Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 08, 14:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Servo x sgancio !!!!!

Ciao a tutti, ho iniziato l'assemblaggio del Fox in epp "WindRider", e ho pensato di dotarlo di sgancio per un'eventuale traino, il dubbio è questo quale servo di taglia mini si potrebbe usare?
Il modello è completamente in Epp a.a circa 170 cm peso previsto circa 600 gr., in allegato lo sagncio e la posizione dove vorrei installarlo, è giusto?.-

Ciao Maurizio.-

Ultima modifica di mac70 : 14 febbraio 15 alle ore 20:07
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 14:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho iniziato l'assemblaggio del Fox in epp "WindRider", e ho pensato di dotarlo di sgancio per un'eventuale traino, il dubbio è questo quale servo di taglia mini si potrebbe usare?
Il modello è completamente in Epp a.a circa 170 cm peso previsto circa 600 gr., in allegato lo sagncio e la posizione dove vorrei installarlo, è giusto?.-

Ciao Maurizio.-

no, deve essere proprio esattamente in punta. Se sporge qualche mm meglio.

E comunque mi pare davvero eccessivo quel meccanismo: ti basterebbe un tubo di plastica del diametro di 1 cm con un semplicissimo piolo in acciaio, carbonio o al limite bambù: io qel gancio lo terrei per un modello più grande.

Come servo, un hs 55 basta e cresce.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 15:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Ciao Luca..............si efettivamente è un pò grande, ma è il piu' piccolo fra i commerciali.-
Potresti spiegarmi il sistema che mi hai indicato?
Penso di aver capito che il piolo deve essere ortogonale al tubo.....

Ma come servo quale posso usare?

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
io con quello sgancio...tirò sù un aliante da 5 m e 6 kg di peso.....comunque come servo...io metto un sempre un servo standard, 3-5 kg di trazione, non dovrebbe forzare, perchè la corretta manovra sarebbe che tù dici, mi sgancio...il trainatore molla motore...il cavo traino su allenta e tù sganci.....ma questa manovra, spessissimo non è la norma....a volte devi sganciare in condizioni critche, magari dopo una bella fiondata....quindi servo standard come ho detto......anche se al nostro campo...per modelli in epp tipo easy glider, o simili...usiamo con grande successo il velcro.....il velcro in trazione è tostissimo da staccare, e per sganciare una decisa cabrata dell'aliante e lui si stacca....semplice da attuare, affidabilissimo, bisogna solo calibrare bene la lunghezza del velcro....se è troppo non si stacca neppure....comunque circa 4-5 cm sono sufficienti....e poco costoso..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 15:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io con quello sgancio...tirò sù un aliante da 5 m e 6 kg di peso.....comunque come servo...io metto un sempre un servo standard, 3-5 kg di trazione, non dovrebbe forzare, perchè la corretta manovra sarebbe che tù dici, mi sgancio...il trainatore molla motore...il cavo traino su allenta e tù sganci.....ma questa manovra, spessissimo non è la norma....a volte devi sganciare in condizioni critche, magari dopo una bella fiondata....quindi servo standard come ho detto......anche se al nostro campo...per modelli in epp tipo easy glider, o simili...usiamo con grande successo il velcro.....il velcro in trazione è tostissimo da staccare, e per sganciare una decisa cabrata dell'aliante e lui si stacca....semplice da attuare, affidabilissimo, bisogna solo calibrare bene la lunghezza del velcro....se è troppo non si stacca neppure....comunque circa 4-5 cm sono sufficienti....e poco costoso..

