28 luglio 08, 15:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
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| Servo x sgancio !!!!!
Ciao a tutti, ho iniziato l'assemblaggio del Fox in epp "WindRider", e ho pensato di dotarlo di sgancio per un'eventuale traino, il dubbio è questo quale servo di taglia mini si potrebbe usare? Il modello è completamente in Epp a.a circa 170 cm peso previsto circa 600 gr., in allegato lo sagncio e la posizione dove vorrei installarlo, è giusto?.- Ciao Maurizio.- Ultima modifica di mac70 : 14 febbraio 15 alle ore 21:07 |
28 luglio 08, 15:43 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no, deve essere proprio esattamente in punta. Se sporge qualche mm meglio. E comunque mi pare davvero eccessivo quel meccanismo: ti basterebbe un tubo di plastica del diametro di 1 cm con un semplicissimo piolo in acciaio, carbonio o al limite bambù: io qel gancio lo terrei per un modello più grande. Come servo, un hs 55 basta e cresce.
__________________ www.masali.com | |
28 luglio 08, 16:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
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|
Ciao Luca..............si efettivamente è un pò grande, ma è il piu' piccolo fra i commerciali.- Potresti spiegarmi il sistema che mi hai indicato? Penso di aver capito che il piolo deve essere ortogonale al tubo..... Ma come servo quale posso usare? Ciao Maurizio.- |
28 luglio 08, 16:23 | #4 (permalink) Top |
User |
io con quello sgancio...tirò sù un aliante da 5 m e 6 kg di peso.....comunque come servo...io metto un sempre un servo standard, 3-5 kg di trazione, non dovrebbe forzare, perchè la corretta manovra sarebbe che tù dici, mi sgancio...il trainatore molla motore...il cavo traino su allenta e tù sganci.....ma questa manovra, spessissimo non è la norma....a volte devi sganciare in condizioni critche, magari dopo una bella fiondata....quindi servo standard come ho detto......anche se al nostro campo...per modelli in epp tipo easy glider, o simili...usiamo con grande successo il velcro.....il velcro in trazione è tostissimo da staccare, e per sganciare una decisa cabrata dell'aliante e lui si stacca....semplice da attuare, affidabilissimo, bisogna solo calibrare bene la lunghezza del velcro....se è troppo non si stacca neppure....comunque circa 4-5 cm sono sufficienti....e poco costoso..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
28 luglio 08, 16:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ottimo....farò tesoro del tuo consiglio, comunque il mio sgancio è per alianti fino a 3 mt o almeno "jonathan" dice così e il diametro del tubo e circa 8 mm.- Ciao a presto.- | |
28 luglio 08, 16:50 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Usa un HS 55, che basta cresce e avanza. Il sistema del tubo è di una semplicità disarmante: 1. i procuri un pezzetto di tubo di plastica (o alluminio o quel che vuoi tu) con circa un cm di diametro e 3 di lunghezza 2. Ci fai un foro passante a circa 3-5 mm dall'imboccatura 3. Infili un piolo di acciaio da 2 mm, o di carbonio da 3 mm o al limite uno spiedino di bambù nel foro e lo blocchi con l' epossidica 4. Attacchi al servo un pezzetto di bowden d'acciaio trecciato e lo fai scorrere nel tubo: quando il gancio è chiuso il bowden deve sporgere di 3-5 mm davanti al piolo, quando è aperto deve scorrere dietro al piolo. A questo punto basta fare un' asola nel cavo di traino e infilarlo nel tubo in modo che la testa dell'asola stia dietro al piolo; con la radio chiudi il meccanismo di sgancio e il bowden scorrerà dentro l'asola e si appoggerà sopra al piolo. Tirando il filo, l'asola schiaccerà il bowden contro il piolo, e l'aliante rimarrà agganciato. quando sganci, il bowden scivolerà dietro al piolo, liberando il filo e l'aliante si sgancerà dal traino. Non so se mi sono spiegato... è la classica cosa più facile a farla che a spiegarla. P.s.: il sistema del velcro va benissimo, è pratico ed efficace, ma ti costringe a liberarti con una cabratona, e a me questo piace poco. Un tubo e un servo è molto più pulito, a mio parere.
__________________ www.masali.com Ultima modifica di luca.masali : 28 luglio 08 alle ore 16:55 | |
28 luglio 08, 16:59 | #7 (permalink) Top |
User |
Ecco qui, preso da un meccanismo commerciale, come funziona il sistema del tubo e del piolo: spero sia chiaro
__________________ www.masali.com |
28 luglio 08, 17:42 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
al momento sta appeso in soffitto, aspettando una bella giornata in pendio
__________________ www.masali.com | |
28 luglio 08, 18:19 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho anche quello sù 2 alinati da 3 m di a.a ....il mio discorso del servo...valeva per gli alianti miei oltre i 4 m di a.a. ovvio che sù un aliantino devi calibrare il tutto in finzione del modello, era solo per togliere i dubbi sulla validità di qul tipo di sgancio....poi per la semplicità...il velcro è imbattibile...provare per credere, non serve neppure il servo...incolli un tipo di velcro sotto e in punta alla fuso...lo devi incollare con la ciano perchè il suo adesivo dopo un pò molla, poi leghi in punta al cavo l'altro tipo di velcro e via eccolo fatto...costa pochissimo e si può effettuare anche sul campo..e se non vuoi effettuare una cabratona...fai come fanno molti al mio campo..mettono il modello in rovescio sotto traino...e si sgancia da solo....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
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