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Vecchio 11 gennaio 09, 10:45   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Dire che il Salto è stalloso o che ha bisogno di correre o quant'altro
non dipende a mio avviso dal nome del modello.
Ritengo molto più importanti altri dati
come dimensione, profilo, carico alare etc...
questi sono fattori che influenzano le caratteristiche di volo di un modello
Se un modello và o non và è indipendente dal fatto che abbia la fuso del Salto Swift Fox Discus o qualsiasi altra.
Per quello che riguarda i timoni a V infuenzano poco le caratteristiche di volo se non in particolari figure
basta vedere in aerei tipo F3J eF3B prima a T poi tutti a V poi + ora misto
i modelli più blasonati vengono proposti nelle due versioni V o +
a seconda del gusto del pilota

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 19:03   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
Virata particolare

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Dire che il Salto è stalloso o che ha bisogno di correre o quant'altro
non dipende a mio avviso dal nome del modello.
Ritengo molto più importanti altri dati
come dimensione, profilo, carico alare etc...
questi sono fattori che influenzano le caratteristiche di volo di un modello
Se un modello và o non và è indipendente dal fatto che abbia la fuso del Salto Swift Fox Discus o qualsiasi altra.
Per quello che riguarda i timoni a V infuenzano poco le caratteristiche di volo se non in particolari figure
basta vedere in aerei tipo F3J eF3B prima a T poi tutti a V poi + ora misto
i modelli più blasonati vengono proposti nelle due versioni V o +
a seconda del gusto del pilota

Daniele
Da vedere risulta particolare la virata con direzionale, con questa configurazione in virata se si fa derapare il modello, a fine virata si trova ad alzare "il retro" e ad uscire con una posizione che agevola l'uscita in velocità. non ne ho il tempo ma è da un pochino che per questo giochino mi solletica l'idea di farmene uno.
darietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 08:55   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di lellolello
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: Guidonia; Trevignano
Messaggi: 34
Qualcuno mi può consigliare una scatola del Salto più di 3metri buono e a che costi?
Marcello
lellolello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:19   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 117
ancora sul Salto

per caso avete notizie di quello tuttofibra da 4,5 mt. che produce Valenta?
Luter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 15:36   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da lellolello Visualizza messaggio
Qualcuno mi può consigliare una scatola del Salto più di 3metri buono e a che costi?
Marcello
Guarda il Salto di Cuccolo. Ne sto (da tempo immemorabile) rimettendo a posto uno ereditato e mi hanno dato recensioni positive.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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Vecchio 30 aprile 09, 18:21   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
salto valenta

Citazione:
Originalmente inviato da Luter Visualizza messaggio
per caso avete notizie di quello tuttofibra da 4,5 mt. che produce Valenta?
Vola benissimo, non è cattivo, fa tutta l'acro e termica pure bene. Ha i freni non in scala, in atterrggio con butterfly e freni è docile e non stalla. Queste sono informazioni da parte di un amico che lo possiede e lo ha provato in pianura al traino, figurati in pendio, con quella baionetta quadra in carbonio. Lo vende Vincenzo di Hobbyprofessional, settimana prossima lo ordino...
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 19:16   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di SPERBER
 
Data registr.: 02-09-2007
Residenza: milano
Messaggi: 267
su e giù

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Un giorno si è staccato il comando della parte mobile di uno dei due semi pianetti della V. La semi parte mobile è rimasta in bandiera, svolazzante.
...............Il Salto per un pò ha tenuto la traiettoria fino a quando non si è abbassato il muso di qualcosina. A quel punto l' aliante ha preso velocità e ha iniziato una serie di looping fino a terra, e non è stato possibile tirarlo fuori dalla manovra neanche tenendo tutto picchiato il semi pianetto rimasto attivo .
Il piano di coda "rimasto" (cioè tutto meno la parte mobile di un semipianetto) semplicemente non aveva autorità sufficiente.................
stefano
Un mio amico sul vero si è salvato azionando i diruttori certo che in una situazione simile l'ultima cosa che ti viene in mente di fare è azionare i diruttori!
__________________
un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
SPERBER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 23:28   #28 (permalink)  Top
manubrio
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Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SPERBER Visualizza messaggio
Un mio amico sul vero si è salvato azionando i diruttori certo che in una situazione simile l'ultima cosa che ti viene in mente di fare è azionare i diruttori!
Tu parli con lingua diritta. Menozzi ci provò, ma non fu sufficiente e non avemmo fortuna. L' ultimo looping non fu tangente al terreno.

In un altro caso invece, i freni fecero il miracolo, con un dg 800 da 5 metri, stesso pendio e molta aerodinamica masticata in più. Appena lanciato non funzionava più il cabra (cavetto staccato). Ho, non so come, presagito con sicurezza che lo avrei riportato a casa sano. Fortunatamente, l' aliante salì di qualche metro senza stallare ed ebbi modo di manovrare. Con i diruttori abbassai il muso e tenendolo sempre in virata e molto inclinato, risultava manovrabile con diruttori e deriva (e ovviamente alettoni). Con una serie di virate alla come viene tenendolo veloce e in banking la bestia arrivò in fondo al pendio in zona pianeggiante. Lo raddrizzai all' ultimo secondo prima di sbattere, sempre con i diruttori aperti per tenere basso il muso. A niente da terra ho provato a far rientrare i freni e porcaccia miseria atterrò dolcemente, scivolando.
La cosa che mi sorprese e mi impressionò di più fu la precognizione.
Forse l' erba appena tagliata...
manubrio
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Vecchio 01 maggio 09, 01:22   #29 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-08-2005
Messaggi: 28
io ne ho uno da 3 mt, preso usato(la fusoliera è di cuccolo mentre le ali sono fatte da un altro artigiano ) devo dire che il primo volo ho lasciato il baricentro dove lo aveva segnato il precedente propietario e li l'ho trovato abbastanza critico, sceso, portato avanti il baricentro di quasi 2 cm è stato subito un altro modello, non ha più manifestato nessun problema tanto da permettermi di fare viti diritte e rovesce e mollando gli stick ne esce da solo e "picchiato" vola molto più veloce e preciso senza nessun problema x l'atterraggio
tifone19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 10:21   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Luter
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 117
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Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
Vola benissimo, non è cattivo, fa tutta l'acro e termica pure bene. Ha i freni non in scala, in atterrggio con butterfly e freni è docile e non stalla. Queste sono informazioni da parte di un amico che lo possiede e lo ha provato in pianura al traino, figurati in pendio, con quella baionetta quadra in carbonio. Lo vende Vincenzo di Hobbyprofessional, settimana prossima lo ordino...
qundi mi confermi la bontà del modello, a me avevano detto invece che, come tutti i Salto, fosse un po' rognosetto e brusco con lo stallo sempre in agguato...

Il tuo amico per caso lo ha provato anche in pendio?? (e li che mi interessa !)

Grazie
Luter non è collegato   Rispondi citando
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