo vi faro' sapere ...........
andrea003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 08, 12:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baracca

se vieni dal funjet la velocità di questo non ti metterà paura, al confronto è come portare per mano un bimbo.
io l'ho comprato perchè l'ho visto volare in dinamica e m'è piaciuto. ora me lo studio per benino al nostro campo volo poi incrocio le dita e lo butto giù dal Subasio
Vecchio 31 luglio 08, 20:02   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Provato! Resto sempre dello stesso avviso a riguardo degli elapor multiplex, materiale che odio profondamente e che ti obbliga ad incollarti tutto con la ciano. per montare questo ho attaccato i jeans ad una coscia! .
Va beh, veniamo al dunque.
Alle 19:45 di ieri, mentre quelli del mio gruppo cominciavano a preparare i modelli led-muniti (led si puo sostituire con sci) per la notturna, l'elica del mio hackerino cominciava a spostare un po' d'aria dopo i controlli che precedono un collaudo.
il centraggio del modello era come indicato dalle istruzioni, 7 cm dal bordo d'attacco.
il modello lascia le mie mani come se gli avessi fatto qualche torto e comincia un'arrampicata rabbiosa, tipica degli hotliner anche se continuo a dire che questo non è un hotliner di razza.
15/20 secondi di motore, un paio di virate, e il modello è già diventato piccolissimo.
lo livello e comincio la prima picchiata a 45°, non se ne esce, c'è bisogno di richamarlo, se ne deduce che è cabrato. Richiamandolo riacqusta quasi completamente la quota guadagnata col motore, provo a fare qualcosa, l'acrobazia viene discretamente ma se si prova a farlo stallare gli vien voglia di avvitarsi.
Scendo, atterraggio senza problemi, l'effetto suolo si fa sentire ma l'atterraggio è buono.
Tolgo l'unica sfera di metallo che avevo utilizzato per il bilanciamento, evidentemente l'hacker è più leggero dei motori consigliati dal produttore, sposto un paio di cm più in avanti la batteria e riprovo. Ora il CG si è spostato di circa un cm in avanti, alla prova statica è picchiato ma in volo è tutt'altra cosa.
ora si comporta veramente bene, di viti neanche l'idea, tant'è che mi dispiace veramente dover riatterrare per l'arrivo della notte.
Impressioni:
Vuole correre, se lo si trattiene troppo diventa "scorbutico" e da poca confidenza, sel lo lasci correre diventa un amicone.
E' veramente piacevole nelle affondate, se ne vien giù fischiettando e torna diligentemente su fin quasi alla quota di partenza.
nel volo livellato è un aliante (ma va! e io che credevo fosse una trivella).
Unica nota negativa:
I rinvii degli impennaggi sono un po' leggerini e tendono a flettere ma sono stati prontamente cambiati con del tondino di carbonio da 2.
non vedo l'ora di andare in ferie per strapazzarlo un po'!
Sta sera gli decoro il ventre dell'ala con la vernice fluo per renderlo più visibile.

Precisa e minuziona descrizione anche se...................il primo a provare il tuo blizzard sono stato io

Bookmarks