Ottimo....farò tesoro del tuo consiglio, comunque il mio sgancio è per alianti fino a 3 mt o almeno "jonathan" dice così e il diametro del tubo e circa 8 mm.-

Ciao a presto.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io con quello sgancio...tirò sù un aliante da 5 m e 6 kg di peso.....comunque come servo...io metto un sempre un servo standard, 3-5 kg di trazione, non dovrebbe forzare, perchè la corretta manovra sarebbe che tù dici, mi sgancio...il trainatore molla motore...il cavo traino su allenta e tù sganci.....ma questa manovra, spessissimo non è la norma....a volte devi sganciare in condizioni critche, magari dopo una bella fiondata....quindi servo standard come ho detto......anche se al nostro campo...per modelli in epp tipo easy glider, o simili...usiamo con grande successo il velcro.....il velcro in trazione è tostissimo da staccare, e per sganciare una decisa cabrata dell'aliante e lui si stacca....semplice da attuare, affidabilissimo, bisogna solo calibrare bene la lunghezza del velcro....se è troppo non si stacca neppure....comunque circa 4-5 cm sono sufficienti....e poco costoso..
eh, un servo standard su un aliantino da 600 grammi manco col martello ce lo fai entrare


Usa un HS 55, che basta cresce e avanza.

Il sistema del tubo è di una semplicità disarmante:

1. i procuri un pezzetto di tubo di plastica (o alluminio o quel che vuoi tu) con circa un cm di diametro e 3 di lunghezza

2. Ci fai un foro passante a circa 3-5 mm dall'imboccatura

3. Infili un piolo di acciaio da 2 mm, o di carbonio da 3 mm o al limite uno spiedino di bambù nel foro e lo blocchi con l' epossidica

4. Attacchi al servo un pezzetto di bowden d'acciaio trecciato e lo fai scorrere nel tubo: quando il gancio è chiuso il bowden deve sporgere di 3-5 mm davanti al piolo, quando è aperto deve scorrere dietro al piolo.

A questo punto basta fare un' asola nel cavo di traino e infilarlo nel tubo in modo che la testa dell'asola stia dietro al piolo; con la radio chiudi il meccanismo di sgancio e il bowden scorrerà dentro l'asola e si appoggerà sopra al piolo.

Tirando il filo, l'asola schiaccerà il bowden contro il piolo, e l'aliante rimarrà agganciato.
quando sganci, il bowden scivolerà dietro al piolo, liberando il filo e l'aliante si sgancerà dal traino.

Non so se mi sono spiegato... è la classica cosa più facile a farla che a spiegarla.

P.s.: il sistema del velcro va benissimo, è pratico ed efficace, ma ti costringe a liberarti con una cabratona, e a me questo piace poco. Un tubo e un servo è molto più pulito, a mio parere.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 28 luglio 08 alle ore 15:55
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 15:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ecco qui, preso da un meccanismo commerciale, come funziona il sistema del tubo e del piolo:



spero sia chiaro
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Grazie Luca...molto chiaro, piu o meno avevo già intuito dalla prima descrizione........a proposito ma il mini Minimoa che fine a fatto????


Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 16:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Grazie Luca...molto chiaro, piu o meno avevo già intuito dalla prima descrizione........a proposito ma il mini Minimoa che fine a fatto????


Ciao Maurizio.-

al momento sta appeso in soffitto, aspettando una bella giornata in pendio
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 08, 17:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.020
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ecco qui, preso da un meccanismo commerciale, come funziona il sistema del tubo e del piolo:



spero sia chiaro

io ho anche quello sù 2 alinati da 3 m di a.a ....il mio discorso del servo...valeva per gli alianti miei oltre i 4 m di a.a. ovvio che sù un aliantino devi calibrare il tutto in finzione del modello, era solo per togliere i dubbi sulla validità di qul tipo di sgancio....poi per la semplicità...il velcro è imbattibile...provare per credere, non serve neppure il servo...incolli un tipo di velcro sotto e in punta alla fuso...lo devi incollare con la ciano perchè il suo adesivo dopo un pò molla, poi leghi in punta al cavo l'altro tipo di velcro e via eccolo fatto...costa pochissimo e si può effettuare anche sul campo..e se non vuoi effettuare una cabratona...fai come fanno molti al mio campo..mettono il modello in rovescio sotto traino...e si sgancia da solo....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sgancio paracadute Nirvana76 Aeromodellismo 5 18 febbraio 08 08:36
Sgancio PARACADUTE Nirvana76 Circuiti Elettronici 12 28 settembre 06 11:41
Sistemi di sgancio PaioX Razzimodellismo 64 23 giugno 05 06:28
Sistema sgancio paracadute. xxxnt Razzimodellismo 40 27 maggio 05 07:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002