Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 08, 11:29   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da wankel Visualizza messaggio
Che cosa intendi per "spinto parecchio" ?
Hai provato a fare quota, poi picchiare il modello e farlo scendere quasi in perpendicolare? con una manovra del genere il modello inizia ad andare veramente forte ed il flutter è assicurato (non ha invece problemi nella richimata perche l'ala flette un po ma regge bene).
Non posso credere che solo il mio fa così!

Aiuto!
non sei il solo al mio campo un ragazzo ha lo stesso tuo problema con quel modello...
Vecchio 28 agosto 08, 12:45   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Dj Ravage Visualizza messaggio
...

5,5 mi sembra veramente tanto... sicuro che vada bene per la pianura?
Noi siamo in 3 ad averlo e dopo svariati tentativi siamo giunti ad una conclusione unanime: 70mm da bordo d'entrata è sbagliato il modello è troppo instabile!!!
La prova la puoi fare portando il modello in quota e scendere a 45°, se prende velocità venendo giù dritto è perfetto!
Altra prova è portare il modello sottosopra a metà gas, lo devi sostenere con un minimo di "piccha" .
Bye
C'è una vecchia regola che dice che il baricentro deve essere ad 1/3 della corda dell'ala.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 13:15   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Data registr.: 07-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Dj Ravage
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Noi siamo in 3 ad averlo e dopo svariati tentativi siamo giunti ad una conclusione unanime: 70mm da bordo d'entrata è sbagliato il modello è troppo instabile!!!
La prova la puoi fare portando il modello in quota e scendere a 45°, se prende velocità venendo giù dritto è perfetto!
Altra prova è portare il modello sottosopra a metà gas, lo devi sostenere con un minimo di "piccha" .
Bye
C'è una vecchia regola che dice che il baricentro deve essere ad 1/3 della corda dell'ala.
Perfetto! Allora 5.5 sia .
Siccome ora ho una paura folle a lanciarlo voglio che sia tutto PERFETTO, per sicurezza ho impostato gli esponenziali su tutti gli assi al 30% e ridotto la corsa del cabra del 30%, in più ho impostato i differenziali sugli alettoni come da manuale... ho fatto bene o peggioro solo?

Un'ultima cosa, i flap in atterraggio me li consigliate o meglio gli spoiler?
Io con easy glider ed elektro junior non ho mai usato nulla di tutto ciò, sono sempre atterrato senza problemi, ma siccome mi pare di aver capito che il Blizzard vuole correre, non vorrei fare la fine del primo atterraggio dell'EG...

Ciao
Fabio
Vecchio 28 agosto 08, 15:05   #104 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Domanda.. ma i modelli li fai volare ancora come nel video che hai postato cioè senza alcuna offesa... nessuno nasce capace.. ma servono ore ore di easy glider ancora da quel video!!
Vecchio 28 agosto 08, 15:17   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Domanda.. ma i modelli li fai volare ancora come nel video che hai postato cioè senza alcuna offesa... nessuno nasce capace.. ma servono ore ore di easy glider ancora da quel video!!
Era la mia prima volta con il glider dopo aver volato con il minimag... Ora volo con un elekro junior e lo faccio salire fino a vederlo un puntino... in quel video lo stavo solo provando. Infatti subito dopo ho fatto altri 3 lanci portandolo parecchio in quota.

Ho volato davvero parecchio con l'EG... del tipo un giorno si e l'altro.. pure
Vecchio 28 agosto 08, 15:20   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Con la funzione FLAPS (tirati giù) il modello si sostiene meglio ma ha uno stallo più cattivo, SPOILER (tirati sù) perde quota piu velocemente ma in entrambi i casi fai attenzione che diventa sordo negli alettoni.
Se non ti senti sicuro posso darti alcuni consiglii:

1)Fallo lanciare ad un amico mentre tu nei primi instanti lo tieni leggermente cabrato.
2)Scegli un giorno senza vento.
3)Accertati che l'erba sia ben rasata, è molto probabile prendere un ciuffo un pò più alto quando atterra ed è un peccato rovinarlo subito...

