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Vecchio 27 giugno 05, 11:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
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cari esperti del volo silenzioso,
sono in eterno dubbio se dare un po' di cabram, in termica, sia realmente utile ai fini di fare quota..
aiutare l'aliante a salire con un po di cabra è pratica comune e subito si vedono i risultati.. l'aereo incrementa notevolmente la quota e rallenta. c'è chi dice di dare picchia per mantenere la velocità ma non ho mai provato. chi di lasciarlo andare...

voi cosa fate?

la querelle sta nel concetto di chi dice che dando cabra fai più quota ma perdi tutta la cinetica e quindi la velocità e che la quota raggiunta la perderai più velocemente..

dove stà la verità??

grazie per i vs preziosi commenti.
fabio
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Fabio
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Vecchio 27 giugno 05, 11:22   #2 (permalink)  Top
Odi
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L'avatar di Odi
 
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Se stai ad ascoltare tutti diventi pazzo
cmq io sono contro il sistema di tirare il cabra a meno che non stia volando in DS.

Per quanto riguarda le termiche ci giro dentro mantenendo un grado di rollio molto elevato, quasi a coltello.
Per evitare di perdere l'energia del tuo modello sfrutta la direzione e picchialo verso il basso.
In poche parole un volo a coltello, ma al contrario di usare la direzione per alzare la punta la usi per mantenere un buon angolo d'attacco.
Grazie alla termica il modello sale (forse più lentamente che non cabrando), ma accumula energia ad ogni virata sotto vento, in poche parole fai quota ed accelleri contemporaneamente.
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Vecchio 27 giugno 05, 11:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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ottimale sarebbe scendere (non di quota! ma all'interno della termica) con un angolo pari all'efficenza dell'ala no? Quindi pari al tasso di caduta minimo.
Questo è il modo per sfruttare al massimo la termica, quindi niente cabra.
Noncistocapendo più niente.
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Vecchio 27 giugno 05, 12:16   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by fabio1963@27 giugno 2005, 10:03
cari esperti del volo silenzioso,
sono in eterno dubbio se dare un po' di cabram, in termica, sia realmente utile ai fini di fare quota..
aiutare l'aliante a salire con un po di cabra è pratica comune e subito si vedono i risultati.. l'aereo incrementa notevolmente la quota e rallenta. c'è chi dice di dare picchia per mantenere la velocità ma non ho mai provato. chi di lasciarlo andare...

voi cosa fate?

la querelle sta nel concetto di chi dice che dando cabra fai più quota ma perdi tutta la cinetica e quindi la velocità e che la quota raggiunta la perderai più velocemente..

dove stà la verità??

