27 giugno 05, 12:11 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
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cari esperti del volo silenzioso, sono in eterno dubbio se dare un po' di cabram, in termica, sia realmente utile ai fini di fare quota.. aiutare l'aliante a salire con un po di cabra è pratica comune e subito si vedono i risultati.. l'aereo incrementa notevolmente la quota e rallenta. c'è chi dice di dare picchia per mantenere la velocità ma non ho mai provato. chi di lasciarlo andare... voi cosa fate? la querelle sta nel concetto di chi dice che dando cabra fai più quota ma perdi tutta la cinetica e quindi la velocità e che la quota raggiunta la perderai più velocemente.. dove stà la verità?? grazie per i vs preziosi commenti. fabio |
27 giugno 05, 12:22 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Se stai ad ascoltare tutti diventi pazzo cmq io sono contro il sistema di tirare il cabra a meno che non stia volando in DS. Per quanto riguarda le termiche ci giro dentro mantenendo un grado di rollio molto elevato, quasi a coltello. Per evitare di perdere l'energia del tuo modello sfrutta la direzione e picchialo verso il basso. In poche parole un volo a coltello, ma al contrario di usare la direzione per alzare la punta la usi per mantenere un buon angolo d'attacco. Grazie alla termica il modello sale (forse più lentamente che non cabrando), ma accumula energia ad ogni virata sotto vento, in poche parole fai quota ed accelleri contemporaneamente.
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27 giugno 05, 12:58 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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ottimale sarebbe scendere (non di quota! ma all'interno della termica) con un angolo pari all'efficenza dell'ala no? Quindi pari al tasso di caduta minimo. Questo è il modo per sfruttare al massimo la termica, quindi niente cabra. Noncistocapendo più niente.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
27 giugno 05, 13:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
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Detto ciò rispondo che il cabra non ti fa salire in termica ma riduce la velocità...Occhio allo stallo! | |
27 giugno 05, 13:41 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Tutto condensato in poche parole. | |
27 giugno 05, 14:30 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Perfetto, dovremo perciò conoscere l'inviluppo di volo del "nostro" aliante. Più facile a dirsi che a farsi. Inoltre rispetto a questo le condizioni "esterne" con le quali il "nostro" deve cimentarsi. A mio avviso l'importante è salire. Come, e restarci, è un'altro par di maniche tenendo nel debito conto che, non essendo seduti dentro e senza la strumentazione a corredo, le cose da valutare sono con l'occhio e non con il sedere. Perciò con trim a cabrare od a picchiare, leggermente inclinato od a coltello, l'importante è salire. Una cosa riguardo al mantenimento della termica con il volo a coltello. Mi lascia dubbioso per due motivi. Il primo perchè se non hai alettoni, nisba. Il secondo perchè quello che viene definito acquisto di energia non è dovuto altro che alla necessità di avere abbastanza centrifuga per mantenere, in quelle condizioni di minima portanza, il sostentamento all'interno della termica.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 giugno 05, 15:17 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
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27 giugno 05, 15:44 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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In una termica che supera di poco il tasso di caduta dell'aliante la vedo dura fare tante cose strane...bisogna semplicemente mettersi a cercare di mantenere la massima efficienza... le cose cambiano se si ha un termicone potente, allora ci si puo' permettere di perdere un po' di lift per mantenere velocità. In ogni caso se lo scopo è sfruttare al massimo la termica per fare più quota possibile allora non c'è scampo...l'aliante deve semplicemente cadere il meno possibile nella colonna d'aria che sale...
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
27 giugno 05, 17:03 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
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concordo.... il volo a coltello riesco a farlo se ho già un po' di velocità.. se sono appeso in cerca di termicuccia per salvare il sedere appena vedo un minimo di termica mi aiuto con un pochetto di cabra... mi viene naturale poi scopro che guadagno molta quota e che la velocità è propio pochina.. la termicuccia è debole e si muove .. viro per goderne ancora un po' e quando offro l'ala alzata al vento faccio ancora un po di quota poi il dramma buco.. manca la velocità e qualcuno vicino a me dice spesso... "se l'aria sale da qualche parte scende ragazzo mio!!" ma anche questa è vera? per ogni termica c'è una discendenza?? Citazione:
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