19 luglio 08, 14:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: bassano del grappa
| Aliante Salto H101
ciao a tutti ma secondo voi il salto e' un modello un po' critico???cioe' e' piu' difficile da far volare rispetto ad un aliante con timoni classici???in piu' e' piu stalloso???e' piu acrobatico??perche' sono qui un po' indeciso se prenderne uno xo' prima volevo sapere se qualcono mi dava un consiglio su questo modello grazie a tutti
|
19 luglio 08, 16:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Esatto! il Salto, pur essendo un aliante molto affascinante, possiede il tipico difetto dei piani a V: sotto certi angoli di incidenza vanno in stallo e il modello (ma anche l'aliante vero) non esce più dalla vite e durante le manovre a basse velocità (Fieseler, ad esempio) hanno la tendenza a scodare a destra e sinistra. Inoltre un centraggio che faciliti un volo reattivo ed acrobatico porta anche ad una più facile entrata in vite ed una conseguente più difficile uscita. Se, nelle tue intenzioni, dovesse essere il primo aliante dalle caratteristiche un po' spinte, te lo sconsiglio: uno swift è molto più preciso, ad esempio. Comunque sono macchine molto caricate per mantenere energia durante le figure acrobatiche, per cui devono essere lasciate correre con un volo ampio ed armonico. In atterraggio poi arrivano molto veloci. Cmq mi stai facendo venire voglia di ritirare fuori il Salto da 3,8 metri dalla cantina In certe giornate con dinamica sostenuta è di una eleganza che Fox, Swift ecc. si possono solo sognare. Eventualmente un Lunak ci può arrivare vicino, ma è un'acro più lenta e tutta da manovrare durante le figure. Quest'ultimo può essere un bel modello introduttivo da acro che allo stesso tempo non disdegna le termiche avendo i flap a tutta apertura.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 19 luglio 08 alle ore 16:47 |
20 luglio 08, 17:23 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non c'è motivo per non riuscire a farlo anche con un modello, viti piatte rovesce comprese.... Piani a V "stallosi" ???? Viti "irreversibili" ????? Sicuri che non dipende dal pilota ??? Antonio. | |
20 luglio 08, 17:40 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovvio che il Salto è gestibile, ma altrettanto vero che non è un aereo amichevole...
__________________ www.masali.com | |
20 luglio 08, 19:30 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 20 luglio 08 alle ore 19:33 | |
20 luglio 08, 20:11 | #8 (permalink) Top |
User |
io avevo un salto da 2 metri e posso dire che era veramente cattivo . si chiama salto perche' ti fa saltare dalla paura. avevo ridotto i comandi al minimo ma era cattivissimo lo stesso. volano veramente bene se ci sono condizioni sostenute.comunque e' sempre un bellissimo modello .peccato che e' andato distrutto!!!!!!!!!!!! |
20 luglio 08, 20:43 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao! SCUOLA DI VOLO ADVANCED AVIATION - ROMA "La vite con l'aliante di Pietro Longaretti"
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 20 luglio 08 alle ore 20:47 | |
20 luglio 08, 20:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
Io avevo quello di Cuccolo comperato usato senza nessun rinforzo con prolunghe faceva 4,20m di aa termicava benissimo senza 3,80 di aa faceva acro a meraviglia limitato solo dalla struttura troppo debole che impediva figure con troppi G. Stallo prevedibile e senza problemi. Viti mai viste a parte quelle volute Queste le mie esperienze Daniele ps. distrutto per guasto modulo TX
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
Bookmarks |
| |