grazie per i vs preziosi commenti.
fabio
Ogni aliante, ha delle specifiche velocità a seconda del volo richiesto. Infatti nell'inviluppo di volo, trovi velocità minima, velocità minima di caduta, velocità di max eff. e velocità in termica. Questo per dirti che il cabra e picchia come ben sai, è il motore dell'aliante e quindi ogni assetto ha il proprio compito. Nello specifico quando un'aliante sale, dovrebbe farlo alla minima velocità che gli consente di stare il più possibile al centro della termica sfruttando il "core" + inclinazione + velocità...
Detto ciò rispondo che il cabra non ti fa salire in termica ma riduce la velocità...Occhio allo stallo!
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 12:41   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originally posted by alex_fioretti@27 giugno 2005, 12:08
Ogni aliante, ha delle specifiche velocità a seconda del volo richiesto. Infatti nell'inviluppo di volo, trovi velocità minima, velocità minima di caduta, velocità di max eff. e velocità in termica. Questo per dirti che il cabra e picchia come ben sai, è il motore dell'aliante e quindi ogni assetto ha il proprio compito. Nello specifico quando un'aliante sale, dovrebbe farlo alla minima velocità che gli consente di stare il più possibile al centro della termica sfruttando il "core" + inclinazione + velocità...
Detto ciò rispondo che il cabra non ti fa salire in termica ma riduce la velocità...Occhio allo stallo!
Perfetto.
Tutto condensato in poche parole.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 13:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Perfetto, dovremo perciò conoscere l'inviluppo di volo del "nostro" aliante.
Più facile a dirsi che a farsi.
Inoltre rispetto a questo le condizioni "esterne" con le quali il "nostro" deve cimentarsi.
A mio avviso l'importante è salire.
Come, e restarci, è un'altro par di maniche tenendo nel debito conto che, non essendo seduti dentro e senza la strumentazione a corredo, le cose da valutare sono con l'occhio e non con il sedere.
Perciò con trim a cabrare od a picchiare, leggermente inclinato od a coltello, l'importante è salire.
Una cosa riguardo al mantenimento della termica con il volo a coltello.
Mi lascia dubbioso per due motivi.
Il primo perchè se non hai alettoni, nisba.
Il secondo perchè quello che viene definito acquisto di energia non è dovuto altro che alla necessità di avere abbastanza centrifuga per mantenere, in quelle condizioni di minima portanza, il sostentamento all'interno della termica.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 14:17   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
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Citazione:
Originally posted by fai4602@27 giugno 2005, 12:22
Perfetto, dovremo perciò conoscere l'inviluppo di volo del "nostro" aliante.
Più facile a dirsi che a farsi.
Inoltre rispetto a questo le condizioni "esterne" con le quali il "nostro" deve cimentarsi.
A mio avviso l'importante è salire.
Come, e restarci, è un'altro par di maniche tenendo nel debito conto che, non essendo seduti dentro e senza la strumentazione a corredo, le cose da valutare sono con l'occhio e non con il sedere.
Perciò con trim a cabrare od a picchiare, leggermente inclinato od a coltello, l'importante è salire.
Una cosa riguardo al mantenimento della termica con il volo a coltello.
Mi lascia dubbioso per due motivi.
Il primo perchè se non hai alettoni, nisba.
Il secondo perchè quello che viene definito acquisto di energia non è dovuto altro che alla necessità di avere abbastanza centrifuga per mantenere, in quelle condizioni di minima portanza, il sostentamento all'interno della termica.
Io ho dato una spiegazione teorica riferita al volo reale...è ovvio che nel modellismo tutto è relativo!
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 05, 14:44   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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In una termica che supera di poco il tasso di caduta dell'aliante la vedo dura fare tante cose strane...bisogna semplicemente mettersi a cercare di mantenere la massima efficienza...
le cose cambiano se si ha un termicone potente, allora ci si puo' permettere di perdere un po' di lift per mantenere velocità.

In ogni caso se lo scopo è sfruttare al massimo la termica per fare più quota possibile allora non c'è scampo...l'aliante deve semplicemente cadere il meno possibile nella colonna d'aria che sale...
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Vecchio 27 giugno 05, 16:03   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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concordo....
il volo a coltello riesco a farlo se ho già un po' di velocità.. se sono appeso in cerca di termicuccia per salvare il sedere appena vedo un minimo di termica mi aiuto con un pochetto di cabra... mi viene naturale
poi scopro che guadagno molta quota e che la velocità è propio pochina.. la termicuccia è debole e si muove .. viro per goderne ancora un po' e quando offro l'ala alzata al vento faccio ancora un po di quota poi il dramma buco.. manca la velocità e qualcuno vicino a me dice spesso...
"se l'aria sale da qualche parte scende ragazzo mio!!"

ma anche questa è vera? per ogni termica c'è una discendenza??



Citazione:
Originally posted by twentynine@27 giugno 2005, 13:36
In una termica che supera di poco il tasso di caduta dell'aliante la vedo dura fare tante cose strane...bisogna semplicemente mettersi a cercare di mantenere la massima efficienza...
le cose cambiano se si ha un termicone potente, allora ci si puo' permettere di perdere un po' di lift per mantenere velocità.

In ogni caso se lo scopo è sfruttare al massimo la termica per fare più quota possibile allora non c'è scampo...l'aliante deve semplicemente cadere il meno possibile nella colonna d'aria che sale...
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Vecchio 27 giugno 05, 16:09   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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altrimenti chi respirerebbe più se tutta l'aria andasse su?
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