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Vecchio 20 luglio 08, 15:28   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di DANIELVALSESIA
 
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°° Riparazione Ala In Composito °°

Ciao a tutti,

ecco le immagini con i passaggi fondametali che mi sono serviti per riparare un ala in composito (si tratta di un X-Wing X-models) dopo un incidente che ha causato la rottura del BE in prossimità della radice senza però danneggiare il longherone.
La riparazione sostanzialmente consiste nel rimuovere tutte le parti dove la superfcie si è rotta o indebolita, rimpiazzarle con del polistirene sagomato, stuccare con stucco superleggero e in fine laminare con carbionio 160 gr e resina 285

ciao
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°° Riparazione Ala In Composito °°-1.jpg   °° Riparazione Ala In Composito °°-2.jpg   °° Riparazione Ala In Composito °°-3.jpg   °° Riparazione Ala In Composito °°-4.jpg  
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Vecchio 21 luglio 08, 00:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
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Ciao a tutti,

ecco le immagini con i passaggi fondametali che mi sono serviti per riparare un ala in composito (si tratta di un X-Wing X-models) dopo un incidente che ha causato la rottura del BE in prossimità della radice senza però danneggiare il longherone.
La riparazione sostanzialmente consiste nel rimuovere tutte le parti dove la superfcie si è rotta o indebolita, rimpiazzarle con del polistirene sagomato, stuccare con stucco superleggero e in fine laminare con carbionio 160 gr e resina 285

ciao
.........complimenti!
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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Vecchio 21 luglio 08, 10:37   #3 (permalink)  Top
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Grazie !, spero che possa servire a qualcuno.. è un peccato gettar via delle ali di così alta qualità. Con questa riparazione l' ala diventa un pelo + pesante ma anche molto + rigida.

ciaoo
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Vecchio 21 luglio 08, 11:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Ciao a tutti,

ecco le immagini con i passaggi fondametali che mi sono serviti per riparare un ala in composito (si tratta di un X-Wing X-models) dopo un incidente che ha causato la rottura del BE in prossimità della radice senza però danneggiare il longherone.
La riparazione sostanzialmente consiste nel rimuovere tutte le parti dove la superfcie si è rotta o indebolita, rimpiazzarle con del polistirene sagomato, stuccare con stucco superleggero e in fine laminare con carbionio 160 gr e resina 285

ciao

Un po' più complicato ma si può fare anche una laminazione da dentro (prima il dorso insieme al BE) e poi fare un coperchino per chiudere il ventre sempre da dentro, il tutto facendo una sagoma con un foglio di alluminio. L'ho visto fare ad emme2 ed è venuto un lavoro perfetto senza la minima nervatura.
Facile a raccontarsi, molto meno a farsi.
Nel mio caso ho fatto come te.
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 21 luglio 08, 12:15   #5 (permalink)  Top
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Un po' più complicato ma si può fare anche una laminazione da dentro (prima il dorso insieme al BE) e poi fare un coperchino per chiudere il ventre sempre da dentro, il tutto facendo una sagoma con un foglio di alluminio. L'ho visto fare ad emme2 ed è venuto un lavoro perfetto senza la minima nervatura.
Facile a raccontarsi, molto meno a farsi.
Nel mio caso ho fatto come te.

non ho capito.. spiegaci un pò meglio sta tecnica..... non si sa mai
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Michele
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Vecchio 21 luglio 08, 12:51   #6 (permalink)  Top
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ma.. neanche io ho ben capito.
La lastra di alluminio è revistita di fibbra di vetro o carbonio.. ? come fai a dare la curvatura perfetta all' alluminio?
e cmq, la lastra deve essere per forza + grande del buco, quindi , come fai a farla entrare?
Non riesco a capire
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Vecchio 21 luglio 08, 13:10   #7 (permalink)  Top
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Credo che stronca intenda mettere la lastra fuori che segue il profilo, facile dall'esterno, e ribrare dall'interno, difficile
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Vecchio 22 luglio 08, 02:36   #8 (permalink)  Top
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Credo che stronca intenda mettere la lastra fuori che segue il profilo, facile dall'esterno, e ribrare dall'interno, difficile
Esatto, proprio così.
Ho anche detto che non era facile e che io ho usato il metodo descritto sopra tradizionale.
Ma visto fare da emme2 era un ala nuova e non si capiva dove fosse stata rotta.
Purtroppo io non avevo ancora imparato la sua tecnica e lui non può più insegnarmela...., e non chiedetemi di andare a chiederglielo...
__________________
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Vecchio 22 luglio 08, 10:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Vietto
 
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Il problema più grosso credo sia infilare il tessuto di vetro/carbonio all'interno dell'ala senza farlo attaccare da tutte le parti e tirare i fili.

Poi con santa pazienza credo si riesca a impregnare di resina.
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Vecchio 22 luglio 08, 21:44   #10 (permalink)  Top
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Esatto, proprio così.
Ho anche detto che non era facile e che io ho usato il metodo descritto sopra tradizionale.
Ma visto fare da emme2 era un ala nuova e non si capiva dove fosse stata rotta.
Purtroppo io non avevo ancora imparato la sua tecnica e lui non può più insegnarmela...., e non chiedetemi di andare a chiederglielo...
insomma quando me lo consigliasti......non lo avevi provato ma solo sentito raccontrare Io allora feci più o meno come da te descritto.....lavoro perfetto GRAZIE. emme2 lo ringraziai di persona.....
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