20 luglio 08, 15:28 | #1 (permalink) Top |
User | °° Riparazione Ala In Composito °°
Ciao a tutti, ecco le immagini con i passaggi fondametali che mi sono serviti per riparare un ala in composito (si tratta di un X-Wing X-models) dopo un incidente che ha causato la rottura del BE in prossimità della radice senza però danneggiare il longherone. La riparazione sostanzialmente consiste nel rimuovere tutte le parti dove la superfcie si è rotta o indebolita, rimpiazzarle con del polistirene sagomato, stuccare con stucco superleggero e in fine laminare con carbionio 160 gr e resina 285 ciao
__________________ ¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯ |
21 luglio 08, 00:53 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| Citazione:
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
21 luglio 08, 11:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Un po' più complicato ma si può fare anche una laminazione da dentro (prima il dorso insieme al BE) e poi fare un coperchino per chiudere il ventre sempre da dentro, il tutto facendo una sagoma con un foglio di alluminio. L'ho visto fare ad emme2 ed è venuto un lavoro perfetto senza la minima nervatura. Facile a raccontarsi, molto meno a farsi. Nel mio caso ho fatto come te.
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
21 luglio 08, 12:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
| Citazione:
non ho capito.. spiegaci un pò meglio sta tecnica..... non si sa mai | |
21 luglio 08, 12:51 | #6 (permalink) Top |
User |
ma.. neanche io ho ben capito. La lastra di alluminio è revistita di fibbra di vetro o carbonio.. ? come fai a dare la curvatura perfetta all' alluminio? e cmq, la lastra deve essere per forza + grande del buco, quindi , come fai a farla entrare? Non riesco a capire
__________________ ¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯`.¸¸.´¯ |
22 luglio 08, 02:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Ho anche detto che non era facile e che io ho usato il metodo descritto sopra tradizionale. Ma visto fare da emme2 era un ala nuova e non si capiva dove fosse stata rotta. Purtroppo io non avevo ancora imparato la sua tecnica e lui non può più insegnarmela...., e non chiedetemi di andare a chiederglielo...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
22 luglio 08, 10:37 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
|
Il problema più grosso credo sia infilare il tessuto di vetro/carbonio all'interno dell'ala senza farlo attaccare da tutte le parti e tirare i fili. Poi con santa pazienza credo si riesca a impregnare di resina. |
22 luglio 08, 21:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
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