Per l'atterraggio vai in testa pista così avrai molto più spazio (psicologicamente) per l'atterraggio. Fai un avvicinamento lungo, relativamente basso e con un filo di gas. Ti consiglio (almeno all'inizio) di non mettere alcuna funzione agli alettoni (per non incasinarti) ma semplicemente di lascialo correre a filo del suolo e vedrai che se le ali sono orizzontali farà una pattinata lunga ma leggera e non si farà nemmeno in graffietto

Non voglio fare l'insegnare, quindi sono solo consigli per il resto sta a tè!!!
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 15:23   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Be si, capisco.

Comunque, non si parla di esser bravi a mandare il modello in quota, quello non centra, io parlo di fluidità di comandi, nel video sembra un serpentone imbizzarito... essere delicati e precisi nei comandi, non fare violente e repentine correzioni che si vedono nel video.

comunque, come hai giustamente detto, basta volare volare volare e volare... poi tutto viene sempre meglio.

Ciao e buon Blizzard! (lo avrei preso pure io ma odio le code a V )
Vecchio 28 agosto 08, 15:31   #108 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Con la funzione FLAPS (tirati giù) il modello si sostiene meglio ma ha uno stallo più cattivo, SPOILER (tirati sù) perde quota piu velocemente ma in entrambi i casi fai attenzione che diventa sordo negli alettoni.
Se non ti senti sicuro posso darti alcuni consiglii:

1)Fallo lanciare ad un amico mentre tu nei primi instanti lo tieni leggermente cabrato.
2)Scegli un giorno senza vento.
3)Accertati che l'erba sia ben rasata, è molto probabile prendere un ciuffo un pò più alto quando atterra ed è un peccato rovinarlo subito...

Per l'atterraggio vai in testa pista così avrai molto più spazio (psicologicamente) per l'atterraggio. Fai un avvicinamento lungo, relativamente basso e con un filo di gas. Ti consiglio (almeno all'inizio) di non mettere alcuna funzione agli alettoni (per non incasinarti) ma semplicemente di lascialo correre a filo del suolo e vedrai che se le ali sono orizzontali farà una pattinata lunga ma leggera e non si farà nemmeno in graffietto

Non voglio fare l'insegnare, quindi sono solo consigli per il resto sta a tè!!!
Bye
Ora come ora il prato è abbastanza alto, ma comunque il collaudo avverrà tra qualche settimana, ho la macchina in officina e sicuramente verrà tagliato in questo periodo... Allora lascio tutto com'è ovvero nno flap e spoiler... come ho sempre fatto d'altronde...

Grazie per i consigli!

Citazione:
Be si, capisco.

Comunque, non si parla di esser bravi a mandare il modello in quota, quello non centra, io parlo di fluidità di comandi, nel video sembra un serpentone imbizzarito... essere delicati e precisi nei comandi, non fare violente e repentine correzioni che si vedono nel video.

comunque, come hai giustamente detto, basta volare volare volare e volare... poi tutto viene sempre meglio.

Ciao e buon Blizzard! (lo avrei preso pure io ma odio le code a V )
Hai ragione, nei movimenti a volte sono ancora un po' brusco, ti chiederei di vedere il mio ultimo video con l'Elektro Junior per valutare se sono abbastanza fluido e preciso oppure ho ancora bisogno di tranquillanti e allenamento

Vecchio 28 agosto 08, 15:35   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Bello il video... che è?

Fly Come 1 o 2 ??
Vecchio 28 agosto 08, 15:39   #110 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dj Ravage

Citazione:
Bello il video... che è?

Fly Come 1 o 2 ??
2 ultima versione... 2 a tutti gli effetti, è la seconda poichè la prima l'avevo distrutta con il primo blizzard

Però non mi hai risposto

I movimenti sono ancora bruschi vero? Cioè devo cercare di non far dondolare il modello a scattoni...

Bookmarks