27 luglio 08, 14:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2007 Residenza: pavullo modena
| Breguet 905---fauvette
Ciao a tutti, vi chiedevo info sull'aliante in questione il FAUVETTE aliante del 1958 con i piani di coda a "V". Ho iniziato il progetto per farlo di 4600 mm. di A.A. Parlando oggi con l'amico Lorenzo Dall'acqua mi ha detto che Beppe " L'indiano del forum Ehstìkatzi" Lo aveva fatto tempo fa e non ne era entusiasta, quindi? prima di affrontare l'enorme mole di lavoro che mi aspetta, avrei piacere avere oppinioni in merito , per il profilo alare sono indeciso tra : Wortman fx 60-126 oppure HQ 3-13...... BEPPE!! Che dici? Lorenzo mi spinge per fare un aliante italiano molto poco riprodotto il CVV1 PINGUINO copia italiana del Ronperberg tedesco....ma...sono molto indeciso, certo il FAUVETTE è molto particolare, ha una linea al di fuori dei canoni soliti, quindi.......aspetto pareri.. ciao GIULIO. Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 22:39 |
27 luglio 08, 14:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Beh? hai già finito anche l'MG?? sei insaziabile!! Di Fauvette ne ha fatto uno anche un ragazzo del gruppo di Genova che bazzica sul forum, anche se credo fosse più piccolo. A presto!!! P.S.: l'HQ dovrebbe essere meno galleggione del Wortmann, ha una freccia più contenuta. Non dovrebbero esserci grosse differenze se non li fai flappati; in quest'ultimo caso l'HQ è nettamente migliore, è progettato apposta.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
27 luglio 08, 21:29 | #3 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
Il Fauvette che avevo fatto io,a proposito è in vendita da anni e visibile presso Elio Fornaciari,aveva poco a che fare con l'aliante 1:1. Essendo un modellino di soli 2 metri di apertura le corde di ala e timoni non erano in scala. Il modello volava più che discretamente con un profilo S3010. Non credo che riprodurre un Fauvette in scala più grande possa dare problemi particolari,sicuramente non di più di quanto possano fare modelli del Salto o dell'SHK riprodotti in quantità elevatissime. Per quanto riguarda il profilo ,come ho già avuto occasione di dire la sua scelta dipende da un bel pò di variabili,a cominciare dal tipo di volo che si vuole ottenere,dal luogo dove si intende volare normalmente,dal peso che si presume di ottenere ecc.ecc. I profili che hai indicato sono sicuramente buoni per un modello con carico alare relativemente alto e dal volo tranquillo......da riproduzione.......adatto anche a pendii con scarse qualità ed al volo al traino in pianura. Perchè non fare un confronto con profili più recenti e meno conosciuti? Profili2 è un programma eccezionale per questo. Nel Manta Ray ho deciso di usare l'HN1023 dopo averlo confrontato con l'HQ2,5-10 di cui conoscevo le caratteristiche per averlo sul Blanik L13AC di Menozzi. A volte profili poco conosciuti riservano piacevoli sorprese. | |
27 luglio 08, 22:38 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il Manta Ray, mi pare di capire che sia un modello ad alta velocità, quindi avrai usato un profilo adatto a tale scopo, purtroppo al momento non ho la versione Profili2 per "vederlo" però l'HQ 2,5-10 mi sembra un profilo al quanto tranquillo, pur avendolo adottato sul Blanik di Francesco.... Nel mio Schweizer di 5 mt. ho adottato l' E 205, devo dire che anche in condizioni di" magra" si difende molto bene. Dici che il modello in questione assomigli alle caratteristiche di volo dell' SHK oppure a quelle del Salto? Devo dire che quest'ultimo non mi ha mai esaltato, forse ho avuto modo solo di vedere e provare Salto riusciti male..ma.... non mi hanno mai soddisfatto!! Ti ringrazio per la disponibilità GIULIO. | |
28 luglio 08, 10:07 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'idea che sta alla base,mutuata dal Blanik,è quella di avere un modello in grado di fare acro anche in pendii non potenti e di farla senza dover prendere grandi velocità. Insomma un modello da acro semi-lenta,come si addice alla mia età. Il profilo adottato ha,secondo Profili2,caratteristiche simili all'HQ agli alti e medi Cp,ma offre meno resistenza ai bassi Cp,quindi consente di salire con la stessa facilità,ma permette di guadagnare un pelo di velocità in più,ma senza esagerare, che aiuta molto nell'esecuzione delle figure. Secondo me il Fauvette dovrebbe assomigliare di più all'SHK che al Salto. Ho un trittico avuto da un canadese il cui padre era-è possessore di un Fauvette 1:1,se ti interessa fammi sapere. | |
28 luglio 08, 13:17 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ti sarei molto grato se mi inviassi il trittico!!! Puoi inviarmelo alla mia casella di posta giulio@corniaaeromodelli.com Grazie GIULIO. | |
28 luglio 08, 13:36 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
il trittico è abbastanza grande e non sono in grado di farlo in un pezzo unico con lo scanner. Se vuoi te lo mando per posta dopo aver fatto una fotocopia,mandami il tuo indirizzo. Intanto ti allego una foto ricevuta tempo fa dall'Australia. Se vuoi un mio parere non ingrandire la centina di estremità,piuttosto svergola di mezzo grado in più. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 04 novembre 09 alle ore 10:09 | |
Bookmarks |
| |